Disabilitare scheda FM in alan 48

Aperto da DukeAlex, 12 Gennaio 2007, 16:18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Come si stacca la schedina fm nel 48?quali fili si mettono in corto e quali si tagliano?

grazie

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


dukeluca86

Ciao. io l'ho fatto circa due mesi fa, ora non ricordo bene, ma mi sembra che basti tagliare tutti i fili, senza bisogno di cortare nessun filo...
Ho dato un occhio allo schema e mi sembra che vada bene
Ciao
Luca
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca


rocco66

A questo punto allora, non ti serve più il commutatore AM_FM, trova il cavo rosso che dal modulatore se ne va a questo commutatore,
lo stacchi dal commutatore e lo saldi direttamente su D207, così anche per gli altri cavi collegati a questo. Insomma devi cortocircuitare tutti i cavi che in funzionamento AM sono chiusi.  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


Cb Colt

confermo dukeluke86,anke se quando si disabilita l'interruttore AM/FM bisogna collegere tra loro il fil che va ai finali con quello ke arriva dal trasfo e il filo ke va al volume con quello della bf dell'AM che proviene dall'apparato.
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


archimede007

Citazione di: "DukeAlex"Come si stacca la schedina fm nel 48?quali fili si mettono in corto e quali si tagliano?

grazie

Perchè vuoi togliere l'FM? che guadagno si ottiene con questa modifica? saggio


DukeAlex

e' per mettere la scheda echo colt.non c'e' piu spazio.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "DukeAlex"Come si stacca la schedina fm nel 48?quali fili si mettono in corto e quali si tagliano?

grazie

Perchè vuoi togliere l'FM? che guadagno si ottiene con questa modifica? saggio

Anche per alleggerire un pò il peso, come si usa sulle auto da corsa.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


archimede007

Citazione di: "DukeAlex"e' per mettere la scheda echo colt.non c'e' piu spazio.

73/51 da Archimede
Ora ho capito il bisogno di togliere l' FM

rocco66

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "DukeAlex"e' per mettere la scheda echo colt.non c'e' piu spazio.

73/51 da Archimede
Ora ho capito il bisogno di togliere l' FM

Ciao
Per il peso?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cambogiano

Manca anche un condensatore elettrolitico da 1uf,serve per avere la bf.

Ciao a tutti

Skellington

la scheda echo colt a che serve, per avere canali in+ o per l'eco?

peccato xrò, l'fm torna sempre utile a distanze non molto elevate, si sente meglio
..Tutta la gente conoscerà la morte, non tutta conoscerà la vita!


DukeAlex

Citazione di: "cambogiano"Manca anche un condensatore elettrolitico da 1uf,serve per avere la bf.

Ciao a tutti

quale condensatore?che intendi dire che manca?che bisogna aggiungere un condensatore?e dove?io lo tolta tagliando tutto e funziona benel' AM,che manca?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

Secondo me si stà confondendo con il cond. pol. da 6.800pF e resistenza da 680 ohm sui commutatori ANL- OUT e l'altro, puoi togliere anche questi.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cambogiano

Scusate se non hò postato prima,il condensatore è siglato sulla cheda C228 e se si verifica lo schema del intek m340 che poi è lo stesso del 48 senza la FM si nota la presenza di questo condensatore,non sò se la cosa funziona anche facendo un ponte,io preferisco mettere il condensatore e uniformarlo allo schema poi sul circuito lato componenti è riportata anche la serigrafia e la predisposizione al montaggio del condensatore.

Per alex:mi spieghi come fà a funzionare il tuo 48 senza condensatore (vedi schema e sergrafia su c.s. e relativepiste) visto che il medesimo collega un capo del trimmer di modulazione rv201 al punto di giunzione,nonchè ingresso amplificatore di b.f.
alle resistenze r212 r211 d203.???????????
Dimenticavo forse hai fatto un ponte!

Ciao a tutti
:!:  :!:  :!:

cimabue

tranquillo cambogiano funziona anche senza.
quel condensatore fa parte del circuito ALC che dovrebbe essere un limitatore di picchi di modulazione in am.

DukeAlex

Citazione di: "cambogiano"Scusate se non hò postato prima,il condensatore è siglato sulla cheda C228 e se si verifica lo schema del intek m340 che poi è lo stesso del 48 senza la FM si nota la presenza di questo condensatore,non sò se la cosa funziona anche facendo un ponte,io preferisco mettere il condensatore e uniformarlo allo schema poi sul circuito lato componenti è riportata anche la serigrafia e la predisposizione al montaggio del condensatore.

Per alex:mi spieghi come fà a funzionare il tuo 48 senza condensatore (vedi schema e sergrafia su c.s. e relativepiste) visto che il medesimo collega un capo del trimmer di modulazione rv201 al punto di giunzione,nonchè ingresso amplificatore di b.f.
alle resistenze r212 r211 d203.???????????
Dimenticavo forse hai fatto un ponte!

Ciao a tutti
:!:  :!:  :!:

ti giuro cambogiano che ho solo dissaldato tutti i fili dallo stampato e stop.niente piu'.fai conto che c'e' lo in macchina e spinge.non vorrei che cambia leggermente tra il 48 e l' intek....io ho dissaldato come dettomi...senza curarmene.ed in effetti funziona.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cambogiano

Si un effetti funziona però si perde l'uso del trimmer rv201 premetto che intendevo l'eliminazione per far posto alla scheda echo,come penso sia.

Voglio provare a eliminarlo e vedere se perde qualche funzione visto che a giorni devo fare un 48 completo di tutte le modifiche.

Mi servono info per lo stacca mod. manuale con un relè solo.

Grazie a tutti e ciao :cool:  :cool:


zebbra

73 a tutti sono nuovo di rogerk ma se io elimino solo i fili che vanno alla schedina fm funziona lo stesso senza ponticellare niente? a me l'interruttore am-fm non da nessun fastidio grazie a chi mi rispondera.

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 27 Dicembre 2010, 05:32:21
73 a tutti sono nuovo di rogerk ma se io elimino solo i fili che vanno alla schedina fm funziona lo stesso senza ponticellare niente? a me l'interruttore am-fm non da nessun fastidio grazie a chi mi rispondera.


leggi, c'è scritto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

zebbra


Sonic

#22
Scrivo qui la mia veloce esperienza per scollegare la scheda FM su 48 CTE. L'ho scollegata seguendo lo schema elettrico.

1)Scollegare tutti i fili della scheda FM dalla scheda madre.
2) scollegare tutti i fili dallo switch AM-FM
3) Il filo giallo che viene dal trasformatore di modulazione va collegato con il filo rosso che va al diodo D207. Meglio ancora se togliete il filo rosso e fate il ponte diretto
4) Infine il giallo del volume che viene dal potenziometro va al punto dove è saldato il filo arancione sulla motherboard (punto chiamato P4 o P64). Il filo giallo a me passava per lo switch del FIL per poi ritornare allo switch am-fm.
5) potete collegare il filo nero(sostituendolo), del'interruttore FIL , sempre nel punto P4 per riabilitarlo.

Spero aver fatto cosa gradita

leon77






73 da luigi (Ravenna)

kevin98

Salve ragazzi ho un problema ho seguito tutti i passaggi per scollegare la scheda fm ma ora in tx il cb va perfetto in rx innesca da morire non so perchè.