yaesu ft 212

Aperto da enrico.s, 01 Novembre 2019, 18:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 a tutti,

da pochi giorni ho uno Yaesu FT 212 RH, con il quale ho fatto i miei primi collegamenti sia in diretta che tramite ponti, se sto' usando una terminologia sbagliata vi prego di correggermi, lo trovo facile e molto divertente, ma ho "scoperto" un piccolissimo deviatore nella parte sotto, il manuale non di ce nulla in propopsito, a cosa serve?

Grazie

IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


bergio70

cerca il manuale i servizio su radiomanuan.eu

potrebbe semplicemente escludere la batteria di backup delle memorie.

enrico.s

ok Bergio70,

sul sito consigliato ho trovato un sacco di informazioni su questo apparato e una lunga lista di modifiche suggerite da vari esperti, purtroppo pero' di questo piccolissimo deviatore non ne parla nessuno, evidentemente si tratta di una modifica eseguita dal precedente proprietario, anche azionandolo non ho notato nessuna variazione nel funzionamento dell'apparato.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

bergio70

si dovrebbe capire se è di serie o se è una modifica successiva.
vedi da dove partono i collegamenti al deviatorino, poi dal service vedi se è possibile risalire a cosa potrebbe fare.



zampro79

Citazione di: enrico.s il 01 Novembre 2019, 18:51:13
73 a tutti,

da pochi giorni ho uno Yaesu FT 212 RH, con il quale ho fatto i miei primi collegamenti sia in diretta che tramite ponti, se sto' usando una terminologia sbagliata vi prego di correggermi, lo trovo facile e molto divertente, ma ho "scoperto" un piccolissimo deviatore nella parte sotto, il manuale non di ce nulla in propopsito, a cosa serve?

Grazie

IU2KCL

Ciao IU2KCL,

la radio Yaesu FT 212 RH è stata la mia prima veicolare e tutt'ora la possiedo.
Non ricordo nessuno switch o deviatore installato nella parte inferiore.
Puoi allegare una foto?
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


enrico.s

#5
certo, molto volentieri, ribadisco che questo divertente apparato non ha problemi, e' solo una curiosita', al momento non ho avuto il coraggio di smontare via il piccolo altoparlante per vedere dove va a finire il filo grigio di destra, quello a sinistra che ho evidenziato con un tratto rosso si infila in un foro della scheda madre.
Gia' che ci sono..... attualmente utilizzo 15 metri di RG58 per collegarmi ad una gp autocostruita sostenuta da una asta metallica di circa un metro infilata nel terreno, visto che funziona bene, - ROS intorno a 1,3 , se piove ROS quasi 2 a 145600-, vorrei sistemarla piu' in alto cambiando il cavo con uno piu' adatto, e' vero che in rete si trovano tantissimi cataloghi ma piu' guardo e piu' faccio confusione, stando alla vostra esperienza cosa mi consigliate?

IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


zampro79

Ciao IU2KCL,

salvo smentite direi che sono abbastanza certo che si tratta di una modifica eseguita dal precedente proprietario.

Lo scasso nella meccanica per alloggiare lo switch non è normalmente previsto, inoltre a destra è presente una piccola schedina che di norma non dovrebbe esserci: in quell'area era possibile installare l'unità DVS1 (registrazione volcale).
Come optional era possibile anche installare anche l'FTS-12 per i toni ctcss, ma se fai una breve ricerca in rete noterai che non ha quell'aspetto, oltre ad essere nel posto visto che di norma dovrebbe stare vicino all'altoparlante.

(fonte: manuale ufficiale)

Allego una foto del mio (da parecchi anni relegato in un angolino...)

Click per ingrandire...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



bergio70

generatore di subtono??
la sua schedina originale è introvabile, e costa più della radio, potrebbe starci un adattamento di una schedina oniversale.
Da qui l'esigenza di escluderla con il microinterruttore.

enrico.s

73 a tutti,

spinto dalla curiosita' e dai vostri post, ho gironzolato in rete e mi sto rendendo conto che all'interno di un apparato cosi piccolo c'e' un mondo che non conosco, modifiche, aggiunte, variazioni, espansioni ecc. ecc. ho cercato di risalire ad una eventuale funzione aggiuntiva partendo dalla sigla di quell'integrato presente sulla mini schedina ma non e' presente nei datasheet da me consultati, poco male, l'apparato funziona correttamente, almeno per quello che posso capire, e tanto mi basta, non mi resta che sistemare l'antenna in una posizione migliore e inondare di domande i malcapitati che trovero' in aria.
Grazie per i vostri consigli e delucidazioni

IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R