Considerazioni sul post scritto in arabo....

Aperto da Pieschy, 13 Luglio 2019, 08:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

A me sembra irrispettoso che su un Forum Italiano si scriva addirittura in arabo che oltre a non essere parlato dagli italiani sembrano dei disegnini...ma lasciamo stare...anche giapponese, cirillico, cinese. Il discorso di base è che io non sono tenuto a capire a casa mia altre lingue, se le conosco è curiosità, passione, cultura personale ma in Italia la lingua è l'italiano.
Mi spiace contraddirti r500 ma no per principio anche se esiste google translate non lo uso in questo contesto perchè penso che debba essere lo straniero (nel senso non offensivo ma di chi viene da altri paesi) ad adeguarsi al posto ove vive.
Qualche eccezione si può fare per l'inglese/francese che viene studiato in Italia, lo spagnolo che non viene studiato ma che bene o male si capisce ma lingue addirittura con caratteri diversi se vabbè....
Se io Italiano vado all'estero col piffero che se ne fregano se non parlo la lingua locale problema mio mica dei residenti. Al massimo si usa l'inglese che ormai è de facto riconosciuto e studiato più o meno ovunque.
Ma anche li....il bulgaro,russo,cinese,etc..etc. non è tenuto a parlare inglese a casa sua.
E' anche una questione di integrazione. Due piccoli esempi. Ieri ho conosciuto o meglio mi son messo a parlare con un peruviano....per chi non lo sapesse lo spagnolo dopo il cinese è la lingua più parlata al mondo....eppure il signore in "solo" un'anno di residenza ha studiato italiano parlava correttamente in italiano ma anche in spagnolo ed inglese.
Siparietto due...ho vissuto 1 anno e mezzo alle Canarie (Spagna) io e la mia ex che è ungherese ma vivendo in Irlanda (ove ho vissuto anche io per 2 anni) parla inglese. Ebbene io, malgrado l'italiano suoni simile allo spagnolo, ma attenzione che non è che basta mettere la "s" alla fine per parlar spagnolo quello solo nei film....insomma io sono anche andato a scuola di spagnolo e mi sforzavo di parlare spagnolo, lei forte che l'inglese è lingua universale manco provare a capire una parola. Risultato o meglio esperienza. Una cosa è se sei il turista che sta una settimana allora il locale si adegua all'inglese ma se diventi residente dopo mesi se non provi neanche a parlare la lingua locale ti vedono come uno che snobba il posto dove vive e ti isolano. Infatti io alla fine interagivo con gli spagnoli e lei si annoiava perchè la escludevano dalle conversazioni. Vecchio detto paese che vai usanze che trovi. Ecco vale per tutti quindi mi scusi Mohammed ma si sforzi a scrivere e capire l'italiano su un forum italiano.


it9acj

salve pietro,,,
sai non per non fidarmi del prossimo (ma non mi fido affatto) ma mi sa di presa per il 23 esimo parallelo

it9acj

#2
kissa perke sento odore di bruciato,,,troppe persone interessate a un hobbies che sta divenendo purtroppo di nicchia, le cose non mi stanno piacendo.
vedete ho imparato a mie spese che dare troppo fiducia aL prossimo significa averlo preso in quel posto, quindi da 6  anni a questa parte occhi aperti e zero fiducia in tutti (amici o presunti tali e parenti serpenti e vipere compresi).

it9acj

e comuu diceva u patriarca abramu: chiu picca semu megghiu na passamu


gattonero

Perchè non viene eliminato questo post ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Pieschy

Si cumpà IT9 anche a me puzza di bruciato, cioè è logico che se su un forum italiano metti disegnini nessuno capisce...quindi direi trollata galattica :-)
Per gattonero. Cancellare il post? E per quale ragione? E' la sezione discussioni libere, non ho offeso nessuno, ho solo democraticamente espresso un punto di vista, fatto esempi di vita reale o meglio di situazioni vissute. Cosa c'è da cancellare o meglio che non vada?


it9acj

si ma poi non per essere ripetitivo e non avere fiducia nei forumisti, ma nel paese dove tale presunto arabo abita i forum radioamatoriali non esistono?
mahhhh sempre la siamo, fiducia sempre sotto i piedi


Pieschy

Citazione di: it9acj il 13 Luglio 2019, 09:44:34
si ma poi non per essere ripetitivo e non avere fiducia nei forumisti, ma nel paese dove tale presunto arabo abita i forum radioamatoriali non esistono?
mahhhh sempre la siamo, fiducia sempre sotto i piedi

Bravo, nei paesi arabi ci saranno altri radioamatori che parlano la sua lingua, se invece viene in Italia e cerca informazioni che scriva in italiano o inglese....poi ci sono centinaia di forum radioamatoriali in giro per il mondo ove cercare info....

