News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB fastidioso al mio computer

Aperto da IU5IFQ, 20 Dicembre 2015, 02:23:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5IFQ

Salve signori. Sono ancora io. Risolto il problema del vicino per il problema TVI devo sempre risolvere questo problema che mi porto dietro da mesi. Sembrerà un caso unico ma tutte le volte che premo la portante e modulo le porte usb del pc spariscono. Mi si blocca il mouse e a volte anche la tastiera. Mi tocca scollegare e poi ricollegare il cavo relativo a ogni oggetto collegato a ogni porta usb per far rifunzionare ogni singolo accessorio collegato a usb. Se metto la portante e basta non succede niente. Ovviamente faccio le prove con 4 watt e ROS 1.1 ma ancora non mi capacito di come sia possibile. Le ciabatte che ho in stazione son tutte collegate a massa e anche il computer,baracchino e alimentatore. Il cavo del cb passa abbastanza lontano da quelli del pc però forse l'alimentatore è collegato sulla stessa ciabatta di quello del pc. Non so se è quello ma mi sembra che lo faceva anche quando avevo collegato il cb a un presa a muro di casa opposta nella stanza dove ho il tutto. Se avete dei consigli sono bene accetti. Potrei provare a cambiare alimentatore al pc? Vi dico grazie per le eventuali risposte.


leon77

Ciao siamo in due anch'io ho lo stesso problema :)





73 da luigi (Ravenna)

IZ1PNY

#2
Prova a mettere dei riduttori EMI/RF a 220 tra le spine e prese del PC e alimentatore della radio, ferriti a clip due, ai due capi dei cavetti del monitor, mouse e tastiera.
Devi stabilire se succede anche trasmettendo senza antenna in carico, cmq filtri di rete utili lo stesso..........
Solitamente sono spurie di RF circolanti, RIPROPONGO IL FILTRO A BARILOTTO che assorbe la RF rientrante, in quella stazione ci vuole un repulisti proprio di RF.

Esistono anche ciabatte filtrate oltre che singole prese.

Esempio...............

cbtuono

Ciao, l'apparato che usi è originale o modificato?
Altra cosa, l'antenna è montata sul tetto o hai un'antenna da balcone?
A me succede la stessa cosa, quando testo delle radio (modificate) e invece di usare l'antenna uso il carico fittizio!


IZ1PNY

#4
FILTRI:
Passa alto per TVI nel caso ove avvenga se con i passa basso non funziona.
Il bianco tra cavo e radio, contro RF ad effetto pelle.


IZ1PNY

Citazione di: cbtuono il 20 Dicembre 2015, 08:29:00
Ciao, l'apparato che usi è originale o modificato?
Altra cosa, l'antenna è montata sul tetto o hai un'antenna da balcone?
A me succede la stessa cosa, quando testo delle radio (modificate) e invece di usare l'antenna uso il carico fittizio!

Dovrebbe avere una radio non omologata ritoccata...........
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61938.0

:shhhh:


sierra echo

Citazione di: cbzebra il 20 Dicembre 2015, 02:23:44
Salve signori. Sono ancora io. Risolto il problema del vicino per il problema TVI devo sempre risolvere questo problema che mi porto dietro da mesi. Sembrerà un caso unico ma tutte le volte che premo la portante e modulo le porte usb del pc spariscono. Mi si blocca il mouse e a volte anche la tastiera. Mi tocca scollegare e poi ricollegare il cavo relativo a ogni oggetto collegato a ogni porta usb per far rifunzionare ogni singolo accessorio collegato a usb. Se metto la portante e basta non succede niente. Ovviamente faccio le prove con 4 watt e ROS 1.1 ma ancora non mi capacito di come sia possibile. Le ciabatte che ho in stazione son tutte collegate a massa e anche il computer,baracchino e alimentatore. Il cavo del cb passa abbastanza lontano da quelli del pc però forse l'alimentatore è collegato sulla stessa ciabatta di quello del pc. Non so se è quello ma mi sembra che lo faceva anche quando avevo collegato il cb a un presa a muro di casa opposta nella stanza dove ho il tutto. Se avete dei consigli sono bene accetti. Potrei provare a cambiare alimentatore al pc? Vi dico grazie per le eventuali risposte.
73 a te ed a tutto il forum,
questo problema,  in altri tempi, lo ho avuto, e filtri, filtrini ed altre cianfrusaglie non hanno risolto il problema come una adeguata messa a terra del'antenna, fatto questo, risolto il problema, dal tvi al rientro in computer, stereo , radio e quant'altro...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


dattero

LA MASSA A TERRA  sconosciuta o ignorata è il primo fattore da risolvere anche per chi non fa radio

