Sistemazione antenna sul tetto.

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2024, 16:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Buongiorno a tutti.
Sto facendo alcune valutazioni per montare un antenna sul tetto.
Vorrei però che non sia molto alta e vistosa, e senza tiranti. Quindi pensavo ad una ½ onda sui 5 mt senza radiali (esempio SKIP MASTER 2011, Sirio GAIN MASTER HW, SOLARCON A-99). Oppure anche 1/4 se non ingombrante coi radiali o se esiste senza.

La radio sicuramente avrà un po' di aiutino (100W max), la casa è indipendente in pianura con campo libero a nord, est, ovest. A sud-est alcune montagne come in foto (1800-2000 slm le vette più alte), ma a 8-10 km di distanza. 
Ambisco anche qualche bel DX propagazione permettendo!
Ho simulato come in foto eventuale istallazione antenna con staffa su trave di legno in rovere e partenza dell'antenna già da livello del tetto. Arriverà oltre quella della TV, ma come si vede non partirà dopo di essa
Cosa ne dite? Sicuramente è migliore messa più alta, ma funzionerà discretamente così?


AZ6108

#1
Prima di tutto hai del metallo a breve distanza, proprio di fianco all'antenna e questo non va affatto bene, in secondo luogo bisognerebbe sapere che distanza c'è tra il palo delle antenne TV e lo stilo della verticale, dato che il palo potrebbe accoppiarsi con l'antenna e deformarne il lobo di radiazione, per finire "botte piena & moglie ubriaca" non esistono [emoji1] se vuoi prestazioni devi alzare almeno un pochino l'antenna e se vai sulle verticali, le prestazioni migliori le ottieni con antenne dotate di radiali; ad esempio per una blizzard o una new tornado basterebbe un palo di 2m al massimo, aggiungici una discesa di coassiale decente (ossia NON RG-58!!!) ed avrai una buona installazione

Dimenticavo, quell'unità del sistema di condizionamento piazzata proprio vicino l'antenna non è il massimo, potrebbe (e spesso lo fa) causare rumore in ricezione (idem per quanto riguarda gli inverter dei pannelli solari)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Un consiglio, vista la situazione...

Se hai un giardino, piazza un palo di 3m (al minimo, in modo che l'antenna sia fuori portata e non dia fastidio) in giardino il più possibile distante dalla casa, installa l'antenna su tale palo e per alimentarla, fai passare un corrugato sottoterra ed usalo per passare il coassiale dalla stazione all'antenna

In questo modo distanzierai l'antenna dalle sorgenti "domestiche" di rumore ed otterrai migliori prestazioni
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 28 Marzo 2024, 17:43:08Grazie delle risposte!

Prima di tutto hai del metallo a breve distanza, proprio di fianco all'antenna e questo non va affatto bene,
immagino..ROS...

in secondo luogo bisognerebbe sapere che distanza c'è tra il palo delle antenne TV e lo stilo della verticale,
almeno 3 metri, forse 4
per finire "botte piena & moglie ubriaca" non esistono [emoji1]
Logico, sempre stato così  [emoji1]

Dimenticavo, quell'unità del sistema di condizionamento piazzata proprio vicino l'antenna non è il massimo, potrebbe (e spesso lo fa) causare rumore in ricezione (idem per quanto riguarda gli inverter dei pannelli solari)
L'unità del condizionatore non ho provato ancora, l'inverter provato con la radiolina Tecsun e non sembra disturbare!



Ste981

#4
Citazione di: AZ6108 il 28 Marzo 2024, 18:03:57Un consiglio, vista la situazione...

Se hai un giardino, piazza un palo di 3m (al minimo, in modo che l'antenna sia fuori portata e non dia fastidio) in giardino il più possibile distante dalla casa, installa l'antenna su tale palo e per alimentarla, fai passare un corrugato sottoterra ed usalo per passare il coassiale dalla stazione all'antenna

In questo modo distanzierai l'antenna dalle sorgenti "domestiche" di rumore ed otterrai migliori prestazioni

Ma dici migliori prestazioni su un palo da tre metri in giardino invece che sul tetto, magari stando almeno da livello tegole in su e non accanto alla lamiera??
Comunque il giardino è lontano e avrei troppi metri di cavo e impossibile mettere corrugato per attraversare il cortile pavimentato.
Vorrei lavorare sul tetto, con 6-8 metri di cavo sono alla postazione.

AZ6108

#5
ti sfuggono un mucchio di dettagli, come si è visto, tipo il metallo a fianco od il fatto che la soletta in cemento armato del tetto funga da piano di terra, vabbè...

l'altezza di una qualsiasi antenna è relativa a qualunque cosa funga da piano di terra, non è l'altezza fisica dal terreno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ste981

Ammetto che sono un novellino in fatto di antenne, ma leggendo un po', qualcosa l'ho capito.. 
immaginavo il fatto della lamiera non simpatica li vicino, ma quanto influirà?
La soletta non è proprio sotto le tegole. Il tetto è in legno, la soletta è orizzontale sotto.
Per quanto riguarda l'altezza avevo capito la regola del più alta è, meglio è. Quindi in giardino anche se su tre metri di palo, ma con la casa a fianco distante 15-20 metri, mi sembra meno performante e coperta dalla casa.


AZ6108

hai chiesto un consiglio, te l'ho dato, poi decidi tu.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ste981


Citazione di: AZ6108 il 28 Marzo 2024, 21:36:32hai chiesto un consiglio, te l'ho dato, poi decidi tu.

Si certo, infatti ti ringrazio nuovamente e sicuramente sono consigli validi.
Volevo solo capire per quanto possibile la mia idea di installazione e i miei errori di valutazione quanto potevano incidere su RX e TX. 




bergio70

antenna sul tetto.
più libera possibile
più alta possibile.
Scordati aggeggi senza radiali.
Cavo minimo RG213.
poi si fa come si può.

Ste981

Citazione di: bergio70 il 29 Marzo 2024, 06:58:27antenna sul tetto.
più libera possibile
più alta possibile.
Scordati aggeggi senza radiali.
Cavo minimo RG213.
poi si fa come si può.
Non ne parlano male di 1/2 e 5/8 senza radiali, perché proprio "Scordati aggeggi senza radiali" ??

AZ6108

Citazione di: Ste981 il 29 Marzo 2024, 07:37:19perché proprio "Scordati aggeggi senza radiali" ??

Sai come funziona un'antenna [emoji4] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

perchè tutte le volte che ci ho provato non ho avuto risultati entusiasmanti.
Con altri modelli, percarità.
Poi sono io ad essere sfortunato, oppure ho sbagliato qualcosa, ci sta tutto.
Comunque come prima e unica installazione IO non prenderei in considerazione antenne senza radiali.
Senza contare che una antenna in 27 non è che abbia radiali lunghissimi.

vale poi il discorso citato sopra, questa è la mia esperienza, poi decidi tu.




plotino

Citazione di: bergio70 il 29 Marzo 2024, 06:58:27Scordati aggeggi senza radiali.
mah... i dipoli verticali, sia commerciali che "homemade" danno risultati più che dignitosi
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 29 Marzo 2024, 12:50:47mah... i dipoli verticali, sia commerciali che "homemade" danno risultati più che dignitosi

Certo, i dipoli, il problema però è che molte verticali senza radiali usano il coassiale come parte del sistema radiante, con ovvie conseguenze negative dal punto di vista delle prestazioni, in pratica "vai a cuBo", in qualche installazione si può essere fortunati, in altre...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Aros

Da come vedo il tetto, per le ridotte misure in 11 m. metterei un bel delta loop inclinato che va certamente meglio di una verticale azzoppata.
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 29 Marzo 2024, 06:58:27antenna sul tetto.
più libera possibile
più alta possibile.

Ok; domanda [emoji1]

Preferisci piazzarla sul tetto ad 80cm...1.5m dalla soletta in cemento armato, o in giardino a 3m dal suolo ?

(nota: considera che si parli di una GP 1/2 onda o 5/8)

[emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ste981

#17
Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2024, 12:13:28Sai come funziona un'antenna [emoji4] ?

[emoji54] più o meno... con radiali non si disperde troppa potenza, ma senza radiali non so quanto se ne disperda!
Ma leggevo che sono buone antenne le 1/2 senza, e che lavorano bene come una 5/8 o 1/4 con radiali
Poi avevo trovato anche questa interessante lettura che conferma la teoria dei radiali necessari:

https://www.arifrancescocossiga.it/tecnica/37-verticali-hf-larga-banda-con-e-senza-radiali

L'ultima frase dice:
Di questo scenario ne hanno approfittato alcuni blasonati produttori di antenne, oltre ad un paio di fabbricanti nati con l'occasione, per immettere sul mercato verticali senza radiali che tranquillizzano l'OM alla ricerca solo di un basso R.O.S.  garantendogli valori contenuti sull'intero spettro delle HF.
Non specificano però che arrivano a dissipare fino a quasi il 90% della potenza del suo tx !!!


Ste981

Nel frattempo ho trovato vicino a casa una Sirtel (Sirio??) GPA 27 1/4
Dovrebbero essere ottime 1/4 d'onda, magari mi studierò l'installazione per questa.
...W i radiali  [emoji1]  [emoji1]


AZ6108

mettila su un palo da 5 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2024, 18:42:30mettila su un palo da 5 metri

Capisco che sarebbe l'altezza ideale per la massima resa sul tetto, ma non posso e non voglio mettere tiranti.
quindi starà più molto più bassa poi vedremo l'andazzo...
Secondo te un'antenna così sarebbe più performante su un palo da 5 metri al suolo (con la casa a 10-15 metri che gli copre un lato) invece che su un palo da 1 metro sul tetto? 

AZ6108

se la vuoi mettere bassa (o non la puoi alzare), prenditi una 1/2 onda o una 5/8 (sempre con radiali), e mettila su un palo da 1.5m
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alfa2

Ci sarebbe anche questa di mezz'onda che va molto bene, almeno da come sento dire in frequenza.

Grazioli
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

plotino

Citazione di: Ste981 il 29 Marzo 2024, 18:53:38Secondo te un'antenna così sarebbe più performante su un palo da 5 metri al suolo (con la casa a 10-15 metri che gli copre un lato) invece che su un palo da 1 metro sul tetto?
decisamente SI! molto meglio a 5 metri in giardino lontano dalla casa, che ad 1 metro sopra la casa...

concordo sul suggerimento di Alfa2 per la mezzonda di casa Grazioli, sono antenne che costano, ma di qualità,
a te la scelta ora...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#24
Citazione di: plotino il 30 Marzo 2024, 09:57:11decisamente SI! molto meglio a 5 metri in giardino lontano dalla casa, che ad 1 metro sopra la casa...

concordo sul suggerimento di Alfa2 per la mezzonda di casa Grazioli, sono antenne che costano, ma di qualità,
a te la scelta ora...

concordo, anche perché in giardino si ridurrebbe il rumore "domestico" in ricezione e non si avrebbero masse "importanti" nei dintorni a distorcere il solido di radiazione, nel caso della 1/2 onda in giardino, basterebbe anche un palo da 3m


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento