PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Ciao Alex, grazie per il QSO, sull'ultimo passaggio il ripetitore mi arrivava s9+5 r5, le mie condizioni di lavoro erano in quel momento Midland Albrecht AE5890EU 12watt ed antenna Sirio Gain Master alimentata con RG 58.
Un saluto e alle prossime.
73 Roberto

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Leopardo

domanda:  accade solo a me o è una consuetudine che i colleghi Transalpini parlano solo ed esclusivamente in Francese?  8O ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

No no, è normalissimo.
Quando trovo un Francese che parla inglese mi stupisco!  8O
Per non parlare degli Spagnoli.
Ti dicono sempre di preferire l'italiano e poi in pratica si fa un dx ognuno parlando la propria lingua, perchè in realtà loro continuano a parlare in spagnolo.  :rool:
E poi dicono che noi Italiani non parliamo le lingua straniere!
Io in frequenza riscontro sistematicamente l'opposto.
Ho ascoltato italiani parlare inglese, francese, spagnolo e anche portoghese.
Gli stranieri, invece, spesso hanno la pretesa di fare dx nella propria lingua.

asterikus

Sono soprattutto francesi e spagnoli che prediligono usare la loro lingua, non per fare una distinzione ma forse gli utenti dei vari gruppi Alfa TAngo o Sugar Delta, sono quelli piu preparati in termini di lingue, i piu internazionali; ho infatti stabilito un contatto un un utente 14AT e avuto un ottimo qso di 5 minuti completamente in inglese.Il motivo è da risiedere nel fatto che per fare parte di tali gruppi devi aver contattato un gran numero di paesi, quindi di esperienza di lingua inglese,tali utenti ce l'hanno, cosi' come le unità 30AT che stanno in questo periodo facendo attivazioni nei Caraibi, si fà fatica addirittura a capire che sono spagnoli, parlano in inglese perfetto.
Sinceramente ho sentito alcuni italiani usare un inglese da ridere, quindi a mio avviso, meglio che alcuni usino anche la loro lingua che è meglio; esempio nella mia zona (sono campano), ascoltata un'unità 2 giorni fà Lima Radio chiamare in questo modo (scrivo cosi' come ho sentito per far rendere l'idea) :  'cequ cequ dx, uan division sud italy , mai citi is Neipol cequ cequ' il tutto se 27.555.
Volevo stare altri 10 minuti in radio, ascoltato sto tizio l'ho spenta immediatamente.
1AT618


lake

 :up:
confermo e sottoscrivo caro asterikus...
un minimo di conoscenza dell'inglese , almeno quelle 4 frasi che poi si ripetono in ogni qso, (qth, meteo, segnali, potenza,tipo di antenna  ecc,..) sarebbe buona norma che chi vuole fare radio le imparasse..
(anche in banda OM ci sono molti italiani (un po' meno che sulla CB) che con l'inglese proprio sono miseri miseri..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Leopardo

al limite sono più disposto verso chi usa un Inglese maccheronico ma almeno ci prova, che chi imperterrito continua con la propria lingua.  Io sono molto aperto verso ovest, sud ovest. La Spagna mi è di casa praticamente, ed ho trovato "amigos"  che più o meno parlavano Italiano quando mi presentavo come "primera division"...  e al limite se loro parlano Spagnolo e noi Italiano, per le nostre cose ci si capisce. Al contrario, ho collegato 3 o 4 Francesi e uno della Martinica che parlavano solo Francese.  Io continuavo in Inglese e loro imperterriti in Francese, che non conosco e il qso (dx) si è limitato al io sono tizio, città, bon soir.  :-\
A questa passione non si rinuncia mai!


1BIG057

Buingiorno come procede la propragazione stamani ?

Inviato da RogerKapp



Leopardo

Ciao, buongiorno...  purtroppo (anzi per fortuna fino a quando c'è... :'() sono sul lavoro e non saprei risponderti..
73   ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

brrmatteo

Citazione di: 1BIG057 il 30 Maggio 2014, 13:56:28
Buingiorno come procede la propragazione stamani ?

Inviato da RogerKapp
Da me temporale, quando smette vedremo


1BIG057

qui a Parma ce il sole ma volevo sentie se vale la pena di mettere l antenna ed la radio in macchina oppure no

Inviato da RogerKapp


Leopardo

qui a Genova è nuvoloso ora e non mi sembra una giornata da propagation.. però posso essere smentito..  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

1BIG057

anche se e' nuvolo non significa che non ci potrebbe essere :)

Inviato da RogerKapp


Leopardo

Citazione di: 1BIG057 il 30 Maggio 2014, 14:08:17
anche se e' nuvolo non significa che non ci potrebbe essere :)

Inviato da RogerKapp

verissimo, ma generalmente ho notato che con il cielo coperto si stenta, o almeno da me  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


1BIG057

Buongiorno dalla bm sento qualche chiamata bassa ed non capisco di che zona sia.. da voi ?

Inviato da RogerKapp


Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

1BIG057

stanotte a piovuto a Parma, ora ce il sole. Ora.silenzio totale a parte qualche QSO in zona.

Inviato da RogerKapp


wilson

E' iniziata l'estate.
Germania a 9+10 in FM sulla cittadina.
Buoni dx!
cq cq cq

1BIG057

Oggi nel primo pomeriggio si sentiva la 30/34/14 e la Serbia. 

Inviato da RogerKapp


1BIG057

Buongiorno 10 minut fa si sentiva la Sicilia.. ora sento solo Francia con segnali 9 e Spagna molto bassa.

Inviato da RogerKapp


TEX-OP-ROBERTO

Qso nord Italia a 27615 usb

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

granata

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 02 Giugno 2014, 14:31:14
Qso nord Italia a 27615 usb

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android
sto provando a chiamare , un'attimo fa' arrivava  Cagliari molto bene ,  anche Francia molto forte

-----    M A R I O   -----

TEX-OP-ROBERTO

Ora sono a 27.615 usb in ascolto, fai una chiama vedo se ti sento

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Propagazione troppo bassa 73 da 165rgk437 per 1rgk197 ... a presto

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

granata

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 02 Giugno 2014, 14:41:53
Ora sono a 27.615 usb in ascolto, fai una chiama vedo se ti sento

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Roberto i saluti li faccio dal forum , ascoltato per un passaggio  poi sei sparito , 73 e alle prossime con una migliore propagazione......
-----    M A R I O   -----

Amerio

Nell'ultima ora in mod. di frequenza banda CB sento molto bene Germania e Olanda.
2 chiacchere fatte zona Germania Nord.
73 a tutti!!