JulioMN



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: cbzebra il 20 Dicembre 2015, 02:23:44
Salve signori. Sono ancora io. Risolto il problema del vicino per il problema TVI devo sempre risolvere questo problema che mi porto dietro da mesi. Sembrerà un caso unico ma tutte le volte che premo la portante e modulo le porte usb del pc spariscono. Mi si blocca il mouse e a volte anche la tastiera. Mi tocca scollegare e poi ricollegare il cavo relativo a ogni oggetto collegato a ogni porta usb per far rifunzionare ogni singolo accessorio collegato a usb. Se metto la portante e basta non succede niente. Ovviamente faccio le prove con 4 watt e ROS 1.1 ma ancora non mi capacito di come sia possibile. Le ciabatte che ho in stazione son tutte collegate a massa e anche il computer,baracchino e alimentatore. Il cavo del cb passa abbastanza lontano da quelli del pc però forse l'alimentatore è collegato sulla stessa ciabatta di quello del pc. Non so se è quello ma mi sembra che lo faceva anche quando avevo collegato il cb a un presa a muro di casa opposta nella stanza dove ho il tutto. Se avete dei consigli sono bene accetti. Potrei provare a cambiare alimentatore al pc? Vi dico grazie per le eventuali risposte.
Scusa, ma è un desktop o un portatile ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

dattero

Citazione di: JulioMN il 20 Dicembre 2015, 13:33:19
La massa a terra?
Di solito è quel terzo filo elettrico bicolore ( gialloverde) che trovi collegato dentro le prese

IU5IFQ

#11
Ok. Cerco di rispondere a tutti. Il problema si presenta con qualsiasi cb che provo. Ho president jackson,alan 44 e lafayette indianapolis. L'antenna ce l'ho sul tetto. Per quanto riguarda la ciabatta è già di tipo filtrato apposita per quello scopo. Non è proprio uguale alla foto ma quando l'ho comprata l'ho pagata cara. Se metto le spine in ciabatte o prese differenti il problema non cambia. Per quanto riguarda il carico fittizio non ho provato ma proverò sicuramente. Anche la messa a terra è presente su tutte le mie prese e ciabatte. Per le clip da mettere sui fili dell'alimentazione del pc e alimentatore del cb invece non la sapevo questa cosa. Si potrebbe provare ma vorrei provare prima con della carta stagnola avvolta sul cavo del cb. Comunque devo dire che quando avevo la boomerang sul terrazzo lo faceva molto ma molto di più. Addirittura avevo fatto passare distante almeno un 3 metri il cavo del cb lontano da altri cavi ma senza risultato. Io continuo a pensare che dovrebbe essere l'alimentatore del pc che raccatta spurie perchè non è ben filtrato. O forse entra il cavo coassiale in risonanza ma mi sembra strano. Spero proprio di no altrimenti sono nei guai. Insomma prima di cambiare l'alimentatore al pc secondo voi la carta stagnola intorno al coassiale del cb potrebbe far sparire questo disturbo alle porte usb del pc? Oppure provare a tagliare un pò di cavo coassiale? magari accorciandolo non entra più in risonanza. Grazie a tutti per le risposte.  abbraccino

dattero

prima di tutto controlla che ci sia continuità dal polo terra della presa PC con la massa del pc stesso (carcassa), poi ci vorrebbe una terra dedicada alla radio,alimentatore e tutto il resto che colleghi, ma in condominio è un po difficile installare. Se per caso hai un collegamento elettrico tra radio e pc tipo cavetto audio in-out per modi digitali ti conviene usare dei trasformatori 1:1 da 600 Ohm per optoisolare


IZ1PNY

#13
Tali eventi hanno due conduzioni.
Via irradiamento da  antenna e i cavi usb vari o similari fanno da antenne riceventi, quindi  ferriti al coassiale, cavi usb e vari, una inizio e una fine cavetto e magari un loop centrale da 4/6 spire tonde.

Ci sono cavi da PC che le hanno già, annegate nella pastica del cavo stesse.

Via 220 Volt, a ritroso, antenna, cavo coassiale, radio, alimentatore radio cavo e rete 220, quindi bisogna eliminare l'effetto pelle.

Esistono filtri di rete a forma di presa da pannello per 220 da mettere nei PC sosituendo la sua magari non schermata.

La stagnola.......la usavo nelle prime auto tutte con parti elettroniche, per shermare tali parti dalla RF in veicolare, ma non avrai risultati, forse nei modem, aprendoli e mettendone tutta sopra il circuito o addosso al contenitore ma facendo attenzione  corti.
Ma se funzione è puro fondo schiena.

Ci vogliono delle messe a terra ottime, in tutta la stazione e no rientri su cavo coassiale di RF.

IU5IFQ

Signori ho risolto con le ferriti ai cavi USB di tastiera e mouse oltre che ai filtri di rete dell'alimentatore per CB. Grazie a tutti   :allah:  e buon Natale.  abbraccino

IZ1PNY

OK !!

Suggerimenti adottati allora.........

Buon per la tua attività.

IU5IFQ

Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2015, 20:18:09
OK !!

Suggerimenti adottati allora.........

Buon per la tua attività.

Eh si. Mi avete dato davvero dei buoni consigli. Grazie davvero.  :up:  abbraccino