Mi è arrivata l'antenna Degen 31 MS, ma certi pezzi a cosa servono?

Aperto da robicom, 02 Marzo 2010, 15:50:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robicom

7/3 a tutti dopo 20 giorni mi è arrivata l'antenna da abbinare al Degen 1103 rispetto al filo steso fuori dal giardino è una cosa fatta meglio esteticamente, ma come rendimento forse il filo steso rende di più, magari non son riuscito a collegare il tutto come si deve però l'assemblaggio mi pare abbastanza facile a parte due componenti che non sò a che servono e come vanno montati se gentilmente qualcuno mi può dare una dritta lo ringrazio anticipatamente. Aggiungo che è stato il mio primo acquisto su E--y e non ho trovato nessuna difficoltà è andato tutto bene al primo colpo,giustamente ho provato con un articolo di poca spesa e venti giorni nonostante i giorni di festa per il capodanno Cinese non mi sono sembrati tanti alla prossima.
NB: Mi dite a cosa servono e come vanno montati? grazie




marcored24

Mi sembra che nel foglio illustrativo sia molto ben spiegato...fissa il piccolo loop in un vetro e fai i collegamenti come riportato nel foglietto...suppongo pero' che l'antennino sia per le onde medie e che nell'avvolgimento nero ci sia della ferrite... :rool: :rool: :rool:

marcored24

anzi ne sono piu' che convinto..... :rool: :rool: :rool: :rool:

robicom

Si c'è della ferrite, comunque rendono di più 10 metri di filo steso, qesta antenna dedicata ha il vantaggio però di attenuare i rumori praticamente quasi inesistenti.


marcored24

Citazione di: robicom il 02 Marzo 2010, 19:57:09
Si c'è della ferrite, comunque rendono di più 10 metri di filo steso, qesta antenna dedicata ha il vantaggio però di attenuare i rumori praticamente quasi inesistenti.
come tutte le loop,sara' silenziosa,ma ribadisco e' buona per le onde medie...il filo e' piu' indicato per le onde corte  :up:

nathan70

Io sto aspettando la stessa antenna.. ma anche io non ho capito i due morsetti bianco e nero a cosa servono!




rosco

Credo servano al posto del jack, un morsetto sull'antenna e l'altro a massa ?!?

73.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


nathan70

Io veramente dai pochi video che ho visto ho avuto l'impressione che il jack si inserisce direttamente nella radio

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Paperino

Si, c'è scritto receiver antenna clip e ground clip vanno sull'antenna e sulla massa della radio

inviato 5045X using rogerKapp mobile


nathan70

Mmm. Eppure ero sicuro di no. Ora cerco i video

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: rosco il 03 Maggio 2017, 21:41:56
Credo serva per le radio che non hanno jack
73 a tutti, esatto, serve per usare questa antenna con i ricevitori che non hanno l'ingresso jack, tipicamente si collega allo stilo e al contatto negativo del porta batterie quando non è previsto un morsetto di massa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nathan70

Quindi nel caso delle radio  che hanno ingresso (tecsun 660) si mette il Jack nell'ingresso. Corretto?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, sì, gli accessori che avanzano servono per altri ricevitori, dove c'è la presa jack si collega l'antenna diretta senza altri accessori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nathan70


tommyxyz277

Buongiorno a tutti e scusate forse per la domanda stupida,io ho un'antenna simile da appendere al vetro,ora volevo chiedere se la posiziono stesa(per quanto possibile) sul terrazzo ho qualche guadagno o faccio na cacata pazzesca? Grazieee

nathan70

Tornando alla degen 31 MS... È arrivata ieri e in serata ho fatto delle prove. Usata indoor (all'interno della finestra) rende leggermente meglio del filo steso indoor.   Ma se il filo (come faccio sempre) lo lancio fuori della finestra per un paio di metri.. Meglio il filo.  Farò altre prove ma mi sembra idonea solo per luoghi chiusi.
Inoltre non ho capito come va collegato quel piccolo pezzo di ferrite che avete visto nelle foto, c'è un solo ingresso e non so come collegarlo alla radio. Anche solo collegandolo all'antenna e poi avvicinandolo alla radio non ho alcun beneficio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: nathan70 il 01 Giugno 2017, 07:18:35
Tornando alla degen 31 MS... È arrivata ieri e in serata ho fatto delle prove. Usata indoor (all'interno della finestra) rende leggermente meglio del filo steso indoor.   Ma se il filo (come faccio sempre) lo lancio fuori della finestra per un paio di metri.. Meglio il filo.  Farò altre prove ma mi sembra idonea solo per luoghi chiusi.
Inoltre non ho capito come va collegato quel piccolo pezzo di ferrite che avete visto nelle foto, c'è un solo ingresso e non so come collegarlo alla radio. Anche solo collegandolo all'antenna e poi avvicinandolo alla radio non ho alcun beneficio.


