News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

filo 150 ml.

Aperto da 73- 51, 19 Agosto 2009, 14:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

73- 51

ciao a tutti.  collegando direttamente un filo elettrico 1,5 mm  per una lunghezza di circa 150 ml. senza balum  al morsetto dei 500 hom
del mio Kenwood r-500 . può funzionare bene per le onde corte?riceverà meglio l' altro mio AOR 8600 con discone sul tetto?

grazie .


eurodani

#1
Presumo tu intenda 150 Mt di filo.......

La discone ti puo' andare bene per distendere della biancheria ma non di certo per ascoltare le Onde corte.
150mt di filo, secondo me, potrebbero anche andare bene.  :up:

Fai una ricerca in rete informandoti sull'antenna chiamata "beverage".

Daniele - Romania

r5000

#2
73 a tutti e ben arrivato 73-51 (che stano nikname...) 150mt di filo nell'R5000 sono fin troppi,penso dovrai agire sull'attenuatore perchè da quell'antenna escono segnaloni difficilmente tollerati,anche se l'altezza da terra è poca per far rendere al massimo una longwire,ma questo vale più per la trasmissione che per la ricezione che ha meno problemi con antenne basse al suolo,di sicuro noterai un'enorme differenza rispetto al discone che non è adatto per le onde corte,c'è un paio di disegni in questa sezione dove ho disegnato una modifica fattibile per estendere l'ascolto anche con la discone se per esempio hai una sola presa d'antenna e un solo cavo di discesa,comunque i 150mt di filo sono da provare ed è giusto collegarlo all'ingresso a 500ohm che ha l'R5000,il filo tienilo comunque il più lontano possibile e non parallelo a linee elettriche e lontano da elettrodomestici tipo pc e tv perchè capterà tutti i segnali irradiati utili e anche quelli che disturbano,prevedo ascolti fantastici in onde lunghe  e bande basse come per i 160mt,ma sempre provando con l'attenuatore che aiuta con antenne così grandi,volendo poi con un preselettore si risolve e hai il massimo perchè l'attenuatore attenua tutto mentre il preselettore attenua solo quello che non serve e sovraccarica il front end,di sicuro  mi piacerebbe avere tutto quello spazio per le antenne...
ps:la beverage che ha menzionato Eurodani è un'ottima antenna   http://www.bclnews.it/tech/beverage/beverage.htm  e se non è terminata è bidirezionale nel senso del filo,se invece in fondo al filo si mette una resistenza antiinduttiva (o più resistenze per fare il valore e sopportare potenza in tx) collegata a massa con un dispersore  diventa direttiva con una notevole attenuazione dei segnali provenienti dal retro e questo è il massimo se si vuole un'antenna direttiva ,ne servirebbero diverse in più direzioni,sarebbe davvero il massimo per tutti,radioamatori e swl compresi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

io personalmente mi sono trovato bene attaccando al mio Yaesu VR5000 20 metri di filo per ogni polo. (tot 40 metri ovvero 1/2 Lambda sugli 80 metri) Ho usato un cavo elettrico in rame sezione 2.5 mm.
Conta che sono in montagna e quindi lontanissimo da fonti di QRM. Però mi ci trovo molto molto bene. i 3.5, i 7 e i 14 Mhz ora vanno bene. L'ho semplicemente distesa sul tetto di casa sollevandola un poco agganciandola a "V invertita" con un palettino al centro e gli estremi rispettivamente al camino e all'aggancio della grondaia. Gli estremi li ho chiusi con del nastro vulcanizzante. Io mi ci diverto molto. Conta che ti fa da antenna anche il semplice cavo a discesa dal tetto al ricevitore. ciao ciao Mhz,
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


er colaneri

salve a tutti...una volta avevo sentito che una longwire di dimensioni esagerate come 150 metri ad una frequnza alta tipo 28 mhz (la più alta in onde corte)si poteva utilizzare tranquillamete in tx perchè l'onda mentre viaggia si aggiusta e ti da un ros accettabile...ora io nn l'ho mai provato però boh ???

