News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quesito per i nonni..

Aperto da Goodwaves, 06 Settembre 2008, 01:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goodwaves

Quesito per i nonni... della frequenza "ovviamente" è un periodo che ci penso,  ma proprio non ricordo il nome di un apparato che era spesso pubblicizzato sulle pagine di cq elettronica, elettronica flash, elettronica viva, negli anni 85/90.
Mi sembra fosse r.e.e.l elettronica che lo produceva o commercializzava. Funzionava sugli 11 e 45 Mt ed aveva una potenza, "mi sembra di ricordare sui 100 w" CHI RICORDA IL NOME ESATTO? esiste tra le onde del web qualche foto del suddetto apparato?
Grazie x eventuali info.
Goodwaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****


rocco66

Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa come r.e.e.l. sulle riviste di quel tempo, ma mi sembra che non faceva apparati, (posso anche sbagliarmi)
ti ricordi se per caso la scritta r.e.e.l era "racchiusa" in due onde
alternate? semionda positiva sovrapposta alla negativa e all'interno appunto la scritta r.e.e.l.?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

MisterX

Salve se non ricordo male la Reel produceva dei transverter peraltro nemmeno di grande qualità perchè 'scarrocciavano'. Uno di questi transverter venne inserito in un apparato tipo 'Superstar 360' e rimarcato Reel. Il marchio se non sbaglio raffigurava un'onda quadra con la scritta Reel (forse c'era una sola 'e'). Comunque all'epoca i transverter migliori 11-45 li faceva la Electronic System. 

MisterX

Per i nostalgici dell'epoca ho trovato una foto di repertorio del mitico apparato 'Superstar 360 FM'. 73 de MisterX op. Gianni.



aquilabianca

Allora l'apparato al quale ti riferisci si chiamava "pantera 2" oppure il REL (ma era 5-300w), erano prodotti poco più che artigianali che sfruttavano una base ben conosciuta ovvero la ept3600. Ne esistevano vari modelli, uno dei quali integrava il lineare entrocontenuto con potenza di 100w e lo chassis a due piani. Ora cerco nei numeri di CQ dell'apoca e scannerizzo e posto la foto!
CIAO

aquilabianca

#5
Ecco qui per maggior completezza di dati, non ho ancora ritrovato la foto del super pantera 2 che erogava 100w, comunque questi sono i modelli.





Il rel lo abbi per le mani, il super pantera mai!!! Comunque l'annata che avevi detto è giustissima, dal 86 al 89 erano presenti su quasi tutti i numeri di cq in forma pubblicitaria, oggi è difficilissimo reperirne uno! Comunque questo è uno dei casi considera che in quegli anni moltissimi apparati venivano venduti con scheda interna 11-45!
CIAO



PAPERO ( THE DUCK )

confermo , da i mieri ricordi il PANTERA
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


IZ1KVQ

http://www.reel.it/

adesso questa ditta fa tutt`altro sempre in ambito elettronico

sinceramente non me lo ricordavo !!!

le mie ricerche hanno portato solo alla scoperta di un cb il "pantera"

http://www.iw6atq.net/pantera/

e nulla altro ora vado a scatabella re vecchi cataloghi cartacei !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cimabue

ai tempi c'era anche la "electronic system" che commercializzava un apparato superstar 360 funzionante sugli 11 metri - 40/45 metri - e 80/88 metri.


MisterX

Bravi, è proprio LUI; vedo che avete praticato in cantina e soffitta ultimamente :innamorato:
Però mi ricordavo bene che la ditta era REL senza una 'e'!
Reel non c'entra quella è un'azienda di Vicenza mentre R.EL. Radioelettronica è di Lucca.
P.S. Devo regalare diverse annate di RadioRivista la maggiorparte complete qualcuno delle mie parti è interessato. Non Spedisco solo ritiro diretto.

aquilabianca

che peccato, le avrei alloggiate qui da me! Io ho parecchio di CQ sempre a portata di mano  ;-)

arizona

ora me lo ricordo... la REL costruiva anche transverter  se non sbaglio... ;-)

MisterX

#12
Citazione di: arizona il 06 Settembre 2008, 14:40:04
ora me lo ricordo... la REL costruiva anche transverter  se non sbaglio... ;-)

Si è così costruiva anche i transverter (o travestiti come si diceva all'epoca) anche se erano tristemente famosi per la loro instabilità in frequenza, meglio gli electronic system.

