Yaesu Ft 450D si spegne e riaccende da solo

Aperto da paperik99, 05 Giugno 2015, 17:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paperik99

73 a tutti
volevo raccontarvi la mia esperienza con il Yaesu Ft 450D acquistato a dicembre dell'anno scorso.Da circa 2 settimane saltuariamente si spegneva e riaccendeva da solo. Mi è stato detto che era saltato un finale perchè usciva solo con 50 W alla massima potenza anzichè con 100W.Essendo in configurazione push/pull ho dubitato molto della diagnosi ed ho telefonato al Sig.Braga della yaesu di Stradella (PV) il quale con molta disponibilità e cortesia mi ha risolto il problema telefonicamente.Ho semplicemente tolto e rimesso i due fusibili da 25 A sui cavi di alimentazione, dopo questa semplice operazione la radio è ritornata a lavorare come prima senza nessun inconveniente e con 100 W massimi di potenza.

Ciao a tutti
Alberto
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.


lake

Citazione di: paperik99 il 05 Giugno 2015, 17:36:53
73 a tutti
volevo raccontarvi la mia esperienza con il Yaesu Ft 450D acquistato a dicembre dell'anno scorso.Da circa 2 settimane saltuariamente si spegneva e riaccendeva da solo. Mi è stato detto che era saltato un finale perchè usciva solo con 50 W alla massima potenza anzichè con 100W.Essendo in configurazione push/pull ho dubitato molto della diagnosi ed ho telefonato al Sig.Braga della yaesu di Stradella (PV) il quale con molta disponibilità e cortesia mi ha risolto il problema telefonicamente.Ho semplicemente tolto e rimesso i due fusibili da 25 A sui cavi di alimentazione, dopo questa semplice operazione la radio è ritornata a lavorare come prima senza nessun inconveniente e con 100 W massimi di potenza.

Ciao a tutti
Alberto
faro' tesoro delle tue esperienze, radio comprata settimana scorsa, per ora tutto ok.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

matteo92

Anchio ho notato lo stesso problema degli spegnimenti, domani controllo. Grazie della dritta!

paperik99

Ciao Matteo
spero che tu possa risolvere il problema come ho fatto io.Se rimettendo i fusibili la cosa non si risolve cambia i fusibili da 25 A (sono quelli da auto)anche se sono buoni come mi ha suggerito il Sig.Braga.

Buona fortuna.


Ciao
Alberto
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.


IZ1PNY

#4
L'ossidazione delle parti metalliche dei fusibili, dipende se si tiene il cavetto stoccato nella busta o all'aria aperta, come anche i punti contatto sul cavetto tra i fusibili.
Ma potrebbe a volte essere una tensione bassa dell'alimentatore, quindi con il multimetro dopo aver verificato la continuità del cavo, si verifica la tensione..........e lasciando i puntali nelle boccole dello stesso vedere di quanto o se non scende l'alimentazione.
Ogni 3 metri circa cade di 1/1,5 volt la tensione anche senza carico, magari farsi un cavo di non oltre 1,5 metri aiuta.

Saluti e divertiti ho la D, dopo aver usato l' AT.
Radio di scorta.


P.S.
Datosi che le radio di oggi sono sensibili alla tensione, ovvero ogni circuito deve vedere una tensione fissa all'ingresso, pena un decadimento di prestazione del circuito............faccio una cosa semplice, regolo i 13.8 sotto portante fissa alla max power out, non in ricezione...........

Buona serata.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 05 Giugno 2015, 22:44:21

Datosi che le radio di oggi sono sensibili alla tensione, ovvero ogni circuito deve vedere una tensione fissa all'ingresso, pena un decadimento di prestazione del circuito............faccio una cosa semplice, regolo i 13.8 sotto portante fissa alla max power out, non in ricezione...........



Questo è un ottimo consiglio!!!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IWØGWT

Citazionei 13.8 sotto portante fissa alla max power out, non in ricezione...........

ricordatevi che molti componenti che vengono usati oggi nei recenti trx lavorano al limite delle loro caratteristiche. Spesso sento dire dal mio amico riparatore per hobby, di circuiti o componenti riparati dove la tensione max sopportata è di poco superiore ai 14volt!!!

quindi occhio!

 
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




Ugo da Norcia

Sono d'accordo anch'io con IW0GWT, oggi giorno meglio 1volt in meno che in più.

Il problema della caduta di tensione sul cavo di alimentazione si verifica solo se il cavo è di piccola sezione. Usa un 6mm e di problemi non ve ne sono.

Altrimenti basta andare a cercare nell'alimentatore, se si possiede lo schema elettrico meglio, il punto nel quale misura la tensione di uscita per impostare la rertoazione, e con anche due cavetti sottili "spostarlo" sul punto di alimentazione della radio. Così facendo è l'alimentatore stesso che stabilizza la tensione impostata, non più sulle boccole dell'alimentatore ma su quelle della radio, compensando anche la caduta di tensione sui cavi di alimentazione. Più semplice a farsi che a dirsi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

L'Ic 7000 è una di quelle radio che ha delle parti non funzionante al pieno se non vede le tensioni giuste...........
Avendolo, ho provato.............viaggia bene se adotto il mio sistema della serva.


archimede007