News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disabilitare alc alan 48 old

Aperto da MIKAEL, 29 Maggio 2021, 21:14:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAEL

Ciao a tutti gli amici ..sono nuovo ... seguo molto le varie discussioni e consigli...avrei un dubbio...volevo sapere se eliminando la scheda fm si disabilita il controllo alc in modo da avere piu modulazione...oppure già ruotando vr 201 si disabilita?Come posso fare ad ottenere piu picchi di modulazione?Sto sistemando un mio alan 48 ad uso personale...con a bordo 2sc1969...grazie


forza12

già ruotando rv201 non interviene la limitazione... rimuovendo la scheda fm viene a mancare parte del limitatore quindi è completamente disattivato
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

MIKAEL

Come faccio,per piacere,a disabilitare la FM... Almeno per fare una prova.grazie

forza12

Devi smontare fisicamente la scheda e poi seguendo lo schema devi ponticellare alcuno fili
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


1vr005

Citazione di: MIKAEL il 29 Maggio 2021, 21:14:35
Ciao a tutti gli amici ..sono nuovo ... seguo molto le varie discussioni e consigli...avrei un dubbio...volevo sapere se eliminando la scheda fm si disabilita il controllo alc in modo da avere piu modulazione...oppure già ruotando vr 201 si disabilita?Come posso fare ad ottenere piu picchi di modulazione?Sto sistemando un mio alan 48 ad uso personale...con a bordo 2sc1969...grazie

Mi raccomando, uso personale e modica quantità  [emoji1] [emoji61]

MIKAEL

Qualcuno ha già eliminato FM? In altri post leggevo di tagliare solo i fili ...cosa va ponticellato? Vi ricordate? E tutto ciò mi aiuta nel aumentare i picchi di modulazione eludendo alc? Grazie a chi mi aiuta.


MIKAEL

Qualcuno riesce a consigliare? Scusate..


LuckyLuciano®

Basta che elimini il trimmer AMC RV201.
Volendo si potrebbe anche eliminare Q202. Ma devi accettare poi di non poter più utilizzare lo squelch.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MIKAEL

Grazie intanto... perdonami,ho già aperto il trimmer al massimo ...ma se tolgo il transistor c'è ancora miglioria? Vorrei più swing in uscita...non riesco a capire come fare...


LuckyLuciano®

Citazione di: MIKAEL il 30 Maggio 2021, 17:46:07
Grazie intanto... perdonami,ho già aperto il trimmer al massimo ...ma se tolgo il transistor c'è ancora miglioria? Vorrei più swing in uscita...non riesco a capire come fare...

Si c'è una miglioria ma minima. Secondo me non accettabile sulla bilancia rispetto alla perdita dell'uso dello squelch.
Per lo swing, bisogna capire tu cosa intenda.
Perchè così a naso immagino tu voglia ottenere una potenza muta bassa ed un picco elevato.
Elevato di quanto poi, non è dato sapere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

#10
Citazione di: MIKAEL il 30 Maggio 2021, 08:42:35
Qualcuno ha già eliminato FM? In altri post leggevo di tagliare solo i fili ...cosa va ponticellato? Vi ricordate? E tutto ciò mi aiuta nel aumentare i picchi di modulazione eludendo alc? Grazie a chi mi aiuta.

Ciao. Sul mio 48old  ( prima serie ) non ho eleminato la scheda FM ma il filtro ( il cosidetto filtro TVi ) e la scheda per l'indicazione ros eccessivo AWI.
In pratica i due stadi a valle del transistor finale ( originale).
Ho avuto la conferma che il filtro TVI non ha nessun beneficio in termini di abbattimento delle armoniche, basta un analizzatore di spettro per la verifica.
Chiaramente scavalcando questi due stadi la potenza in uscita si è incrementata, previo allineamento delle due induttanze variabili ( la terza era vuota, senza nucleo in ferrite da origine). Ho fatto questo non per ottenere picchi ma solo per la curiosità di verificarne il risultato eliminando quello che a mio giudizio è.....l'inutile.
Daniele - Romania

MIKAEL

Tutto chiaro...ho montato il 2sc1969...ottenendo 7/8 watt e 14 modulati... vorrei ottenere più potenza in modulazione poiché vedo video dove si riesce ad ottenere anche 20watt...mi cervello cosa c'è da migliorare? Grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: MIKAEL il 30 Maggio 2021, 18:26:12
Tutto chiaro...ho montato il 2sc1969...ottenendo 7/8 watt e 14 modulati... vorrei ottenere più potenza in modulazione poiché vedo video dove si riesce ad ottenere anche 20watt...mi cervello cosa c'è da migliorare? Grazie


La misura è intesa come AVG o PEP?
E con quale strumento?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MIKAEL

Si sono stato poco preciso....allora 8w in AVG e 7/8 muta (modulati 13 circa)....uso un Proxel  ....modello non ricordo bene..devo guardarlo...mi sembra affidabile però..

MIKAEL

7/8 muta e 13 modulati in Pep.

MIKAEL

Il wattmetro è un Proxel av-cn 200

HAWK

Scusate, cosa è la "muta"...?

[emoji56]

HAWK

Citazione di: MIKAEL il 31 Maggio 2021, 08:28:38
Il wattmetro è un Proxel av-cn 200

Tieni conto di questi margini di errore di quel prodotto...
300W ±5%
600W ±7.5%
3kW ±7.5%

Quindi codesto valore è da valutare.
73'.

MIKAEL

Scusami,forse ho utilizzato un termine poco tecnico...muta nel senso solo portante....circa il wattmetro ha la scala 30watt...il margine di errore penso si riduce... perché pensate non siano queste le potenze del 2sc1969? Circa la vostra esperienza cosa ne pensate? Grazie intanto della disponibilità..


HAWK

Ok capito, muta, watt in tx...
[emoji106]

LuckyLuciano®

Citazione di: MIKAEL il 31 Maggio 2021, 07:22:07
7/8 muta e 13 modulati in Pep.

Ok sei già al massimo possibile per quel transistor.
Devi abbassare la potenza "muta" per poter salire un pò col picco.
Se la radio comunque è originale sei comunque quasi al limite. Potresti arrivare a 20w pep con una buona taratura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MIKAEL

Capisco...ok...perdonami Luciano se lo sostituisco con un MOSFET che dici? Hai esperienza in merito? La radio è originale non voglio montare doppi,tripli modulatori....magari se c'è da fare qualche modifica la faccio ma se sono al limite🤔

LuckyLuciano®

Citazione di: MIKAEL il 31 Maggio 2021, 13:58:07
Capisco...ok...perdonami Luciano se lo sostituisco con un MOSFET che dici? Hai esperienza in merito? La radio è originale non voglio montare doppi,tripli modulatori....magari se c'è da fare qualche modifica la faccio ma se sono al limite🤔

tieni sempre presente che tutto dipende da quanta modulazione hai.
Ovvero dalla potenza dell'integrato audio. Che è di 6w.
Va da se, che più di tanto la potenza non può salire anche se ci metti il transistor o mosfet migliore del mondo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kevin98

Citazione di: LuckyLuciano il 31 Maggio 2021, 17:35:15
tieni sempre presente che tutto dipende da quanta modulazione hai.
Ovvero dalla potenza dell'integrato audio. Che è di 6w.
Va da se, che più di tanto la potenza non può salire anche se ci metti il transistor o mosfet migliore del mondo.
Con doppio modulatore e finale 2sc1969 quanto è la potenza in pep massima ottenibile per i picchi di modulazione

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile


MIKAEL

Ok... tutto chiaro... perfetto...quindi dovrei lasciare tutto com'è....😩