Però non posso dimenticare quando passai dai tranverter al mio primo HF uno YAESU FT-707 10watt QRP, 500KHz di VFO per banda. WOW che differenza!



aquilabianca

esatto, produceva transverter sia interni che esterni e quindi li aveva entrocontenuti in un apparato classico con keys modificato tipo "doppio din" per alloggiare il lineare interno, il transverter e il frequenzimetro.
Ricordo che all'epoca si usavano moltissimo gli apparati 11-45 sia per pirateggiare in 45 (NON SI FA >:D ) sia per gli om che li usavano in maniera veicolare in configurazione 10-40 con le antenne veicolari dell'epoca (ne facevano qualcuna).
Sono quasi gli antenati (molto limitati) dei ts50,ic706,ft857 ecc... (molto molto limitatamente) offrivano in compattezza veicolare la banda dei 40m che se si voleva mettere in bm a quei tempi lo yaesu ft7 e poco altro che era comunque per l'epoca una chicca in veicolare  :grin:



aquilabianca

Citazione di: MisterX il 06 Settembre 2008, 14:51:49
Citazione di: arizona il 06 Settembre 2008, 14:40:04
ora me lo ricordo... la REL costruiva anche transverter  se non sbaglio... ;-)

Si è così costruiva anche i transverter (o travestiti come si diceva all'epoca) anche se erano tristemente famosi per la loro instabilità in frequenza, meglio gli electronic system.

Però non posso dimenticare quando passai dai tranverter al mio primo HF uno YAESU FT-707 10watt QRP, 500KHz di VFO per banda. WOW che differenza!

Che emozione.... io passai dal alan 28 al ic728 in stazione fissa! Che splendidi ricordi! Penso ancora al giorno che a 10 mi spunto a casa la stazionciona mantova1, ali ZG 40A, daiwa cnw420, icom 728 e sm6.... altro che l'alan28 con storm 27 che mi tiravo dietro da un anno  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

MisterX

#15
Scusate ma mentre leggevo i vari posts ho dato uno sguardo a chi ha originato il topic: Goodwaves.
Ma dove stà, dopo tutto quello che abbiamo messo in piedi per trovare sto REL è sparito  ???:-\

Goodwaves

Citazione di: MisterX il 06 Settembre 2008, 15:11:05
Scusate ma mentre leggevo i vari posts ho dato uno sguardo a chi ha originato il topic: Goodwaves.
Ma dove stà, dopo tutto quello che abbiamo messo in piedi per trovare sto REL è sparito  ???:-\
Eccomi.. eccomi, Bravi è proprio lui... il rel 27/45 mi ha sempre tentato e non 'ho mai acquistato... comunque in giro devono essercene veramente pochini, costava molto di più dei vari jakson ecc. e tanti a parità o quasi di costo approdavano direttamente ai vari HF.
E dire che ho buttato un camion di cq e tutto il resto... averli adesso... farei volentieri un bel ripasso...
Sono stato impegnato e non potevo rispondere prima, grazie per tutte le reply.
73 a todos.
Goodwaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****

MisterX

Ok ok per stavolta sei stato graziato  :grin: :grin: :grin:. Comunque diciamo che si tratta pur sempre di un apparato come dire 'assemblato' e non nativo per funzionare su quelle frequenze, con tutti i problemi che ne potevano derivare. Chiaramente poi anche il costo non era così abbordabile ecco perchè poi aggiungendo qualche 'LIRA' (ho detto lira?) si preferiva comprare un hf magari general coverage. Oggi il problema non si pone a meno che non devi prendere un apparatino CB per farci su la concessione se vuoi andare in 45 ti conviene un HF tipo FT817 FT857 FT897 etc che hanno un buon rapporto prezzo qualità.

aquilabianca

Citazione di: MisterX il 07 Settembre 2008, 10:08:02
Ok ok per stavolta sei stato graziato  :grin: :grin: :grin:. Comunque diciamo che si tratta pur sempre di un apparato come dire 'assemblato' e non nativo per funzionare su quelle frequenze, con tutti i problemi che ne potevano derivare. Chiaramente poi anche il costo non era così abbordabile ecco perchè poi aggiungendo qualche 'LIRA' (ho detto lira?) si preferiva comprare un hf magari general coverage. Oggi il problema non si pone a meno che non devi prendere un apparatino CB per farci su la concessione se vuoi andare in 45 ti conviene un HF tipo FT817 FT857 FT897 etc che hanno un buon rapporto prezzo qualità.

NON SI VA IN 45 LE FREQUENZE COMPRESE TRA 6 E 7 MHZ SONO ADEBITE AD USO MILITARE E CIVILE NAUTICO ED AERONAUTICO DAI CANADAIR ALLE NAVI! NON USATE I 45! Se poi ti serve per le bande om meglio, molto meglio un hf!


Radio Tigre

Citazione di: cimabue il 06 Settembre 2008, 13:50:14
ai tempi c'era anche la "electronic system" che commercializzava un apparato superstar 360 funzionante sugli 11 metri - 40/45 metri - e 80/88 metri.
quoto al 100% perchè ho avuto quel trx che usciva anche in 45 e 88 mt. E.S. appunto Elecronic Sistem
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

MisterX

Citazione di: aquilabianca il 07 Settembre 2008, 10:45:54
Citazione di: MisterX il 07 Settembre 2008, 10:08:02
Ok ok per stavolta sei stato graziato  :grin: :grin: :grin:. Comunque diciamo che si tratta pur sempre di un apparato come dire 'assemblato' e non nativo per funzionare su quelle frequenze, con tutti i problemi che ne potevano derivare. Chiaramente poi anche il costo non era così abbordabile ecco perchè poi aggiungendo qualche 'LIRA' (ho detto lira?) si preferiva comprare un hf magari general coverage. Oggi il problema non si pone a meno che non devi prendere un apparatino CB per farci su la concessione se vuoi andare in 45 ti conviene un HF tipo FT817 FT857 FT897 etc che hanno un buon rapporto prezzo qualità.

NON SI VA IN 45 LE FREQUENZE COMPRESE TRA 6 E 7 MHZ SONO ADEBITE AD USO MILITARE E CIVILE NAUTICO ED AERONAUTICO DAI CANADAIR ALLE NAVI! NON USATE I 45! Se poi ti serve per le bande om meglio, molto meglio un hf!

PER DIRLA TUTTA NON SI VA NEPPURE SULLA TRIPLOCINQUE CHE NE PENSI?

aquilabianca

Citazione di: MisterX il 09 Settembre 2008, 16:18:39
Citazione di: aquilabianca il 07 Settembre 2008, 10:45:54
Citazione di: MisterX il 07 Settembre 2008, 10:08:02
Ok ok per stavolta sei stato graziato  :grin: :grin: :grin:. Comunque diciamo che si tratta pur sempre di un apparato come dire 'assemblato' e non nativo per funzionare su quelle frequenze, con tutti i problemi che ne potevano derivare. Chiaramente poi anche il costo non era così abbordabile ecco perchè poi aggiungendo qualche 'LIRA' (ho detto lira?) si preferiva comprare un hf magari general coverage. Oggi il problema non si pone a meno che non devi prendere un apparatino CB per farci su la concessione se vuoi andare in 45 ti conviene un HF tipo FT817 FT857 FT897 etc che hanno un buon rapporto prezzo qualità.

NON SI VA IN 45 LE FREQUENZE COMPRESE TRA 6 E 7 MHZ SONO ADEBITE AD USO MILITARE E CIVILE NAUTICO ED AERONAUTICO DAI CANADAIR ALLE NAVI! NON USATE I 45! Se poi ti serve per le bande om meglio, molto meglio un hf!

PER DIRLA TUTTA NON SI VA NEPPURE SULLA TRIPLOCINQUE CHE NE PENSI?

e che c'entra????? C'è una notevole differenza tra una banda libera e una assegnata a forze militari comunque ognuno modula... e rischia come meglio ritiene....

MisterX

Citazione di: aquilabianca il 09 Settembre 2008, 16:20:48
Citazione di: MisterX il 09 Settembre 2008, 16:18:39
Citazione di: aquilabianca il 07 Settembre 2008, 10:45:54
Citazione di: MisterX il 07 Settembre 2008, 10:08:02
Ok ok per stavolta sei stato graziato  :grin: :grin: :grin:. Comunque diciamo che si tratta pur sempre di un apparato come dire 'assemblato' e non nativo per funzionare su quelle frequenze, con tutti i problemi che ne potevano derivare. Chiaramente poi anche il costo non era così abbordabile ecco perchè poi aggiungendo qualche 'LIRA' (ho detto lira?) si preferiva comprare un hf magari general coverage. Oggi il problema non si pone a meno che non devi prendere un apparatino CB per farci su la concessione se vuoi andare in 45 ti conviene un HF tipo FT817 FT857 FT897 etc che hanno un buon rapporto prezzo qualità.

NON SI VA IN 45 LE FREQUENZE COMPRESE TRA 6 E 7 MHZ SONO ADEBITE AD USO MILITARE E CIVILE NAUTICO ED AERONAUTICO DAI CANADAIR ALLE NAVI! NON USATE I 45! Se poi ti serve per le bande om meglio, molto meglio un hf!

PER DIRLA TUTTA NON SI VA NEPPURE SULLA TRIPLOCINQUE CHE NE PENSI?

e che c'entra????? C'è una notevole differenza tra una banda libera e una assegnata a forze militari comunque ognuno modula... e rischia come meglio ritiene....

Certo hai ragione ma il codice non fa differenza tra i due illeciti! Solo per chiarezza.

aquilabianca

e solamente per ulteriore chiarezza basta documentarsi per vedere la differenza sostianziale nonostante la indubbia pirateria di entrambe le bande sulla tolleranza attuata in merito... e farsi un'idea...... comunque anche qui rimanderei a post specifico e magari alla sua lettura prima di postare. Chiuso qui per quanto mi concerne....

MisterX

Citazione di: aquilabianca il 09 Settembre 2008, 16:40:43
e solamente per ulteriore chiarezza basta documentarsi per vedere la differenza sostianziale nonostante la indubbia pirateria di entrambe le bande sulla tolleranza attuata in merito... e farsi un'idea...... comunque anche qui rimanderei a post specifico e magari alla sua lettura prima di postare. Chiuso qui per quanto mi concerne....

Certo ma ti consiglierei di non agitarti troppo, fai il gioco del nemico. Un abbraccio. abbraccino