montaggio doppio modulatore

Aperto da cimabue, 05 Settembre 2006, 00:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

ho notato che nella foto del 48 di amedeofalco1 (by micione) il circuito del doppio è saldato sul telaio del cb.
un 48 originale non ha il circuito principale (scheda madre) a massa sul telaio, nemmeno il ta 7217 è a massa.
come mai questa selta di collegare il doppio a massa sul telaio?


bin10

Questa è la chiave per fare funzionare perfettamente il doppio modulatore.  ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ecco svelato un altro segreto.....HIHIHIH... :mrgreen:

volta

..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "volta"mha!!!!!!!!!!!! :shock:

"Mah" cosa??

aquilabianca

in effetti è proprio cosi, anche nel mio il doppio è a massa!!!!


volta

mha nel senso che nn sapevo di questo mi rimane nuova!!! cmq buona a sapersi!!! io ho lo schema ma nn ho mai montato il doppio!!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "volta"mha nel senso che nn sapevo di questo mi rimane nuova!!! cmq buona a sapersi!!! io ho lo schema ma nn ho mai montato il doppio!!!

ah....kappa rogggggggggggero!

picasso

a massa le due alette dei ta immagino?


bin10

A massa le due alette dei due TA7222 tramite una aletta per il raffreddamento, e poi a massa (saldato) il lato rame del circuito stampato. ottimo esempio sono le foto pubblicate nell'album fotografico. ;-)

picasso

Citazione di: "bin10"A massa le due alette dei due TA7222 tramite una aletta per il raffreddamento, e poi a massa (saldato) il lato rame del circuito stampato. ottimo esempio sono le foto pubblicate nell'album fotografico. ;-)

ok, le due alette chiaramente a massa sulla carcassa, mentre il ground della scheda saldata alla massa elettrica della scheda.

Grazie stasera rimonto tutto in maniera piu ordinata...troppi fili volanti non giovano molto..... :lol:

cimabue

e si mi sa che abbiamo svelato un segreto

devilx

altra curiosità
si parla di riduttore elettronico della potenza ke vuol dire??

cioè si abbassa la potenza in automatico senza agire nel trimmer appena si accende lo scaldabagno?


amedeofalco1

ragazzi il mio cb è tutto a massa con la carcassa! anche guardandolo di sotto tutte le masse sono state saldate dal tecnico a massa sopratutto il doppio (come avete notato) ha un sacco di saldature a massa che non si notano!!!!!! il trucco sarà proprio questo.......

amedeofalco1

un altra cosa anche il telaio del frontalino è raschiato e saldato al resto della carcassa con un sacco di stagno!!!!!

volta

Ragazzi ma nn vi meravigliate di qesto, se nn si sfrutterebbe la carcassa come schermatura, la rtx andrebbe a farzi fottere!!! stiamo parlando di RF, è normale che si prendano questi accorgimenti!!!

io per far funzionare il trasmettitore radio sul mio robot, ho avuto molti problemi di schermature, alla fine ci sono riuscito ma i problemi di interferenze sono molti!!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

rocco66

Citazione di: "volta"Ragazzi ma nn vi meravigliate di qesto, se nn si sfrutterebbe la carcassa come schermatura, la rtx andrebbe a farzi fottere!!! stiamo parlando di RF, è normale che si prendano questi accorgimenti!!!

io per far funzionare il trasmettitore radio sul mio robot, ho avuto molti problemi di schermature, alla fine ci sono riuscito ma i problemi di interferenze sono molti!!!

Concordo al 100%
la stessa situazione si verifica durante la taratura di un lineare valvolare, vuole per forza il coperchio!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

raga ma a voi fischia/ronzia il trasformatore del doppio modulatore???o meglio fa un ronzio lieve o forte?
perche ho notato che faceva piu' ronzio il trasfo originale del 48,invece quello piu' grosso non fa nessun rumore,o meglio si sente il ronzio ma e' lieve quando fischio.e' tutto ok?deve funzionare cosi?
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

bin10

Il transistor del regolatore di potenza BDX53C in che punto lo avete piazzato? :!:


DukeAlex

deve dissipare.sul lato del gabbiotto.isolato.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Citazione di: "bin10"Il transistor del regolatore di potenza BDX53C in che punto lo avete piazzato? :!:


Io lo piazzo(vedendo il 48 lato piste)sulla lamiera dello chassis che si trova a dx dalla scheda madre dell'apparato.Lo monto ovviamente isolandolo con la mica e mettendo la pasta di silicone.Volendo si può montare sfruttando una vite della scheda AWI oppure una vite che si trova più verso il frontalino del 48, magari anche è bene sostituirla con una più lunga.Ricordati anche ti utilizzare un isolante per la vita.73...fammi sapere.
By Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Grandemodulatore

Ciao ragazzi, mi è stato regalato un 48 purtroppo non illuminato e vorrei provare ad installargli il doppio e la scheda eco, queste due cose le ho comprate su ebay, le istruzioni che mi sono state inviate a me non sono tanto chiare (sicuramente perchè non sono tanto esperto), vi chiedo se potete aiutarmi in quest'avventura, il doppio mod mi è stato spedito senza i 2 integrati a pettine, mi confermate che sono 2 ta7222? Costano molto? Grazie :roll:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

DukeAlex

bo 3 euro l'uno mi pare,o meno.il problema e' che devi fare una lunga aletta dissipatrice di alluminio a cui si avvitino su....e poi con dei rivetti attaccarla alla carcassa del cb.e' un lavoro lungo e delicato,a causa dei piedini delicati degli integrati.fai molta attenzione poi a pulire con trielina o acetone i piedini degli integrati saldati sulla scheda del doppio...deve brillare tra piedino e piedino,se no non fungera'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Grandemodulatore

:grin: Grazie DukeAlex lunedì vedo di reperire i 2 integrati poi preparo la staffettina di fissaggio. Nello schema che mi è stato inviato con il doppio vedo un regolatore di potenza fatto con un BDX e mi sembra di capire che ho 2 posibilità o collego direttamente i 12volt o faccio questo regolatore con BDX e un potenziometro da 50K  a che cosa serve questo regolatore lo devo fare?
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

DukeAlex

non pensare di montare il doppio senza metter in cantiere la costruzione del regolatore di tensione(e quindi di potenza).
quel regolatore serve ad uscire di portante da 1 a 20 watt di picco circa.
ma il trucco per avere una mod forte lo si a con la regolazione al minimo,cioe' uscendo con 2 o 3 watt di portante muta.
infatti nel mio 48 il pot e' quadsi totalmente chiuso(esco a 2 watt muti).
ripeto solo cosi' uscirai forte di radio.
se lo colleghi ai 12 volt diretti.....non ottieni il risultato che vai cercando.
auce dumanne?  (altre domande?)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....