Piccola proposta, si accettano consigli e opinioni.

Aperto da ModulazioneViolenta, 12 Luglio 2015, 16:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ModulazioneViolenta

Salve a tutti e buona domenica.
Mi sono appena iscritto a questo fantastico forum, ma vi confesso che sono 3-4 anni che leggo tutti i post da "visitatore".
Dato che è tornata la voglia di radio ho deciso finalmente di partecipare attivamente e condividere con voi questa passione.

In questo primo post, volevo discutere insieme a tutti voi di una piccola idea che mi frulla in testa da un bel po di tempo.... :grin:
Fermi tutti! Non è un ennesimo tentativo di ripopolare la 27... Ormai abbiamo capito che siamo sempre i pochi eletti...  :sfiga:
Ma anche se siamo pochi e dislocati in tutta la penisola.. perchè non "organizzarci meglio" ?
Vi spiego, il forum è un magnifico strumento di comunicazione e condivisone, infatti capita spesso di organizzare qso e appuntamenti on air sul forum.
Ma come ben sapete non è un sistema istantaneo!
Sapete quanti qso mi sono perso perchè leggevo i post troppo tardi?
Ecco, la mia proposta era di creare un gruppo (per esempio, ora vanno di moda i gruppi su what's up) su una piattaforma di comunicazione ISTANTANEA, dove poter comunicare per esempio il canale sul quale si sta trasmettendo...
<< Ciao ho appena accesso la radio, sono sul canale 20, chi ha voglia di un QSO??>>
Spero di aver reso L'idea....
Ovviamente questo non è assolutamente un tentativo di boicottare il forum, che insieme alla radio rimarrà il nostro mezzo di comunicazione preferito.
Spero vi piaccia la mia proposta, aspetto opinioni e consigli a riguardo.
ModulazioneViolenta 73 a tutti.
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)


Alberto207

Per mia esperienza poi la gente comincia a chattare e arrivano centinaia di notifiche a tutte le ore. Sono totalmente sfavorevole alle chat su whatsapp dato che poi è impossibile tenere il cel con la suoneria.

Leopardo

Via,  non la trovo una brutta idea per cercare di tenerci più in contatto, specie sulle HF dove il QSO lontano è più facile... Il problema chattare su Whatsapp lo si risolve dandoci una regola che è quella di usarlo esclusivamente per avvisare come dice il nostro amico dalla sigla un po'... un po' inquietante  ;-) :-D :-D  (ah! tra l'altro... BENVENUTO!)  "ciao sono Leo sono sulla frequenza X e chiamerò per 10 minuti..."  l'altro problema invece mi riguarda più da vicino...  dato che so' vecchiereddo e un po' ..Rinaldo Bandito.. per gli amici "Rimbambito"  ... 99 su 100 quando accendo il cellulare .. peste au Diau ... mi dimentico la connessione dati... per cui... ciao bambina al eventuale gruppo!  :mrgreen: :mrgreen: :up: cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

ModulazioneViolenta

Ciao Alberto!
Avevo pensato anche io a questo lato negativo,
ma credo che sia risolvibile con qualche piccolo accorgimento:
Il gruppo verrà creato ESCLUSIVAMENTE per darsi appuntamento in radio, per tutto il resto c'è il forum o il qso..
Ovviamente tutti i partecipanti devono rispettare le regole, pena allontanamento dal gruppo...
Poi parliamo sinceramente, siamo tutte persone a modo (spero) e non credo ci sia bisogno della gestapo per moderare un gruppo.
nel caso in cui un utente non vuole essere disturbato dal suddetto gruppo basta silenziarlo (con l'apposita opzione) oppure può semplicemente non farne parte...
per chi fosse interessato semplicemente a Chattare si può anche creare un altro gruppo a parte.
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)


ModulazioneViolenta

Ciao Leo!
Grazie per il benvenuto.
Secondo me vale la pena provare... poi se va male si chiude tutto!
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)

i t 9 a c j

ho installato cazzap ma lo tengo spento perke non me cerca nessuno, per me tempo perso.


ModulazioneViolenta

What's Up era solo un esempio...  :rool:
Se non vi garba, proponete qualche altra piattaforma, l'importante è che sia istantanea  :dance:
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)


acquario58

Citazione di: ModulazioneViolenta il 12 Luglio 2015, 17:18:08
Ciao Alberto!
Avevo pensato anche io a questo lato negativo,
ma credo che sia risolvibile con qualche piccolo accorgimento:
Il gruppo verrà creato ESCLUSIVAMENTE per darsi appuntamento in radio, per tutto il resto c'è il forum o il qso..
Ovviamente tutti i partecipanti devono rispettare le regole, pena allontanamento dal gruppo...
Poi parliamo sinceramente, siamo tutte persone a modo (spero) e non credo ci sia bisogno della gestapo per moderare un gruppo.
nel caso in cui un utente non vuole essere disturbato dal suddetto gruppo basta silenziarlo (con l'apposita opzione) oppure può semplicemente non farne parte...
per chi fosse interessato semplicemente a Chattare si può anche creare un altro gruppo a parte.

su ROGERK x comunicare e messaggiare veloce c'é anche lo: ShoutBox  , dove molti comunicano la loro disponibilità tipo :ora sono a 27.615 in usb....   
su Facebook esistono già molti gruppi simili alla tua idea....
come esistono molte applicazioni ( tipo: Zello...)dove permettono di fare qso in rete..come se fosse una radio....

