Ricezione sat meteo/banda aereonautica

Aperto da 165RGK591, 05 Settembre 2021, 17:03:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

#25
E' vero, dal punto di vista orografico sono messo meglio (ammazza tu hai proprio quella montagna li vicino...), ma c'è da considerare anche il punto di vista operativo.
Spiego, limitato per ora all'aeroporto e alle sue vicinanze.
Le aree entro cui si muove un aereo sono, dal punto di vista della navigazione, diverse. Esistono delle suddivisioni e delle classificazioni, a seconda del luogo, del tipo di traffico, delle procedure, dell'orografia, ecc ecc.
Ad ognuno di questi settori, per assistere appunto la navigazione aerea (a vista e strumentale), è assegnato un ente e ad ogni ente corrisponde una frequenza radio.
Ogni settore può essere esteso e particolarmente trafficato, pertanto viene ulteriormente suddiviso sulla base, ovviamente, delle procedure di traffico aereo scritte e codificate; pertanto ogni sotto-divisione avrà la sua frequenza risultando che l'intero settore può avere più frequenze. In soldoni, dipendendo da quello che devi fare, avrai la tua frequenza da usare.
Come può succedere che per scarsità di traffico alcune frequenze non vengano usate e si "incanali" tutto il traffico aereo in un'unica frequenza. Durante il lockdown le radio erano quasi mute. E' ovviamente l'ente del traffico aereo a decidere, i piloti devono solo sintonizzare la frequenza che gli viene detta. Vero è che loro, dalle carte aeronautiche, sanno già a priori quali potrebbero essere perchè sono scritte li sopra (e anche in altri documenti a ben vedere). D'altronde le frequenze sono stabilite tenendo in considerazione le interferenze, da evitare, con gli enti vicini.
Quindi la condizione necessaria è che l'ente copra, con la sua radio, lo spazio aereo (o a terra) che lui deve gestire, non è necessario andare oltre.
Quali sono gli enti, senza fare una suddivisione troppo dettagliata:
- movimenti a terra, dal parcheggio all'ingresso in pista (o dall'uscita della pista al parcheggio): la TORRE è l'ente, la frequenza è detta GROUND (GND); qui poi, se l'aeroporto è grande, possono esistere anche frequenze dedicate alla trasmissione/modifica del solo piano di volo, altre dedicate alla sola accensione dei motori. Dipende sempre dal traffico e da come vogliono organizzare. Qui non c'è un vero spazio aereo, perchè sono tutte manovre a terra.
- movimenti dentro la pista, decollo e fase iniziale di salita, o fase finale di discesa e atterraggio: la TORRE è l'ente, la frequenza è detta TOWER (TWR) e controlla lo spazio aereo detto ATZ. L'ATZ è un cilindro con al centro, a terra, l'aeroporto. Va da dal suolo a x.xxx piedi AGL (above ground level); su Linate è quel cerchio che ho evidenziato in giallo
- fasi finali di salita dopo il decollo (quando stai per entrare in rotta di navigazione in quota) o fasi iniziali di discesa (quando lasci la rotta): l'APPROACH (APP) è l'ente, la frequenza è detta RADAR e controlla lo spazio aereo detto CTR. Questo spazio aereo è una scatola, dall'andamento non regolare, parte dal livello del suolo e la cui sommità è sicuramente più alta del cilindro dell'ATZ. E' la parte evidenziata in blu.
Poi ci può essere direttamente l'aerovia (cioè le rotte di navigazione in quota) oppure altre scatole intermedie più grosse che stanno per aria chiamate CTA o, nei casi più complicati TMA. Qui nel nord ovest c'è una TMA che si estende su Piemonte, Liguria e Lombardia quasi intere chiamata TMA di Milano. L'esistenza o meno dipende dal volume di traffico.
Tornando a Linate, io sono (più o meno) dove c'è la X rossa cerchiata a sinistra, fuori dalla figura rossa tratteggiata (che corrispondono alle tangenziali, al cui interno c'è il divieto di sorvolo da 0 alla quota più alta tra 1500 piedi AGL o 2500 AMSL).
All'esterno di casa non sento:
- la GND (sia la torre che gli aerei)
- la TWR (la torre; mentre gli aerei li sento);
Qui non c'è antenna che tenga, perchè sono troppo lontano dal cilindro giallo; dovrei posizionarmi io in alto, troppo in alto.
Sento invece:
- l'APP, perchè come vedi il CTR è più esteso, anche se lo sento basso.
Sento bene invece, per esempio, il Flight Information Center (FIC) che gestisce il servizio FIS (Fligh Information Service): è quell'ente che "segue" tutti i voli a vista che sono fuori da questi spazi aerei dedicati al traffico IFR. Dico "segue" perchè offre assistenza, dando informazioni di traffico, ma la separazione del traffico stesso è responsabilità dei piloti in quanto volano in VFR.
E queste comunicazioni le sento bene (sempre all'esterno) con il gommino. Chi sta volando sull'alto varesotto per esempio mi arriva bene, e mi arriva bene anche il centro a terra (che sempre dalle parti di Linate si trova) proprio perchè dovendo gestire uno spazio più ampio, partendo dalla quota minima di volo (che dovrebbe essere 1000 piedi AGL se non sbaglio), il segnale è più robusto.
Nota a margine, quel punto di pennarello nero è la zona in cui, dall'auto con antenna corta su base magnetica, inizio a sentire senza problemi l'ente a terra, la torre frequenza TWR, che gestisce la fase di decollo o atterraggio. Come vedi proprio perchè mi sto avvicinando al cilindro giallo.
La GND la inizio a sentire solo quando sono a pochi km da Linate (l'inizio a sud dell tangenziale est per intenderci).
Francesco - IU2IJZ


165RGK591

Mi avevano gia detto che sei o eri un pilota, e il tuo ultimo intervento lo testimonia... innanzitutto ti ringrazio delle spiegazioni, che comunque con un bel po di radio ascolto ne ero gia a conoscenza... seguendo poi i vari siti tipo flightaware o flightradar24 riesco a seguire dalle prime comunicazioni con la ground fino al rilascio dell'aereo all' approach.
Quello a cui non avevo pensato è il cilindro di cui parli, che nel mio campo chiamiamo "bacino d'utenza"... sarei curioso di sapere come riescono a fare andare i segnali solo in quel cilindro per esempio...
noi lo facciamo con i sistemi d'antenna, dandogli un abbassamento tale da coprire solo la zona interessata, il cosiddetto "footprint". 
quindi pensi che la ground e la tower le sento bene perche sono solo a 6 km?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

StratocasterDG

#27
Citazione di: 165RGK591 il 10 Settembre 2021, 19:38:29
Mi avevano gia detto che sei o eri un pilota, e il tuo ultimo intervento lo testimonia... innanzitutto ti ringrazio delle spiegazioni, che comunque con un bel po di radio ascolto ne ero gia a conoscenza... seguendo poi i vari siti tipo flightaware o flightradar24 riesco a seguire dalle prime comunicazioni con la ground fino al rilascio dell'aereo all' approach.
Quello a cui non avevo pensato è il cilindro di cui parli, che nel mio campo chiamiamo "bacino d'utenza"... sarei curioso di sapere come riescono a fare andare i segnali solo in quel cilindro per esempio...
noi lo facciamo con i sistemi d'antenna, dandogli un abbassamento tale da coprire solo la zona interessata, il cosiddetto "footprint".
quindi pensi che la ground e la tower le sento bene perche sono solo a 6 km?

È una strada che ho provato a seguire, oramai 20 anni fa. Non sono mai diventato operativo, le ore di volo che ho fatto equivalgono ai primi giri in cortile e nella via con la bicicletta che fanno i bimbi a 3 anni [emoji1]. Però qualcosa ho fatto e qualcosa di teoria mi ricordo, anche se devo ammettere che a volte ho bisogno di ripassare perché oggi mi occupo di tutt'altro.

Fai bene a usare flight radar; per capire meglio le procedure e i vari passaggi, se già non lo fai, puoi procedere così: segui uno specifico volo, quando l'ente comunica il cambio frequenza cambi pure tu, così continui a seguirlo e vedrai che ti saranno più chiare le procedure.
Ti consiglio anche di registrarti sul sito dell'enav (è gratuito) e andare a vedere gli AIP (è una raccolta, standardizzata a livello ICAO, di tutta la documentazione in cui sono scritte le regole del volo civile in Italia, cartine aeroportuali comprese) oppure scaricare l'app (su iOS c'è) AIP ITALIA. Se segui il volo ti accorgerai che in alcune chiamate dichiarano anche quale procedura strumentale vogliono seguire: con la procedura davanti, con il tempo, si impara a seguire il volo sulla carta.

