News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

come fare per tarare un antenna

Aperto da antony83, 31 Ottobre 2008, 16:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antony83

Ho comprato un rosmetro ZETAGI HP1000 vorrei sapere come fare per tarare un'antenna e se il cavo dell'antenna rimane lungo nell'alloggio del baracchino può dare problemi.GRAZIE


r5000

Citazione di: antony83 il 31 Ottobre 2008, 16:41:38
Ho comprato un rosmetro ZETAGI HP1000 vorrei sapere come fare per tarare un'antenna e se il cavo dell'antenna rimane lungo nell'alloggio del baracchino può dare problemi.GRAZIE
73 a tutti se guardi questo topic c'è lo schema, http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9564.msg134208#msg134208
per il funzionamento c'è un tasto che inerisce l'accordatore,che per provare l'antenna è da spegnere quindi il MACH spento ,poi la manopola della potenza è da settare per la potenza del cb ,quindi 10watt o 100watt se più potente,ma se devi provare il ros è SEMPRE da fare a bassa potenza,quindi anche se la tua radio ha 100watt è da provare il ros con al massimo 10watt,oltre rischi i finali...
per fare la misura del ros si porta il comando della potenza su set e si regola la manopola per far combaciare l'ago con il fondoscala dell'swr,poi si riporta la manopola della potenza su 10 o 100watt a seconda di quanto indica l'ago della potenza e di conseguenza vedi quanto ros c'è con lo strumento del ros,se troppo elevato diciamo oltre 1:5 accendi l'accordatore e regoli entrambe le manopole TUNE e LOAD  senza toccare la manopola set, ad ogni cambio di canale serve controllare se il set è ancora a fondo scala perchè a seconda della taratura della radio la potenza d'uscita non è costante per tutti i canali  e quindi per fare un'accurata misura ne devi tener conto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nau

73 a tutti...segui le istruzioni di r5000 e non dovresti aver problemi....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......