intek fm548sx problemi di frequenza

Aperto da moreno, 31 Ottobre 2021, 21:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moreno

Buonasera a tutto il forum, mi hanno regalato un INTEK FM 548SX  dopo una veloce prova su carico fittizio ho visto che è fuori frequenza (il frequenzimetro segna 19 Mhz sicuramente sarà una cavolata ma chiedo il vostro aiuto per sistemarlo perchè io non so da dove cominciare     Grazie a tutti comunque Moreno


1ng101

Ciao Moreno...qualche domanda per capire come hai effettuato la diagnosi del tuo intek.
Su carico fittizio va bene ma, come hai settato la radio per provare la frequenza "su quale canale" in primis e sapendo che i frequenzimetri sono suscettibili quando sentono la modulazione, mi viene da chiedere se hai abbassato tutto il mic gain prima di effettuare la lettura.
19 Mhz sono veramente pochini per quella radio e non credo sia una questione di taratura dell'apparecchio, più probabile che sia il frequenzimetro che hai usato che ha bisogno di taratura.
Chiaramente le ultime sono opinioni personali che possono essere benissimo errate, visto che sono lontano da un po' dal mondo radio e sicuramente ci sarà chi mi correggerà se ho detto qualcosa di sbagliato.
Saluti da 1ng101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

moreno

Ciao Nico ti ringrazio di avermi risposto   il canale con cui ho fatto le prove è il 5 il frequenzimetro funziona perchè con un altro apparato ha uno scarto di pochi Hz lo so che 19 MHz sono pochi ma veramente non so dove cominciare a fare dei controlli

moreno

Ah Nico il mic gain non lo abbassato dici che possa essere una cosa cosi banale perche a me non è mai capitato Grazie tante Silvano


1ng101

I lettori di frequenza montati di solito sui CB, sono una cosa e i frequenzimetri veri hanno bisogno di un uscita pulita per dare la lettura e un uscita pulita vuole dire in assenza di modulazione, che nel CB e non solo si ottiene portando a zero il mic gain.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

moreno

Ciao Nico dopo il tuo post ho provato su altri canali e mi sono accorto che fino al canale 15 ci sono problemi dal 16 fino al 40 corrispondono ho paura che sia una saldatura fredda........domani sera provo a ripassarle  secondo te può essere? Ciao Silvano


1ng101

Qui, si entra in un campo troppo tecnico che sicuramente non mi appartiene, io sono per le cose semplici.
Di sicuro vedrai che abbiamo elementi sul forum, più preparati in elettronica di quello che sono io che ti potranno consigliare al meglio
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


moreno


acquario58

Citazione di: moreno il 01 Novembre 2021, 19:16:59
Ciao Nico dopo il tuo post ho provato su altri canali e mi sono accorto che fino al canale 15 ci sono problemi dal 16 fino al 40 corrispondono ho paura che sia una saldatura fredda........domani sera provo a ripassarle  secondo te può essere? Ciao Silvano
può essere anche il VCO da ritoccare.....


moreno

Grazie Acquario proverò anche a ritoccare il VCO.........speriamo bene Grazie a tutti e 2 Silvano

moreno

Volevo ringraziare tutti...........asportando lo stagno sul VCO e saldature limitrofe rifacendo le saldature ora è perfetto su tutte le frequenze........Grazie ancora a tutti    Silvano   alle prossime............. [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]