Sul come viene impostata la copertura radio, a livello tecnico-pratico, sono COMPLETAMENTE ignorante. Dal punto di vista del pilota ti insegnano solo, in caso di sospetta o confermata avaria radio, a continuare a fare chiamate principalmente sulla frequenza di emergenza (che tutti sono obbligati ad ascoltare, come il 16 marino) e sulla frequenza dell'ente con cui eri in contatto (o il successivo che avresti dovuto contattare se magari ti accorgi che stai entrando in uno spazio aereo diverso). Devi cioè comportarti come se la radio funzionasse, niente smanopoleggio a caso sul pannello. Tanto al limite se a terra confermano la perdita del contatto radio ti mandano un paio di amici su F2000 a darti una mano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Dimenticavo, si 6km sono pochi e per l'ascolto sono perfetti, sei praticamente attaccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Un paio di carte di Cagliari, così da farti venire un po' di curiosità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

165RGK591

Citazione di: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:23:25
Un paio di carte di Cagliari, così da farti venire un po' di curiosità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

beh...la curiosita c'è eccome... quelle carte sono da studiare, ci ho provato svariate volte da cose prese qua e la su internet, ma queste due e la tua spiegazione sono molto eloquenti... Grazie, a buon rendere...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


lake

Citazione di: StratocasterDG il 11 Settembre 2021, 09:14:28
È una strada che ho provato a seguire, oramai 20 anni fa. Non sono mai diventato operativo, le ore di volo che ho fatto equivalgono ai primi giri in cortile e nella via con la bicicletta che fanno i bimbi a 3 anni [emoji1]. Però qualcosa ho fatto e qualcosa di teoria mi ricordo, anche se devo ammettere che a volte ho bisogno di ripassare perché oggi mi occupo di tutt'altro.

Fai bene a usare flight radar; per capire meglio le procedure e i vari passaggi, se già non lo fai, puoi procedere così: segui uno specifico volo, quando l'ente comunica il cambio frequenza cambi pure tu, così continui a seguirlo e vedrai che ti saranno più chiare le procedure.
Ti consiglio anche di registrarti sul sito dell'enav (è gratuito) e andare a vedere gli AIP (è una raccolta, standardizzata a livello ICAO, di tutta la documentazione in cui sono scritte le regole del volo civile in Italia, cartine aeroportuali comprese) oppure scaricare l'app (su iOS c'è) AIP ITALIA. Se segui il volo ti accorgerai che in alcune chiamate dichiarano anche quale procedura strumentale vogliono seguire: con la procedura davanti, con il tempo, si impara a seguire il volo sulla carta.

Sul come viene impostata la copertura radio, a livello tecnico-pratico, sono COMPLETAMENTE ignorante. Dal punto di vista del pilota ti insegnano solo, in caso di sospetta o confermata avaria radio, a continuare a fare chiamate principalmente sulla frequenza di emergenza (che tutti sono obbligati ad ascoltare, come il 16 marino) e sulla frequenza dell'ente con cui eri in contatto (o il successivo che avresti dovuto contattare se magari ti accorgi che stai entrando in uno spazio aereo diverso). Devi cioè comportarti come se la radio funzionasse, niente smanopoleggio a caso sul pannello. Tanto al limite se a terra confermano la perdita del contatto radio ti mandano un paio di amici su F2000 a darti una mano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
non c'entra molto ma leggendo mi è venuta in mente questa storia
libro bellissimo che vi consiglio di leggere se non conoscete le vicende
https://www.panorama.it/pilota-abusivo-lincredibile-autobiografia-di-un-pilota-senza-brevetto
https://www.amazon.it/Pilota-abusivo-anni-tra-nuvole/dp/8860527600
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


StratocasterDG

Citazione di: 165RGK591 il 11 Settembre 2021, 10:06:00
beh...la curiosita c'è eccome... quelle carte sono da studiare, ci ho provato svariate volte da cose prese qua e la su internet, ma queste due e la tua spiegazione sono molto eloquenti... Grazie, a buon rendere...
il mio consiglio è quello di cercare materiale in inglese, sia web che youtube, ce n'è di più (se l'inglese lo conosci).
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Citazione di: lake il 11 Settembre 2021, 13:04:24
non c'entra molto ma leggendo mi è venuta in mente questa storia
libro bellissimo che vi consiglio di leggere se non conoscete le vicende
https://www.panorama.it/pilota-abusivo-lincredibile-autobiografia-di-un-pilota-senza-brevetto
https://www.amazon.it/Pilota-abusivo-anni-tra-nuvole/dp/8860527600


Grazie Lake! Se non sbaglio ci hanno fatto un film con Leonardo di Caprio.
Appena smaltisco un po' di libri (ne avrei diversi che ho già comprato e che vorrei leggere) sicuramente me li procuro.
Francesco - IU2IJZ