ringhio

ma al posto di rischiare a bruciare le radio e perdere tempo a fare ste cose,,,mettiamoci sti benedetti soldi da parte,,al posto di pagare assicurazioni della vita ecc ecc,,,perche tanto (a cu campa paia,,,e cu mori è cunnutu)e ci compriamo quello che serve!!!!!!!!bastano 50 euro al mese,,che a fine anno ti prendi qualcosa di buono!!!!!!dai su,,,non penso che non riusciamo a mettere da parte 50 euro al mese,,,,,,ascoltate il consiglio di una certa persona!!!!!!in italia dobbiamo lavorare!!!!! :up: :up: :up: :up:ahahahaha
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


73- 51

Grazie a tutti, abito in collina circa 400ml in provincia di Bergamo.
volevo delle conferme riguardo al filo autocostruito,se il tipo di istallazione era giusta,per la verità il filo arriva a 180 ml.e attraversa il vigneto il tutto in salita.
ho ricevuto parecchie qsl , ma noto che sui 3000 mhz il discone vimmer inserito al AOR 8600 è più sensibile.riguardo al mio nikname 73-51 significa cordiali saluti
73
Davide.


dantinca

aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(


er colaneri

Citazione di: 73- 51 il 19 Agosto 2009, 19:33:32
.riguardo al mio nikname 73-51 significa cordiali saluti
73


su questo ne eravamo certi :birra:


eurodani

#9
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 19:49:48
aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(



Non sei l'unico: io non ci ho capito nulla.
Daniele - Romania

ringhio

Citazione di: er colaneri il 19 Agosto 2009, 19:50:36
Citazione di: 73- 51 il 19 Agosto 2009, 19:33:32
.riguardo al mio nikname 73-51 significa cordiali saluti
73


su questo ne eravamo certi :birra:

confermo!!!!!ahahaha
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

er colaneri

Citazione di: eurodani il 19 Agosto 2009, 20:05:26
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 19:49:48
aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(



Non sei l'unico: io non ci ho capito nulla.
io ho capito...allora nelle hf nn c'è rumare d'antenna ma rumore del ricevitore mentre sulle gamme vhf in su c'è rumore d'antenna e rumore cosmico...per questo per le vhf in poi io nn utilizzerei antenne più grandi delle full size

dantinca

Citazione di: er colaneri il 19 Agosto 2009, 20:10:51
Citazione di: eurodani il 19 Agosto 2009, 20:05:26
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 19:49:48
aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(



Non sei l'unico: io non ci ho capito nulla.
io ho capito...allora nelle hf nn c'è rumare d'antenna ma rumore del ricevitore mentre sulle gamme vhf in su c'è rumore d'antenna e rumore cosmico...per questo per le vhf in poi io nn utilizzerei antenne più grandi delle full size
nelle hf non c'è rumore d'antenna...mumble mumble...nelle vhf c'è rumore cosmico...mumble mumble...er colaneri, io sono ancora confuso  :-\


eurodani

Nelle HF c'e' molto piu' rumore atmosferico rispetto le V e le U.

Qui ci stiamo incasinando anche perche' non abbiamo ben capito cosa si vuole ottenere.
Daniele - Romania

dantinca

sta diventando lo sport nazionale...  :mrgreen:

r5000

Citazione di: 73- 51 il 19 Agosto 2009, 19:33:32
Grazie a tutti, abito in collina circa 400ml in provincia di Bergamo.
volevo delle conferme riguardo al filo autocostruito,se il tipo di istallazione era giusta,per la verità il filo arriva a 180 ml.e attraversa il vigneto il tutto in salita.
ho ricevuto parecchie qsl , ma noto che sui 3000 mhz il discone vimmer inserito al AOR 8600 è più sensibile.riguardo al mio nikname 73-51 significa cordiali saluti
73
Davide.
73 a tutti se intendi 3000khz cioè 3mhz dubito che il discone ti fà ascoltare meglio e di più,però può essere che con l'antenna lunga saturi il ricevitore e senti solo rumore e segnali inesistenti creati per intermodulazione dalla radio,anche se è un'ottimo ricevitore l'R5000 se ci colleghi antenne molto efficenti (quindi grandi) tenta a saturare e quindi si deve usare l'attenuatore,o meglio un preselettore,con il discone ovviamente non riesci a saturare la radio in hf e l'AOR8600 riceve bene perchè è molto sensibile ma penso che se lo colleghi alla longwire diventa peggio dell'R5000,se meglio ne prendo atto,io ho l'R5000 e sò come funziona,l'AOR 8600 l'ho potuto solo provare per pochi minuti e quindi non posso dare opignoni in hf...
ps:con un vigneto lo spazio non ti manca e anche la possibilità di sperimentare più antenne,la longwire a 4 mt dal suolo farà sempre la differenza nelle bande basse ma considera che non esiste un'antenna perfetta,ma è sempre una questione di compromessi con l'installazione,il qrm e il tipo di utilizzo,io se avessi a disposizione un vigneto farei senza dubbio un loop orizzontale multibanda,160mt di filo sospeso a 20 mt dal suolo,sarebbe da fare a 40mt ma visto che dicevo  che si scende sempre a compromessi fare 4 tralicci di 40 mt anche in un vigneto non è molto praticabile,però se vinco al superenalotto mi compro una collina e 4 tralicci sono il minimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 20:22:56
Citazione di: er colaneri il 19 Agosto 2009, 20:10:51
Citazione di: eurodani il 19 Agosto 2009, 20:05:26
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 19:49:48
aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(



Non sei l'unico: io non ci ho capito nulla.
io ho capito...allora nelle hf nn c'è rumare d'antenna ma rumore del ricevitore mentre sulle gamme vhf in su c'è rumore d'antenna e rumore cosmico...per questo per le vhf in poi io nn utilizzerei antenne più grandi delle full size
nelle hf non c'è rumore d'antenna...mumble mumble...nelle vhf c'è rumore cosmico...mumble mumble...er colaneri, io sono ancora confuso  :-\

allora il rumore nelle hf è dato dai stadi del rx e dai temporali tropicali che si propagano elettricamente in tutto il mondo...infatti in hf il periodo migliore è l'inverno perchè ai tropici è estati e quindi di temporali ce ne sono di meno...mentre in vhf in su c'è il rumore elettrostatico (dato dall antenna)e in più il rumore cosmico(nn sò cosa si intenda per questo)infatti la preamplificazione in vhf in su dopo una 30ina di bd sono casini...questo è il sunto che ho trovato su un vecchio libro di antenne...però nn sò se mi ricordo bene :grin: :grin:

r5000

Citazione di: er colaneri il 20 Agosto 2009, 12:16:09
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 20:22:56
Citazione di: er colaneri il 19 Agosto 2009, 20:10:51
Citazione di: eurodani il 19 Agosto 2009, 20:05:26
Citazione di: dantinca il 19 Agosto 2009, 19:49:48
aiut...filo 180 mt (:miiii:)...3000Mhz ( 8O)...sono confuso  :(



Non sei l'unico: io non ci ho capito nulla.
io ho capito...allora nelle hf nn c'è rumare d'antenna ma rumore del ricevitore mentre sulle gamme vhf in su c'è rumore d'antenna e rumore cosmico...per questo per le vhf in poi io nn utilizzerei antenne più grandi delle full size
nelle hf non c'è rumore d'antenna...mumble mumble...nelle vhf c'è rumore cosmico...mumble mumble...er colaneri, io sono ancora confuso  :-\