ModulazioneViolenta

Sisi conosco quei programmi, intendi echolink o free radio network?
Comunque possiamo anche valutare un bel gruppo su Facebook, casomai ufficiale...
Cb:
Alan 68s (in fase di restauro)
President Jackson (in riparazione)

Ascolto:
Icom IC-R5
Grundig Stereomeister 300

Pmr/Lpd:
Intek Mt5050 (full mod)


acquario58

Citazione di: ModulazioneViolenta il 12 Luglio 2015, 20:09:21
Sisi conosco quei programmi, intendi echolink o free radio network?
Comunque possiamo anche valutare un bel gruppo su Facebook, casomai ufficiale...

sono 2  realtà differenti......  come già scritto se fai una ricerca su Facebook  é pieno di questi gruppi... dedicati ai cb....
altro gruppo é fattibile inizia pure a crearlo...e invita gli altri...a partecipare..


aquiladellanotte

Io ci sono....se lo crei facciamo che i numeri a te?
aquila della notte 1adn089

ciaki

73 a tutti,
in questi gionri stavo pensando a come ripopolare la 27. va da se che è un fenomeno che non si può imporre(uno lo fa per passione quindi deve esserne convinto).

espongo la mia idea. volevo creare un gruppo dove chiunque abbia voglia(dai patentati ai possessori di lpd) abbiano voglia di fare qso a prescindere dal loro stato. praticamnte promuovere qso.

se fai il gruppo segnalalo che ci starei a fare questa sperimentazione.

di radioamatori ce ne sarebbero milioni. basta solo comunicare con loro. fidatevi che molti giovani sono interessati, solo che non avendo le competenze non sanno come fare. bisognerebbe rieducare i giovani che la radio è come una chat. cambia solo che devi pensare un pelo di più
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

acquario58

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Luglio 2015, 22:07:16
Io ci sono....se lo crei facciamo che i numeri a te?

ho già troppi impegni .....sei te che ai lanciato l'idea....prosegui ...e tienici informati


Re Lucertola

con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

francescomagnum

Ottima idea ma nel mio caso non funzionerebbe, sono molto disaffezionato dal telefono e le notifiche le leggo dopo ore. Per chi vuole partecipare suggerirei anche le notifiche di Google calendar anziché whatsapp anche se non so come si fanno funzionare.
Francesco


aquiladellanotte

per va bene tutto, tranne facebook che non lo uso!
Quindi fate4mi sapere :)
aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

Vi dico la mia esperienza e di amici.

Fatto gruppo su whathup. messaggi di tutti i tipi a tutte le ore. tanti hanno abbandonato perché stanchi di dover leggere 20/30 messaggi ogni mezza giornata. (e siamo solo una decina)

Creato gruppo sked sempre su whatsup, arrivava di tutto tranne gli sked nostri.

Sono abbastanza scettico, cmq tentare non nuoce, come detto, male che vada lo si chiude.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Luglio 2015, 09:22:58
Creato gruppo sked sempre su whatsup, arrivava di tutto tranne gli sked nostri.

:grin: :grin: :grin:

Devo dire che però ha funzionato il gruppo su Zello... io che lo ho creato mai usato, però a quanto pare altri amiconi lo usano alla grande o mi sbaglio?

Whatsapp per alcune cose è il male... purtroppo se uno ci prende la mano ti ritrovi 100 messaggi.

Alinghi

Basterebbe chiedere al webmaster, di creare una apposita sezione del forum, o anche un solo topic facilmente raggiungibile, magari intitolato on-air, dove ognuno scrive  quando è on-air e su quale frequenza.

Ancora meglio una apposita shoutbox, dove l'utente può inserire solo un eventuale nominativo,  località, frequenza, e orario di inzio/fine trasmissioni.


aquiladellanotte

si è una idea, magari facilmente visualizzabile sui telefoni!
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ragazzi perche non aprire un semplice topoc chiamato "ON AIR" dove di regolamento uno puo postare il nominarivo e la frequenza dove è operativo senza altro di modo da non incasinare?di modo che si possono vedere la sequenza di varie stazioni e la loro frequenza di trassmissione!ora provo ad aptirlo vediamo come va in questo modo al massimo si abbandona se non funziona!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Creato topic  ***"ON AIR"*** proviamolo ciao spero di aver fatto cosa gradita
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

#22
L'idea in sè è buona, magari avere le segnalazioni direttamente su un gruppo, tipo appunto whats up sarebbe stato più immediato (magari uno non necessariamente è sempre sul forum), tuttavia, riconosco il problema del rischio di ricevere continui messaggi ad ogni ora del giorno e della notte....... :P :P

Per ridurre eventualmente tale problematica, magari potrebbe essere consigliabile realizzare più gruppi, tipo 1)PMR446 / Lpd
2)CB sui 40 ch in AM / FM
3)CB out band...in SSB
4)Banda radiamatoiriale sui 40 / 20 m

In questo modo, uno sarebbe libero di iscriversi al gruppo che ritiene più "idoneo" limitando l'arrivo di avvisi.... ;-)

E' solo una idea.... ;-)

p.s  Per rimanere sul forum, forse la soluzione piàù immediata sarebbe la shout box, ma dubito che funzionerebbe......in quanto trovo spesso dei msg lasciati ore prima e presumo non visti  da nessuno oin tempo utile....haimè  :P :-\


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

aquiladellanotte

Credo che l'intento del topic fosse di creare di qualcosa di "istantaneo", però proviamo!
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

Proviamolo alla fine è istantaneo e se usato correttamente semplice  e chiaro vediamo come funziona
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB