News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

quali apparati si possono collegare al pc

Aperto da PANDEMONIUM, 27 Agosto 2009, 16:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PANDEMONIUM

scusate la mia ignoranza...ma non si nasce imparati...ed avrei voglia di apprendere un po' il mondo dei modi digitali.innanzitutto ragazzi,che tipo di apparati si possono collegare al pc?l'apparato ha bisogno di una uscita per il collegamento,o va bene l'uscita cuffie? :-[
Fatemi un po' di luce a chi ne sa qualcosa,grazie anticipatamente,ciao. :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!


lupin

Ciao Pandemonium, puoi trasmettere e ricevere modi digitali con tutti gli apparati. La differenza sta nel modo con cui interfacci pc-radio che influisce molto sul rendimento.
Il modo più semplice che dà la possibilità di spendere nulla e nello stesso tempo di divertirsi è quello di collegare con un cavo con due jack l'uscita della radio con l'ingresso del microfono del pc. In questo modo puoi decodificare perfettamente ciò che vuoi con i programmi appositi.
La trasmissione è invece molto influenzata dal modo con cui decidi di collegare il pc alla radio. Per iniziare prova semplicemente ad avvicinare il microfono alle casse del pc tenendo presente che:
- deve esserci assoluto silenzio in stanza
- devi perdere un pò di tempo per trovare il giusto livello audio in modo che non distorga
- occuperai una larghezza di banda superiore a quella che occuperesti con un'interfaccia dedicata con sommo dispiacere di chi ti sta accanto in frequenza.

In ogni caso è un metodo pratico, divertente ed efficace, soprattutto in ricezione!

Buon divertimento!

PANDEMONIUM

Citazione di: lupin il 27 Agosto 2009, 16:36:36
Ciao Pandemonium, puoi trasmettere e ricevere modi digitali con tutti gli apparati. La differenza sta nel modo con cui interfacci pc-radio che influisce molto sul rendimento.
Il modo più semplice che dà la possibilità di spendere nulla e nello stesso tempo di divertirsi è quello di collegare con un cavo con due jack l'uscita della radio con l'ingresso del microfono del pc. In questo modo puoi decodificare perfettamente ciò che vuoi con i programmi appositi.
La trasmissione è invece molto influenzata dal modo con cui decidi di collegare il pc alla radio. Per iniziare prova semplicemente ad avvicinare il microfono alle casse del pc tenendo presente che:
- deve esserci assoluto silenzio in stanza
- devi perdere un pò di tempo per trovare il giusto livello audio in modo che non distorga
- occuperai una larghezza di banda superiore a quella che occuperesti con un'interfaccia dedicata con sommo dispiacere di chi ti sta accanto in frequenza.

In ogni caso è un metodo pratico, divertente ed efficace, soprattutto in ricezione!

Buon divertimento!

okappa......stasera ci provo,ho acquistato da poco un magnum s9,anche se a quanto pare non serve potenza d'uscita a quanto ho capito,ma una buona modulazione si.per quanto riguarda l'interfaccia allora in che cosa consiste?
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

krapac

http://www.elettronicahobby.it/sstv.asp

mi permetto di postare questo, casualmente lo stavo leggendo e mi è caduto l'occhio sul post.

Ok ora mi riprendo l'occhio e vado.

Pietro


lupin

Citazione
okappa......stasera ci provo,ho acquistato da poco un magnum s9,anche se a quanto pare non serve potenza d'uscita a quanto ho capito,ma una buona modulazione si.per quanto riguarda l'interfaccia allora in che cosa consiste?

Pietro ha postato una buona interfaccia valida però esclusivamente per le trasmissioni SSTV.

Ti consiglio di partire facendo solo ascolto. Hai bisogno delle seguenti cose:

- ricetrasmettitore
- pc
- programma modi digitali
- cavo doppio jack

devi unire l'uscita cuffie della radio con l'ingresso microfonico del PC tramite il cavo. Fatto questo fai partire un programma dedicato ai modi digitai, ce ne sono molti per tutti i gusti, io ti consiglio http://www.mixw.net/  (versione limitata) o ancora meglio digital master 270 che è incliuso nello splendido programma gestionale Ham Radio Deluxehttp://www.ham-radio-deluxe.com il tutto interamente free senza limitazioni.
Questi due programmi sono tra i più usati perchè danno la possibilità di ricevere e trasmettere un numero impressionante di modi digitali, poi ci sono programmi specifici per SSTV, RTTY o altri.

Ci vuole moooolto poco e alla portata di tutti.

Fammi sapere se hai dei dubbi!

PANDEMONIUM

Citazione di: lupin il 28 Agosto 2009, 15:10:19
Citazione
okappa......stasera ci provo,ho acquistato da poco un magnum s9,anche se a quanto pare non serve potenza d'uscita a quanto ho capito,ma una buona modulazione si.per quanto riguarda l'interfaccia allora in che cosa consiste?

Pietro ha postato una buona interfaccia valida però esclusivamente per le trasmissioni SSTV.

Ti consiglio di partire facendo solo ascolto. Hai bisogno delle seguenti cose:

- ricetrasmettitore
- pc
- programma modi digitali
- cavo doppio jack

devi unire l'uscita cuffie della radio con l'ingresso microfonico del PC tramite il cavo. Fatto questo fai partire un programma dedicato ai modi digitai, ce ne sono molti per tutti i gusti, io ti consiglio http://www.mixw.net/  (versione limitata) o ancora meglio digital master 270 che è incliuso nello splendido programma gestionale Ham Radio Deluxehttp://www.ham-radio-deluxe.com il tutto interamente free senza limitazioni.
Questi due programmi sono tra i più usati perchè danno la possibilità di ricevere e trasmettere un numero impressionante di modi digitali, poi ci sono programmi specifici per SSTV, RTTY o altri.

Ci vuole moooolto poco e alla portata di tutti.

Fammi sapere se hai dei dubbi!

ciao lupin,grazie per i tuoi consigli,ma facendo in questo modo non posso trasmettere allora,solo ricevere?scusa la mia ignoranza,se inserisco il jack sul cb,l'altoparlante si autoelimina,quindi dovrei ascoltare dal pc,e per trasmetere bisogna solamente premere il mike? :rool:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!


lupin

Ciao! Si, l'audio si elimina, solitamente ci sono frequenze fisse per i modi digitali (27.700 per SSTV per es) e, una volta sulla frequenza, solitamente non ha alcun senso stare ad ascoltare i suoni del digitale considerando che a monitor hai tutte le informazioni che ti servono compreso il waterfall che ti mostra in forma "visiva" l'andamento dei segnali. Se proprio vuoi sentire puoi sempre attaccare alla radio un jack-splitter e metterti le cuffie:

Io ti consiglio per ora di fare ascolto e settare i programmi che necessitano di un pò di tempo e pratica.

Per la trasmissioe bastaq far partire il suono dal PC e mettere il microfono vicino alle casse, incollo quanto detto sopra:
CitazioneLa trasmissione è invece molto influenzata dal modo con cui decidi di collegare il pc alla radio. Per iniziare prova semplicemente ad avvicinare il microfono alle casse del pc tenendo presente che:
- deve esserci assoluto silenzio in stanza
- devi perdere un pò di tempo per trovare il giusto livello audio in modo che non distorga
- occuperai una larghezza di banda superiore a quella che occuperesti con un'interfaccia dedicata con sommo dispiacere di chi ti sta accanto in freq

Ti assicuro che è di gran lunga più difficile spiegarlo che farlo!

spero di esserti stato d'aiuto ...se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure!!


krapac

ma scusa lo sentirebbe nelle casse del pc perchè sdoppiarlo?

PANDEMONIUM

no no,ok....grazie 1000  abbraccino , piu' chiaro di cosi' si muore,adesso bisogna solo scaricare programma,collegare tutto e provare....vi faro' sapere allora dai,grazie  :birra:

73's piu' cari....
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!


dantinca

tra i programmi free puoi provare eventualmente anche multipsk...decodifica di tutto di piu'  :up:
73  :birra:
D.

ringhio

ragazzi non trovo il programma da deluxe radio,,,,riuscite a inviarmi il link,,,,???? :( :(
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Mayko

Puoi provare quì: http://www.ham-radio-deluxe.com/Downloads/tabid/54/Default.aspx
Io ho la versione 4, però vedo adesso che c'è anche una versione 5 beta....

ringhio

ragazzi avete visto questi 2 apparati della albrecht che si possono collegare come gatewey????ae6690,,,,,ae6890!!!!!sul manuale ci sono le indicazioni per il montaggio gatewey e montaggio mic x gatewey!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


scienziato

Citazione di: PANDEMONIUM il 28 Agosto 2009, 16:29:22
no no,ok....grazie 1000  abbraccino , piu' chiaro di cosi' si muore,adesso bisogna solo scaricare programma,collegare tutto e provare....vi faro' sapere allora dai,grazie  :birra:

73's piu' cari....
iao pandemonium se vai nella sezione autocostruzione e vedi ce la mia realizzazione di un interfaccia !! la si puo abilitare per tutti gli apparati basta individurare i piedini tx nelle ari connessioni a secondo dell apparato , adesso la sto usando con il mio 8800 per fare aprs ma ora ci metto lo spinotto a 8 poli cosi posso collegarla e fare attivita difgitale con l'hf  !!  :up: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:

se vuoi info chiedi pure  :dance:!!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

PANDEMONIUM

Citazione di: scienziato il 22 Ottobre 2009, 07:40:32
Citazione di: PANDEMONIUM il 28 Agosto 2009, 16:29:22
no no,ok....grazie 1000  abbraccino , piu' chiaro di cosi' si muore,adesso bisogna solo scaricare programma,collegare tutto e provare....vi faro' sapere allora dai,grazie  :birra:

73's piu' cari....
iao pandemonium se vai nella sezione autocostruzione e vedi ce la mia realizzazione di un interfaccia !! la si puo abilitare per tutti gli apparati basta individurare i piedini tx nelle ari connessioni a secondo dell apparato , adesso la sto usando con il mio 8800 per fare aprs ma ora ci metto lo spinotto a 8 poli cosi posso collegarla e fare attivita difgitale con l'hf  !!  :up: :up: :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance:

se vuoi info chiedi pure  :dance:!!


ciau scienziatu....ok grazie per l'info,vado subito a guardare... :candela:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

TITANO

Buono sempre a sapersi........ :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!