interfaccia radio / smartphone

Aperto da Antenna, 17 Aprile 2016, 16:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Apro topic dedicato alla realizzazione (REALE) di un'interfaccia per collegare uno smartphone ad una qualsiasi RTX..
Quindi chiedo scusa se sono fuori tema, ma non ho trovato una sezione adatta dove aprirlo, in quanto non si tratta solo di cb o pmr o amatoriale, ma tutti gli rtx in genere...dai portatili ai veicolari.

Molti parlano di aver collegato uno smartphone alla radio...bene, io chiedo come!!??
Uno schema elettrico ecc ecc....
attualmente alle mie domande in altri topic, ho visto solo disegni schematici (un telefono, un filo e una radio collegate da una linea), risposte evasive che non facevano altro che richiamare altri topic, nei quali si ritrovano le stesse immagini, ma alla fine non danno una risposta.....
Ho provato a contattare direttamente quello che sembra aver fatto il primo gateway con smartphone e pmr446, ma nessuna risposta..alle mie e alle domande di altri utenti....forse è sparito???o un semplice falso???!!...

...
Quindi:
a chiunque abbia idee, consigli o schemi da condividere, per connessioni con smartphone e non telefoni a tasti o fissi o pc!!!, ben venga!!!!

io attualmente dei test gli ho fatti, con risultati pessimi, ma da domani il mio tempo è scaduto, potrò solo sviluppare nei finesettimana (salvo altri impegni molto probabili).....

quindi avanti, lancio la sfida!!!! a chi ci riesce veramente.....


andrew_onfire

73
la domanda che mi viene naturale farti è: l'app che userai sul cellulare (presumo GRN client oppure Zello) supporta la funzione vox?? ???

Antenna

l'app è zello, ma non è un problema il vox, nell'interfaccia creo anche il comando ptt.
Ho già provato ad usare zello con gli auricolari a filo ed impostare come comando ptt il pulsante del microfono (che in modalità telefono serve a rispondere e a chiudere una call)....

quindi li non mi pongo il problema ( a parte capire come sono fatti i collegamenti di questi auricolari.....smontarli ormai è impossibile per le ridotte dimensioni incapsulate nella plastica)

andrew_onfire

Citazione di: Antenna il 17 Aprile 2016, 17:37:57
non è un problema il vox
:-\

beh non dico che sia un problema.. l'interfaccia semplice per le radio che hanno il  vox non è altro che una coppia di cavi (configurazione che sconsiglio)

quindi: se zello supporta il vox, costruire l'interfaccia è semplice e richiede pochi minuti.. se invece il vox non c'è, come vorresti "mandare in TX" il telefono su zello??


Antenna

Stiamo parlando del vox dell'applicazione, quindi lato telefono. In questo caso non devo mandare in tx la radio...e come detto, posso creare un commutatore (alla grezza un relè) che chiuda il contatto che normalmente fa il pulsante degli auricolari del telefono.


inviato iPhone using rogerKapp.

andrew_onfire

#5
nulla è impossibile...se mi dai un po di tempo qualcosa posso provare a fare...curiosità:che radio e telefono vuoi collegare?

con un transistor npn si potrebbe fare qualcosa...attualmente non ne ho tra i piedi,ma in settimana vado a prenderne un po..


Antenna

come radio, il test si basa su una motorola dm4601.... ma dietro ha tutte le uscite che voglio, AF e BF, più i vari comandi.....
ho anche un cb dove avevo prelevato BF varie e comanti COR e PTT...

il telefono che devo dedicare attualmente è un motorola defy mb526.

sicuramente stavo pensando ad un circuito per amplificare l'audio dal telefono, perchè quello che esce dalla presa auricolari, è molto basso...in oltre interporrò un'interfaccia che usavo per echolink, dove all'interno ho già i trasformatori 600omh 1:1, interfacce ottiche per la commutazione del ptt e del cor....

dal punto di vista microfonico, vedo se prelevare bf e poi amplificarla eventualmente, o da uscita altoparlante ed attenuarla........

ah, l'interfaccia che ho, è dotata di circuito vox integrato escludibile.....ora non lo uso perchè la dm4601 ha anche il vox, ma qualsiasi altra radio sprovvista, potrebbe usare questo...

ti allego lo schema dell'interfaccia e delle uscite tipiche della mia radio test....

intanto io cerco di trovare i collegamenti della spina jack del motorola...anche se ad esempio l'ho usato con auricolari originali samsung senza problemi.


Antenna


libero

Ciao,
Ho realizzato un GTW  zello su frequenza pmr con uno smartphone samsung collegato a un portatile baofeng UVR5+ spiego il mio problema a chi legge:
Tutto il complesso e alimentato a batterie e pannello solare con collegamento WIFI da casa al tetto, il cellulare in ricarica alla 220v con adattatore trasmette mentre se lo collego tramite il suo cavetto ad una sorgente da 4V non trasmette. (batteria sempre inserita) Tutto questo per ovviare a una sorgente in alternata da portare sul tetto.  ho provato a collegare direttamente l'alimentazione ai contatti al posto della batteria...il cellulare si accende ma ugualmente non trasmette metre riceve senza nessun problema. Qualcuno ha fatto delle prove in tal senso?


andrew_onfire

ok perfetto...evitando di cannibalizzare un auricolare, ho misurato la resistenza  tra la massa e il tip che è di 80 ohm...

mi è venuta in mente una cosa..la mia yaesu 8900 ha la porta din a 6 poli in cui ho  collegato un circuitino per programmare le memorie e oltre questo, un led dello squelch...quando si apre lo sql si accende il led (escono 5v)..il punto è questo: se all'apertura dello squelch della tua rtx arrivasse segnale a qualche pin, potresti prendere quel segnale per pilotare un transistor e relè con la resistenza da 80 ohm tra tip e gnd del jack da 4 poli che andrà al telefono...

se non dovesse esserci questo pinout, il segnale si puo prendere dal bf... oppure usando la fantasia, metti un optoisolatore in parallelo al led RX  :grin:

per il punto di vista micofonico, ti consiglio di amplificare la bf a tuo piacimento...secondo me esce un modulazione più pulita..

andrew_onfire

Citazione di: libero il 17 Aprile 2016, 18:52:09
sorgente da 4V
buonasera...4v bastano?? e quanti ampere??

potresti gentilmente dirci come hi collegato radio e telefono così io e Antenna non smadonniamo tanto  :sfiga: ? grazie

Antenna

esatto.....come lo hai collegato?.....
per il tuo problema, non ho capito molto che configurazione hai usato..parli di pannelli e batteria, ma anche di telefono sempre in carica con la 220....

tornando alla mia radio, le motorola hanno tutte il pin del COR (quello che si attiva quando ricevono un segnale), programmabile alto o basso come livello....oltre che al pin del ptt....

ma anche un mio cb ho tirato fuori da un piedino di un integrato, lo stesso segnale che si attiva quando riceve....

..quindi per il mic, metto una resistenza tra la massa del jack 4 poli e il pin che dovrebbe essere appunto del mic?

andrew_onfire

non so se varia da auricolare a auricolare...io ho usato un auricolare di un nokia lumia..
tu puoi fare così: partendo dal pin COR programmato high (5v, giusto?) metti una resistenza che limiti la corrente e  il segnale arriva alla base del transistor... oppure puoi direttamente pilotare un rude ma sempre ottimo relè che dia gli 80 ohm tra gnd e tip del jack del telefono...teoricamente potrebbe andare.... :mrgreen:


Antenna

si si...vado di rude relè...così rimane invariata in base alle radio che collego....ma una volta che "cortocircuito gnd e il pin MIC, il telefono va in trasmissione (mettiamola così)...ma la bf poi dove la innietto?

Antenna

ho appena misurato le resistenze ai capi del jack 4 pin dell'auricolare samsung che usavo su questo telefono....
tra GND e SPK-L ho 30 ohm
tra GND e SPK-R ho niente, ma perchè ho tagliato via l'auricolare per delle prove (ovvio quindi)
tra GND e MIC ho 1,5 Kohm e 50 ohm quando premo il pulsante di chiamata (PTT)

andrew_onfire

la bf la inietti nell'entrata del microfono (dovrebbe essere il primo ring, subito sotto il tip )...e il segnale audio che arriva dal telefono lo lanci (HI) al connettore del mike dll rtx...  :birra:

Antenna

ho fatto una prova con un connettore a 4pin dentro il telefono...e terminali liberi.....
a parte che anche solo con il connettore inserito, senza collegamenti, sia audio che microfono, vengono già dirottati all'ingresso cuffie...poi ho provato a "chiudere il GND con il MIC tramite una resistenza da circa 50 OHM, ma niente, non andava in tx....

..ma per "TIP" intendi il piedino del MIC?

andrew_onfire

GND con il mic? aspetta...il telefono va in tx premendo il pulsantino, giusto?...dunque dobbiamo emulare il comportamento del pulsantino...premendo il pulsantino, il telefono che cambiamenti di resistenza percepisce?

Antenna

tra GND e SPK-L ho 30 ohm
tra GND e SPK-R ho niente, ma perchè ho tagliato via l'auricolare per delle prove (ovvio quindi)
tra GND e MIC ho 1,5 Kohm e 50 ohm quando premo il pulsante di chiamata (PTT)



queste sono le misure che ho fatto


andrew_onfire

stavo guardando questo disegno... (guardiamo solo teoricamente, so che non è l auricolare in questione...)
se la condizione di resistenza del pulsantino viene soddisfatta, la cosa che manca è la resistenza del microfono...prova a misurare la R che c'è tra + e - dell uscita audio della radio...  e in qualche modo prova a raggiungere la resistenza del mic dell' auricolare...

Antenna

simile ad altro schema che ho trovato....ed effettivamente sul jack tra gnd e mic, ho 1,5 kohm.....corrisponde....

quello che mi lascia perplesso, è la pressione del ptt che cortocircuita il mic.....quindi poi tenendo premuto durante la tx, che AF entra se cortocircuitato?

andrew_onfire

la samsung sa qualcosa che noi non sappiamo.....fai una cosa; vai dai cinesi più vicini, prendi un auricolare col microfono e pulsantino, possibilmente senza i tastini del volume...con un giravitino e una mazza apri dove è boxato il ciruitino e con delicatezza trovi i due piedini del pulsantino in questione, saldi due fili e li porti ai conatti NA di un relè...io aspetto di trovare un paio di auricolari easy e provare...l'esperimento mi fa accanire... aggiorniamoci... :birra:

Antenna

Beh...posso continuare ad accanirmi sull'auricolare Samsung...tanti era del mio vecchio telefono di lavoro...anche se ho notato che avendo tagliato lo spk destro, usandolo e parlando nel mic, non si sente una mazza...malissimo.


inviato iPhone using rogerKapp.

andrew_onfire

per curiosità...prova a misurare la resistenza dello spk tagliato...magari poi prova a mettere una resistenza del valore trovato ai capi dell' auricolare... mi viene da pensare che il telefono veda la variazione di resistenza....

Antenna

se riesco, stasera provo.....nel frattempo ho recuperato anche altro smatphone aggratis!!! samsung...