ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale..............

Aperto da ilpirata, 09 Luglio 2012, 18:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilpirata

tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???
ant. multibanda
locator JM78ID


1vr005

Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 18:29:50
tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???
Direttiva a un elemento se lo metti orizzontale, omnidirezionale se lo metti verticale. Magari piazzandoci tre cavi anziché uno come polo freddo puntato verso il basso con inclinazione sui 45 gradi - che ti fa una bella antenna Skylab o GP84M. E' un pochetto direttivo anche se lo metti a V invertita.

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 18:36:09
Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 18:29:50
tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???
Direttiva a un elemento se lo metti orizzontale, omnidirezionale se lo metti verticale. Magari piazzandoci tre cavi anziché uno come polo freddo puntato verso il basso con inclinazione sui 45 gradi - che ti fa una bella antenna Skylab o GP84M. E' un pochetto direttivo anche se lo metti a V invertita.
ma sono buone come antenne,hanno guadagno? oppure una mantova 5 e migliore?
ant. multibanda
locator JM78ID

1vr005

Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 18:46:14
Citazione di: 1vr005 il 09 Luglio 2012, 18:36:09
Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 18:29:50
tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???
Direttiva a un elemento se lo metti orizzontale, omnidirezionale se lo metti verticale. Magari piazzandoci tre cavi anziché uno come polo freddo puntato verso il basso con inclinazione sui 45 gradi - che ti fa una bella antenna Skylab o GP84M. E' un pochetto direttivo anche se lo metti a V invertita.
ma sono buone come antenne,hanno guadagno? oppure una mantova 5 e migliore?

Per certi segnali deboli in mezzo al QRM che viene da altre direzioni può andare meglio un dipolo orizzontale o V invertita. Il dipolo verticale per quanto ne so è inferiore alla Mantova, salvo per quanto riguarda la robustezza. A certe velocità del vento le Mantova volano via e i dipoli non fanno una piega.


ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

oscar 3

Io con una discreta propagazione Sud/Nord, un saturm un MB+4 e un dipolo a V invertito per'altro sbilenco e realizzato alla meno peggio, ci facevo discreti collegamenti e anche in locale mi facevo sentire.
Il Pirata, leggo costa tirrenica...ma di dove precisamente? Io mi trovo a San Salvatore di Fitalia. Se sei della zona, possiamo provare a fare qualche QSO...in genere usiamo i 10 metri per i QSO locali, ma magari qualche prova in 11 la possiamo fare. Fammi sapere, magari in MP così non andiamo OT sul forum.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


CBias

il dipolo orizzontale se non ha elementi aggiunti non è direttivo, al massimo bi-direttivo con il lobo con la classica forma a "8"

73 a tutti


IZØYES (Calindro)

Il dipolo teso orizzontale é bidirezionale, mentre a v ivertita é praticamebte omni.
Va comunque calcolata la frequenza di lavoro.
Piu scendi e piu il lobo di irradiazione si trasforma in omni.
A 3.5 o 7 mhz é praticamente omni, salendo si attenua l irradiazione ortogonale ai bracci.
Ciao

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Skypperman

La resa di un dipolo orizzontale è molto legata all'altezza dal suolo... per altezze inferiori alla mezz'onda, la verticale lavora decisamente meglio... dai 6 ai 10mt da terra sono pressocchè equivalenti, mentre dai 12mt in su il dipolo va molto meglio della verticale... sempre parlando di dx.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



pesciolino73

Citazione di: Skypperman il 10 Luglio 2012, 19:01:18
La resa di un dipolo orizzontale è molto legata all'altezza dal suolo... per altezze inferiori alla mezz'onda, la verticale lavora decisamente meglio... dai 6 ai 10mt da terra sono pressocchè equivalenti, mentre dai 12mt in su il dipolo va molto meglio della verticale... sempre parlando di dx.

73's



confermo a pieno il "maestro"alex!!!!
il mio dipolino messo a circa 15m da terra anche se distante sooo un metro dalla ringhiera dwl terrazzo e dunque non in posizione ottimale mi da delle soddisfazioni mai avute ne con ringo che gain master...e la spesa di pochi euro .....rispetto alla sirio....

Inviato dal mio GT-I9001

IZØYES (Calindro)

Citazione di: pesciolino73 il 10 Luglio 2012, 19:32:17
Citazione di: Skypperman il 10 Luglio 2012, 19:01:18
La resa di un dipolo orizzontale è molto legata all'altezza dal suolo... per altezze inferiori alla mezz'onda, la verticale lavora decisamente meglio... dai 6 ai 10mt da terra sono pressocchè equivalenti, mentre dai 12mt in su il dipolo va molto meglio della verticale... sempre parlando di dx.

73's



confermo a pieno il "maestro"alex!!!!
il mio dipolino messo a circa 15m da terra anche se distante sooo un metro dalla ringhiera dwl terrazzo e dunque non in posizione ottimale mi da delle soddisfazioni mai avute ne con ringo che gain master...e la spesa di pochi euro .....rispetto alla sirio....

Inviato dal mio GT-I9001
La resa ottimale di un dipolo si ha ad un minimo di 1/2 onda d'altezza da punto in cui il segnale va a rimbalzare.
per cui se sta su un terrazzo grande l'onda rimbalza su questi è per cui conta l'altezza dal terrazzo. Viceversa se il terrazzo è piccolo  per cui l'onda irradiata diagonalmente esce da terrazzo per rimbalzare sul terreno l'altezza 1/2 onda va riferita l terreno.
Inoltre le antenne orizzontali ricevono meno disturbi (qrm) rispetto alle verticali.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


skullbone

Citazione di: CBias il 09 Luglio 2012, 21:48:50
il dipolo orizzontale se non ha elementi aggiunti non è direttivo, al massimo bi-direttivo con il lobo con la classica forma a "8"

73 a tutti


esatto, c'è anche un chiarimento che un utente ha ottenuto direttamente dal ministero delle telecomunicazioni dove in riferimento ai 27 MHz sottolineano la possibilità di installazione nel rispetto delle regole.

spesso viene fatta confusione tra direttività con la bidirettività.
non è un semplice sofismo linguistico...
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

skullbone

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


Frilander

Se l'antenna è un dipolo filare ed è messa a V invertita , una sorta di omdirezionalità   anche minima ma c'è.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonio76

Ma io non capisco una cosa,perchè non si da una risposta a posto di mettere le faccine perplesse? Qui non siamo tutti professori,può anche succedere che uno scriva una teoria sbagliata,se l'altro è sicuro dell'errore dia la risposta giusta.Non voglio criticare  shineime,ma ho notato più volte queste reazioni.Scusate l'OT e chiedo scusa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

iw9gyy

73 a tutti ...OT io nel mio ex qth avevo un dipolo orizzontale per i 40mt , il palazzo aveva la pianta a forma di C, 11 piani....il mio dipolo era steso tra le punte della C  ad una altezza di circa 30 metri dal suolo......con questa configurazione ho collegato praticamente tutto il mondo....e ora che abito al piano terra rimpiango e non poco quel meraviglioso dipolo hi hi! ....fine OT...riguardo al guadagno: il dipolo ha un guadafno pari a 0 ....ma occhio ai guadagni menzionati nelle confezioni delle antenne: spesso i valori sono espressi in DBI che vuol dire decibel riferiti al dipolo isotropico....che è una antenna teorica avente la forma di un punto e con un lobo di irradiazione perfettamente sferico...questa antenna non esiste, ed il dipolo ha un guadagno di 2,15 db rispetto al dipolo isotropico... Per ottenere il guadagno reale delle antenne commerciali bisogna solitamente sottrarre il valore di 2,15 db da quello dichiarato....ma anche il risultato andrebbe limato ancora.....spesso i valori dichiarati sono approssimati (molto approssimati) per eccesso...la differenza tra una verticale ed un dipolo non è poi cosi' elevata....anzi, in certe situazioni il dipolo da risultati simili se non addirittura migliori...73 a tutti
amo la radio da sempre.......

pesciolino73

Citazione di: iw9gyy il 25 Agosto 2012, 08:16:23
73 a tutti ...OT io nel mio ex qth avevo un dipolo orizzontale per i 40mt , il palazzo aveva la pianta a forma di C, 11 piani....il mio dipolo era steso tra le punte della C  ad una altezza di circa 30 metri dal suolo......con questa configurazione ho collegato praticamente tutto il mondo....e ora che abito al piano terra rimpiango e non poco quel meraviglioso dipolo hi hi! ....fine OT...riguardo al guadagno: il dipolo ha un guadafno pari a 0 ....ma occhio ai guadagni menzionati nelle confezioni delle antenne: spesso i valori sono espressi in DBI che vuol dire decibel riferiti al dipolo isotropico....che è una antenna teorica avente la forma di un punto e con un lobo di irradiazione perfettamente sferico...questa antenna non esiste, ed il dipolo ha un guadagno di 2,15 db rispetto al dipolo isotropico... Per ottenere il guadagno reale delle antenne commerciali bisogna solitamente sottrarre il valore di 2,15 db da quello dichiarato....ma anche il risultato andrebbe limato ancora.....spesso i valori dichiarati sono approssimati (molto approssimati) per eccesso...la differenza tra una verticale ed un dipolo non è poi cosi' elevata....anzi, in certe situazioni il dipolo da risultati simili se non addirittura migliori...73 a tutti

ottima spiegazione. :allah: :allah:
in propagazione e' sicuramente migliore la polarizzazione orizzontale! :up:

IV3CYZ

Non saprei, dato che dopo le innumerevoli riflessioni che subiscono le onde non arrivano mai con una polarizzazione certa... io personalmente mi trovo bene con le verticali che mi hanno dato i risultati migliori.


krushoff

Citazione di: ilpirata il 09 Luglio 2012, 18:29:50
tra poco vado anche io in rado finalmente dopo una giornata di lavoro.ragazzi una stupidata ma l antenna dipolo è una antenna omnidirezionale o una direttiva ad un elemento  ??? ???


Diciamo che è il radiatore di una yagi.O meglio,se ci metti un riflettore e uno o più direttori (con tanto di calcoli),fai sì che il dipolo diventa una yagi.


saliut

Ugo da Norcia

Più che d'accordo con krushoff

io un dipolo l'ho costruito rigido e non filare per le UHF. montato con polarizzazione verticale su di un palo alla distanza di una lunghezza d'onda. è direttivo eccome. il palo dietro gli fà da elemento parassita e lo porta a funzionare come direttiva (seppuro senza elementi direttori).

varie installazioni di 4 dipoli vengono fatte disassandoli fra di loro di 90° per coprire al meglio i 360° totali dell'orizzonte
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene