AIUTO:::: TRANSPONDER!!!!!!

Aperto da Mr. Bambolo, 04 Dicembre 2008, 21:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr. Bambolo

73 a tutti.. AMICI.. vi porgo il problema.. premetto che sono in posesso di un TM V-71.. per motivi miei ho bisogno di traspondare.. (per rimanere in contatto con i miei amici) allontanandomi dalla stazione non piu di 200 metri.. pero non voglio che gli interlocutori per colpa mia venissero sbalzati tutto da un altra parte..(anche perche non mi sembra coretto) purtroppo per chi conosce l'apparato, non e dotato di doppio ingresso e quindi non posso fare il discorso di mettere una antennina da una parte e quella sul tetto dal altra... come portatile uso un f-7 (giusto per essere preciso al max.. Amici vi prego consigliatemi.. modifiche strumenti da aggiungere o qual si voglia.. sono 10 giorni che vado in giro ma niente.. io molto pratico non sono!!! SPERANDO DI ESSERE STATO CHIARO SPERO CHE QUALCUNO MI POSSA AIUTARE... ringraziandovi anticipatamente.. vi auguro buona serata... ((( e che dio ce la mandi BUONAAAAAAAA!!!!!!!!!!!)
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!


conte dracula

 ;)....se ho capito bene........collega un duplexer v-u all'uscita dell'rtx...così hai la possibilità di collegare due antenne......ok?        :up:

CODICE_ROSSO

Conte...tu dici di montarlo al contrario ?...potremmo anche provare Antonio ,,,ammesso che il duplexer sia di buona fattura !!...io avevo pensato invece alla possibilità di bypassare il duplexer interno modificando uno dei due ingressi della schedina con un commutatore e quindi montargli una seconda coda con relativo PL !!..oppure togliere l' alimentazione al modulo finale UHF sempre con un commutatore...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

conte dracula

 :up:  ok si certo...montarlo al contrario.......quello che hai pensato tu.. ;)  :miiii: logicamente si può fare.....ma...ci siamo capiti...U.C.A.S.(ufficio complicazioni affari semplici) I duplexer commerciali sono tutti di buona fattura...,almeno per l'uso radiantistico,...e poi fino ad adesso sono sempre stati usati sulle radio con due antenne...quindi...vai tranquillo  :grin:


CODICE_ROSSO

beh..in realtà lo scopo principale per cui furono costruiti era quello di far funzionare due TX/RX su un unica antenna...io comunque non giurerei molto sulla bontà di tutti i duplexer... tant'è che in molti casi sostituendoli ( anche se nuovi)  i segnali ricevuti e trasmessi cambiavano...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Dicembre 2008, 22:00:55
Conte...tu dici di montarlo al contrario ?...potremmo anche provare Antonio ,,,ammesso che il duplexer sia di buona fattura !!...io avevo pensato invece alla possibilità di bypassare il duplexer interno modificando uno dei due ingressi della schedina con un commutatore e quindi montargli una seconda coda con relativo PL !!..oppure togliere l' alimentazione al modulo finale UHF sempre con un commutatore...

Ciao GIANLUCA,
vai tranquillo con il duplexer, unico accorgimento verifica le frequenze di in/ou del duplexer, io lo uso collegato con due antenne con un cavo scendo fino in casa   e poi duplexer x dividere le 2 antenne. x 2 radio diverse


CODICE_ROSSO

Kappa Nino...ma non serve alla mia radio ...questa è un' operazione che dovrebbe fare bambolotto ...infatti ne continuiamo a parlare in radio valutando costi e sfaccettature...e giustamente come diceva il Conte....meglio non complicarsi la vita !! ... anche se la cosa è fattibile!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Mr. Bambolo

73 a tutti... vi ringrazio per i chiarimenti... quindi voi mi assicurate che con il duplex riesco nel mio intendo? cioe' non ho capito bene sinceramente la funzionalita' del disaccoppiamento... cioe QUESTO duplex e elettronico o meccanico.. sarebbe!! questo duplex lavora autonomamente?.. vabbe... vi chiedo scusa per l'insistenza.. VOI TUTTI mi capirete... ok l'espresso BAMBOLOTTO vi augura la buona giornata....
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

TheGuardian

Quella radio ha di suo un duplexer e per cui si può, tramite modifiche interne , fargli fare la funzione trasponder e anche Cross Band :
Caratteristiche.

Il TM-V71E dispone di uno stadio finale di elevata potenza in grado di erogare fino a 50 watts RF sia nella gamma dei due metri (VHF) che in quella dei settanta centrimetri (UHF). E' inoltre possibile regolare la stessa su tre livelli intermedi :

High, Mid, Low.

Ricezione simultanea sulla stessa banda (VxV, UxU, VxU)

Oltre a poter ricevere imodo simultaneo sia iVHF che UHF, il nuovo TM-V71E è igrado di ricevere sulla stessa banda sia questa VxV che UxU.

Display a colorazione Verde e Ambra

La retro illuminazione può essere impostata su due differenti colorazioni al fine di garantire il massimo del contrasto e facilità di lettura dei parametri del display. I colori disponibili e selzionabili da menù sono verde e ambra.

Pannello frontale estraibile                               

E' possibile installare il pannello frontale separato dal corpo radio. Il kit di remotizzazione DFK-3D permette installazioni personalizzate fino a tre metri dall'unità principale.


Pannello frontale reversibile

Il pannello frontale può essere invertito al fine di posizionare l'unità principale col'altoparlante rivolto verso il basso o verso l'alto a seconda delle necessità di installazione.

Memoria programmabile                         

Per la massima versabilità, il TM-V71E dispone di una memoria programmabile dove si possono definire fino a 5 profili d'uso. Ogni profilo può contenere numerosi settaggi come : colore del display, gamma di frequenza e gruppi definiti di memoria.



1.000 canali di memoria                         

Sono disponibili fino a 1.000 canali di memoria dove impostare frequenza di ricezione e trasmissione, canalizzazione, tono CTCSS, compresi 10 limiti di frequenza per la scansione programmata.

Ogni memoria può essere identificata couproprio nome coumassimo di 6 caratteri cadauno. Il contenuto delle memorie può essere editato couPC tramite il programma software MCP-2 e l'apposita interfaccia PG-5H.

Scansione multipla                                   

Oltre alla scansione tramite VFO, a quella programmabile tra limiti definiti e quella sul singolo MHz, il nuovo TM-V71E dispone della scansione di banchi o gruppi definiti di canale.

I 1.000 canali disponibili possono essere raggruppati i10 banchi  per la scansione selettiva di ogni gruppo di canali. La scansione può avvenire sia a tempo che a portante. E' possibile inoltre escludere alcuni  canali di memoria o effettuare la scansione e l'identificazione del tono CTCSS o DCS.



Decoder / Encoder  CTCSS e DCS

Il TM-V71E è equipaggiato di serie di encoder e decoder CTCSS (42 toni analogici ) e DCS (104 digitali).



Memria ECHOLINK®

E' possibile memoriazzare fino a 10 identificativi EchoLink® per l'accesso alla rete di ripetitori adibiti a questo servizio. Ogni identificativo può contenere fino a 8 caratteri alfanumerici.



ECHOLINK® operazioni imodalità "NODE and TERMINAL"

Quando il TM-V71E viene connesso ad uPC tramite apposito cavo PG-5H ed apposito software installato, è possibile utilizzarlo come nodo di accesso ad una rete Echolink®.

(Nota)

*    Echolink® è umarchio registrato della Synergenics LLC

*    Echolink® Sito ufficiale : http://www.echolink.org

 

 

Altre funzioni                           



        Menù di sistema
        Recevitore a larga banda :118-524MHz & 800-1300MHz
        Controllo volume e squelch separati per banda A e B
        Connettore 6-PiMini-DIper TNC esterno
        Connettore 8-PiMini-DIper connessione a Personal Computer
        Tasti funzione programmabili
        Band Mask
        Canale di chiamata
        S-meter Squelch e Timer di esteresi
        Funzione monitor
        Mute audio
        Auto spegnimento(fino a 3-ore)
        Tasto MHz
        Passo di canalizzaizone selezionabile
        Shift per accesso ai ripetitori
        Offset del ripetitore selezionabile e programmabile
        Offset ripetitore automatico (O/Off)
        Funzione reverse
        Memoria DTMF (10 memorie, 16 caratteri ognuno)
        Controllo remoto DTMF
        Timer di fine trasmissione
        Blocco tasti , Blocco totale di tutte le funzioni
        Protezione tramite Password
        Memoria di Shift
        VFO programmabile
        Beep pressione tasti escludibile e regolabile ivolume
        Funzioni programmabili da microfono
        Controllo del ricetrasmettitore tramite tastiera del microfono
        Possibilità di funzionamento a memoria e a canale
        Messaggio personalizzato all'accensione
        Regolazione della luminosità del display LCD codimmer automatico
        Identificazione audio della frequenza
        Commutatore per altoparlante esterno
        Reset (VFO, PART, PM, FULL)
        Trasponder e Cross Band Repeater

+ così credo che no si possa....
73 Mikele


Mr. Bambolo

73 Miche'...E...tutti... MICHE' ti ringrazio di cuore per tutto il disturbo che ti sei preso.. e per tutte le caratteristiche elencate..( che pazienza Fratello Mio ).. quindi se ho capito bene mi vuoi dire che l'unico sistema sia manomettere la radio INTERNAMENTE... sempre che io abbia capito bene... Sai mi scoccerebbe un po' dopo appena 7 giorni AQUISTATO.. mha!!!! comunque se rimane l'unica possibilita' saro costretto.. anche perche e' un sacrificio che faccio molto VOLENTIERI per poter parlare con i miei amici...  :up: Ok!! Micke'' ti ringrazio ancora per il tempo e consigli dedicatomi.. per il momento SALUTO te e chiunque LEGGE.. augurandoti una buona serata.. L'ESPRESSO BAMBOLOTTO TI HA SALUTATO::::  :birra:
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

conte dracula

Citazione di: CB bambolotto il 05 Dicembre 2008, 14:34:29
73 Miche'...E...tutti... MICHE' ti ringrazio di cuore per tutto il disturbo che ti sei preso.. e per tutte le caratteristiche elencate..( che pazienza Fratello Mio ).. quindi se ho capito bene mi vuoi dire che l'unico sistema sia manomettere la radio INTERNAMENTE... sempre che io abbia capito bene... Sai mi scoccerebbe un po' dopo appena 7 giorni AQUISTATO.. mha!!!! comunque se rimane l'unica possibilita' saro costretto.. anche perche e' un sacrificio che faccio molto VOLENTIERI per poter parlare con i miei amici...  :up: Ok!! Micke'' ti ringrazio ancora per il tempo e consigli dedicatomi.. per il momento SALUTO te e chiunque LEGGE.. augurandoti una buona serata.. L'ESPRESSO BAMBOLOTTO TI HA SALUTATO::::  :birra:
.... ???  ??? ma se ti ho scritto che con un duplexer esterno,poi puoi mettere un'antenna esterna e una interna o due antenne esterne..o due interne con differente resa....ma leggi quello che ti scrivono quelli che sanno di tecnica radio   o ascolti solo quelli che chiacchierano?(non parlo di Michele,mio conterraneo...che non conosceva esattamente il tuo problema..)     e non manomettere la radio....chè da quello che ho capito...poco ne capisci e faresti solo che danni.....

TheGuardian

Buon pomeriggio , scusa Conte non era mia intenzione "depistare" :grin: CB bambolotto , effetivamente non avevo capito il problema che adesso sembra + chiaro, quoto con quanto detto da Conte se non hai un minimo di conoscenza non metter mani dove non devi......
73 Mikele TheGuardian :mrgreen:

Mr. Bambolo

non ce problema... Anche perche 2 contro 1 non mi conviene :birra:.... mi e' tutto chiaro aspetto il pezzo e vi faccio sapere.. Ciao Ciao....
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!


Mr. Bambolo

73 a tutti... Signori vi comunico che GRAZIE a VOI tutti, ed al DUPLEXER che stasera ho aquistato e MONTATO... h risolto il mio problema.. ringrazio tutti di cuore e auguro a tutti un buon proseguimento dei ''LAVORI'' :up:                                                                                                                                                                              BUONA SERATA A TUTTI::::::::: TONIO
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!