Ci siamo capiti cucì...io fra poco torno in Irlanda ma se cerco info mica scrivo agli irlandesi in italiano che mi mandano a c..... in tempo zero :-)

it9acj

epppoi un post scrtto alle 2.43 del mattino (dove almeno un umano penso che a quell'ora dormi il giusto sonno a meno che soffra di caldo acuto o di insonnia precoce).
secondo me e qualcuno che non ha una mazza da fare (bra braccia rubate all'agricoltura) e scrive papalate nei forum.
sempre questo per non avere fiducia nel prossimo (non ve la prendete a male).


it9acj

 [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

sarve pietro non posso dartoi un applauso perke non me lo permette, ma te lo meriti come l'ossigeno a un abitante di marte.

Pieschy

Roberto sull'ultima riflessione dissento un pochino. La gente non è tutta "regolata" io ieri ho cenato alle 3 del mattino....dormo quando voglio, mi sveglio quando voglio...situazioni diverse...anche io mi son ritrovato a rispondere alle 3/4/5 del mattino....dipende dagli impegni, stili di vita e molto altro.

Pieschy

Citazione di: it9acj il 13 Luglio 2019, 09:54:10
[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

sarve pietro non posso dartoi un applauso perke non me lo permette, ma te lo meriti come l'ossigeno a un abitante di marte.

Roberto OT totale ma tanto è discussione libera...mi piacissi turnari a viriri Catania e provincia. Ci sono stato m'arricordu ed è una bellessima città. Ca poi si levamu da scemenza ru calciu ...palermitani e catanisi annamu raccordo io mai avuto problemi chi catanisi (ovvio includo la provincia)... e puru i fimmini chi bone ca su :-)

it9acj

pietro mi scuso e mi inchino. pietro sapessi che gran belle ragazze che girano in questo periodo al mare e in città.
mia madre vuole sbolognarmi da casa (o cecchiti a zita e fai il tuo dovere.. risposta mia : mamma ma a mangiare che soldi non ce ne stanno chi glielo da?)


Pieschy

Roberto come darti torto. Io vivo da solo da ben 22 anni qui a Milano con spot all'estero...a zita ...discorsi lunghi e per molti noiosi ma non sono diciamo per relazioni stabili. Si a CT belle ragazze e tante pure ma come moltissime al sud dalla campania alla sicilia... è a tiesta che n'ci funziona ma beddrazze su :-)

-Tuscania-

#14
Citazione di: it9acj il 13 Luglio 2019, 09:52:05
epppoi un post scrtto alle 2.43 del mattino (dove almeno un umano penso che a quell'ora dormi il giusto sonno a meno che soffra di caldo acuto o di insonnia precoce).
secondo me e qualcuno che non ha una mazza da fare (bra braccia rubate all'agricoltura) e scrive papalate nei forum.
sempre questo per non avere fiducia nel prossimo (non ve la prendete a male).


...mai sentito parlare di fuso orario?

..in molti paesi Arabi l'attivita radioamatoriale è ostacolata...fare il radioamatore in paesi "caldi" non è facile hai il fiato dei "servizi" locali sul collo...!!!  [emoji6]

P.S. ma il post in arabo è stato cancellato?

lake

Citazione di: Pieschy il 13 Luglio 2019, 09:55:53
Roberto sull'ultima riflessione dissento un pochino. La gente non è tutta "regolata" io ieri ho cenato alle 3 del mattino....dormo quando voglio, mi sveglio quando voglio...situazioni diverse...anche io mi son ritrovato a rispondere alle 3/4/5 del mattino....dipende dagli impegni, stili di vita e molto altro.
dai pietrino..... datti 1 regolata, hai una certa eta'....come fai a mangiare alle 3 A.M. ?????? dopo non digerisci..... sei proprio un ragazzaccio che non vuole crescere
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

mamma mia, il festival della lagna!

ps: non la canzone consigliata da lake, ma proprio il thread

-Tuscania-

#17
...quoto...aprire un post inutile per lagnarsi di un post scritto in arabo....e commentarlo con un dialetto della "Trinacria"...fine OT.
Citazione di: lake il 13 Luglio 2019, 13:09:18
dai pietrino..... datti 1 regolata, hai una certa eta'....come fai a mangiare alle 3 A.M. ?????? dopo non digerisci..... sei proprio un ragazzaccio che non vuole crescere


inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

conte dracula

Citazione di: -Tuscania- il 13 Luglio 2019, 21:24:54
...quoto...aprire un post inutile per lagnarsi di un post scritto in arabo....e commentarlo con un dialetto della "Trinacria"...fine OT.
inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

[emoji106]  [emoji106]
Il fatto è che non hanno un c.... di altro da fare....sia quello che abita al sud,che quello che abita al nord... [emoji13]  [emoji13]


davj2500

Citazione di: -Tuscania- il 13 Luglio 2019, 21:24:54
...quoto...aprire un post inutile per lagnarsi di un post scritto in arabo....e commentarlo con un dialetto della "Trinacria"...fine OT.

Tra l'altro, per molti il dialetto della Trinacria è arabo! :-)


LuckyLuciano®

Ragazzi, lo so che è bello discutere su tutto. Ed a volte è anche coinvolgente. [emoji56]
Ma in questo caso, come si dice dalle mie parti: "ma veramente fate?".
Era SPAM. In arabo, russo, cinese, o quel che sia... ma era Puro e semplice spam.  [emoji2]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquiladellanotte

Ragazzi, ma cosa è successo? Il post che diceva alla fine?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Citazione di: lake il 13 Luglio 2019, 13:09:18
dai pietrino..... datti 1 regolata, hai una certa eta'....come fai a mangiare alle 3 A.M. ?????? dopo non digerisci..... sei proprio un ragazzaccio che non vuole crescere


Amico mio il bello o il brutto della libertà. Non avendo impegni,moglie e figli diciamo che posso gestirmi il tempo per come preferisco orario del cibo incluso. Ovviamente non è salutare però per tranquillizzarti avrei dovuto dire "anche all 3 AM" per sottolineare il fatto che è successo ma mica è la regola :-)

Pieschy

Beh per prima cosa essendo discussione libera, con educazione ognuno può scrivere ciò che vuole. Ovviamente il post in arabo era spam perchè logicamente in pochi su questo forum lo hanno capito, ma il mio commento era più profondo, il post/spam era solo un pretesto per dire più in generale che molti "stranieri" pur vivendo qui cercano di imporre i loro usi e costumi (lingua compresa) mentre io, sia di mio, che per rispetto quando sono all'estero sto con due piedi in una scarpa ed è giusto che sia così.
Poi perdonatevi ma non vi sapete fare 4 sorrisi non dico risate. Cosa c'entra criticare per 4 parole scritte in siciliano con un qualcosa scritta in arabo?

Se è per questo abbiamo un'unica lingua che è l'italiano ma abbiamo anche decine di dialetti che comunque sono "cultura" e legati alla terra d'origine.

Criticate me e Roberto perchè abbiamo fatto 2 battute in siciliano. Beh se ci devo andare pesante allora direi che boccerei tutti quei film ove parlano in romanesco o in napoletano stretto? Perchè non accessibili a tutti.
Sto vedendo usa serie TV dove praticamente il 90% dei dialoghi è in napoletano spesso anche "stretto" allora che faccio mi lamento con mediaset perchè quella serie la capisce un sottoinsieme ridotto della popolazione italiana? No di sicuro...figuriamoci lamentarsi qui per 2 parole scritte in siciliano.

Fra l'altro è sezione discussioni libere, capisco se dovessi postare un qualcosa di radioamatoriale in siciliano ma per azzzeggiare sul più o meno la frasuccia in dialetti locali ci può stare.

Ovvio che il thread è di poco spessore ed indifferente a molti anche vero però che nessuno è obbligato a leggerlo o commentarlo se non interessato.
Quindi certe riflessioni mi sembrano inutili alla pari per molti del thread stesso :-)

Pieschy

...andando OT sopra OT perchè torno al radioamatoriale, andrò 15 giorni in Irlanda e mi porto dietro la mia radiolina dmr, vediamo in ambito radio che aria tira lassù ...ora cercherò risorse per trovare qualche ponte dmr a Cork. Beh (correggetemi se sbaglio) ovviamente il mio dmr-id è legato ad iu2dlc quindi sulla radio non tocco nulla (tranne memorizzare il/i ponti se li trovo) mi sentirete quindi e se capita (proverò ma vado per altro non per far radio come attività principale) come EI/IU2DLC , EI perchè essendo piccola l'Irlanda non ha una divisione regionale come l'Italia ma solo un range di nominativi che valgono sia che sei a Cork che a Dublino (anche qui correggetemi se sbaglio). Per quanto riguarda i documenti si mi porto la patente originale (non la copia) ma avendo l'A.G. in formato cartaceo mi porto una copia e mi stampo (anche se non serve) l'attestato multilingue di corrispondenza 61-02/61-01 ma penso sia superfluo perchè vado in EU e quindi sempre nella regione 1 IARU. Per la radio in se grande interrogativo: la metto nel trolley ma rischio che qualcuno puntiglioso me lo faccia aprire ai controlli aeroportuali o forse tanto vale tenerla a vista ed eventualmente mostrare regolarità (patente ed a.g) ? Io credo che forse l'ipotesi 2 sia migliore sia per trasparenza sia per sbrigarmi sennò ad aprire trolley per poi comunque mostrare le licenze perdo più tempo. Vedremo :-)