Retevis RT-95

Aperto da -Tuscania-, 28 Settembre 2018, 12:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz0miy

Buongiorno...come avete settato il menù band ? in Nar - Mid o Wide.

Scusate ma non conosco la radioletta e non ho info sul manuale..

Grazie
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ


HAWK

Normalmente si setta in WIDE, poi per eliminare disturbi, o per entrare in ponti settati in NARROW, per eliminare disturbi a larga banda e bloccare il sistema, con sganci causati dalle emissioni spurie ricevute eventualmente, a larga banda,  lo setterai in NARROW.

In WIDE ascolterai una modulazione più larga e bassa, in NARROW più alta e stretta ma potenzialmente più pulita.

Dipende quindi che uso ne devi fare...in ogni memoria, se ne fai, lo setti come ti conviene.

73'.

grandemago

Confermo, anch'io ho settato in narrow, i tre settaggi disponibili per la larghezza di banda sembrano essere:
- 12,5 khz
- 20,0 khz
- 25,0 khz

Per le programmazioni purtroppo, ad oggi, ancora NON sembra esserci ancora compatibilità con Chirp... un vero peccato.

sciala

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe inviarmi il software originale crt micron, visto che i vari soft x rt94 anytone non vanno???grazie


-Tuscania-

#54
Citazione di: sciala il 13 Febbraio 2020, 11:10:32
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe inviarmi il software originale crt micron, visto che i vari soft x rt94 anytone non vanno???grazie

Io uso questi su XP...W.7 e W.10 senza problemi.

Ciao...

diaflash240

Ciao a tutti, riapro il post.
Ho preso la versione CRT, dovrebbe arrivarmi domani, nel frattempo ho già preparato il file di programmazione...
Per adesso lo provo in stazione con antenna fissa (Diamond VX30) e successivamente ho intenzione di metterlo sulla jeep.
Se dovesse andare davvero bene, come dicono, ne prendo un altro, all'antenna esterna mi occorre solo per il traffico sui ponti...
Non vedo l'ora che arrivi, sono proprio curioso....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Abusivo

Lo voglio vedere dal vivo!


grandemago

Citazione di: grandemago il 01 Ottobre 2019, 16:52:20
Per le programmazioni purtroppo, ad oggi, ancora NON sembra esserci ancora compatibilità con Chirp... un vero peccato.

Riapro questo vecchio post per importanti novità...
Da un pò di tempo a questa parte, il software Chirp riconosce finalmente questa radio ed è quindi possibile utilizzarlo  [emoji2]  [emoji2]  [emoji2]
Come visibile sul sito https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home, è presente sia come Retevis RT95 che come CRT Micron, entrambe indicate come varianti del Anytone AT-778UV. L'ho già provato e va alla grande, ricordo che il problema del software di fabbrica era che bisognava settare tutto in maniera ottocentesca, le due frequenze singolarmente, oltre a non poter fare copia/incolla dei canali, quindi impossibili da spostare una volta inseriti.

diaflash240

Hai provato la versione Anytone?
Perchè con la Crt sono diverse a livello software....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


COLICADESONNO

La radio in oggetto marcata come CRT Micron ( ma sono tutti la stessa cosa), dopo tre anni che la tenevo inutilizzata nelle sua confezione, sono finalmente riuscito a programmarla c, gli ho piazzato dentro un totale di 87 canali/memorie tutte regolarmente nominate....ho utilizzato il software della CTR che mi inviarono a suo tempo...ma il cavo che ho utilizzato è quello per il Polmar db50 e altri, se uso il c.d. cavo "originale" Micron, non riconosce la porta....boh!
Lo porterò al mio qth estivo in zona 9 li proverò sia sui ponti che, in diretta  con dei Baofeng uv9r plus poi vi saprò dire, anche se la momento l'impressione è positiva....in ultimo mi sembra che il suo software è quasi sovrapponibile a quello del Midland CT3000 che posseggo e ho programmato.
L'unica pecca il display che si gira sottosopra e non sono ancora riuscito a bloccarlo...maledetto!
73' a tutti da un accaldato COLICADESONNO.   

zampro79

Buongiorno al forum,

la radio è fornita di cavetto di programmazione?

73 iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


-Tuscania-

Citazione di: zampro79 il 16 Agosto 2020, 00:37:13
Buongiorno al forum,

la radio è fornita di cavetto di programmazione?

73 iw2nnv
Nella mia si... 😉

zampro79

Citazione di: -Tuscania- il 16 Agosto 2020, 08:24:10
Nella mia si... 😉
Grazie per la risposta.
Dalle informazioni che ho recuperato (anche video di unboxing) sembra che la presenza del cavo, tra l'altro non dichiarata, non è scontata.
73 Iw2nnv
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



kz

Non sono sicuro, ma mi sembra che per fare il cavo basti il solito adattatore usb-ttl e un connettore rj45, sono tre fili.

-Tuscania-

#64
Citazione di: kz il 16 Agosto 2020, 19:22:00
Non sono sicuro, ma mi sembra che per fare il cavo basti il solito adattatore usb-ttl e un connettore rj45, sono tre fili.

2 fili qualche post dietro avevo già postato la foto...!!!

kz

#65
Citazione di: -Tuscania- il 16 Agosto 2020, 20:44:50
2 fili qualche post dietro avevo già postato la foto...!!!
Hai ragione, scusa.
Avevo in mente lo schema per il baojie 218 e avevo dimenticato quanto scritto qui.
i cablaggi di questi cavetti di programmazione sono una vera scocciatura.

bertolo

Buongiorno, a parte la soluzione di costruire un pre apposito, qualcuno ha poi capito come modificare il Mic-Gain via hardware o firmware? tnx

25vectra

#67
Citazione di: diaflash240 il 24 Marzo 2020, 20:25:36
Ciao a tutti, riapro il post.
Ho preso la versione CRT, dovrebbe arrivarmi domani, nel frattempo ho già preparato il file di programmazione...
Per adesso lo provo in stazione con antenna fissa (Diamond VX30) e successivamente ho intenzione di metterlo sulla jeep.
Se dovesse andare davvero bene, come dicono, ne prendo un altro, all'antenna esterna mi occorre solo per il traffico sui ponti...
Non vedo l'ora che arrivi, sono proprio curioso....

Ciao Diaflash240,

ho acquistato da poco la Anytone AT-778UV e volevo prendermi una Diamond o Proxel x-30 come antenna... Ho letto che tu hai già provato la radio gemella CRT MICRON con questo tipo di antenna fissa...mi potresti dire cortesemente come va?
Sopratutto dove l'hai montata? Io per il momento potrei metterla solo sul terrazzo, perchè sono in condominio ed al 3° e penultimo piano e per ora non posso mettere l'antenna sul tetto.
L'unica mia perplessità sono le possibili stazionarie che potrebbe darmi l'antenna, perchè essendo un omnidirezionale potrebbe avere fastidi derivanti dal muro e dalla copertura in cemento armato sovrastante del tetto a filo con il balcone (allego qualche foto)...dove si vede comunque una j-pole ed una piccola GP autocostruite ed utilizzate senza grande successo con il BAOFENG UV5R che viaggia meglio con il suo gommino orginale....

Insomma potrei togliere entrambe le due antenne, e con due staffe ancorate alla spalla di cemennto che fa da ringhiera a fine balcone, ed agganciare una piccola x-30 che sporgerebbe di circa 20cm max dalla ringhiera .... (forse troppo pochi)
Puoi/potete darmi dei suggerimenti/consigli ? Grazie mille.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

Abusivo

Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 20:41:59
Ciao Diaflash245...
Il thread è un po datato ma sono curioso anch'io sapere come è andata.
E' un po che non leggo il mio omonimo ...


25vectra

Citazione di: Abusivo il 21 Novembre 2020, 20:46:51
Il thread è un po datato ma sono curioso anch'io sapere come è andata.
E' un po che non leggo il mio omonimo ...

Ciao Abusivo, piacere di leggerti e conoscerti...
Avevo visto che il post è datato, però spero che Diaflash possa rispondermi...
Buona serata.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

diaflash240


Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 20:50:19
Spero che Diaflash possa rispondermi...

Ciao, non ho il Retevis, ho la versione Anytone 778.
Una radio che per quello che costa, secondo me, è eccellente.
Il precedente lockdown l'ho tenuta in stazione fissa e ti posso dire che ho modulato parecchio...Mai un problema anche se scalda molto.
Adesso l'ho installata nella jeep, praticamente non l'accendo mai, solo quando saldo in montagna...
In stazione l'ho tenuta con la X30 e come ti ripeto, perfetta!
Qui a L'Aquila, hanno sentito il consiglio diversi soci Ari e se né sono trovano contenti!
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

#71
Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 20:50:19
Ciao Abusivo, piacere di leggerti e conoscerti...
Il piacere è tutto mio!
Mi auguro sempre di scambiare cultura ed esperienza.
Ho letto che sei di Roma e magari ci si potrebbe anche incontrare.
Ci si legge ...
Un saluto va anche al mio omonimo/compaesano che si trova ora in zona rossa!

diaflash240

Ciao caro...purtroppo zona, rossa, speriamo bene...

73
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

25vectra

#73
Grazie ABUSIVO e Grazie DIAFLASH240 per la risposta.

Vedo che abbiamo diverse cose in comune oltre alla passione per la Radio.

Si, sono di Roma e sicuramente mi farebbe piacere incontrare qualcuno anche di persona per scambiare opinioni e quant'altro, perchè sono un fautore del confronto che ritengo sempre e comunque costruttivo.

Sono cmq anche di origine abbruzzese da parte di mia madre (Paesino sotto il Gran Sasso in provincia di Teramo) ed ho anche amici in quel dell'Aquila (Pizzoli/Scoppito).

Quindi al di la delle mie sventure iniziali con l'aquisto dell'Anytone che ho riportato sull'altro post, sono molto contento di aver comunque trovato questa grande disponibilità nel Forum a cui chiedo scusa per questa parentesi poco tecnica  [emoji1] .

Buona serata ad entrambi e a tutti quelli che leggono.

PS: Per Abusivo : .. quando Vuoi? Io sono a ROMA Sud e se vuoi possiamo scriverci un messaggio in privato per scambiarci gli eventuali
    riferimenti. 
    Per Diaflash240 : mi spiace per la zona Rossa, tenete duro e speriamo di risvegliarci presto da questo incubo, e magari quando
    accadrà chissà che non si ci incontri anche in quel dell'Aquila...
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

Abusivo

Citazione di: 25vectra il 22 Novembre 2020, 21:33:30
...Si, sono di Roma e sicuramente mi farebbe piacere incontrare qualcuno anche di persona...Io sono a ROMA Sud...
Io sto in zona Termini.
Citazione di: 25vectra il 22 Novembre 2020, 21:33:30
...Sono cmq anche di origine abbruzzese...
Apperò!
Piccolo il mondo!
Citazione di: 25vectra il 22 Novembre 2020, 21:33:30
...Pizzoli/Scoppito...
Conosco benissimo.