Radio PUMA T3 e vigili VF ...info

Aperto da 1enry1, 20 Marzo 2015, 14:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro28

Citazione di: 77andreagas il 28 Agosto 2015, 13:06:27
La storia della rotellina che cambia canale l'ho sentita, ma si potrebbe risolvere con una programmazione diversa della radio,
si tratta comunque di una soluzione "pompieristica" ad una caratteristica della radio. evidentemente non l'hanno mai provata sul campo.
idem chi sta acquistando terminali tetra motorola mth800, impossibili da utilizzare con i guanti.  :down:
beate le Niros TRX  serie 1000 :allah: 4 bottoni enormi...


ZANNA BIANCA

Purtroppo Alessandro questa è la solita storia che chi compra non sa nemmeno come son fatti i VV.F. :-\
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

-Tuscania-

Citazione di: alessandro28 il 28 Agosto 2015, 15:25:57
Citazione di: 77andreagas il 28 Agosto 2015, 13:06:27
La storia della rotellina che cambia canale l'ho sentita, ma si potrebbe risolvere con una programmazione diversa della radio,
si tratta comunque di una soluzione "pompieristica" ad una caratteristica della radio. evidentemente non l'hanno mai provata sul campo.
idem chi sta acquistando terminali tetra motorola mth800, impossibili da utilizzare con i guanti.  :down:
beate le Niros TRX  serie 1000 :allah: 4 bottoni enormi...


.... già... http://www.tcconnect.se/Homepage/UploadBrochures/SE/TRX1012_UK.pdf

procivlevanto

Le radio puma sono usate solo da alcuni comandi..non hanno una gramde diffusione..piu del 90% dei comandi viaggia in analogico.le comunicazioni che senti sui canali lpd non sono altro che interconnessioni tra ponti radio


ZANNA BIANCA

Le radio puma sono state distribuite su tutto il territorio nazionale, negli anni sono state abbandonate per vari motivi alcuni descritti nei precedenti post. Il "progetto puma" è fallito come l'azienda che le produceva. In giro si trovano gli chassis ma non la tecnologia interna. Prova ne è che i pezzi di ricambio non si trovano più, perlomeno non vengono più spediti ai comandi. Come sempre in Italia ci si arrangia ed allora ecco che alcuni comandi hanno acquistato radio civili professionali con propri fondi, altri li han comprati personalmente.
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

1enry1

quindi tutte le comunicazioni sono sempre sui 70 vero ?

ma i ripetiori che si sentono sui canali alti in gamma LPD come mai ?


ZANNA BIANCA

I ripetitori (master + satelliti) si guardano tra loro, cioè sono a portata ottica con pochi watt riescono a comunicare in UHF nei canali LPD ( ecco perché lu sentì lì).  Poi ritrasmettono in 70 MHz. :)
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1


1enry1

ottimo, pero' strano ne sento solo 2.... uno a BS e altro mi pare a VR, non proprio vicino a me, boh

ZANNA BIANCA

Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1


1enry1

#34
, ma a che servono questi rpt in gamma LPD, non capisco ?

non basta sui 70, o su quella banda ci sono problemi ?

ZANNA BIANCA

I ripetitori sono in gamma UHF per il motivo che ho scritto nel post precedente. Se devi comunicare a distanza o sei "coperto" allora utilizzi i ripetitori, se invece devi comunicare con un mezzo molto vicino usi il canale diretto sui 70 mhz evitando di utilizzare i ponti.

Per il fatto che li  senti  nella tua zona la reputo una cosa normale. I ripetitori sono posti molto in alto.
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

alessandro28

Citazione di: 1enry1 il 09 Settembre 2015, 20:20:02
, ma a che servono questi rpt in gamma LPD, non capisco ?

non basta sui 70, o su quella banda ci sono problemi ?
su radioactivity-tlc.it c'è un bellissimo documento (in inglese) che spiega molto bene il funzionamento delle reti simulcast. http://www.radioactivity-tlc.it/documenti/ENB18-Simulcast%20overview.pdf

riassumendo:
con un ponte solo, l'utilizzatore trasmette sulla frequenza A e ascolta sulla frequenza B. in questo caso sui 70.
per coprire grandi aree con un canale solo, in maniera che tutti sentano tutti e non serva continuamente cambiare canale da un ponte all'altro, si mettono tanti ponti radio che ascoltano sulla frequenza A. il problema è che ogni ponte ascolta in maniera diversa, chi meglio, chi peggio e se ritrasmettessero tutti su la frequenza B verrebbe fuori un macello.
la soluzione è quella di stabilire una gerarchia: un ponte principale (master) e tutti gli altri secondari (slave).
tutti i ponti ascoltano su A, e lo ritrasmettono con la frequenza C al ponte master (diversa per ogni slave.. C1, C2, ecc ). il ponte master riceve tutto e decide qual'è il segnale migliore e lo ritrasmette a tutti i ponti tramite la frequenza D, i quali poi trasmettono lo stesso segnale sulla frequenza B. di solito le frequenze C e D sono in banda UHF.

Citazione di: ZANNA BIANCA il 08 Settembre 2015, 17:13:15
I ripetitori (master + satelliti) si guardano tra loro, cioè sono a portata ottica con pochi watt riescono a comunicare in UHF nei canali LPD ( ecco perché lu sentì lì).  Poi ritrasmettono in 70 MHz. :)
quindi, come diceva zanna bianca, tu senti i trasferimenti in UHF tra i ponti, l frequenze C e D dell'esempio sopra.
il risultato è che l'utilizzatore si comporta come se ci fosse un solo e unico ponte ripetitore, ma con copertura molto più ampia.



ZANNA BIANCA

Molto interessante. Grazie mille Tuscania :up:
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

Joker

Citazione di: 77andreagas il 01 Aprile 2015, 18:37:44
la portante che senti in uhf non è altro che il link tra master e satelliti della rete ad isofrequnza ridiffusa in vhf. Le puma non sono altro che apparati analogici in uhf per le comunicazioni di squadra, dove alcune hanno la funzione di doppia ascolto e trasmissione per potersi linkare sul trasponder e passare sulla rete vhf.
Scusate la curiosità, qualche giorno fa per motivi di lavoro mi sono trovato a dare ausilio ad una squadra di VVFF i cui operatori avevano le portatili Baofeng comprate personalmente. Chiacchierando con loro mi hanno spiegato che le avevano programmate in banda UHF, su due canali (uno di squadra per le comunicazioni locali tra di loro e uno verso il trasponder); in questo modo riuscivano a comunicare anche con la Centrale Operativa. Mi dicevano che erano impostate più o meno sui 434-435 Mhz. Se ricordo bene però su quelle frequenze si ascolta costantemente la portante ed anche utilizzando un tono subaudio le portatili sarebbero sempre in trasmissione (LED verde acceso), cosa che con le loro Baofeng non succedeva.

Eetu

A Roma ch 59 lpd

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

-Tuscania-

#41
Citazione di: Joker il 05 Agosto 2017, 22:00:37
Citazione di: 77andreagas il 01 Aprile 2015, 18:37:44
la portante che senti in uhf non è altro che il link tra master e satelliti della rete ad isofrequnza ridiffusa in vhf. Le puma non sono altro che apparati analogici in uhf per le comunicazioni di squadra, dove alcune hanno la funzione di doppia ascolto e trasmissione per potersi linkare sul trasponder e passare sulla rete vhf.
Scusate la curiosità, qualche giorno fa per motivi di lavoro mi sono trovato a dare ausilio ad una squadra di VVFF i cui operatori avevano le portatili Baofeng comprate personalmente. Chiacchierando con loro mi hanno spiegato che le avevano programmate in banda UHF, su due canali (uno di squadra per le comunicazioni locali tra di loro e uno verso il trasponder); in questo modo riuscivano a comunicare anche con la Centrale Operativa. Mi dicevano che erano impostate più o meno sui 434-435 Mhz. Se ricordo bene però su quelle frequenze si ascolta costantemente la portante ed anche utilizzando un tono subaudio le portatili sarebbero sempre in trasmissione (LED verde acceso), cosa che con le loro Baofeng non succedeva.

Mi sembra impossibile,ma anche fosse vero... che i VV.FF. (max rispetto) siano ridotti ad usare per serie emergenze dei Baofeng personali,la dice tutta... 8O :-[ :down: :sfiga:
...e comunque che i trasponder UHF del MinInterno sono allocati in quella fetta LPD non è un segreto...alcuni sono pure sugli 800/900 mhz ex telefonia ETACS.

ZANNA BIANCA

Ciao Joker. Ti confermo che utilizziamo delle radio baofeng gt-1 o 888s perchè le radio puma negli anni si sono rotte e non sono state piu riparate.

Riparano solo le batterie (quando vogliono ed arrivano dopo 8 mesi dalla richiesta) e qualche tasto.

Tutti e dico tutti abbiamo visto che le baofeng per quel che dobbiamo fare noi vanno più che bene.

Tanto se interveniamo per una fuga di gas non usiamo ne cellulari, radio ecc perchè anche le puma hanno perso la caratteristica antideflagrante nel corso degli anni essendo state riparate non dalla ditta costruttrice che nel frattempo è fallita.

Ciaooo ;-)
Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

HAWK

So di VV.FF. volontari che nelle mie zone usano i cinesi...tra loro in squadra, cmq, intelligente che non avendo caratteristiche anti-deflagrazione, non li usiate in certi frangenti.
Consapevolezza dell'utilità con limiti.


Joker

Citazione di: ZANNA BIANCA il 06 Agosto 2017, 18:29:16
Ciao Joker. Ti confermo che utilizziamo delle radio baofeng gt-1 o 888s perchè le radio puma negli anni si sono rotte e non sono state piu riparate.
Tutti e dico tutti abbiamo visto che le baofeng per quel che dobbiamo fare noi vanno più che bene.
Quindi ricapitolando: le comunicazioni tra la squadra e verso il transponder si effettuano in UHF ma non sulle frequenze dove si ascolta sempre la portante (che sono i link tra ponti), giusto?
Perdonate la curiosità ma voglio solo capire il funzionamento della rete visto che è differente da quelle utilizzate da altre centrali operative.

-Tuscania-

#45
Citazione di: Joker il 10 Agosto 2017, 15:19:06
Citazione di: ZANNA BIANCA il 06 Agosto 2017, 18:29:16
Ciao Joker. Ti confermo che utilizziamo delle radio baofeng gt-1 o 888s perchè le radio puma negli anni si sono rotte e non sono state piu riparate.
Tutti e dico tutti abbiamo visto che le baofeng per quel che dobbiamo fare noi vanno più che bene.
Quindi ricapitolando: le comunicazioni tra la squadra e verso il transponder si effettuano in UHF ma non sulle frequenze dove si ascolta sempre la portante (che sono i link tra ponti), giusto?
Perdonate la curiosità ma voglio solo capire il funzionamento della rete visto che è differente da quelle utilizzate da altre centrali operative.

http://www.tlctoscana1.altervista.org/radio-puma-t3.html

http://www.ilpompiere.it/wp/2016/03/09/radio-vvf/

http://www.primapartenza.com/didattica/reti-radio.php

http://www.tlcveneto.altervista.org/servizi/il_trasponder.htm


poker333

Ciao Joker. Ti confermo che utilizziamo delle radio baofeng gt-1 o 888s perchè le radio puma negli anni si sono rotte e non sono state piu riparate.

Riparano solo le batterie (quando vogliono ed arrivano dopo 8 mesi dalla richiesta) e qualche tasto.

""Tutti e dico tutti abbiamo visto che le baofeng per quel che dobbiamo fare noi vanno più che bene.

Tanto se interveniamo per una fuga di gas non usiamo ne cellulari, radio ecc perchè anche le puma hanno perso la caratteristica antideflagrante nel corso degli anni essendo state riparate non dalla ditta costruttrice che nel frattempo è fallita.

Ciaooo ;-)""

Un  merito a chi si impegna con le proprie tasce per sopperire alle mancaze della PS, senza entrare nel luogo comune della responsabilità politica, credo sia un demerito per questo paese constringere i VVF ad acquistare radio civili per lavorare.
Quando guardo la tv, noto negli scenari di guerra - l'utilizzo di Baofeng ad opera delle milizie o gruppi paramilitari, ma a perte questa parentesi, si solito questi apparati li usa anche l'esercito - ma solo per  operazini di addestramento e logistica.
E' ovvio che, un apparato certificato Atex ha un costo rilevante..ma questo non giustifica questa lacuna, che non può esssere giustificata, in quanto l'operatore non può lavorare in condizione di isolamento di comunicazione, mai.

Poi, la Puma era della divisione di OTE / Montedison...mah...forse allora aveva un valore nel mercato oggi c'e' Selex che lavora prettamente nel campo Militare ed istituzionale.

Saluti.



ZANNA BIANCA

Citazione di: Reed_Smith il 07 Agosto 2017, 11:52:41
Poco intelligente invece, che (prendendo per vero quello che è stato scritto :shhhh:) anche le PUMA abbiano perso nel corso degli anni la caratteristica antideflagrante, perché manutenute e riparate da una ditta non in grado di garantirne le specifiche (una ditta che subentra ad un'altra, anche se quest'ultima dovesse essere nel frattempo fallita, dovrebbe garantire le prestazioni originali; no?  ???).

:down:

:candela:

Un abbraccio.

Fabrizio

P.S. Considerazione mia personale,
       perché la gente che sa, NON denuncia MAI??? :rool:
       Eh sì che pure i forum sembrerebbero pieni di gente "BEN" informata... :cry:



Buongiorno a tutti voi

Secondo Lei non abbiamo fatto richiesta di altre radio?

Ci siamo stancati di aspettare e nel frattempo lavorare come quarant'anni fa che si gridava per comunicare con i colleghi con conseguente figura di m.... con la gente che giustamente si aspetta "professionalità".

Sono state acquistate delle nuove radio marca Hytera. Non è per sentito dire ma ho parlato col venditore direttamente alla fiera di Montichiari (BS) dove ho avuto anche la possibilità di provarle. Dico solo che pesano Mezzo kilo ed hanno vinto la gara d'appalto contro Motorola perché la loro batteria dura mezz'ora in più. Cioè 4 ore anziché 3 e 1/2. Qualcuno le ha viste?  Nel mio comando no. (senza parlare di Motorola, chissà perché tutto il mondo professionale li acquista.....)


Qui si torna al discorso che facevo nei post precedenti con Alessandro che chi compra non è un vigile del fuoco.

Siamo responsabili del fatto che alle baofeng non dobbiamo chiedere la Luna. Le radio atex per essere tali non devono superare la potenza di 0,5 Watt se ricordo bene (corregetemi se sbaglio) fatto sia che quando arrivarono le Puma nuove dentro un palazzo a distanza di 2 piani le comunicazioni radio facevano pena, incomprensibili ecc.

Capirai che se stessi chiaccherando con l'amico mi sposto e cerco una postazione migliore ma siccome sto lavorando e se devo stare in quel punto esatto ci sarà un motivo "particolare" desidero avere una comunicazione radio buona.

Sperando di esser stato chiaro vi auguro buon weekend e ferragosto.  :tao2:


Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1

ZANNA BIANCA

Apparati in mio possesso: Icom IC-e90, Icom IC-W32e, Baofeng 888s, Alan 48, Sommerkamp, Zodiac 34ch, Icom IC 2725e, Pofung GT1