recensione dettagliata amplificatore rm hla300v plus

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 31 Marzo 2015, 16:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

bene di nuovo buon pomeriggio a tutti dopo un periodo che opero con questo amplificatore mi sento di dare una descrizione approfondita con consigli utili per chi fosse interessato a questo rm hla300v plus.partiamo dalla base dicendo che io posseggo l'ultimissimo modello quello plus con mascherina frontale "nera" e 3 ventole.partiamo con il dire che mi ci trovo splendidamente ma bisogna avere un paio di accorgimenti,punto primo l'alimentazione....ci vogliono tutti i suoi 40 A e consiglio un alimentatore lineare stabilizzato (quello classico a trasformatore per intenderci),con alimentatori swiching crea qualche problema di rf sia con proxel che con hoxin.le ventole dell'ampli sono silenziosissime e scalda davvero pochissimo se usato da dx'er.io ho provato anche l'uso del selettore di filtro di banda automatico il quale risponde a dir poco benissimo mai inceppato o sbagliato la banda di commutazione!(sempre meglio comunque dare un occhio per prevenire danni).se lo comandate con cavo ptt dalla radio(cosa che vi consiglio) il tastino ssb delay va lasiato su off.se volete utilizzare la radio con amplificatore spento si raccomanda di non usare piu di 100w!veniamo alla potenza di ingresso dell'ampli,la casa dichiara 10W....max15,confermo questa cosa e gia con 10 w e' quasi al massimo della sua erogazione che si raggiunge con 12-13w rimanendo ampiamente all'interno del margine di sicurezza dei 15w.questo amplificatore lo ho provato sia con una verticale che con un dipolo a v invertita e su tutte le hf a massima potenza e vi garantisco che nessun tipo di tvi o disturbo di armoniche!vi dico inoltre che su tutte le bande hf a partire dagli 80 ai 10 metri (per i 160 non ho l'antenna per provarlo) l'amplificatore raggiunge sempre almeno i 300w in ssb andando a sfiorarne i 400 in certe bande.comodo e' anche il tastino -3db che vi permette di uscire piu bassi in potenza oppure se avete un rtx difficoltoso da regolare la potenza in uscita vi da un po di piu di tolleranza in ingresso.il suo aspetto e' molto gradevole il nuovo modello e' tutto in alluminio con mascherina nera i 3 tastini frontali scala led del valore di potenza di uscita,sul retro i 2 connettori femmina per antenna e rtx e la presa ptt.e' abbastanza lungo sui 45 cm quindi valutate bene lo spazio che avete in stazione.tollera molto bene il ros,ho fatto varie prove e fino a 2 di ros non crea nessun tipo di problema o blocco in protezione piu in su non ho provato non mi va di rischiare.lo ho pilotato fino a 14-15w per prova e anche in quel caso liscio senza blocchi o protezione che si accende,ma basta stare sui 12-13 per avere la prestazione ottima senza tirargli il collo.pareri degli amici om nei dintorni del nostro paese sono stati: incremento segnale dai 70w modulati della radio ai 280w modulati del lineare guadagnato un 1-1.5 punti smeter (qso nazionali) che non e' moltissimo ma dove arrivavo a radio 3-4 passavo poi a radio 5 e cosa che mi ha stupito tutti dicono che regala una modulazione stupenda e imponente(usando un ft950 settato a dovere con microfono md100).detto questo la domanda sara'....sei soddisfatto?si direi che di piu non potevo desiderare da questo ampli e mi ritengo moooolto soddisfatto,basta avere un po di modo nel usarlo e regala parecchie soddisfazioni,e....lo ricomprerei immediatamente!ottima cosa e' che invece che tirare il collo alla radio per uscire a 70-80w con mic gain aperti quasi al massimo e processori che lavorano fortemente per cercare di far spingere l'apparato rtx dopo basta settare 13w di uscita mic gain a meta' processore giusto giusto al minimo e il resto fa l'amplificatore e la modulazione diventa strepitosa senza che tiri dentro ventole e rumori ambientali in stazione dovuto da micgain esagerati e processori sovrausati per cercare di avere piu potenza dalla radio.bene qui concludo e spero che chi aveva dubbi o domande sia soddisfatto da questa recensione e se vi resta qualcosa da chiedere che magari erroneamente ho dimenticato rimango a vostra disposizione!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Aggiungo foto del mio nuovo modello di colore nero.....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio, mi fa davvero piacere che sei rimasto soddisfatto di questo lineare della RM che conferma essere una azienda seria. Un unico dubbio: tu dici di avere l'ultima versione dell'HLA 300, io sapevo che questo lineare non era più in produzione e che era stato sostituito dall'HLA 305 ma quello che hai tu è effettivamente nuovo perché cambia nella grafica, pertanto le notizie che ho letto io in giro per la rete non devono essere chiare.

Allora, la RM produce un HLA 300 (quello che hai tu) ed un HLA 305 (quello che vende Wimo). Per curiosità tu quanto lo hai pagato? (L'HLA 305 con le ventole costa ben 630 euro).

Ciò che non capisco è perché la RM abbia messo in produzione due lineari che sembrano quasi identici per caratteristiche e dimensioni tranne che i costi (nel tuo caso dovrebbe costare parecchio di meno....azzarderei tra i 350 e i 400 euro). Metto la foto del 305V per rendere l'idea, la grafica è diversa e anche i colori ma per il resto, circuitalmente, a me sembrano abbastanza similari anche come potenze erogate
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

ciao e ben risentito,il modello che citi tu non lo conosco ma quello che ho preso io viene si commercializzato e il mio venditore  di fiducia non lo aveva in casa e me lo ha odinato per farmelo avere,su ebay li vendono sui 450 la versione plus v(con le ventole)e il venditore amico mio li fa sui 370 spediti fatturabili o scontrinati insomma.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz il 31 Marzo 2015, 17:49:15
ciao e ben risentito,il modello che citi tu non lo conosco ma quello che ho preso io viene si commercializzato e il mio venditore  di fiducia non lo aveva in casa e me lo ha odinato per farmelo avere,su ebay li vendono sui 450 la versione plus v(con le ventole)e il venditore amico mio li fa sui 370 spediti fatturabili o scontrinati insomma.

Ok perfetto, io purtroppo ho le tasche vuote  :rool: ma casomai scrivi il nome del venditore così chi vuol comprarlo sa a chi rivolgersi.

Ciao 73's e auguri per il tuo lineare....ti sei fatto un bel regalo per Pasqua  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Dimenticavo, quanti ampere si pappa? Con cosa lo alimenti?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Si e grazie di tutto se vuoi concalma ci sentiamo onair cosi ti faccio sentire e ti passo qualche settaggio del 950 se puo farti piacere.so che qui non si puo pubblicizzare ma se andate sulla mia pagina qrz.com trovate il banner con il link diretto al sito
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Ora ho un nissei 40 A a trasformatore.con gli switching da molti problemi rf!con un 40 A a trasformatore va a perfezione
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Si lo avevo letto, grazie vado a sbirciare il tuo Qrz  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Beh ovviamente fa il suo lavoro ma gira mediag...e e su ebay quello c9n.le ventole lo vendono dai 430 ai 450 quindi a 370 spedito con il cavo ptt incluso io mi sento trattato da dio!e per ora mai un blocco sul mio
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Poi cosa posti? Lo vendono a 459 li sul tuo link
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Il negoziante neancge lo aveva me lo ha ordinato sulla mia richiesta e mi ha fatto 70-90 euro in meno di quello che si trova come mai allora tu scrivi è stato piu commerciante che amico?non e che ne aveva in casa da smaltire e mi ha consigliato quello al posto di un altro.....o io oggi leggo male o tu ti sei espresso male.....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

surplus

Salve..
Ciao Fabio..
Bene sono contento per te.. a quanto pare ti stai trovando bene..
Quelle sono le caratteristiche di quel PA. cerca di mantenerti nei parametri da te citati.. di utilizzo  con pilotaggio non superiore a 15 watt.. e vedrai che ti durera' a lungo.....

Confermo quanto ti e' stato detto  quel modello NON E' NUOVO.. !
I Nuovi modelli cambiano totalmente in fisionomia e colori..
La' trattasi di un HLA 300V PLUS normalissimo   sicuramente di IMPORTAZIONE  ed CLOSE OUT  di magazzino..
Ecco si' spiegata la mascherina Nera  ed il Prezzo....