allora il rumore nelle hf è dato dai stadi del rx e dai temporali tropicali che si propagano elettricamente in tutto il mondo...infatti in hf il periodo migliore è l'inverno perchè ai tropici è estati e quindi di temporali ce ne sono di meno...mentre in vhf in su c'è il rumore elettrostatico (dato dall antenna)e in più il rumore cosmico(nn sò cosa si intenda per questo)infatti la preamplificazione in vhf in su dopo una 30ina di bd sono casini...questo è il sunto che ho trovato su un vecchio libro di antenne...però nn sò se mi ricordo bene :grin: :grin:
73 a tutti a grandi linee ci siamo,il rumore termico delle radio è certamente inferiore a quello captato in hf,vuoi per le scariche atmosferiche e disturbi di natura elettrica,in vhf e superiori il rumore termico dei componenti influisce in modo significativo,infatti per comunicazioni EME è decisivo usare componenti con in più basso rumore,il rumore termico delle antenne e cavi (dovuto alle radiazioni cosmiche,vento solare ecc...) c'è e non ci puoi far nulla se non  aumentare il guadagno delle antenne e utilizzare preampli a basso rumore,ma prima vengono le antenne... è anche una questione di segnale assoluto,se in hf è facile misurare in antenna millivolt in vhf e oltre difficilmente si arriva a microvolt ma spesso si parla di millesimi di microvolt,l'attenuazione EME arriva a 140db e i ricevitori comuni solitamente non sentono nulla sotto i 100db,mancano ancora 40db per poter sentire il segnale e quindi si usano antenne da 20 e più db con preampli da 20 e più db ma con una cifra di rumore sotto il db,tipicamente 0.1-0.4db propio per riuscire ad arrivare a quei -140db che arrivano dalla luna,in hf il problema è opposto,il segnale è forte quanto il rumore captato e il rumore della radio è insignificante o quasi,conta molto di più usare antenne a basso rumore ,filtri e attenuatori che aiutano ad aumentare il rapporto segnale rumore che alla fine è quello che conta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

73- 51

be... allora buona fortuna r 5000  per la vincita!
cosa ne pensi del preselettore mfj 956 che vorrei acquistare?

73
Davide.


r5000

Citazione di: 73- 51 il 20 Agosto 2009, 19:19:42
be... allora buona fortuna r 5000  per la vincita!
cosa ne pensi del preselettore mfj 956 che vorrei acquistare?

73
Davide.
73 a tutti grazie,ma dubito nella fortuna visto che non gioco mai... il preselettore mfj956 è adatto per antenne a bassa impedenza,se ci colleghi dipoli o windom (con il suo balun),una filare ad alta impedenza ha bisogno di un balun 9:1  o usare un preselettore con l'ingresso a 500 ohm,l'mfj lo fà sicuramente ma costa uno sproposito e conviene costruirselo,le prestazioni sono simili se non identiche,o anche migliori se il progetto e i componenti usati sono migliori,esistono preselettori che costano più di una radio di gamma media,con i pochi componenti che ci sono dentro all'mfj956 conviene costruirlo e al massimo spendi10 euro compreso il balun 9:1,ho postato in questa sezione uno schema affidabile (funziona al 100%) e si possono collegare sia antenne filari o dedicate,  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15896.msg208193#msg208193 bastano  dei condensatori e le bobine si costruiscono con il filo smaltato,il preampificatore è necessario se si usano antenne da interni (molto corte...) ed è del tutto inutile per 150mt di filo però polarizzandolo opportunamente attenua e quindi si può lasciare,ma se non vuoi complicarti la vita bastano solo i circuiti risonanti,a settembre c'è la fiera di montichiari e trovi tutto il necessario
un condensatore variabile doppio costa 5euro,tra condensatori e minuterie spendi al massimo 20 euro con il contenitore plastico,meglio  in metallo però  se lo recuperi dall'alimentatore di un pc,se lo compri alla fine ti costa  come l'mfj,i contenitori sono sempre stati la cosa più costosa per gli autocostruttori e io se posso recupero altro,tipo contenitori per impianti elettrici o scatole di legno,dove serve poi all'interno inserisco  lamiera o basette per fare gli schermi,comunque se decidi per il preselettore mfj ti serve lo stesso un balun 1:9 e in fiera trovi i toroidi a pochi euro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599