banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

INTEK 548-SX CHE FISCHIA QUANDO MODULO!

(1/4) > >>

Turicb78:
Ciao ragazi.Proprio ieri ho sostituito il KIA nel mio intek dopo che si era bruciato per un inversione di polarità.Tutto ok per l'audio.Un unica cosa mi stupisce.Quando modulo la mia voce si sente ma accompagnata da uno strano fischio specie d'innesco di fondo che non riesco ad eliminare nemmeno chiudendo tutto il mic gain.L'apparato dovrebbe uscire con 4 W ma ne esce invece con 8 W! La cosa mi mette un dubbio.Non vorrei che il finale sia sotto sforzo e fischia.Ditemi voi.Trovate lo schema in Download se vi serve.Grazie.

r5000:

--- Citazione da: "Turicb78" ---Ciao ragazi.Proprio ieri ho sostituito il KIA nel mio intek dopo che si era bruciato per un inversione di polarità.Tutto ok per l'audio.Un unica cosa mi stupisce.Quando modulo la mia voce si sente ma accompagnata da uno strano fischio specie d'innesco di fondo che non riesco ad eliminare nemmeno chiudendo tutto il mic gain.L'apparato dovrebbe uscire con 4 W ma ne esce invece con 8 W! La cosa mi mette un dubbio.Non vorrei che il finale sia sotto sforzo e fischia.Ditemi voi.Trovate lo schema in Download se vi serve.Grazie.
--- Termina citazione ---
73 a tutti in ricezione funziona correttamente?se  c'era una mica isolante,è ancora efficente ? se non  c'era ok altrimenti controlla bene che l'aletta sia isolata altrimenti hai degli inneschi... ultimo consiglio pulisci con del solvente le saldature,che se è rimasta la pasta saldante fa difetti assurdi...

Turicb78:
Sempre grazie r5000.Dunque il difettuccio lo faceva anche in passato se pur in maniera più lieve(era già stato cambiato il KIA).Da premettere che in ricezione l'apparato funziona abbastanza bene anche se mi ritrovo spurie molto forti su canali dove la gente non modula.La mica sul KIA è presente e ricopre interamente l'aletta metallica del componente.Posso vedere se è in corto con la carcassa e provare a levare la pasta salda in più.Per la ricezione non so.  :roll:

rocco66:
Ciao
Quando un apparato è stato "colpito" da una inversione di polarità
(ma il diodo di protezione non è saltato?)
ovvio che tutti i componenti ne hanno risentito.
prova  a  sostituire tutti i condensatori elettrolitici di "contorno" al KIA7217, controlla se quanche elettrolitico si è aperto, con fuoriuscita
(seppur pochissima) di olio.
Per quanto riguarda l'aumento di potenza, piu o meno siamo come il 48: sostuituisci finale rf con 2sc1969 originale.
sostituisci R315 con una da 1 ohm
""""""""""  R313 con una da 2,2 ohm
""""""""""  C327 con 270 pF o 330pF
Togli il filtro  TVI
Per un leggero incremento di mod. cortocircuita R250 e regola RV201
(attenzione a non sovramodulare!)
Ciao Rocco

r5000:

--- Citazione da: "rocco66" ---Ciao
Quando un apparato è stato "colpito" da una inversione di polarità
(ma il diodo di protezione non è saltato?)
ovvio che tutti i componenti ne hanno risentito.
prova  a  sostituire tutti i condensatori elettrolitici di "contorno" al KIA7217, controlla se quanche elettrolitico si è aperto, con fuoriuscita
(seppur pochissima) di olio.
Per quanto riguarda l'aumento di potenza, piu o meno siamo come il 48: sostuituisci finale rf con 2sc1969 originale.
sostituisci R315 con una da 1 ohm
""""""""""  R313 con una da 2,2 ohm
""""""""""  C327 con 270 pF o 330pF
Togli il filtro  TVI
Per un leggero incremento di mod. cortocircuita R250 e regola RV201
(attenzione a non sovramodulare!)
Ciao Rocco
--- Termina citazione ---
73 a tutti concordo con rocco per la modifica, ma se togli il filtro incrementi arminiche e spurie, non aumenti la potenza in 27mhz, il wattmetro indica più potenza ma è distribuita su più frequenze...( i watt in più sono la somma di tutte le emissioni armoniche)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa