Nuovo Alan quarantotto

Aperto da cbmanicomio, 12 Novembre 2013, 20:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Il progettista che ha messo la resistenza non sapeva cosa fare!

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2



cbtuono

Aveva un pò di spazio libero e l'ha riempito con la resistenza! :up:

marcolino

Scusate.....cbtuono e franco 77...se fossero tutti come voi saremmo ancora con il barattolo con lo spago..... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: abbraccino

roby1967

caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:


franco77

Noi saremmo all epoca dello spago ma almeno risparmiamo finali

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


cimabue



franco77

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:29:23
caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:

Complimenti!

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2



marcolino

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:29:23
caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:

Roby porta pazienza sono dei miscredenti.....ti avevo chiesto se ritoccando gli accordi sulle bobine eri riuscito a fare qualcosa in piu' dei 16 watt..se provi tienici informati.... abbraccino

franco77

Alimentalo a 24 volt e vedrai che potenza, ...

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2



roby1967

 cq comunque per adesso non lo voglio modificare l'alan quarantotto va bene cosi, a parte tutto è in garanzia. ho ripreso a modulare sulla 27 dopo 26 anni, sempre con l'alan 48 che sono a mio parere uno dei migliori apparati, grazie a tutti voi siete molto disponibili continuate cosi, amate sempre la modulazione in frequenza abbraccino

marcolino

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:53:28
cq comunque per adesso non lo voglio modificare l'alan quarantotto va bene cosi, a parte tutto è in garanzia. ho ripreso a modulare sulla 27 dopo 26 anni, sempre con l'alan 48 che sono a mio parere uno dei migliori apparati, grazie a tutti voi siete molto disponibili continuate cosi, amate sempre la modulazione in frequenza abbraccino
Grazie....facciamo del nostro meglio.....un caro  abbraccino....

Battilio

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:13:31
grazie per il ragazzo :grin:
Se sei del 67 abbiamo gli stessi anni, io per ragazzo mi riferivo al modo di fare le modifiche...e dal tuo modo di parlare di elettronica, oltre al fatto che se consideri il 48 uno dei migliori apparati, abbiamo un quadro completo.
Complimenti per le tue modifiche!  :up:

roby1967

si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce


Omar

Ragazzi non sono riuscito a capire come fare i collegamenti per il selettore per i canali positivi o cittadini....qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Francesco_PRT

Citazione di: roby1967 il 30 Ottobre 2014, 18:45:02
Citazione di: dattero il 30 Ottobre 2014, 10:20:20
Top secret
grazie dattero sei un amico

posso rientrare tra gli ELETTI?  :grin: grazie  :birra:

franco77

Citazione di: Omar il 31 Ottobre 2014, 23:41:06
Ragazzi non sono riuscito a capire come fare i collegamenti per il selettore per i canali positivi o cittadini....qualcuno potrebbe spiegarmelo?



Battilio

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...

roby1967

Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 07:52:42
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq

marcolino

Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Roby questo credo che sia lo spirito giusto che deve avere chi vuole progredire nella conoscenza dell'elettronica..... :birra: :up:


roby1967

Citazione di: marcolino il 01 Novembre 2014, 08:25:15
Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Roby questo credo che sia lo spirito giusto che deve avere chi vuole progredire nella conoscenza dell'elettronica..... :birra: :up:
grazie di cuore  abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:00:29
cq sono riuscito a fare la modifica a 16 watt anzichè dei 10 watt togliendo la resistenza in serie sul  piedino source del transistor mosfet rd16hhf1 :abballa:

Esatto.
Tarando tutto bene arrivi anche a qualcosa di più.
Però non è una modifica duratura a meno che si usi sporadicamente il cb.
Sarebbe bene, una volta aumentata la potenza, avere una portante muta non oltre i 4w. Ne giova la qualità della modulazione e la durata del mosfettino (che nello specifico nn costa 2 lire)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Battilio

Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 07:52:42
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Sarò sincero, ma le tue uscite come il togliere la resistenza (sai molti la chiamano "resistenza di limitazione") o cambiare un condensatore per cambiare la risonanza, per ottenere 16W, l'affermare che l'Alan 48 sia il migliore o uno dei migliori apparti CB mi fa venire molti dubbi...senza offesa! E' solo l'idea che mi sono fatto, poi magari mi sbaglio...

roby1967

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Novembre 2014, 08:38:44
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:00:29
cq sono riuscito a fare la modifica a 16 watt anzichè dei 10 watt togliendo la resistenza in serie sul  piedino source del transistor mosfet rd16hhf1 :abballa:

Esatto.
Tarando tutto bene arrivi anche a qualcosa di più.
Però non è una modifica duratura a meno che si usi sporadicamente il cb.
Sarebbe bene, una volta aumentata la potenza, avere una portante muta non oltre i 4w. Ne giova la qualità della modulazione e la durata del mosfettino (che nello specifico nn costa 2 lire)
questo è giusto, se uno vuole un segnale più forte in trasmissione a mio parere è di aggiungere un amplificatore esterno  che sono progettati con la con la dissipazione giusta per il transistor finale che lavora su potenze elevate. cq

roby1967

Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 08:45:41
Citazione di: roby1967 il 01 Novembre 2014, 08:19:50
Citazione di: Battilio il 01 Novembre 2014, 07:52:42
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 23:17:04
si sono nato a ottobre del 1967 in provincia di lecce
... e sei un radiotecnico? L'ho letto come messaggio personale...
non voglio entrare in merito sulle modifiche che si possono fare nei ricetrasmettitori, ho solo studiato radioelettronica al marconi è mi aggiorno sempre sulle teorie dei componenti elettronici, è la mia unica passione capire oggi il funzionamento teorico di ogni singolo componente elettronico cq
Sarò sincero, ma le tue uscite come il togliere la resistenza (sai molti la chiamano "resistenza di limitazione") o cambiare un condensatore per cambiare la risonanza, per ottenere 16W, l'affermare che l'Alan 48 sia il migliore o uno dei migliori apparti CB mi fa venire molti dubbi...senza offesa! E' solo l'idea che mi sono fatto, poi magari mi sbaglio...
:birra: scusami hai ragione tu ce stata un po di confusione da parte mia, il fatto e che non ho lo schema di questo benedetto quarantotto.

cbtuono

Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:29:23
caro cbtuono ti devo deludere, ma se controlli l'entrata sul gate del transistor mosfet avrai una perfetta modulazione in uscita, cambiando solo un condensatore ceramico per la risonanza. 5 anni al marconi :birra:

Io lo avrei lasciato a 4 watt!
Oltre al rischio di bruciare il finale.....
Penso che ormai sia noto a tutti che aumentando i watt perdi in modulazione!


Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Novembre 2014, 08:38:44
Citazione di: roby1967 il 31 Ottobre 2014, 22:00:29
cq sono riuscito a fare la modifica a 16 watt anzichè dei 10 watt togliendo la resistenza in serie sul  piedino source del transistor mosfet rd16hhf1 :abballa:

Esatto.
Tarando tutto bene arrivi anche a qualcosa di più.
Però non è una modifica duratura a meno che si usi sporadicamente il cb.
Sarebbe bene, una volta aumentata la potenza, avere una portante muta non oltre i 4w. Ne giova la qualità della modulazione e la durata del mosfettino (che nello specifico nn costa 2 lire)

Però da quello che posso dedurre, in questo apparato hanno fatto notevoli miglioramenti....... :sfiga:
Anche con una portante muta fissa al massimo, si riesce ad avere sempre la massima modulazione! 8O