Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#150
Quoto I5WNN  [emoji106]
Da data sheet dei finali dovrebbero dare in classe C ben 100 watt cadauno...a 12.5 volt.

Sono 4, quindi 400 watt dovrebbero essere garantiti, ci sono cose che non mi quadrano.
Meno il 20% a finale...per caratteristica, quindi sarebbero 320 watt.

Magari controllo i finali se vanno ancora, ma a vista, non appaiano bruciati.


HAWK

#151
Verificato internamente, il mio monta gli MRF 455... [emoji107]

Rendimento 60 watt
Efficienza 55%
a 30 mhz...

Ora cominciamo capire xchè va mediamente maluccio.
Un secondo che ho monta invece altra tipologia più attuale...e di fatti rende di più.

Facendo 2 calcoli su 4 MRF455, i 100/120 sono corretti...almeno dovrebbero.

Quindi bisognerebbe verificare quali finali monta prima dell'acquisto !?

Pensavo questo montasse i 1051

HAWK


IUØAXD



Citazione di: IZ1PNY il 06 Ottobre 2019, 15:30:19
Probabilmente, non puoi provare a fargli una terra con un cavetto ?

Si ho fatto il cavetto di messa a terra ma non cambia nulla...


LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 06 Ottobre 2019, 17:40:40
Verificato internamente, il mio monta gli MRF 455... [emoji107]

Rendimento 60 watt
Efficienza 55%
a 30 mhz...

Ora cominciamo capire xchè va mediamente maluccio.
Un secondo che ho monta invece altra tipologia più attuale...e di fatti rende di più.

Facendo 2 calcoli su 4 MRF455, i 100/120 sono corretti...almeno dovrebbero.

Quindi bisognerebbe verificare quali finali monta prima dell'acquisto !?

Pensavo questo montasse i 1051


Ormai il costo è diventato proibitivo. Ed invece di mettere riproduzioni cinesi (cosa fatta su altri modelli CB), la scelta migliore è stata quella di riutilizzare i meno performanti MRF455.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Ciao LUCKY, alla vista del cliente, dovrebbero scrivere più reali condizioni, sulla vendita, ci si fa illudere un cliente di quello che non è.
O aggiungere la postilla, QUESTO MODELLO  monta MRF 455.

73'.


LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 07 Ottobre 2019, 09:47:39
Ciao LUCKY, alla vista del cliente, dovrebbero scrivere più reali condizioni, sulla vendita, ci si fa illudere un cliente di quello che non è.
O aggiungere la postilla, QUESTO MODELLO  monta MRF 455.

73'.


Magari!!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IK8 TEA

Citazione di: IZ1PNY il 07 Ottobre 2019, 09:47:39
Ciao LUCKY, alla vista del cliente, dovrebbero scrivere più reali condizioni, sulla vendita, ci si fa illudere un cliente di quello che non è.
O aggiungere la postilla, QUESTO MODELLO  monta MRF 455.
73'.
Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2019, 09:55:17
Magari!!!

Buongiorno, amici miei !!!

Ho trovato giusto il tempo per permettermi, con l'occasione, di rivangare un vecchio Adagio, pur sempre attuale e di moda, e portarlo all'attenzione di tutti...:

"La pubblicità è l'anima del commercio ".....( ed aggiungo io)..." fondata, purtroppo, sulla diffusa ingenuità della clientela !!!"

Vogliate gradire, ancora, il mio cordiale saluto con l'augurio per una felice settimana.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

LuckyLuciano®

Citazione di: IK8 TEA il 07 Ottobre 2019, 10:21:37
Buongiorno, amici miei !!!

Ho trovato giusto il tempo per permettermi, con l'occasione, di rivangare un vecchio Adagio, pur sempre attuale e di moda, e portarlo all'attenzione di tutti...:

"La pubblicità è l'anima del commercio ".....( ed aggiungo io)..." fondata, purtroppo, sulla diffusa ingenuità della clientela !!!"

Vogliate gradire, ancora, il mio cordiale saluto con l'augurio per una felice settimana.

Massimo IK8 TEA



Ora direi che stiamo prendendo un pò la tangente rispetto al TOPIC, ma c'è da dire che NESSUNO dichiara il vero su questo genere di apparecchiature.
Antenne, amplificatori, alimentatori. Non c'è n'è uno che rispetta le caratteristiche. Escludendo pochi rari casi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ik2nbu Arnaldo

Questo ampli è il piu" chiachierato" della rete, e lo schema nel manuale RM non si riesce a leggere bene.

Va da se' che ci sono Transitor e configurazioni + performanti per avere almeno 300 watt in HF reali,
sopratutto con una risposta lineare, che non è quella tipica degli MRF455.

Se volete rottamare un paio di MRF455 ( buttando via tutto il resto del RM KL505 )
potete fare un ampli da 20 watt in classe A, qui l'intero progetto:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9T0NVcXpNclBaZHc

rinunciate alla potenza ma aumentate la qualità in Classe A ( sopratutto in AM ) e la linearità da 1.8 a 29 mhz degli MRF455.

qui il video del collaudo:



73 Arnaldo www.ik2nbu.com

kz

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2019, 09:30:23
Ormai il costo è diventato proibitivo. Ed invece di mettere riproduzioni cinesi (cosa fatta su altri modelli CB), la scelta migliore è stata quella di riutilizzare i meno performanti MRF455.

però passare da 4 MS1051 da 100 watt in classe C a 4 MRF455 da 60 watt in classe C è una grossa differenza.
inoltre lo schema che il produttore pubblica indica 4 MS1051:
https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/10/1017_966_Manuale_Tecnico_KL_505_rel_6.00.pdf
con queste premesse io riporterei il lineare dove l'ho acquistato e chiederei indietro i soldi.

ri-"ottone"

Attenzione che la stessa RM-Italy per un periodo su quegli ampli ha usato gli MS-1051, poi tornando indietro agli MRF455.
Le ragioni, scarsa affidabuilità degli MS-1051 quando venivano polarizzati in classe AB (non è un caso che vengono dichiarati dallo stesso costruttore sul data sheet come finali RF per classe C, oltretutto fatti lavorare a 12,5 volt... magari a 13,8 volt danno problemi?)

Qualche venditore li modifica quegli ampli (parlo dell'HLA-300V) installando i buoni vecchi 2SC2879. Cari, ma perfomarmanti.

Ciao
La minaccia alcolica!

HAWK

Interessante SASSA, la tua spiegazione, oltre che IK8TEA, ha sempre una parte saggistica che non guasta mai.

Quindi possiamo dedurre che i vari rendimenti, nel bous malus, sono da indicizzare a diversità in avanti o recessive delle scelte della fabbrica, del resto solitamente tutti dicono che possono cambiare le caratteristiche senza preavvisi alla clientela.
Poi sui prodotti RM, usandoli, devo dire che sono validi, nello specifico gli alimentatori, ricomprandone, andrei sui bellissimi neri...il mio è azzurro.

Grazie a tutti.


busion

Buonasera a tutti rileggendo il topic mi ha incuriosito questo ampli e  so per certo che i suoi finali sono polarizzati  in classe ab pero ' sulle bande basse in hf non avendo filtri non andrebbe bene in Ssb  uscendo con molti disturbi ed armoniche  ,mi confermate cio'  che ho detto .

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

HAWK

Direi.

Aggiorno a beneficio di tutti, grazie alla informazione avuta da un, SERIO, venditore, i TR SD1446, CON EFFICIENZA MINIMA DEL 70%, SONO OGGI MONTATI SUL 505v E ULTIMA RELEASE 506.

Ad una mia richiesta di verifica al reseller del centro Italia, hanno fatto il servizio di informazione del cliente, Vs RM, nero su bianco.

Quindi con questi, al 70% di minimo rendimento, X4, sarebbero almeno 280 sicuri.
Ora decido se prendere un nuovo 505, o passare al 506 nato dopo.

73' a tutti..-

LuckyLuciano®

Citazione di: sassa il 07 Ottobre 2019, 13:02:17
Attenzione che la stessa RM-Italy per un periodo su quegli ampli ha usato gli MS-1051, poi tornando indietro agli MRF455.
Le ragioni, scarsa affidabuilità degli MS-1051 quando venivano polarizzati in classe AB (non è un caso che vengono dichiarati dallo stesso costruttore sul data sheet come finali RF per classe C, oltretutto fatti lavorare a 12,5 volt... magari a 13,8 volt danno problemi?)

Qualche venditore li modifica quegli ampli (parlo dell'HLA-300V) installando i buoni vecchi 2SC2879. Cari, ma perfomarmanti.

Ciao


Esatto. tutto corretto al 100%. inappuntabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

Salve,
io possiedo il modello RM KL500, che differenza c'è con questo nuovo modello?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

HAWK

#167
Ho avuto il KL500V (ventole), andava bene.
Cambiato per il 505, per l'estetica, sempre con ventole e migliorie su qualche componente.

Ordinerò il 506, 3 step di power, grafica a led, non a potenziometro...finali rivisti a come dichiarano, il 505 lo tengo per esterne.
73'.

IUØAXD

#168
73 a tutti,
riprendo il topic così da continuare con le informazioni su questo amplificatore...

Nello specifico chiedo ai più esperti delle info per montare il comando PTT, in quanto la scheda "rel 6.00" non ce l'ha di serie, ma avrebbe la possibilità di modifica (credo), perchè sulla pcb in realtà il posto per montare il connettore del PTT c'è (vedi foto).

Il fatto è che oltre al semplice connettore RCA bisogna aggiungere 1 diodo ed 1 condensatore, ma non ne conosco i vaori.

Ho constatato che vanno aggiunti questi 2 componenti perchè proprio vicino a dove andrebbe il connettore RCA ci sono 2 posti vuoti e guardando la pcb di un modello di amplificatore precedente, HLA 150, che ha il comando PTT di serie, ci sono sia il condensatore sia il diodo, ma non si riescono a leggere i valori.

Chi mi aiuta?


kz

basterebbe andare a guardare il manuale tecnico del HLA150:
https://www.rmitaly.com/wp-content/uploads/2018/11/Manuale_tecnico_HLA_150_Plus_rel_3.01_2.pdf
vai alla lista componenti e trovi i valori del condensatore e del diodo,
però credo che queste indicazioni ti manderebbero fuori strada.
meglio guardare il manuale tecnico del KL501, che riporta gli stessi componenti previsti dalla serigrafia del simile KL505:
http://www.servicedocs.com/ARTIKELEN/8900271610001.pdf
C 21 = 10 nF 50 V
Dz 1 = 5.1 V ½W

IUØAXD

Grazie, sinceramente non ci avevo pensato ad andare a vedere il manuale della versione precedente con ptt...

[emoji28]

kz

comparando gli schemi, componenti e disposizione sembrano uguali.
rimane da capire se basti aggiungere un connettore, uno zener e un condensatore ceramico per ottenere il comando PTT.

IUØAXD

Ad occhio sembrerebbe di si, mancherebbero questi 2 componenti rispetto agli schemi e del HLA150 e del KL501.
Questi amplificatori hanno però anche il comando vox, ovvero vanno in tx con la rf, appena ci scorre dentro si attivano, rimane il dubbio se la modifica ptt sul KL505 non influisca negativamente sul comando vox.