Comunque Buon divertimento..
73.s


IZ8XOV

Ora ho capito, praticamente ci sono delle versioni per il mercato estero che hanno una diversa colorazione e delle versioni nuove con differente sigla e colorazione, almeno da quanto ha spiegato Carmelo poco prima. Comunque credo che Fabio abbia fatto un buon acquisto per la sua stazione radio.

Prova HLA300 al "banco"


A me personalmente piace la nuova versione con l'alimentatore entro-contenuto (lo vendono a 690 euro). Se si considera il costo dell'HLA + un alimentatore decente da 40-50 ampere siamo più o meno su quella cifra ma per chi ha già un alimentatore in stazione va più che bene. Credo che per chi non è un "Kilowattaro" gli RM soddisfino le esigenze degli Om.

Credo che il grosso problema sia lavorare con antenne efficienti: 300/400 watt in antenne scarse sono una cosa (compensano le perdite) mentre 300/400 sparati in una 3 elementi o in una buona verticale o dipolo rotativo bello alto e senza perdite consente di sfruttare tutti quei watt a piacimento magari in una specifica direzione. Ad ogni modo che che se ne dica, anche 300/400 watt in alcuni casi fanno la differenza.

:innamorato: :innamorato: :innamorato:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Grazie ragazzi si comunque io intendevo ultimo modello come versione di modo che la gebte capisca di cosa ho fatto la recensione e non ultimo modello come se fosse uscito ora......caro XOV un amico om aveva il lineare che piace a te questo bla350 e sai che mi ha detto si è trovato malissimo...l ha dato via dalla disperazione entrava sempre in protezione.....tolleranza di ros bassissima e problemi vari.forse lui è stato sfortunato.ma ho sentito altri pareri simili a riguardo.grazie ancora a tutti dai magari una vokta ci sentiamo in frequenza.tu xov che tipo di modulazione hai impostato sul tuo 950?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Ciao Fabio, io il mio 950 l'ho settato in modo semplice senza usare l'equalizzatore parametrico. Nello specifico:

1) ho allargato la Banda Tx a "3-30" se non ricordo male (dovrei controllare il menù)

2) sull'Md-100 ho settato "High Emphasis" su On, "Low Cut" su Off e "Main" su Filter

3) ho infine portato il Mic Gain a ore 15.

Mi dicono tutti che ho una ottima modulazione e mi hanno anche registrato e fatto riascoltare, devo dire che trovo la mia un buon compromesso sia per i nazionali che per i dx, passo bene con Milano così come su Cuba.

Per il "Bla" con alimentazione abbiamo fatto Qso giorni fa in 40 con un corrispondente che lo ha tenuto a massima potenza per tutto il Qso e non ha fatto una piega, mi ha detto di avere la prima versione e che la seconda va decisamente meglio. Per me sono solo chiacchiere al momento, sto puntando alla nuova antenna, il lineare viene se possibile dopo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Benone grazie per le info e buona serata intanto vedi come camviano le fonti bisogna fare una media di quello che si sente....perche a lamentarsi buoni tutti ma a elogiare i pregi sono pochi....comunque io per ora non riscontro problemi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Fabio con che antenne lo farai lavorare? Credo con la Filare di Giovanni e poi per i Dx? Cosa usi una verticale? L'ideale sarebbe avere un'antenna con una buona resa e poche perdite in modo da sputare nell'etere tutta la potenza del tuo Hla! Sicuramente quella 5/8 su Qrz (credo una 827) in 10 metri con il lineare che hai preso di darà pane per i tuoi denti affamati di Dx  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Si esatto la 827 per le bande alte e la filare per quelle piu basse mi trovo bene 1 mese e mezzo che ho il nominativo e 10 gg di lineare ho gia collezzionato 84 country!posso ritenermi soddisfatto come inizio....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Beh direi che Indonesia, Cina e South Corea in 15 metri sono un bel risultato! (visto il tuo Log su Qrz).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Qualche pomeriggio di questi facciamo fare amicizia ai nostri Ft-950 in 40 metri scambiandoci gli auguri di Pasqua così mi fai sentire anche il lineare.

Nb: non credevo che una Sirio 827 andasse così bene, vedo che tra gli altri hai collegato anche l'India in 20 metri. Hai ottenuto dei bei risultati, complimenti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Si ce anche venezuela sud africa oman canada stati uniti argentina diciamo di lontano mi mancano sopratutto japan e australia ma ce tempo e mi sto divertendo come un matto!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB