News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Velocita minima connessione internet

Aperto da procivlevanto, 28 Novembre 2015, 09:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

procivlevanto

Ciao a tutti.sto approntando un gatway un po ambizioso in zona collinare a quota 700slm.risolto il problema dell'alimentazione, mi resta solo quello fella connettivita ip..e li arrivano i problemi, infatti niente 3g, solo un debole segnale gprs.ho fatto dei test di velocita e i risultati sono mediamente intorno 40kbps.per attivita voip bastano o devo ingegnarmi a risolvere in altro modo?


Pieschy

Secondo me 40kbps in GPRS sono veramente pochi. Anche perchè le connessioni mobili non garantiscono sempre e comunque le stesse prestazioni. In pratica potrebbero diventare 20k o meno a secondo di condizioni atmosferiche ed altro. Non so' dove ti trovi ma , la butto semplice, cambiare gestore? Non credo che nessuno dei gestori italiani arrivi in 3G un tantino meglio. E poi non scordarti che velocità a parte i nostri carissimi gestori hanno limitazioni nella quantità di dati scambiati. Voglio dire (velocità a parte) ti fai un piano da 1/2Gb al mese .se poi il gateway ingrana sfori sicuramente. Se spieghi meglio cosa vuoi fare forse qualcuno ti puo' suggerire di meglio.

Io ti potrei dire...configuralo come ponte o trasponder e metti la parte IP a casa dove probabilmente hai una ADSL ma a spanne la storia gateway ip via rete cellulare non la vedo comunque una buona soluzione.

1FRI-001

ciao a entrambi!! effettivamente la connessione gprs potrebbe essere insufficiente.. allora il client FRN consuma mediamente attorno ai 15 max 20 K di banda.. pertanto i 40 K sarebbero piu che sufficienti... ma come ti ha scritto l'amico in risposta la gprs puo oscillare pesantemente scendendo sotto ai 20 k minimi necessari.. ad esempio.. sembrera' strano ma avevamo fatto dei test dal burkina Faso.. solo gprs.. unica connessione disponibile.. ma era molto stabile e si lavorava benone.. ma in italia.. facile che la GPRS FACCIA UN PO SCHIFINO  :P 
Poi vi e' la questione dati plafone che come ti ha scritto l'altro collega potrebbe essere insufficiente.. ti faccio una media di consumo.. generalmente in una giornata con traffico normale sulla rete un client consuma circa 100 mega ogni 24 ore.. che puo' scendere a 50 se vi e' poco traffico ma arrivare anche a 200 mega in giornate particolarmente trafficate.. pertanto facciamo una media di 100 mega al giorno.. dovresti avere un plafone di 3 giga mese.. e ci staresti strettino.. con 5 giga mese dovresti starci dentro... ma.. vi e' un ma.. vanno disattivati dal pc qualunque tipo di aggiornamento automativo.. tolto antivirus.. ecccc in modo da lasciare il pc solo con FRN in modo che non salti fuori qualche aggiornamento che ti fa fuori magari mezzo plafone giornagliero..
Anche io ti posso consigliare di cercare un gestore che arrivi in 3G.. ma cmq con la chiavetta molti hanno riscontrato spesso disconnessioni dalla rete dovute alla connessione che cade e non si riattiva da sola.. chi gestisce in questo modo ha risolto con uno script nel pc che lo obbliga 3 volte al giorno a riavviarsi e rilanciare la connettivita'.. questo e' quanto ti posso dire in merito alle esperienze fatte in questa ultima decade sia da me che da altri iscritti.. spero possa esserti utile...
Anche la soluzione di un gateway a casa e un trasferimento in altura attraverso un trasponder LPD-PMR o SRD-PMR risulta metodo molto efficacie..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)