Mi arrendo ,rumore di fondo sul mio FT857D

Aperto da Leopardo, 30 Agosto 2015, 16:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


dattero

metti in IPO , così ti scende un po di rumore

Leopardo

Citazione di: dattero il 30 Agosto 2015, 16:51:04
metti in IPO , così ti scende un po di rumore

Ciao Dattero, grazie, l'ho fatto ma il grrrrrrr non ha fatto una piega... ora sto ascoltando un qso sui 7070..  comprendo il parlato ma il rumore è pari e disturba..  :'(
A questa passione non si rinuncia mai!

Cb Colt

Credo che ci puoi fare ben poco.
Sarà del rumore di modo comune che becca quel tipo di antenna. Potresti risolvere se trovi una delle tante cause del rumore ( ad esempio un modem, un decoder dtv) e togli alimentazione, potresti attenuarlo ma continuare a ricevere rumore dal vicino.
Altrimenti potresti cambiare tipologia di antenna
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


sierra echo

Citazione di: Cb Colt il 30 Agosto 2015, 18:19:23
Credo che ci puoi fare ben poco.
Sarà del rumore di modo comune che becca quel tipo di antenna. Potresti risolvere se trovi una delle tante cause del rumore ( ad esempio un modem, un decoder dtv) e togli alimentazione, potresti attenuarlo ma continuare a ricevere rumore dal vicino.
Altrimenti potresti cambiare tipologia di antenna
73 Leo,
è come dice dattero, devi trovare la fonte del disturbo, le verticali a differenza del dippolo sono molto sensibili sulle frequenze basse a rilevare carica batteria, alimentatori di tv a led ed altro, prov ad iniziare a staccare tutto in casa tua, poi verifica da dove proviene il rumore, consiglio spassionato, visto lo spazio, monta un dipolo dedicato
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

r5000

73 a tutti, prova un'altra antenna diversa, magari una loop magnetica giusto anche per avere una direttività e capire se il disturbo arriva da qualche direzione particolare, poi tramite un relè usi la verticale in tx e il loop in rx, si può fare anche con antenne amplificate tipo la miniwhip dove ovviamente non ci puoi trasmettere ma usando due antenne si risolve sempre che non sia il difetto della radio, è capitato per i soliti filtri murata che aumenta il rumore di fondo e usare lo stesso apparato lontano da casa o un'altro apparato uguale a casa tua toglie tutti i dubbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Leopardo

Ok, grazie per le risposte. Come sempre a quelli della mia età vengono i dubbi di memoria.. ovvero,  "mi pare che prima il rumore fosse molto più basso, ma non ricordo bene"..   :rool: :rool:  in effetti ho questo dubbio.. giustissime le considerazioni di Colt e Luigi, mentre lapalissiano ma efficace è il consiglio del compaesano Orobico del mio papà, quando dice di provare in altra sede, farò tesoro del consiglio :up:..  L'antenna di sicuro c'entra eccome, ma a 6/7 fisso il rumore non mi pareva di ricordarlo... per esempio e per prova 27.255.. AM.. Yaesu il solito 7 di rumore, con il vecchio Telsat ssb 25A invece è 3.. D'accordo che parliamo di sezioni riceventi con 40 anni di differenza.. però... :candela:
p.s. Luigi sono in attesa di una Long Wire di 54 metri, vediamo se cambia qualcosa!  8) ;-)
73
A questa passione non si rinuncia mai!


sierra echo

Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 20:59:48
Ok, grazie per le risposte. Come sempre a quelli della mia età vengono i dubbi di memoria.. ovvero,  "mi pare che prima il rumore fosse molto più basso, ma non ricordo bene"..   :rool: :rool:  in effetti ho questo dubbio.. giustissime le considerazioni di Colt e Luigi, mentre lapalissiano ma efficace è il consiglio del compaesano Orobico del mio papà, quando dice di provare in altra sede, farò tesoro del consiglio :up:..  L'antenna di sicuro c'entra eccome, ma a 6/7 fisso il rumore non mi pareva di ricordarlo... per esempio e per prova 27.255.. AM.. Yaesu il solito 7 di rumore, con il vecchio Telsat ssb 25A invece è 3.. D'accordo che parliamo di sezioni riceventi con 40 anni di differenza.. però... :candela:
p.s. Luigi sono in attesa di una Long Wire di 54 metri, vediamo se cambia qualcosa!  8) ;-)
73

:up:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

davj2500

Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 16:21:14
Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(

Ciao Leopardo.

