Radio militari

Aperto da k2lele, 02 Dicembre 2016, 17:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

k2lele

Nei film o anche nei servizi tg, si vedono veicoli militari con lunghissime e flessibili antennone. Usano HF?

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp.



IU0ICW Simone

Sono bande tra i 30 e 50 mhz in fm poi c'è ne sono altre più lunghe per comunicazioni a lunga distanza che utilizzano apparati in ssb

inviato F3111 using rogerKapp.


fulmine817

Mi hanno regalato un codan 8528 chi é pratico di questa radio?

iw2mur

Usano hf e l'antenna è sulla parte posteriore del veicolo, curvata in avanti per avere angolo di radiazione più alto ed effettuare collegamenti NVIS, ossia facendo rimbalzare contro la ionosfera le onde radio ad una incidenza vicino alla verticale, quindi volutamente non arrivano oltre i 100-300 km ed hanno il vantaggio di non risentire degli ostacoli sul terreno, per intenderci; se tra punto A e punto B c'è una montagna, il segnale, arrivando dall'alto, non risente minimamente dell'ostacolo altrimenti invalicabile dall'onda di terra

Non hanno mai necessità di collegamenti a lunghissima distanza, quindi questo sistema è per loro perfetto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



IU0ICW Simone

#4
Solitamente si portano ripiegate in avanti x nn danneggiarle contro ostacoli di varia natura, se c'è necessità di parlare con qualcuno più lontano e nn ci si arriva si sganciano e si tirano su. La banda nn è hf ma credo siamo già in vhf perché al di sopra dei 30 ed entro i 50.

inviato F3111 using rogerKapp.

Marcello

confermo come dice iw2mur che sono piegate in avanti  per effettuare collegamenti nvis ed avere un angolo di radiazione alto e non per non danneggiarle.

inviato SM-A310F using rogerKapp.



IK8 TEA

Buongiono per tutti i partecipanti.

Leggendo la discussione ho notato che avete fatto riferimento ad una tecnica molto in uso nel mondo militare nelle comunicazioni in HF per garantire uno "Skip" quanto più certo e stabile possibile per comunicazioni a "Breve Distanza", nonostante gli specifici comportamenti della propagazione in quella Banda di Frequenze.
Mi associo alla discussione, quindi, e ritengo di fare cosa utile e rendere giusto merito al collega I1LEP Luigi nell'allegare l'interessante articolo sull'argomento da lui pubblicato in due puntate sulle Riviste di RadioKit Elettronica del Marzo ed Aprile 2010.

Sperando di essermi reso utile per tutti, in qualche modo, saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


-Tuscania-

Citazione di: IK8 TEA il 03 Dicembre 2016, 12:48:50
Buongiono per tutti i partecipanti.

Leggendo la discussione ho notato che avete fatto riferimento ad una tecnica molto in uso nel mondo militare nelle comunicazioni in HF per garantire uno "Skip" quanto più certo e stabile possibile per comunicazioni a "Breve Distanza", nonostante gli specifici comportamenti della propagazione in quella Banda di Frequenze.
Mi associo alla discussione, quindi, e ritengo di fare cosa utile e rendere giusto merito al collega I1LEP Luigi nell'allegare l'interessante articolo sull'argomento da lui pubblicato in due puntate sulle Riviste di RadioKit Elettronica del Marzo ed Aprile 2010.

Sperando di essermi reso utile per tutti, in qualche modo, saluto molto cordialmente.

Massimo IK8 TEA


SuperApplauso meritato...ottimi allegati.

IU0ICW Simone

Ok ma qui si parla di altre radio nn quelle installate su tutti i mezzi, quelle sono dotazione specifica dei reparti delle trasmissioni.

inviato F3111 using rogerKapp.



dattero

ciao tutti, non ho idea a quali mezzi si riferisca k2lele, io mi ricordo , quando feci il servizio di leva, che avevamo sulle VM delle antenne oltre i 2 metri, anche 3 forse, ed erano collegate ad apparati hf , non ricordo il modello,  e le antenne erano "legate" con un cordino e tenute a forma di arco

IZ8XOV

Immagino che i Militari abbiano a loro disposizione un ampio spettro di frequenze per cui useranno di conseguenza diverse tipologie di antenne allo scopo. Senza dubbio quanto riportato da Massimo IK8TEA rispecchia a pieno il conosciuto metodo Near Vertical Incidence Skywave che spesso i radioamatori hanno utilizzato anche per comunicazioni in ambito di Protezione Civile ma ben ricordo un noto Om della Zona-4 che ho spesso collegato in banda 40 metri ed egli era solito operare con una verticale "Ad Arco" ovvero fissata tramite un cordino a modi arco per ottenere delle prestazioni più idonee alle comunicazioni nazionali e tutti lo ascoltavamo discretamente bene. Chi è solito frequentare i 40 metri nazionali ricorderà di averlo collegato, si tratta di I4WCK e se lo collegherete per la prima volta è facile che egli vi descriva queste sue sperimentazioni rendendo il Qso molto appassionante.

Per chi effettua attività in postazione mobile è certamente una cosa da sperimentare per vedere lui stesso le differenze rispetto alla classica antenna verticale. Logico che sono dei ripieghi laddove occorre comunicare avendo a disposizione spazi limitati e non si possono issare antenne filari ma nel campo militare sono note anche le antenne a Loop Magnetico le cui applicazioni sono note già dai tempi del secondo conflitto mondiale.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mcd

Confermo  che le antenne per bande hf vengono tenute ripiegate per avere un skip migliore mentre se si parla di freq. fra i 30 e 50MHz (ormai quasi in disuso) ovviamente no, ma si tratta di antenne molto più corte....
ciao
Marco

inviato SM-A310F using rogerKapp.


-Tuscania-

#12
Qui si vedono chiaramente le effetto "NVIS" e quelle che devono stare "DIRITTE"... ;)


pesciolino73

Complimenti a tutti.appassionante discussione!!!!! Non si finisce mai di imparare!!!!

inviato SM-A510F using rogerKapp.


-Tuscania-

#14
Citazione di: pesciolino73 il 04 Dicembre 2016, 08:30:09
Complimenti a tutti.appassionante discussione!!!!! Non si finisce mai di imparare!!!!

inviato SM-A510F using rogerKapp.



http://www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/Sistemi-di-comunicazione-informativi-e-gestionali/Sistemi-tattici

Ugo da Norcia

Questa antenna è quella usata nelle recenti guerre del golfo, etc. è quella ancora in uso.

Io la ho già realizzata, appena c'è un po di bel tempo la provo.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IK8 TEA

Buona Domenica Ugo.

Grazie per aver reso disponibile il TM che con la tradizionale impostazione Anglosassone illustra gli argomenti con metodologia a "Prova di Cretino".....

Non so come si fa per "Quotare" e/o accreditare un altro "Applauso" alla tua vasta messe e, peraltro non ho imparato né tengo a farlo, ma considera questo mio intervento come un meritato applauso che, per chi come me conosce l'Inglese, anche se abbastanza addentro alle "segrete cose" dalla tua iniziativa può imparare ed approfondire molti concetti troppo spesso generalmente poco coltivati.

Un saluto cordiale ed un rinnovato augurio di Buona Domenica.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Dicembre 2016, 10:21:12
Questa antenna è quella usata nelle recenti guerre del golfo, etc. è quella ancora in uso.

Io la ho già realizzata, appena c'è un po di bel tempo la provo.



Molto interessante, grazie!

Un'altra tecnica nelle comunicazioni Hf a breve distanza è quella di realizzare una sorta di direttiva filare aggiungendo un riflettore a 0,15 lambda sotto il dipolo orizzontale in modo da incrementare il lobo verso l'alto. Quest'antenna prende il nome di "Cloudwarmer" che tradotto significa scaldanuvole!


Maggiori info qui:
http://www.hamuniverse.com/nvisbeam.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ciao Massimo, per quotare devi cliccare su "Citazione" in alto a destra, per dare un applauso basta cliccare su "aumenta".

73's Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IK8 TEA

Grazie Mik e Buona Domenica !!!
Tanta stima ed Un grande abbraccio
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

#20
Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Dicembre 2016, 10:21:12
Questa antenna è quella usata nelle recenti guerre del golfo, etc. è quella ancora in uso.

Io la ho già realizzata, appena c'è un po di bel tempo la provo.

[/Ugo dopo il corso accelerato fornitomi dal caro Michele sono riuscito ad attribuirti con i fatti quell'Onore alla Virtù" riconosciuto prima solo a parole.

Ciao.
Massimo IK8 TEA
font]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

-Tuscania-

A chi interessa la storia della radio in grigioverde... segnalo qualche link interessante.  ;)

http://www.carlobramantiradio.it/indicemilitari.htm

http://www.radiomilitari.com/

IU0ICW Simone

Molto interessanti tutti gli allegati complimenti.

inviato F3111 using rogerKapp.


Ugo da Norcia

Grazie a tutti. Doveroso condividere quel che si conosce/impara.

Questo documento in particolare lo ritengo mooooolto interessante, spiega molto bene la tipologia e i modi di utilizzo, anche se non mi troverò, credo mai, nella foresta, ad esempio, come citato nei diagrammi. Del sistema NVIS se ne è parlato anche troppo in maniera troppo approssimativa, secondo me. Forse è meglio un documento ufficiale e tutt'ora in uso,per chiarirsi un pò le idee.

IZ8XOV - ho avuto modo di documentarmi già da tempo relativamente alla direttiva "scaldanuvole". Molto interessante anch'ess, ma per ora in attesa di tempi migliori. Sarebbe bello provare anche quello. Ho visto realizzazioni con 3 elementi. Chissà, forse un giorno!!! da ieri sera sono alle prese con il trovare una soluzione ottimale per una delta loop per i 30mt. tanto per complicarsi la vita!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Beh, allora, per aggiungere ancora carne al fuoco in tema di antenne scalda nuvole ti allego questa lettura sulla Bowtie antenna http://www.nc4fb.org/wordpress/40-meter-bowtie-antenna/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV