baofeng uv-5r come pmr

Aperto da brrmatteo, 27 Maggio 2014, 15:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brrmatteo

Salve, vorrei acquistare questa radio ed oltre alla gamma om, la posso utilizzare sulla banda pmr??? Per farlo devo riprogrammarla via pc o si fa tutto dalla radio?

Edit: ho bisogno anche di una antenna adeguata??


FoxG7

#1
Ciao, credo proprio che si possa fare, almeno tecnicamente.... la Uv5 è molto simile alla UV3 plus e con questa lo si può fare.  La programmazione in genere la si fa anche tramite tasti, chiaramente è un procedimento più lungo, ma nulla di impossibile !

Piuttosto (non sapendo le tue "condizioni operative")   non per fare il moralista, ma è sempre bene ricordare che secondo la legge un apparato OM non può essere usato in banda Pmr446 e per usarlo in banda Om, ci vuole la patente.... ;-)

Le antennine in dotazione vanno già bene, sicuramente alla pari, se non meglio di un apparecchio omologato PMR446 che non sia un professionale...

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

brrmatteo

Citazione di: FoxG7 il 27 Maggio 2014, 15:28:52
Ciao, credo proprio che si possa fare, almeno tecnicamente.... la Uv5 è molto simile alla UV3 plus e con questa lo si può fare.  La programmazione in genere la si fa anche tramite tasti, chiaramente è un procedimento più lungo, ma nulla di impossibile !

Piuttosto (non sapendo le tue "condizioni operative")   non per fare il moralista, ma è sempre bene ricordare che secondo la legge un apparato OM non può essere usato in banda Pmr446 e per usarlo in banda Om, ci vuole la patente.... ;-)
Secondo te se lo porto nello zaino spento va bene??
Lo userei soprattutto  in montagna e poi quando prendo la patente anche come rtx su banda om

FoxG7

Citazione di: brrmatteo il 27 Maggio 2014, 15:31:27
Citazione di: FoxG7 il 27 Maggio 2014, 15:28:52
Ciao, credo proprio che si possa fare, almeno tecnicamente.... la Uv5 è molto simile alla UV3 plus e con questa lo si può fare.  La programmazione in genere la si fa anche tramite tasti, chiaramente è un procedimento più lungo, ma nulla di impossibile !

Piuttosto (non sapendo le tue "condizioni operative")   non per fare il moralista, ma è sempre bene ricordare che secondo la legge un apparato OM non può essere usato in banda Pmr446 e per usarlo in banda Om, ci vuole la patente.... ;-)
Secondo te se lo porto nello zaino spento va bene??
Lo userei soprattutto  in montagna e poi quando prendo la patente anche come rtx su banda om

La legge parla principalmente di uso, quindi...se te lo porti nello zaino spento e (meglio) anche senza batteria collegata, non credo te possa avere grossi problemi anche in caso di controllo !

Poi, ne abbiam parlato tante volte, affinchè uno sia soggetto a controllo dentro il proprio zaino, devi aver la sfortuna di capitare in una "retata", certamente non un controllo di routine.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


brrmatteo

Citazione di: FoxG7 il 27 Maggio 2014, 15:34:31
Citazione di: brrmatteo il 27 Maggio 2014, 15:31:27
Citazione di: FoxG7 il 27 Maggio 2014, 15:28:52
Ciao, credo proprio che si possa fare, almeno tecnicamente.... la Uv5 è molto simile alla UV3 plus e con questa lo si può fare.  La programmazione in genere la si fa anche tramite tasti, chiaramente è un procedimento più lungo, ma nulla di impossibile !

Piuttosto (non sapendo le tue "condizioni operative")   non per fare il moralista, ma è sempre bene ricordare che secondo la legge un apparato OM non può essere usato in banda Pmr446 e per usarlo in banda Om, ci vuole la patente.... ;-)
Secondo te se lo porto nello zaino spento va bene??
Lo userei soprattutto  in montagna e poi quando prendo la patente anche come rtx su banda om

La legge parla principalmente di uso, quindi...se te lo porti nello zaino spento e (meglio) anche senza batteria collegata, non credo te possa avere grossi problemi anche in caso di controllo !

Poi, ne abbiam parlato tante volte, affinchè uno sia soggetto a controllo dentro il proprio zaino, devi aver la sfortuna di capitare in una "retata", certamente non un controllo di routine.... ;-)
Bene, ultima cosa: il baofeng lo danno con le frequenze aperte oppure solo quelle om e poi lo si deve riprogrammare??

FoxG7

Citazione di: brrmatteo il 27 Maggio 2014, 15:37:23Bene, ultima cosa: il baofeng lo danno con le frequenze aperte oppure solo quelle om e poi lo si deve riprogrammare??

Hmmm,  credo dipenda dall'articolo acquistato:  per dire, se vedi scritto versione "export" o comunque "espanso", in genere tali radio hanno già  la possibilità di andare anche sui 446 Mhz.... ;-)  Ti consiglio per maggior sicurezza di chiedere al venditore....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Carmelo_97

Buonasera, scusatemi per l'intromissione ma non vorrei aprire un altro topic sempre sullo stesso argomento. Io ho uno yaesu ft60 e vorrei provare a trasmettere sui 446 mhz, ma mi da errore con potenza impostata su low, cosa devo fare?
Saluti carmelo


Inviato da RogerKapp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


brrmatteo

Citazione di: Carmelo_97 il 27 Maggio 2014, 20:34:31
Buonasera, scusatemi per l'intromissione ma non vorrei aprire un altro topic sempre sullo stesso argomento. Io ho uno yaesu ft60 e vorrei provare a trasmettere sui 446 mhz, ma mi da errore con potenza impostata su low, cosa devo fare?
Saluti carmelo


Inviato da RogerKapp
Ciao, non so come aiutarti :(
Prova ad aprire un nuovo topic così hai più visibilità

ik1npe

Salve, se è il modello europeo si ferma in trasmissione a 440 Mhz (se non è modificato).
73 de ik1npe


-Tuscania-

Citazione di: ik1npe il 28 Maggio 2014, 22:14:06
Salve, se è il modello europeo si ferma in trasmissione a 440 Mhz (se non è modificato).
73 de ik1npe

confermo...

Carmelo_97

grazie a tutti e buona serata

Inviato da RogerKapp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

brrmatteo

#11
Citazione di: Carmelo_97 il 28 Maggio 2014, 23:11:25
grazie a tutti e buona serata

Inviato da RogerKapp
Ho una diamond X-50 ci posso trasmettere(sempre frequenze pmr) senza bruciare i finali?

ringhio

Si e no..dovresti controllare il ros..xche essendo bibanda...saprai che lavora su 144/430.....potrei capire sui 433 ecc ecc.....ma fino a 446 rischi.....io ho un ros di 1.5....ma tengo sempre sott'occhio

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


brrmatteo

Citazione di: ringhio il 02 Luglio 2014, 22:53:51
Si e no..dovresti controllare il ros..xche essendo bibanda...saprai che lavora su 144/430.....potrei capire sui 433 ecc ecc.....ma fino a 446 rischi.....io ho un ros di 1.5....ma tengo sempre sott'occhio

Inviato da RogerKapp

Mentre con l antennina originale rischio di bruciarli?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


brrmatteo

Citazione di: brrmatteo il 02 Luglio 2014, 22:56:21
Citazione di: ringhio il 02 Luglio 2014, 22:53:51
Si e no..dovresti controllare il ros..xche essendo bibanda...saprai che lavora su 144/430.....potrei capire sui 433 ecc ecc.....ma fino a 446 rischi.....io ho un ros di 1.5....ma tengo sempre sott'occhio

Inviato da RogerKapp

Mentre con l antennina originale rischio di bruciarli?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

Uppppp

fulmine777

mah... dovrebbe andare bene il gommino originale...io ho un baofeng uv 82 e alla base dell 'antenna c 'è scritto 136-174  400-520  quindi per i 446 non dovrebbero esserci problemi.

ciccio90

occhio cavolate che i loro gommini sono ok per il ros, i miei di gommini su uv5r e intek copia del bao, il kt980hp da 8w in vhf mi danno ros alle stelle a palla, mentre con la Pryme al800 ros piatto sia in vhf che uhf fino in banda pmr antenna telescopica stupenda e performante! :birra:

fulmine777

quando mi è arrivata la radio era gia impostata su frequenze non radiomatoriali tipo 450-460 mhz quindi o lo fanno apposta per far bruciare i finali o le antenne in dotazione sopportano queste frequenze.

Alex115

brrmatteo vai tranquillo, anche senza cavo di programmazione puoi inserire la frequenze pmr da tastierino, basta inserire la frequenza 446 Mhz in poi, ti ricordo anche io però che per legge con una radio Baofeng UV-5R non potresti andare sulle frequenze di libero uso per pmr o lpd.


brrmatteo

Citazione di: Alex115 il 15 Luglio 2014, 14:10:11
brrmatteo vai tranquillo, anche senza cavo di programmazione puoi inserire la frequenze pmr da tastierino, basta inserire la frequenza 446 Mhz in poi, ti ricordo anche io però che per legge con una radio Baofeng UV-5R non potresti andare sulle frequenze di libero uso per pmr o lpd.
Ciao grazie mille ma ci posso andare con il gommino o brucio i finali?

brrmatteo

Citazione di: iw3rim il 15 Luglio 2014, 16:34:08
Ciao
Se viti l'antenna sotto c'e' scritto il range, nella mia 136-174 e 400-480 dunque i 446 ci sono dentro.
Per impostare la frequenza devi mettere menu 1 step 6.25 Khz e da tastiera imposti 446000
poi con la freccetta verso l'alto vai a:
1      446.00625
2    446.01875
3    446.03125
4    446.04375
5    446.05625
6    446.06875
7    446.08125
8    446.09375
ovviamente il canale viene ogni due step.

73 de IW3RIM

Grazie, sempre chiarissimo e gentile :)

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


brrmatteo

Citazione di: iw3rim il 15 Luglio 2014, 20:34:50
Ciao
Altra cosa i PMR dovrebbero andare in FM narrow ma lascia pure Wide.
Puoi memorizzare gli 8 canali nelle prime 8 memorie.
Potresti prendere anche un'antenna piu' performante del tipo a
"spaghetto" detta anche coda di topo fai solo attenzione a prendere
quella che ha il connettore SMA del sesso adatto.
Buoni QSO.
73-51 e 88 alle YL e alle 50.
buon carica batterie
Mauro
Grazie del consiglio ho preso adesso una diamond srj77ca fra alcuni giorni arriva e ti faccio sapere ;) :)