Per "verticale accordata" immagino sia un'antenna CB tipo una 1/2 onda o 5/8.
Quel tipo di antenne sfrutta le peculiarità dell'alimentazione per evitare l'uso di balun. Ad esempio, se si studiano le correnti su un'antenna che ha un lato a mezz'onda e uno random, si nota che le correnti scorrono quasi tutte sul lato a mezz'onda.
Non appena però si esce dalla frequenza in cui è mezz'onda, questo effetto svanisce e le correnti si distribuiscono su radiatore e calza del coassiale a piacimento.
L'effetto è che, in ricezione, buona parte dell'antenna è costituita dal coassiale e quindi riceve rumori e disturbi generati dall'attività domestica.

Ti propongo la visione di questo video, dove l'antenna è sempre la stessa. Quando viene usato l'accordatore bilanciato, funziona solo la parte esterna dell'antenna. Quando viene usato l'MFJ-901, invece, funziona da antenna anche la linea di trasmissione.
Pertanto, la differenza di rumore che noterai (che è stratosferica) è dovuta totalmente a rumore captato dalla linea di trasmissione  mentre entra in casa.



Non posso essere certo che la causa sia quella, ovviamente, però è una cosa da considerare.
Se è quella, hai voglia a schiacciar bottoni e girare manopole per far andar via il rumore... avrai sempre una ricezione orribile.

Ciaoo
Davide


Leopardo

Ciao Davide, impressionante il video.. il rumore che sopporto è proprio quello. Si! L'antenna che per ora mi sono potuto permettere è quella che c'era (appena cambiata 7 mesi fa) ed è una 5/8 e più precisamente una Sirio di 7 metri con 16 radiali.. abbinata ad un AT della Magnum manuale. Quello che mi sconcerta però, è che lo stesso rumore ce l'ho anche sulla 27 (sempre con il FT).. è lì l'antenna è dove "dovrebbe essere"...   Vabbè, tra una ventina di giorni dovrei (forse)  risolvere ogni problema perchè attendo una Longwire... sperem..
Grazie e mille Davide
73
A questa passione non si rinuncia mai!

davj2500

Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 21:20:11
Ciao Davide, impressionante il video.. il rumore che sopporto è proprio quello. Si! L'antenna che per ora mi sono potuto permettere è quella che c'era (appena cambiata 7 mesi fa) ed è una 5/8 e più precisamente una Sirio di 7 metri con 16 radiali.. abbinata ad un AT della Magnum manuale. Quello che mi sconcerta però, è che lo stesso rumore ce l'ho anche sulla 27 (sempre con il FT).. è lì l'antenna è dove "dovrebbe essere"...   Vabbè, tra una ventina di giorni dovrei (forse)  risolvere ogni problema perchè attendo una Longwire... sperem..

Occhio però che le "longwire" se non fatte come si deve e controllate con appositi strumenti (non l'analizzatore d'antenna ma un amperometro RF) sono molto, ma molto, soggette a questo problema.

La longwire (o anche randomwire end-fed) funziona benissimo purché chi la usi impari come funziona e sappia tenerne a bada le intemperanze.

In questo video confronto un dipolo simmetrico e una longwire montate nello stesso posto:



Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 16:21:14
Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(
73 Leo


E ti lamenti di un S6/7 oltretutto con una verticale? Pensa che io normalmente con le filari che alterno (G5RV, Dipolo, Doublet) ho sempre avuto lo Smeter tra il 2 e il 7 a seconda delle stagioni. Ti ricordo che nei mesi estivi sui 40 metri il Qrn (Rumore Atmosferico) è assai maggiore e col Dipolo a 120° mi è capitato a inizi Luglio di avere S-8-9 (mai visto prima su una filare).

Solo quando avevo la Loop chiusa il rumore tendeva allo Zero, con le varie verticali usate invece S-9 era spesso la norma (anche in inverno), per scendere su S-4-5 la notte.

Tutto ciò al di la del "Noise Floor" della tua radio che dopo tutto non si discosta a mio avviso in modo così marcato dalla mia 950 che costa un bel po di più. La tua 857 è una radio eccellente se collegata a buone antenne ma qualsiasi radio anche top di gamma, con un manico di scopa stenta a funzionare.

