VHF in SSB ci riproviamo domani????

Aperto da Saturno 5, 27 Febbraio 2016, 19:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Febbraio 2016, 21:33:30
Sbaglio o siete tutti con antenne verticali? Come sono i segnali?

Tutti verticali. Del resto è difficile fare QSO di questo tipo con delle direttive, specialmente per chi sta in mezzo. Ecco i rapporti:









IK2ILWMaurizioMilano5/9+60
IK1NPELuigiValenza (AL)5/8
IU1FOVPaoloVerrua Savoia (TO)5/6
IU2BYLAttilioMelegnano5/9+60
IU2EBWMaurizioTreviglio5/4
IU2GEBRenatoTreviglionon ricevuto
IU2GDUMarcoCornaredo5/9+60

Grazie a tutti per il QSO!

Ciaoo
Davide


Saturno 5

Grazie a tutti per il QSO! Paolo eri quello più basso di tutti , ma nonostante questo, tra gli altri che saluto qui perché non sono riuscito ad ascoltarli, eri l'unico che tiravo fuori...ma sei sempre  con l'antenna nel sottotetto? ;-).

Io sono con Kenwood TS-790 antenna Diamond X-7000  a 12 metri da terra e....full power.

Vi aspetto su QRZ per il logbook, XOV.....quando monterò lo stack di 23 elementi proviamo !

;-)

73 e a presto!!


STOP +5 MHz shift repeaters

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 29 Febbraio 2016, 21:52:26
Citazione di: IZ8XOV il 29 Febbraio 2016, 21:33:30
Sbaglio o siete tutti con antenne verticali? Come sono i segnali?

Tutti verticali. Del resto è difficile fare QSO di questo tipo con delle direttive, specialmente per chi sta in mezzo. Ecco i rapporti:









IK2ILWMaurizioMilano5/9+60
IK1NPELuigiValenza (AL)5/8
IU1FOVPaoloVerrua Savoia (TO)5/6
IU2BYLAttilioMelegnano5/9+60
IU2EBWMaurizioTreviglio5/4
IU2GEBRenatoTreviglionon ricevuto
IU2GDUMarcoCornaredo5/9+60

Grazie a tutti per il QSO!

Ciaoo
Davide

Grazie  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 29 Febbraio 2016, 21:53:33
XOV.....quando monterò lo stack di 23 elementi proviamo !



Dovrei procurarmi una radio che la Ssb! spero di farlo quanto prima ma le finanze mancano  8O
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


eco

Ciao a tutti, grazie per il qso, le  mie condizioni: FDK "multi 2000", J-pole a 2 metri da terra(ho i muratori sul tetto) la potenza: 7 watt, spero anch'io di riuscire a piazzare in primavera una direttiva (9 el. in costruzione),
i segnali, tutti 0 ma la comprensibilità totale, tranne Davide, s8r5.

73 a tutti
IU1FOV  Paolo

IU2BYL ATTILIO

Un saluto anche al carissimo amico Michele XOV
Paolo per aver utilizzato una potenza cosi bassa arrivavi fin troppo bene allora.
La JPOLE che utilizzi è 5/8 d'onda?


Saturno 5

STOP +5 MHz shift repeaters


eco

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 29 Febbraio 2016, 22:11:50
Un saluto anche al carissimo amico Michele XOV
Paolo per aver utilizzato una potenza cosi bassa arrivavi fin troppo bene allora.
La JPOLE che utilizzi è 5/8 d'onda?

Bella domanda, non sono un gran tecnico, ma è 1,50 metri, dovrebbe essere 3/4?

eco

Se può interessare, seppur con molta difficoltà, vi ascolto in provincia Torino, qualcuno lo ascolto un pò meglio (ad esempio Maurizio e un altro di  cui non ho copiato il nome/indicativo)
antenna tribanda sul balcone e ft897
se ascoltavo tutti per bene mi aggiungevo alla ruota.. ma così sarei solo d'intralcio
buon qso :)

Ciao Serjo, tra noi dovremmo sentirci, qualche volta proviamo, io sono spesso in ascolto a 144.300, spero di sentirti presto. 73

IU1FOV Paolo


r5000

Citazione di: eco il 29 Febbraio 2016, 22:21:14
Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 29 Febbraio 2016, 22:11:50
Un saluto anche al carissimo amico Michele XOV
Paolo per aver utilizzato una potenza cosi bassa arrivavi fin troppo bene allora.
La JPOLE che utilizzi è 5/8 d'onda?

Bella domanda, non sono un gran tecnico, ma è 1,50 metri, dovrebbe essere 3/4?
73 a tutti, la jpole è un'antenna a 1\2 onda, i due bracci paralleli sono l'adattatore d'impedenza e non partecipano all'irradiazione ( se c'è il balun choke, diversamente irradiano rendendo l'antenna non perfettamente omnidirezionale) il guadagno è identico al semplice dipolo ma ha il vantaggio di semplificare l'installazione quando si usa in polarizzazione verticale rispetto al dipolo verticale, sia la versione cortocircuitata che la versione aperta funzionano uguale dal punto di vista guadagno, lobo d'irradiazione e banda passante, la versione aperta è più versatile se usata per l'ascolto ma per le bande radioamatoriali una vale l'altra...
ps: è una buona antenna, permette di fare un pò tutto dai ponti ai satelliti, adesso ne ho una in cima al traliccio e pur avendo meno guadagno di una collineare ci resta, se domani ci siete dopo le 21:30 la proviamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eco

Citazione di: r5000 il 29 Febbraio 2016, 23:47:36
Citazione di: eco il 29 Febbraio 2016, 22:21:14
Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 29 Febbraio 2016, 22:11:50
Un saluto anche al carissimo amico Michele XOV
Paolo per aver utilizzato una potenza cosi bassa arrivavi fin troppo bene allora.
La JPOLE che utilizzi è 5/8 d'onda?

Bella domanda, non sono un gran tecnico, ma è 1,50 metri, dovrebbe essere 3/4?
73 a tutti, la jpole è un'antenna a 1\2 onda, i due bracci paralleli sono l'adattatore d'impedenza e non partecipano all'irradiazione ( se c'è il balun choke, diversamente irradiano rendendo l'antenna non perfettamente omnidirezionale) il guadagno è identico al semplice dipolo ma ha il vantaggio di semplificare l'installazione quando si usa in polarizzazione verticale rispetto al dipolo verticale, sia la versione cortocircuitata che la versione aperta funzionano uguale dal punto di vista guadagno, lobo d'irradiazione e banda passante, la versione aperta è più versatile se usata per l'ascolto ma per le bande radioamatoriali una vale l'altra...
ps: è una buona antenna, permette di fare un pò tutto dai ponti ai satelliti, adesso ne ho una in cima al traliccio e pur avendo meno guadagno di una collineare ci resta, se domani ci siete dopo le 21:30 la proviamo...


TNX, :up:, questa sera dovrei esserci, come sempre in qrx 144.300

eco

 questa sera dovrei esserci, come sempre in qrx 144.300


.... Però questa sera c'è il contest IAC

ik1npe

Salve, prova a partecipare almeno metti un po' di QSO a log.
73 de ik1npe


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma insomma, sempre a divertirvi quando io non ci sono  :'( :'( :'(

Federico3

Buonasera a tutti,
Qualcuno qrv in frequenza?  Se qualcuno avesse piacere di fare qso sono in ascolto a 144.300.  Grazie a tutti
73 cordiali

ik1npe

Salve , stasera serata di contest in 144 e sono tutti Big Gun ho provato una ora fa e la banda era piena .
Sarà per domani sera . 73 de ik1npe

Federico3

Io sono a 144.300 e non sento nulla :-(
I contest sono un po' più in su.. Se qualcuno ha piacere di fare qso sono in ascolto.
73 cordiali a tutti

davj2500

Citazione di: Federico3 il 01 Marzo 2016, 22:35:37
Io sono a 144.300 e non sento nulla :-(
I contest sono un po' più in su.. Se qualcuno ha piacere di fare qso sono in ascolto.

Ciao Federico.

Nei contest nessuno chiama a 144.300 e dintorni: la frequenza viene lasciata libera per i dx.

Ciaoo
Davide

Federico3

Buonasera a tutti,
Rispondendo al collega Davide in merito alla frequenza di chiamata, so che a 144.300 si fanno i dx, l idea era di mettersi lì in ascolto perché magari qualche altro operatore potesse sentirmi visto che è una frequenza monitor. Kmq grazie per l osservazione,faremo chiamata a 144.250.
Stasera verso le 21 sarò in ascolto a 144.250 usb. Qualcuno ha piacere di fare qualche test o qso?


Pol

Io arriverò più tardi, dopo le 22, comunque dubito che ci si possa sentire visto che c'è l'appennino in mezzo...  :sfiga:

IU2BYL ATTILIO

ciao a tutti che si fa ci si riprova stasera verso le 20,30 o poco più a fare qualche uso sulla monitor 144.250?
Io sarò in ascolto pressapoco verso quell'ora
sperando in una buona propagazione ci sentiamo dopo

73 de IU2BYL

Saturno 5

 Io un salto a 144.250 stasera lo faccio volentieri , ma dalle 21.00 , prima non garantisco.

;-)

STOP +5 MHz shift repeaters

eco

Citazione di: IU2BYL ATTILIO il 03 Marzo 2016, 18:28:04
ciao a tutti che si fa ci si riprova stasera verso le 20,30 o poco più a fare qualche uso sulla monitor 144.250?
Io sarò in ascolto pressapoco verso quell'ora
sperando in una buona propagazione ci sentiamo dopo

73 de IU2BYL

Ciao Attilio, ero io a 144.250, ma non mi ascoltavi, anche  sul r2 m. Penice niente...

IU1FOV Paolo

IU2BYL ATTILIO

 :-\ :-\ :-\ :-\Paolo stasera non ti sento
dammi un ponte che impegni che proviamo li
su r2 monte penice non passi
r3 beigua cè il solito cretino

eco

Questa sera, ho anche tirato su una direttiva (provvisoria), ma è in orizzontale