PROBLEMA SCHEDA ECHO COLT-----VIDEO pag. 3 !!!-----

Aperto da Francesco_PRT, 25 Luglio 2013, 13:13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Salve gente, da poco ho finito il mio primo "colt". Come base di partenza ho usato il piccolo alan 78 plus multi, infatti farci stare tutto la dentro dalla scheda echo ai potenziometri al beep passando per il relè e la cassa mi ha fatto uscir scemo  :grin: ma alla fine ce l'ho fatta  :birra:

Il problema è il seguente: attivando la scheda echo la modulazione diventa "fine", è si più amplificata ma si sposta tutta sui toni alti diventando piatta e molto poco gradevole....invece in modalità "normale" con esclusione della scheda echo e microfono bypassato direttamente sulla scheda madre del CB torna ad essere piena e corposa, ricca di toni bassi etc....

Ho provato con diversi microfoni e con tutti è la stessa storia....c'è qualche componente da cambiare sulla scheda echo per far uscire la voce più ricca di bassi? grazie  :birra:


Francesco_PRT

C'è nessunooooooooooooooo??  :candela:

Dai non ci credo che siete tutti in ferie  :grin:

franco77

Sperimenta. .....sai che bello!?

Inviato da RogerK Mobile


magiko80



Francesco_PRT

Citazione di: franco77 il 31 Luglio 2013, 15:50:42
Sperimenta. .....sai che bello!?

Inviato da RogerK Mobile

Tu hai ragione, ma sapessi dove metter mano senza far danni l'avrei già fatto  :candela:

Citazione di: magiko80 il 04 Agosto 2013, 16:57:18
Ciao hai posta

Perfetto, ti ringrazio, ti ho risposto con un ultimo quesito  :birra:

cimabue

ci fate sapere la soluzione anche a noi??


remo81

ma credo che la soluzione sia il condensatore in uscita della BF, sai quella specie di filtro passa basso... almeno io agirei lì... una grande importanza poi  è data dal microfono che si usa... poi li sopra se si guarda lo schema della colt e lo si studia c'è da divertirsi però non è più il colt rimane un eco grezzo tutto strano... certo che tra il sibilo del clock e tutto il resto c'è da divertirsi... :grin:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


1VP001

comunque è molto carino vedere in un forum di radio che le dritte vengono date in MP... eh già, ci sono i segreti di stato che nessuno deve sapere.  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:

COMPLIMENTI! VERO HAM SPIRIT!!!  >:D

:down:  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Francesco_PRT

Eccomi qua, tranquilli ora vi spiego.  cq

Come ha detto giustamente Remo si parlava di sostituire un condensatore sulla scheda, ma una volta provato non ho concluso nulla.

Dopo vi posto le foto della scheda in questione, magari mi saprete dare info più precise. Ad ogni modo sto ancora al punto di partenza  :sfiga:

Come microfono uso un ASTATIC 575 m6 in quanto col sul da 1000 ohm la scheda echo non va e con un dcm 705 della Lafayette esce troppo basso di modulazione (bisognerebbe agire sulla scheda madre del cb immagino). Con l'astatic anche con i toni tutti chiusi esce benissimo senza scheda echo, ma appena inserisco l'echo esce tutto sugli alti  :'( :'(


in serata metto le foto  :up:


nino tnt

Citazione di: 1VP001 il 08 Agosto 2013, 02:44:18
comunque è molto carino vedere in un forum di radio che le dritte vengono date in MP... eh già, ci sono i segreti di stato che nessuno deve sapere.  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:

COMPLIMENTI! VERO HAM SPIRIT!!!  >:D

:down:  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:  :down:

come si fa a........non condividere il tuo pensiero

franco77

Scusa ma tu entri con un preamplificato in una scheda echo?  Cosi preamplifichi troppo e distorge !

Inviato da RogerK Mobile


nino tnt

l'astatic 575 già é il top dei pre con le sue caratteristiche ...se accoppiato alla scheda colt  la modulazione si appiattisce .....
ti consiglio di procurarti un mic di quelli classici ( tipo major e simili) in uso negli anni 70/80,
che hanno un ottima capsula ...al contrario di quelli attuali compresi i midland originali dei 68/48
che la risposta in frequenza (hz) sono diverse...

spiderman

Ciao anche io come gia' ti hanno suggerito dico fai tutte le prove con un buon mic dinamico poi magari quando è tutto ok provi il mic amplificato ma sicuramente quelle schede non vanno con i preamplificatore ,la scheda che usi indipendentemente da chi la costruita si somigliano un po' tutte lo schema lo trovi molto facilmente con Google e poi modifica in modo da segnare i miglioramenti o peggioramenti sullo schema ciao
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


remo81

Eco COLT + Astatic... :down: vai, anzi rimani a casa! :mrgreen:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

miki zeus

Ciao, io al mio 48  gli ho abbinato un vecchio cte (quello con la rotella rossa ad un lato),modulazione formidabile...  :up:

Francesco_PRT

Un attimo andiamo per gradi:  :up:

Il microfono ORIGINALE dell'alan 78 plus è molto valido,però ha un'impedenza di 1000 ohm e la scheda echo no  lo legge. Premesso ciò ho provato con un Lafayette 507 ed effettivamente si sente e funziona tutto, solo che esce troppo basso di radio sia in modalità normale sia "colt" dove comunque taglia i toni bassi.

Con l'astatic esce bene senza la scheda echo funzionante, però appena la inserisco i toni cambiano completamente. Non ci sono inneschi o problemi del genere, c'è solo il problema dei toni, per il resto gira abbastanza bene.

Il cb NON ha il preascolto, e l'astatic mi consente di regolare il "mc gain" dal microfono dato che l'apparato è quello che è...il problema è sempre la timbrica :-\


remo81

Francesco strano quello che dici... ma dove hai collegato l'uscita della scheda... hai aperto ALC?... per farla funzionare bene conviene andare diretti dal microfono alla scheda eco e poi in uscita se vuoi passi dal mic gain (tu non ce l'hai) o il alternativa ti trovi la giusta radio per il giusto eco..(l'eco lo devi fare girare basso non alto come la tua portatne nota)... bon detto questo non c'è nulla da aggiungere... sottolineo che è a mio parere impossibile che dalla scheda eco che hai messo esci basso... al max provala a banco con un piccolo amplificatore tipo le casse amplificate del pc! e poi ci fai sapere.
Così poi magari ti faccio uscire di casa! ;) :grin:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Francesco_PRT

io ho messo un trimmer tra microfono e scheda sennò innescava, ripeto con l'astatic esce anche bene come amplificazione, l'unica cosa è che ci vorrebbero più bassi  :-\

Appena possibile provo e ti faccio sapere, ripeto la scheda amplifica, su questo non ci piove, forse il problema è dato dal fatto che questo CB è fatto per lavorare con un microfono da 1000 ohm anziché il classico da 500... non saperei...

Questa è la foto lato piste che qualcuno mi ha chiesto in privato  :up:




cimabue

vedo male io oppure hai due fili di massa collegati sotto la scheda eco?


Francesco_PRT


Francesco_PRT

Eccomi qua  cq , speravate mi fossi arreso eh!...invece no!!!  :grin:

Ecco come gira con e senza scheda echo...come microfono uso l'astatic 575 m6 e non mi sembra girare malissimo, sbaglio?  :candela:

L'unica cosa che mi da noia è come "trasli" la modulazione sui toni alti!!!  :sfiga:


Che mi dite? Illuminatemi voi sul da fare :birra:


http://www.youtube.com/watch?v=dWQO3dX-OCk&feature=youtu.be

remo81

Eco colt effetto mulino a vento... non non è male, forse un pochino veloce,forse la modulatrice era nei paraggi e l'eco si sente più presente, in effetti da vicino l'eco a mio parere rompe le cosidette... se cambi il mic sposti le tonalità sui bassi... così fai anche i rutti :grin:
Comunque io ne ho sentiti di peggio... e io personalmente ho un'apparato che gira molto peggio del tuo, ma per pigrizia non mi sono mai messo a aprirlo :grin:...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

L'effetto echo varia in base al livello del volume di ingresso. Soprattutto con la scheda COLT andrebbe usato un ingresso basso di volume (leggasi Mike dinamico), altrimenti si satura la modulazione.
Questo vale anche per la tonalità. Ogni Mike ha la propria che influenza quella dell'echo

Inviato da RogerK Mobile

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Francesco_PRT

ok, senza dubbio, ma con un Lafayette dmc 507 non è che l'effetto sia diverso..è solo meno amplificato, ma se ne va sempre sui toni alti con la scheda...

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 30 Agosto 2013, 12:47:12
ok, senza dubbio, ma con un Lafayette dmc 507 non è che l'effetto sia diverso..è solo meno amplificato, ma se ne va sempre sui toni alti con la scheda...


Ma è normale.
La echo COLT è fatta apposta per i toni alti.
Che poi col tempo si sia trasceso sui toni bassi (perchè negli anni 90 c'erano modulazioni DAVVERO mascule grazie alla voce che Gesù Cristo gli aveva donato e non grazie ad una schedina), il discorso prende un'altra piega  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™