Hmmmm...l'oggetto del mistero questa degen 31 ms..... Io credo che la ferrite serva unicamente per le onde medie...in poche parole posizionandola parallela alla  ferrite interna alla radio (che dovrebbe stare sulla parte superiore, lato lungo) si dovrebbe avere un concatenameno del flusso magnetico captato dall'antenna esterna con quello captata dalla ferrite interna alla radio......il problema è quello di troivare la giusta distanza fra le due ferriti ...

Il "tuning" rappresentato in immagine, agisce forse su un consensatore variabile  per ottimizzare la ricezione ?   :-\ :-\ :-\






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nathan70

Farò le prove con la ferrite.. Per curiosità.
Il tuning non so dove agisce... Ma bisogna sempre trovare il giusto punto che da "la spinta". Altrimenti la radio resta muta.  Presto farò tutte le prove del Caso

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



nathan70

fatte diverse proce. confermo la prima impressione da neofita.. "indoor rende leggermente meglio del filo steso indoor.   Ma se il filo  lo lancio fuori della finestra per un paio di metri.. Meglio il filo"
farò altre prove all'aperto.
la ferrite ancora non mi sono ricordato di usarla!

StratocasterDG

Citazione di: nathan70 il 03 Maggio 2017, 18:35:12
Io sto aspettando la stessa antenna.. ma anche io non ho capito i due morsetti bianco e nero a cosa servono!


Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 03 Giugno 2017, 17:10:23
Citazione di: Sterock77 il 02 Giugno 2017, 16:47:25
Una curiosità . visto che sarei interessato a questo giocattolino carino , nel mio caso per ascolto senza pretese per passare una mezz' ora in pausa pranzo od in giardino all' ombra. Sulla banda dei 40m (7Mhz) vedo che ha lo step a 1 khz ma noi radioamatori a volte stimo anche a mezzo o altro ( 7100.5  o   7100.75 )  , in questo caso la manopola BFO sul lato serve a centrare ,  c'è modo di sintonizzarsi decentemente ?   Grazie !!!
Ho fatto la ripresa in orizzontale e il cellulare me l'ha girata:



inviato iPhone using rogerKapp mobile



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

nathan70

Citazione di: FoxG7 il 01 Giugno 2017, 18:32:04
Citazione di: nathan70 il 01 Giugno 2017, 07:18:35
Tornando alla degen 31 MS... È arrivata ieri e in serata ho fatto delle prove. Usata indoor (all'interno della finestra) rende leggermente meglio del filo steso indoor.   Ma se il filo (come faccio sempre) lo lancio fuori della finestra per un paio di metri.. Meglio il filo.  Farò altre prove ma mi sembra idonea solo per luoghi chiusi.
Inoltre non ho capito come va collegato quel piccolo pezzo di ferrite che avete visto nelle foto, c'è un solo ingresso e non so come collegarlo alla radio. Anche solo collegandolo all'antenna e poi avvicinandolo alla radio non ho alcun beneficio.


Hmmmm...l'oggetto del mistero questa degen 31 ms..... Io credo che la ferrite serva unicamente per le onde medie...in poche parole posizionandola parallela alla  ferrite interna alla radio (che dovrebbe stare sulla parte superiore, lato lungo) si dovrebbe avere un concatenameno del flusso magnetico captato dall'antenna esterna con quello captata dalla ferrite interna alla radio......il problema è quello di troivare la giusta distanza fra le due ferriti ...

Il "tuning" rappresentato in immagine, agisce forse su un consensatore variabile  per ottimizzare la ricezione ?   :-\ :-\ :-\
Provata la ferrite.. Nel mio caso. Del tutto inutile. Forse lho collegata male... Ho fatto diverse prove

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


nathan70

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 16 Giugno 2017, 12:47:18
Citazione di: nathan70 il 03 Maggio 2017, 18:35:12
Io sto aspettando la stessa antenna.. ma anche io non ho capito i due morsetti bianco e nero a cosa servono!


Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 03 Giugno 2017, 17:10:23
Citazione di: Sterock77 il 02 Giugno 2017, 16:47:25
Una curiosità . visto che sarei interessato a questo giocattolino carino , nel mio caso per ascolto senza pretese per passare una mezz' ora in pausa pranzo od in giardino all' ombra. Sulla banda dei 40m (7Mhz) vedo che ha lo step a 1 khz ma noi radioamatori a volte stimo anche a mezzo o altro ( 7100.5  o   7100.75 )  , in questo caso la manopola BFO sul lato serve a centrare ,  c'è modo di sintonizzarsi decentemente ?   Grazie !!!
Ho fatto la ripresa in orizzontale e il cellulare me l'ha girata:



inviato iPhone using rogerKapp mobile



inviato iPhone using rogerKapp mobile
La mia grondaia non da alcun risultato... [emoji1]

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Citazione di: nathan70 il 19 Giugno 2017, 15:51:38

La mia grondaia non da alcun risultato... [emoji1]

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

hai usato un bullone? perchè anche la mia, che è comunque acciaio verniciato, se non attacco il positivo al bullone non va (per via della vernice)
Francesco - IU2IJZ

nathan70

No. Ho solo provato con la stilo a farla toccare al tubo.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile