Alan 88S potenza ridotta meno di 1watt

Aperto da logitech, 02 Agosto 2022, 13:13:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

logitech

Un saluto a tutti quanti , il mio Alan88s , si e' ridotto di potenza escono meno di 1watt . Ho misurato in TX  AM/FM senza modulare sul collettore di Q7 7,19 Volt , Q8 7,96 Volt .Ho provato a variare il VR11 la potenza di uscita varia di poco . Ho provato a cambiare il finale Q8 2sc1969 con un 2sc2312 smontato da un apparato perfettamente funzionante ma il risultato non cambia sempre meno di 1 watt , ho fatto lo stesso con il Q7 2sc2166 . Qualsiasi aiuto e' ben accetto .


1RC405marco

#1
cosi a naso, mi sembra bassa la tensione che hai sui collettori, controlla sullo schema

logitech

Si  sono d'accordo la tensione dovrebbe essere vicina a quella di alimentazione . Lo schema e' sfocato e non sono riportate le tensioni . Dato che e' uguale al Superstar 2200s spero di trovare in rete lo schema  leggibile .

1RC405marco

anche il mio è sfuocato e non ci sono i voltaggi, si dovresti trovare la tensione di alimentazione principale, ad esempio sul 48 old ci dovrebbe essere 12.6, seguendo lo schema dovresti trovare chi non la fa arrivare.


acquario58

Citazione di: logitech il 02 Agosto 2022, 18:41:22
Si  sono d'accordo la tensione dovrebbe essere vicina a quella di alimentazione . Lo schema e' sfocato e non sono riportate le tensioni . Dato che e' uguale al Superstar 2200s spero di trovare in rete lo schema  leggibile .
Nella sezione schemi di rogerk puoi trovare il manual service Cybernet... Dove sono presenti gli schemi Cybernet tra cui anche quello del tuo apparato...

logitech



logitech

#6
Penso di avere trovato il problema alla radio, per completare mi serve sapere di che valore e' la R184 . Sullo schema che sono riuscito a scaricare in rete non riesco a trovarla,  l'immagine e' troppo sfocata .


Rommel

Salve a tutti.

Quella resistenza che dici mi sembra che non ci sia nello schema della PCMA001S, comunque domani vado a scartabellare nella mucchia degli schemi e dovrei avere, spero sia leggibile, lo schema specifico del Alan 88s. Benché ha la stessa scheda di apparati non omologati cloni, qualche componente dovrebbe essere siglato diversamente.

La tensione sul collettore, da misurare in TX AM prima dell'impedenza e non direttamente sul collettore, dovrebbe essere circa metà di quella dell'alimentazione, mentre in TX SSB dovrebbe essere quasi uguale all'alimentazione.

Saluti a tutti da Alberto

1RC405marco



Rommel

Citazione di: 1RC405marco il 04 Agosto 2022, 17:53:38
Qui parlano della R184, ma anche loro non la trovano. https://vintage-radio.net/forum/showthread.php?t=193347
Salve a tutti.

Leggendo su quel forum loro rilanciano su questo per i dettagli, quindi facciamo a ping pong tra un forum e l'altro.
Saluti a tutti da Alberto

Rommel

Salve a tutti

Allego lo schema specifico dell'Alan 88s nella versione più nitida anche se non perfetta e di dimensioni compatibili per questo forum.

Ne ho anche altre versioni ma tutte più sfocate e meno definite.

Comunque della R184 mi sembra che non ci sia nessuna traccia.

La potenza che indichi spero sia misurata con un wattmetro decente e su un carico fittizio da 50 ohm, altrimenti potrebbero essere falsate.

Ho avuto problemi ad aprire questo file con Windows non so il perché (io di solito uso altro), spero che tu non abbia problemi.

Saluti a tutti da Alberto

HAWK

Logitech, se ne cerchi uno completo funzionante, dove prendere pezzi, lo posseggo, un doppione di esubero.

Ciao.