YAESU FTM300DR- nuova radio C4FM...

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2020, 20:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

#75
PNY, lungi da me dal criticare chiunque, e nel tuo caso ancora di meno. Ti ammiro perche' nonostante i problemi che ti ha dato quell'apparecchio, hai insistito e trovato le numerose magagne progettuali e le hai diffuse al popolo del forum senza nascondere nulla. Come ho scritto ci sono alcuni che acquistando il top di gamma di un qualsiasi brand e nell'uso trovano dei problemi, rimangono zitti per appartenenza al marchio, tu non sei certamente tra questi e anzi, quando c'e' qualcosa che non funziona come dovrebbe ne rendi partecipi tutti noi. Questo e' sicuramente un merito. Io, se mi avessero girato le scatole e visto che la pazienza non e' il mio forte, lo avrei posto nel raccoglitore verticale.
Pertanto ancora complimenti, mi viene rabbia pero' pensare che i produttori facciano fare da betatester a coloro che, con soldi buoni e guadagnati con fatica, acquistano i loro apparecchi. Per tale motivo non acquisterei mai i primi esemplari prodotti di un qualsiasi oggetto, automobili, radio, ecc.. , ma attenderei uno o due anni. C'e' chi con la fregola della novita' lo fa', io no, anzi aspetto quasi il fine produzione perche' l'esperienza me lo ha insegnato.
73'


HAWK

#76
Ciao a tutti, in radio ho sentito un amico il quale mi ha chiesto info sulla radio, rispondo qui per interesse generale.

Nel suo insieme, a valle dei difetti riscontrati, il suo lo fa...

Due osservazioni di strano comportamento li voglio elencare;
nelle memorie, quando si arriva agi estremi dei canali, non va avanti, bisogna con il dial tornare indietro.

Ovvero se ho 10 memorie, quando arrivo al 10, non passa all'1 ma devo tornare indietro con la manopola...girandola al contrario.

Seconda nota, se nei due VFO A/B sono sintonizzato sulla stessa frequenza, il volume della banda B in basso si attenua da solo, il volume della banda A superiore rimane come si mette, il volume del B rimane seppur settato al massimo, più basso...

Rimarco caldamente di far ottenere una massa decisa, se in magnetica, ben ancorata se in staffa passante sulla carrozzeria...in antitesi ho riprovato, avrete anomalie e rientri, non sembra molto ben schermato tutto...suggerisco di nuovo l'uso di ferriti nel cavo CC e microfonico e antenna i ingresso alla radio.

[emoji106]

Ieri sera dopo le 22.30 fino alle 23.10, ho avuto un QSO in mobile con IT9ICG e IZ3YPS, i quali non mi hanno relato di anomalie in tx da parte mia.

Molto gentili a rispondere alla chiamata e avermi tenuto compagnia fino all'arrivo a casa.

Stasera ripeterò in mobile.

L'antenna usata è la Comet CHL 19...trovata migliore alla grande rispetto alla già citata Maldol.

vesuvio21

#77
Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2020, 16:17:18
Ciao a tutti, in radio ho sentito un amico il quale mi ha chiesto info sulla radio, rispondo qui per interesse generale.

Nel suo insieme, a valle dei difetti riscontrati, il suo lo fa...

Due osservazioni di strano comportamento li voglio elencare;
nelle memorie, quando si arriva agi estremi dei canali, non va avanti, bisogna con il dial tornare indietro.

Ovvero se ho 10 memorie, quando arrivo al 10, non passa all'1 ma devo tornare indietro con la manopola...girandola al contrario.

Seconda nota, se nei due VFO A/B sono sintonizzato sulla stessa frequenza, il volume della banda B in basso si attenua da solo, il volume della banda A superiore rimane come si mette, il volume del B rimane seppur settato al massimo, più basso...

Rimarco caldamente di far ottenere una massa decisa, se in magnetica, ben ancorata se in staffa passante sulla carrozzeria...in antitesi ho riprovato, avrete anomalie e rientri, non sembra molto ben schermato tutto...suggerisco di nuovo l'uso di ferriti nel cavo CC e microfonico e antenna i ingresso alla radio.

[emoji106]

Ieri sera dopo le 22.30 fino alle 23.10, ho avuto un QSO in mobile con IT9ICG e IZ3YPS, i quali non mi hanno relato di anomalie in tx da parte mia.

Molto gentili a rispondere alla chiamata e avermi tenuto compagnia fino all'arrivo a casa.

Stasera ripeterò in mobile.

L'antenna usata è la Comet CHL 19...trovata migliore alla grande rispetto alla già citata Maldol.
ciao Carmelo,
in merito alle memorie e ad ai due VFO A/B, confermo.
Per la trasmissione, io che la uso solo da CASA (non in auto), non mi viene segnalato alcun diturbo dai corrispondenti. Non uso nessuna ferrite e non ho la massa attaccata alla radio.
ciaooo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

#78
Bene...le problematiche sono in mobile, quelle da me riscontrate maggiormente e se lo apri per qualsiasi motivo...
TI SCONSIGLIO DI FARLO.
[emoji85]  [emoji33]


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 01 Dicembre 2020, 08:29:08
Bene...le problematiche sono in mobile, quelle da me riscontrate maggiormente e se lo apri per qualsiasi motivo...
TI SCONSIGLIO DI FARLO.
[emoji85]  [emoji33]
No grazie. Lascio tutto così,....Non tocco nulla.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

 [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]    [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]


HAWK

Ci sono segnalazioni, di cui una su altra piattaforma, il display si guasta, rigandosi nei pixell...

Vediamo se il collega O.M. cosa avrà come replica definitiva...
Certo che 4 mesi ferma in assistenza rogna un pochetto...

Mi scommetto 1.000 euro che a domanda in apposito logo rispondono che non ne sono a conoscenza anche di questo guasto... [emoji33]
Come sempre...sempre sarà la prima volta che si sente la cosa !!
Ovviamente.


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 19 Dicembre 2020, 12:37:18
Ci sono segnalazioni, di cui una su altra piattaforma, il display si guasta, rigandosi nei pixell...

Vediamo se il collega O.M. cosa avrà come replica definitiva...
Certo che 4 mesi ferma in assistenza rogna un pochetto...

Mi scommetto 1.000 euro che a domanda in apposito logo rispondono che non ne sono a conoscenza anche di questo guasto... [emoji33]
Come sempre...sempre sarà la prima volta che si sente la cosa !!
Ovviamente.
In privato mi manderesti il nome dell'altra piattaforma,..... grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK



HAWK

#84
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=309B798AD35CA03C88C102835725005C&DivisionID=65&isArchived=0

Modificato il firmware, ma stranamente non hanno messo la data di modifica, ma, lasciato quella della versione di agosto 2020...
Il MAIN da 1.10 passa a 1.20, il SUB da 1.0 passa a 1.10
Il DSP rimane a 7.11.
Metto la foto dell' ultimo prima di questo, scaricabile...
Foto fatta adesso in tempo reale.
Quindi un aggiornamento che si vuole far passare in sordina...in antitesi mettevano la data di ora, quando emesso.

vesuvio21

#85
Citazione di: IZ1PNY il 19 Dicembre 2020, 21:14:04
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=309B798AD35CA03C88C102835725005C&DivisionID=65&isArchived=0

Modificato il firmware, ma stranamente non hanno messo la data di modifica, ma, lasciato quella della versione di agosto 2020...
Il MAIN da 1.10 passa a 1.20, il SUB da 1.0 passa a 1.10
Il DSP rimane a 7.11.
Metto la foto dell' ultimo prima di questo, scaricabile...
Foto fatta adesso in tempo reale.
Quindi un aggiornamento che si vuole far passare in sordina...in antitesi mettevano la data di ora, quando emesso.

ottimo, sempre puntuale a darci le info.
Facci sapere se noti delle migliorie con il nuovo MAIN.

Se non ricordo male, anche sul FT-991A fu rilasciato un aggiornamento senza modificare la data.
Sarà un nuovo  modo di fare
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 19 Dicembre 2020, 20:51:38
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=376897#top
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=376894

Nello specifico display a righe dopo un mese di vita, 4 mesi è fermo.
Interessato IW2NRU...

Ciao, grazie mille.

SE postava anche la foto, sarebbe stato meglio.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

Metto dei video, in qualcuno si nota la scheda DSP bella grande, la quale si stacca quando si apre la radio da nuova la prima volte, quindi il problema non l' ho riscontrato solo io...c'è ne sono di questi eventi nel mondo.


Quì si stacca da sola aprendolo, come è successo in radio diverse, come da 3D.
Minuto 3,18.



In questo video, facciamo i complimenti a questo Radioamatore, molto serio, proprio da seguire, lo apre sembra per la prima volta, si nota che proprio manca la schedina DSP a SX, la quale è ben visibile quando c'è, mette la scheda voice, chiude e la radio gli funziona come se avesse il DSP inserito...nel fare questo video, ha dimenticato qualche pezzo, la radio non poteva funzionare...senza la DSP.
Se poi voleva far vedere SOLO, come si mette la FVS2 è altra cosa...



urri

Ciao HAWK
Ho appena acquistato il FTM-300DE, prima di metterlo in funzione mi sto leggendo il materiale che trovo su internet, la prima cosa che ho imparato è che è meglio non aprirla, non si sa mai che si staccano le schede menzionate in precedenza [emoji24]

Se non ti disturbo, vorrei chiederti che software posso usare per memorizzare frequenze e ponti, il manuale in dotazione è poco chiaro, almeno per me

Grazie, saluti
73 by Antonio