Nb: Ti faccio vedere che, una volta montata la tua Longwire mi darai ragione.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 30 Agosto 2015, 21:27:20
ti lamenti di un S6/7 oltretutto con una verticale? Pensa che io normalmente con le filari che alterno (G5RV, Dipolo, Doublet) ho sempre avuto lo Smeter tra il 2 e il 7 a seconda delle stagioni. Ti ricordo che nei mesi estivi sui 40 metri il Qrn (Rumore Atmosferico) è assai maggiore e col Dipolo a 120° mi è capitato a inizi Luglio di avere S-8-9 (mai visto prima su una filare).



8/9??? 8O 8O  :miiii: Non parlo più, mi butto per terra e faccio da morto!  :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

Dai, aspettiamo il ritorno di Ron dunque... :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 21:31:23

8/9??? 8O 8O  :miiii: Non parlo più, mi butto per terra e faccio da morto!  :-D :-D :-D

Caro "radiofratello" col tempo capirai che in radio esistono davvero tante variabili. Una di queste è sicuramente la relazione fra rumore e tipo di antenne infatti tutti ciò che ha un apice verso l'alto cattura più statica e tutto ciò che ha polarizzazione verticale (su riflessioni ionosferica vale l'effetto Faraday) ma in rx il rumore è sempre polarizzato verticalmente.

A tal scopo le verticali, essendo il rumore di banda inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda (leggasi che le low bands sono più rumorose), sono antenne non proprio idonee unitamente al loro skip lungo, ai Qso di tipo locale/regionale/nazionale.

Pertanto se hai un rapporto segnale/rumore a favore del secondo sarà molto probabile che tu non riceva chi ne è al di sotto. Esempio se il rumore è fisso a S-9 (come oggi pomeriggio in 40 metri), sarà impossibile ascoltare chi arriva S-7.

Non farti troppi pensieri, metti su il tuo filo alto e libero e vedrai che il resto vien da solo. Resta inoltre in fatto che nella tua località impervia e nonostante la tua "antennuzza" adattata sui 40 ti sei fatto sentire egregiamente....figuriamoci cosa farai in condizioni di buona propagazione con un filo di 54 metri....sta sicuro che farai arrossire pure Xov  :-[
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Hai dato un'occhiata alla messa a terra della tua stazione??? La butto lì! Dove passa il cavo di discesa? Onestamente questi valori così elevati di qrm io non li ho mai visti se non a spot durante temporali e attività solari intense
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ik7Max il 09 Settembre 2015, 15:58:22
Hai dato un'occhiata alla messa a terra della tua stazione???

La unica terra le mie radio la prendono dalla rete (non ho mai collegato ma gnd delle mie radio a termosifoni, canaline d'acqua o fili penzoloni).

Citazione di: ik7Max il 09 Settembre 2015, 15:58:22
Dove passa il cavo di discesa?

Nel muro lontano da ogni cosa che potrebbe crear disturbo e arriva dal terrazzo dove scorre altrettanto libero e in aria.

Citazione di: ik7Max il 09 Settembre 2015, 15:58:22

Onestamente questi valori così elevati di qrm io non li ho mai visti se non a spot durante temporali e attività solari intense

Io si, li ho già visti ma questa estate un po più forti (considera però che normalmente ho livelli compresi fra 0 e 5) quindi se scende così tanto senza toccar nulla sta a dire che dipende da fattori Qrn e Qrm. Ho confrontato anche con altri utilizzatori di filari fenomeni analoghi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Chiaramente mi rivolgevo all'autore del 3th poiché lui chiedeva supporto. Può essere che tu abbia una installazione lui un'altra.
Quindi, Leopardo, come stai messo a collegamento a terra? E dove passa il cavo?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Ma io credo che Leo sia rimasto alquanto stupito del rumore in 40 metri usando nella sua prima esperienza una verticale da cb, ora che metterà la filare ci scommetto che dirà che il rumore è sceso tantissimo anzi è un po che non si fa sentire...si starà arrampicando come un orango tra alberi e tetti per meglio stendere il suo "filaccio"  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2015, 21:11:35
Ma io credo che Leo sia rimasto alquanto stupito del rumore in 40 metri usando nella sua prima esperienza una verticale da cb, ora che metterà la filare ci scommetto che dirà che il rumore è sceso tantissimo anzi è un po che non si fa sentire...si starà arrampicando come un orango tra alberi e tetti per meglio stendere il suo "filaccio"  :mrgreen:

la sua antenna CB, a parer mio, dovrebbe creargli meno rumore in 40 della filare solo per il fatto che non è risonante (a prescindere dal fatto che un'antenna verticale sia più rumorosa di una con diversa polarizzazione). Secondo me il suo problema è diverso. Anni fa accordavo una mantova 5 in 40 (più che accordare creavo un carico fittizio per la verità) e il rumore di fondo era bassissimo (come tra l'altro i segnali).  A parer mio lui ha problemi di altra natura.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 30 Agosto 2015, 21:27:20
Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 16:21:14
Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(
73 Leo


E ti lamenti di un S6/7 oltretutto con una verticale? Pensa che io normalmente con le filari che alterno (G5RV, Dipolo, Doublet) ho sempre avuto lo Smeter tra il 2 e il 7 a seconda delle stagioni. Ti ricordo che nei mesi estivi sui 40 metri il Qrn (Rumore Atmosferico) è assai maggiore e col Dipolo a 120° mi è capitato a inizi Luglio di avere S-8-9 (mai visto prima su una filare).

Solo quando avevo la Loop chiusa il rumore tendeva allo Zero, con le varie verticali usate invece S-9 era spesso la norma (anche in inverno), per scendere su S-4-5 la notte.

Tutto ciò al di la del "Noise Floor" della tua radio che dopo tutto non si discosta a mio avviso in modo così marcato dalla mia 950 che costa un bel po di più. La tua 857 è una radio eccellente se collegata a buone antenne ma qualsiasi radio anche top di gamma, con un manico di scopa stenta a funzionare.

Nb: Ti faccio vedere che, una volta montata la tua Longwire mi darai ragione.
Non ti voglio contraddire, ma tutte le radio hanno una precisa "destinazione" d'uso e quella del 857 è decisamente l'auto  oppure un uso portatile in qualche posto più o meno sperduto, a casa, con una buona antenna, è una buona radio,ma solo a patto di scendere a compromessi

non ho l'857, ma l'ho usato e reputo che nel suo utilizzo "portatile" vale tutto quello che costa ed anche di più, a casa però ci vuole almeno un ft 450d

non che sia 100 volte meglio ( pur essendo un migliore) semplicemente è più semplice da usare con tutti i comandi a portata di mano ed anche più selettivo, con un dsp più efficace pur non costando il doppio

Attaccato ad una batteria invece 857 senza rimpianti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


aquiladellanotte

Citazione di: iw2mur il 25 Novembre 2015, 12:39:33
Citazione di: IZ8XOV il 30 Agosto 2015, 21:27:20
Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 16:21:14
Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(
73 Leo


E ti lamenti di un S6/7 oltretutto con una verticale? Pensa che io normalmente con le filari che alterno (G5RV, Dipolo, Doublet) ho sempre avuto lo Smeter tra il 2 e il 7 a seconda delle stagioni. Ti ricordo che nei mesi estivi sui 40 metri il Qrn (Rumore Atmosferico) è assai maggiore e col Dipolo a 120° mi è capitato a inizi Luglio di avere S-8-9 (mai visto prima su una filare).

Solo quando avevo la Loop chiusa il rumore tendeva allo Zero, con le varie verticali usate invece S-9 era spesso la norma (anche in inverno), per scendere su S-4-5 la notte.

Tutto ciò al di la del "Noise Floor" della tua radio che dopo tutto non si discosta a mio avviso in modo così marcato dalla mia 950 che costa un bel po di più. La tua 857 è una radio eccellente se collegata a buone antenne ma qualsiasi radio anche top di gamma, con un manico di scopa stenta a funzionare.

Nb: Ti faccio vedere che, una volta montata la tua Longwire mi darai ragione.
Non ti voglio contraddire, ma tutte le radio hanno una precisa "destinazione" d'uso e quella del 857 è decisamente l'auto  oppure un uso portatile in qualche posto più o meno sperduto, a casa, con una buona antenna, è una buona radio,ma solo a patto di scendere a compromessi

non ho l'857, ma l'ho usato e reputo che nel suo utilizzo "portatile" vale tutto quello che costa ed anche di più, a casa però ci vuole almeno un ft 450d

non che sia 100 volte meglio ( pur essendo un migliore) semplicemente è più semplice da usare con tutti i comandi a portata di mano ed anche più selettivo, con un dsp più efficace pur non costando il doppio

