Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lewis

Citazione di: "Derrick"...beh esisterebbe anche LoTW (almeno per il DXCC e il WAS), ma è ancora poco diffuso: su quasi 3000 QSO inviati, ho ricevuto solo 120 conferme  :cry:

ti ho inviato 1 PM

sparo


Derrick


lewis

Citazione di: "Derrick"lewis, hai posta  :mrgreen:

TNX ho letto e visitato , non ho a log il tuo call le vostre attivazioni di AQ

IQØFR/p: Attivazione Diploma Castelli Italiani AQ 103, AQ 104, AQ 105

le ho collegate tutte e 3   :mrgreen:

maury70

Ciao ragazzi bell'attività dei castelli Italiani , bello anche il diploma , avanti cosi.73
Maury70,1rgk174


IL PASSEGGERO

azz quindi si fanno corsi ed esami..?
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

acquario58

ciao francesco ,basta comprare o farselo prestare solo :radiotecnica x radioamatori  autore:n.neri(quello che vedi con la copertina verde e studiare,gli altri sono solo di curiosità, il cw lo impari in radio con amici om, e i temi di esami ormai sono superati adesso ci sono i quiz con relative risposte da contrassegnare come a scuola guida( qualche anno fa bisognava sostenere un'esame del tipo perito elettronico rispondendo alle domande che capitavano all'apertura della busta stilando una tesi).........QUINDI AUGURI. ...........x la prossima sessione di esami nella tua regione........LA.. MIA...BELLA PUGLIA.........


eolo

Scusate amici,

io ho fatto il corso per telegrafista in marina a chiavari per un mese e ho il diploma..
che ne dite??
RGK018 - EOLO - ROMA


sahachiel

Se non erro con il diplona rilasciato dalla marina militare c'era l'esonero dell'esame, prendi tutto con le pinze ora mi informo meglio.
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

eolo

al ministero non era sicuro il tipo..ma pensava di si..mi facevano sapere.. :grin:
RGK018 - EOLO - ROMA


IZ1KVQ

Citazione di: "eolo"al ministero non era sicuro il tipo..ma pensava di si..mi facevano sapere.. :grin:
io credo proprio di si .... e poiu la stanno dando proprio a tutti  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

eolo

be meglio sbrigarsi no??? :grin:
RGK018 - EOLO - ROMA

sahachiel

Vai tranquillo, qui in sicilia un mio amico mi ha detto che il tuo titolo è sicuramente valido.
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

aquilabianca

si, lo puoi ottenere e comunque oramai il titolo di telegrafista non serve più da qundo è stata abolita la telegrafia.


eolo

mi hanno chiamato dal ministero, ma hanno detto che il diploma che mi hanno rilasciato al militare per tlc a chiavari (scuola telecomunicazioni) non è tra i doc scritti per l'esonero ma mi ha detto (se mi va di spendere soldi) di mandare lo stesso la richiesta..sarà discrezione dell'ispettore s eaccettare o no la richiesta..che ne pensate?? :-(
RGK018 - EOLO - ROMA

aquilabianca

ti direi di mandarla, sicuramente l'accetteranno.

sahachiel

Citazione di: "aquilabianca"ti direi di mandarla, sicuramente l'accetteranno.

Quoto e confermo quanto detto da ELi
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

eolo

grazie amici..mo ci provo.

73 eolo-roma
RGK018 - EOLO - ROMA

lawoman

Ma i titoli di studio giusti esonerano alcuni esami o tutti, cioe' porti la documentazione e l'ispettorato senza neanche vederti ti spedisce la patente?

aquilabianca

esatto, purché il tuo titolo di studio faccia parte dei prestabiliti al rilascio della patente.


Gigi75

Citazione di: "cbsanpietro"
Citazione di: "eolo"al ministero non era sicuro il tipo..ma pensava di si..mi facevano sapere.. :grin:
io credo proprio di si .... e poiu la stanno dando proprio a tutti  ;-)

...al ministero la danno?!?!? gratis?!?!?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

lawoman

PERFETTO.
Ho controllato il mio titolo di studio e rientra tra quelli ok.
Avvio la pratica, non si sa mai, so che non e' un pezzo di carta che ti fa radioamatore, ma almeno una volta patentato se mi beccano in auto con lo scanner (che puo' trasmettere su 3 bande) vado tranquillo, poi non si sa mai visto che qualche anno di radioascolto lo ho, potrei anche fare un po' di attivita'.
Intanto faccio la richiesta.
Grazie come sempre a tutti.

lawoman

Non per essere ripetitivo ma in un topic simile aperto dall utente "volta" con titolo "patente radioamatore" mi sembra, si parla di esami teorici che sono comunque rimasti, e' errato?
In ogni caso poi una volta presentata la domanda, quanto tempo occorre grosso modo prima che ti arrivi a casa?

aquilabianca

da 3 a 4 mesi e di esami non ne devi proprio fare!!!!
Ciao

Derrick

Ricorda poi che una volta ottenuta la patente dovrai richiedere nominativo e autorizzazione generale.
I moduli li trovi sul sito internet del tuo ispettorato competent,poiché spesso i moduli cambiano da sede a sede (nonostante la legge da applicare sia uguale per tutti... i soliti misteri della burocrazia).

Ciao e a presto in frequenza...

lawoman

Ah ecco mi sembrava troppo semplice, nominativo ed autorizzazione, scommetto altri bolli e altri soldi e altri 3 o 4 mesi di attesa.
Burocrazia italiana, xo' va bene cosi' non mi lamento.
Grazie derrick e aquilabianca ma allora e' conveniente fare tutto insieme? Cioe' presento insieme alla domanda della patente anche quella del nominativo e dell'autorizzazione generale? O devo per forza attendere intanto la patente. E poi se mi beccano col portatile ed io non ho il nominativo ma ho la patente, cosa succede?
Insomma per andare in tx mi tocchera' aspettare se tutto va bene agosto.....