991 e 50MHz

Aperto da mcd, 27 Febbraio 2017, 12:19:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Buongiorno,
                mi chiedevo come collegare un'antenna tipo la Diamond V2000 (V/U e 50MHz) al 991, visto che questa radio non ha un connettore antenna dedicato ai 50MHz.
Dovrei mettere due duplexer?
Oppure sarei costretto a utilizzare la stessa antenna HF anche per i 6mt......ammesso che l'antenna ne sia prevista per l'uso.. ???
Per caso si può configurare a menù se usare la connessione 6mt insieme alle V/U oppure alle HF?
Marco


Carmelo_97

Ciao per usare questo tipo di antenne  esistono i  triplexer
Magari puoi usare un deviatore che ti devia antenna HF e triplexer.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ1PNY

Il mio 991, gira in V/U e HF, la V2000 è inserita con un duplexer su un TS480 per quello che concerne i 50 mhz e sulle V/U, nel connettore HF/50 c'è la verticale HF.

La mia antenna verticale HF non ha i 50 mhz. purtroppo...questa frequenza, avrebbe bisogno di una bella antenna dedicata full size, con uno spezzone si fa pochissimo e solo in FM quasi.

Anzi stacco il 480 e ci metto un veicolare solo in FM, ci stavo giusto pensando di mettere in s.by il KWD.

Ma più materiale c'è, tra connettori e varie e le attenuazioni si fanno sentire, ogni connettore consta di circa 0,5 db di attenuazione.


mcd

Quindi se ho ben capito il 991 non ha, fra le voci del menu, la possibilità di abbinare l'antenna dei 50MHz  al connettore delle V/U piuttosto che a quello HF.
Per es. io ho una ECHO ASAY 4 bande ma senza i 50 MHz e una V2000 V/U-50MHz.
Possibile che debba inserire un deviatore??


mcd

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Febbraio 2017, 12:39:12
Ciao per usare questo tipo di antenne  esistono i  triplexer
Magari puoi usare un deviatore che ti devia antenna HF e triplexer.




Si ma il triplexer va bene se hai 3 connettori......non due come il 991 (io uso un triplexer sul FT847 che ha 4 connettori)

Carmelo_97

Puoi usare un deviatotore che cambi tra HF e 6m


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


mcd

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Febbraio 2017, 15:52:07
Puoi usare un deviatotore che cambi tra HF e 6m


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Pensavo che avesse la possibilità di abbinarla a piacimento tramite menù al connettore V/U piuttosto che HF


IZ1PNY

Potresti usare il duplexer MX-62M.
Ma non puoi usare una antenna HF in contemporanea...la presa dei 50 assieme alla HF limita, ho un FT847 che le ha tutte separate.

mcd

Già....
Ho anch'io un 847  ;-)


IZ1PNY

Complimenti e tienilo caro.
Molto bello anche...l' 847.
Devo trargli un imballo originale in buono stato.
73'.