Attaccato ad una batteria invece 857 senza rimpianti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dipende perché da quello che so l 857 ha la stessa elettronica dell 897...compreso rx...e l 897 con me il 857 o 817 non è proprio una passeggiata con i sottomenu.
Credo che sia la politica yaesu per questa serie...
aquila della notte 1adn089

iw2mur

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Novembre 2015, 08:08:11
Citazione di: iw2mur il 25 Novembre 2015, 12:39:33
Citazione di: IZ8XOV il 30 Agosto 2015, 21:27:20
Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 16:21:14
Ci ho provato, ho letto, smanettato...  ma mi arrendo  :sfiga:  chiedo auxilium!  :candela:  Non riesco a far scendere il rumore di fondo sul mio FT857D sotto il S6/7.. all frequency...d'accordo che uso una verticale adattata con tanto di accordatore.. però mi sembra un po' troppo..  :(
73 Leo


E ti lamenti di un S6/7 oltretutto con una verticale? Pensa che io normalmente con le filari che alterno (G5RV, Dipolo, Doublet) ho sempre avuto lo Smeter tra il 2 e il 7 a seconda delle stagioni. Ti ricordo che nei mesi estivi sui 40 metri il Qrn (Rumore Atmosferico) è assai maggiore e col Dipolo a 120° mi è capitato a inizi Luglio di avere S-8-9 (mai visto prima su una filare).

Solo quando avevo la Loop chiusa il rumore tendeva allo Zero, con le varie verticali usate invece S-9 era spesso la norma (anche in inverno), per scendere su S-4-5 la notte.

Tutto ciò al di la del "Noise Floor" della tua radio che dopo tutto non si discosta a mio avviso in modo così marcato dalla mia 950 che costa un bel po di più. La tua 857 è una radio eccellente se collegata a buone antenne ma qualsiasi radio anche top di gamma, con un manico di scopa stenta a funzionare.

Nb: Ti faccio vedere che, una volta montata la tua Longwire mi darai ragione.
Non ti voglio contraddire, ma tutte le radio hanno una precisa "destinazione" d'uso e quella del 857 è decisamente l'auto  oppure un uso portatile in qualche posto più o meno sperduto, a casa, con una buona antenna, è una buona radio,ma solo a patto di scendere a compromessi

non ho l'857, ma l'ho usato e reputo che nel suo utilizzo "portatile" vale tutto quello che costa ed anche di più, a casa però ci vuole almeno un ft 450d

non che sia 100 volte meglio ( pur essendo un migliore) semplicemente è più semplice da usare con tutti i comandi a portata di mano ed anche più selettivo, con un dsp più efficace pur non costando il doppio

Attaccato ad una batteria invece 857 senza rimpianti

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Dipende perché da quello che so l 857 ha la stessa elettronica dell 897...compreso rx...e l 897 con me il 857 o 817 non è proprio una passeggiata con i sottomenu.
Credo che sia la politica yaesu per questa serie...
Esattamente,infatti a casa, ft 450d, economico, entry level, ma molto più semplice nelle funzioni fondamentali

In uso portabile, invece, non esiste confronto, in auto l'ft 450d è troppo grande, collegato ad una batteria a 12 V , l'857 eroga potenza piena il 450 ha bisogno del voltaggio di un alimentatore

yaesu ha creato un ottimo apparato da mobile e portatile, per casa, ci vuole qualcosa in più, antenne solitamente più alte e vicine a fonti di qrm obbligano ad avere una radio più selettiva e filtrata, oltre che più immediata nelle regolazione, in mobilità hai bisogno di semplicità, bassi consumi oltre che di compattezza e leggerezza.Se ricevi in montagna non è come ricevere da casa in città, quindi basta anche un ricevitore più semplice

Per me l'857 è perfetto in auto o in portatile in casa ha qualche lacuna, che, se ci si accontenta, è comunque una radio valida, comprarlo con l'intenzione di lasciarlo fisso in casa, non è l'uso migliore, con poco più, si compra di meglio, se invece l'uso è "misto" ci sta anche il compromesso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Leopardo

Problema risolto, non perchè il rumore sia svanito, bensì per l'acquisto di un Kenwood  TS 2000X con il quale è un'altra musica...  :up: Grazie a tutti. 73
A questa passione non si rinuncia mai!

iw2mur

Citazione di: Leopardo il 26 Novembre 2015, 11:28:41
Problema risolto, non perchè il rumore sia svanito, bensì per l'acquisto di un Kenwood  TS 2000X con il quale è un'altra musica...  :up: Grazie a tutti. 73
Come volevasi dimostrare, l'857 sta bene in auto ed in field day, a casa è meglio "alzare il tiro"


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk