Antenna verticale HF multibanda.

Aperto da eurodani, 18 Giugno 2008, 16:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

l'ha usa Eli da qualche mese, ne parla molto bene


scienziato

Citazione di: 1PNP548 il 11 Dicembre 2009, 16:54:55
l'ha usa Eli da qualche mese, ne parla molto bene
SI  lo so me lo ha detto !! e ha riscontrato alcuni condizioni migliori rispetto alla filare !!  :up: :up: :up: :up:
vediamo nei prossimi giorni se mi convinco ad acquistarla !!! :up: :up: :up: :up: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Z0tan

Ma è vero che supprta "solo" 90W in FM o CW ?!
Non'è pochino per chi fà attività "digitali" in HF come l' SSTV ?
E per chi come me ha un'apparato da 200 W ?!  :(
(Kenwood)

1PNP548

Citazione di: Z0tan il 12 Dicembre 2009, 09:45:48
Ma è vero che supprta "solo" 90W in FM o CW ?!
Non'è pochino per chi fà attività "digitali" in HF come l' SSTV ?
E per chi come me ha un'apparato da 200 W ?!  :(
(Kenwood)

il costruttore parla di 300watt


Z0tan

A me non risulta visitando il suo sito / vendita.
Allora forse è stato cambiato qualcosa, perchè dichiara 90W FM ...  :rool:

CitazioneFREQUENZA DI LAVORO RX 100KHZ 50MHZ
FREQUENZA DI LAVORO TX 1.8 -50MZ
POTENZA MAX 300W SSB
MODI DIGITALI E FM MAX 90W
LUNGHEZZA 8.2 MT
PESO 2.6 KG
RESISTENZA AL VENTO ELEVATISSIMA.......

r5000

73 a tutti, con i modi digitali non si deve superare il 50% della potenza dei finali e se il tuo rtx ha 200watt max non è una buona cosa metterlo in tx oltre i 100watt,non si tratta di fonia dove la potenza media è sempre molto inferiore alla massima,con la sstv o qualsiasi altro modo è come usare l'fm e la potenza media è la stessa dall'inizio alla fine della trasmissione,l'antenna sopporta senza problemi ma rischi i finali...
ps:per evitate una cattiva emissione e conseguenti distorsioni con alcuni modi digitali si consiglia di non superare il 30% della potenza massima per non fare intervenire alc o compressori che sporcano l'emissione e infatti succede che se vai con 5watt ricevono basso ma senza errori mentre con più potenza il segnale aumenta e aumentano pure gli errori,questo è da tener presente  oltre al fatto che se l'apparato si scalda oltre un certo livello và in deriva termica anche con gli oscillatori termostatati e pochi hz li compensano i software ma in caso di segnali adiacenti stabili e il nostro ballerino si ha la peggio perchè l'afc solitamente non è così selettivo da discriminare un solo segnale da quelli adiacenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ1HKO

Citazione di: r5000 il 12 Dicembre 2009, 21:47:19
73 a tutti, con i modi digitali non si deve superare il 50% della potenza dei finali e se il tuo rtx ha 200watt max non è una buona cosa metterlo in tx oltre i 100watt,non si tratta di fonia dove la potenza media è sempre molto inferiore alla massima,con la sstv o qualsiasi altro modo è come usare l'fm e la potenza media è la stessa dall'inizio alla fine della trasmissione,l'antenna sopporta senza problemi ma rischi i finali...
ps:per evitate una cattiva emissione e conseguenti distorsioni con alcuni modi digitali si consiglia di non superare il 30% della potenza massima per non fare intervenire alc o compressori che sporcano l'emissione e infatti succede che se vai con 5watt ricevono basso ma senza errori mentre con più potenza il segnale aumenta e aumentano pure gli errori,questo è da tener presente  oltre al fatto che se l'apparato si scalda oltre un certo livello và in deriva termica anche con gli oscillatori termostatati e pochi hz li compensano i software ma in caso di segnali adiacenti stabili e il nostro ballerino si ha la peggio perchè l'afc solitamente non è così selettivo da discriminare un solo segnale da quelli adiacenti...
quoto al 10000000000% e appoggio il discorso, poi il corripondente si ritrova con segmenti di trasmissione e figure tagliate!!!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Z0tan

#82
Daccordo !
Ma come accennavo in altri post il mio rTX è un 200 W.
Se lo uso in continua o nei modi digitali al 50% della potenza sono 100 W.
Io sinceramente non'ho mai misurato fenomeni di clipping e distorsione.
Mi è bastato agire sui livelli di trasmissione e non di potenza per ottenere una buona pulizia spettrale.
E da considerare il fatto che gli apparati non devono essere "scacciavitati" da menù o da i potenzimetri di regolazione della potenza interni di service o cose analoghe (perchè spesso ma non sempre gli apparati che danno questi problemi sono tutti "smanettati").
Pultroppo sono uno che ha la possibilità di effettuare svariate misure con strumenti (non miei sfortunatamente) da svariati centinaia di migliaia di euro  :dance: (che culo !).
Capisco che 10 W di differenza sono "pochi", ma se il costruttore parla di 90W e non di 100W un motivo ci deve pur essere.
Sicuramente sarà il solito problema di surriscaldamento dell'adattatore di impedenza di base, ma vorrei sentire pareri da chi la stà utilizzando nella realtà e come ci si stà trovando, e se ha riscontrato "anomalie" di funzionamento.

Allora mi piacerebbe sapere anche i tempi di TX ed RX per supportare i 300W SSB ed i 90W FM/Modi digitali.
Esempio, 1 minuto TX 3 minuti RX .... .

Diciamocelo, oltre lo stilo verticale questa antenna ha solo l'adattatore di impedenza di base (ed un'ottimo sistema di fissaggio al palo nonchè ben isolato).
Stranamente è una delle poche largabanda che lavora anche la gamma dei 160 metri.
Tralasciando qualsiasi allusione sul rendimento di un tale sistema rimango perplesso , o meglio c'è qualcosa che non capisco.
Anche perchè, vi prego illuminatemi e spiegatemi, in tanti anni di radio ho sempre letto sui cataloghi di antenne di tutte le levature che le potenze CW corrispondevano sempre alla metà di quella supportata in SSB (essendo teoricamente una potenza AVG al 50%).
Trà 90W e 180W e 300W c'è un pò di differenza ... .
Dov'è che sbaglio ?!

Si , ma a parte  tutte ste "pappardelle" (booone  :grin:) che non servono a niente, come và questa antenna a distanza di tempo ?!
Qualcuno la stà usando o là potuta paragonare con altri tipi di antenna verticale ? (magari con antenne CB accordate ?!)

1PNP548

ciao ZOtan,
sul sito del produtore io leggo potenza max. 300w in ssb, però non trovo la potenza max. in fm o cw, dove l'hai letta? hai qualche dato tecnico in più?

io conosco una sola persona che lha sta utilizzando, però presumo solo in fonia e in ssb (Eli Acquilabianca), so che la uitlizza con un solo radiale filare da circa 10mt

qui in zona 2, da quanto dicono, sono in molti OM che ormai hanno comprato questa antenna, ma in verità, in etere non ne ho sentiti, quindi non saprei cosa dire
l'antenna, da voci certe, funziona e ha un buon rendimento rispetto al rapporto qualità/prezzo, però rimane comunque una multibanda con adattatore alla base, quindi fa tutto ma non fa nulla di specifico (questo è un parere mio personale)
il costo, rispetto alle concorrenti commerciali, la rende molto appetibilile ed interessante, le condizioni di installazaion non tanto, si legge infatti che necessita di discese lunghe multiplo di 7mt se non sbaglio, necessita di un radiale filare, e di un "croposo" choke in coassiale alla base....... :-\


Z0tan

Ciao carissimo, e ben riletto  :birra:
Io veramente le specifiche le leggo in prima pagina , sul sito del produttore  ;-)
Avevo postato già ma faccio volentieri un copia incolla :

CitazioneFREQUENZA DI LAVORO RX 100KHZ 50MHZ
FREQUENZA DI LAVORO TX 1.8 -50MZ
POTENZA MAX 300W SSB
MODI DIGITALI E FM MAX 90W
LUNGHEZZA 8.2 MT
PESO 2.6 KG
RESISTENZA AL VENTO ELEVATISSIMA.......

Per correttezza non metto link anche se sarebbe più facile.
Ma se leggi in prima pagina la descrizione dell'antenna trovi tutto o quasi (almeno in data odierna) :up:
Sono molto curioso !

1PNP548

ok ho letto, grazie mi era sfuggita la descrizione in prima pagina!!!

beh,a questo punto.....tiene un po' poco, va bene solo per ssb senza amplificatori

Z0tan

Sembrerebbe proprio così.
Però qualcosa mi dice che c'è da fidarsi più di quello che dice questo costruttore che tanti altri anche più "rinnomati".
Ecco perchè aspettiamo pareri da chi l'ha usata o la stà usando !
Alla fine sul mercato ci sono poche scelte ... .

IZ1HKO

Citazione di: eurodani il 18 Giugno 2008, 16:48:05
Nel mio caso specifico e' questa: http://www.iw2en.it/news.php con potenza massima dichiarata di 300W, anche se c'e' chi la utilizza con i 500W Pep di legge.

Ma e' la medesima cosa della Diamond BB-7V o della Comet CHA 250B o della D-Original Falcon 250B che, pero', non reggono piu' di 250W.
L'unica cosa intererssante e' la biondina che regge lo zainetto!!!!!!Se uno ha la possibilita' meglio di un dipolo filare non c'è........purtroppo la lunghezza in hf fa' la differenza!!!!! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


scienziato

Citazione di: IZ1HKO il 13 Dicembre 2009, 15:37:41
Citazione di: eurodani il 18 Giugno 2008, 16:48:05
Nel mio caso specifico e' questa: http://www.iw2en.it/news.php con potenza massima dichiarata di 300W, anche se c'e' chi la utilizza con i 500W Pep di legge.

Ma e' la medesima cosa della Diamond BB-7V o della Comet CHA 250B o della D-Original Falcon 250B che, pero', non reggono piu' di 250W.
L'unica cosa intererssante e' la biondina che regge lo zainetto!!!!!!Se uno ha la possibilita' meglio di un dipolo filare non c'è........purtroppo la lunghezza in hf fa' la differenza!!!!! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
e perki non ce l'ha ??? infatti per questo punto sulla verticale perche a casa ho poco spazio e non posso lavorarmi gli 80 come si deve !!!

vedremo appena aquistata i risultati !!  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

sliverbuild

Citazione di: scienziato il 13 Dicembre 2009, 17:06:14
Citazione di: IZ1HKO il 13 Dicembre 2009, 15:37:41
Citazione di: eurodani il 18 Giugno 2008, 16:48:05
Nel mio caso specifico e' questa: http://www.iw2en.it/news.php con potenza massima dichiarata di 300W, anche se c'e' chi la utilizza con i 500W Pep di legge.

Ma e' la medesima cosa della Diamond BB-7V o della Comet CHA 250B o della D-Original Falcon 250B che, pero', non reggono piu' di 250W.
L'unica cosa intererssante e' la biondina che regge lo zainetto!!!!!!Se uno ha la possibilita' meglio di un dipolo filare non c'è........purtroppo la lunghezza in hf fa' la differenza!!!!! :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
e perki non ce l'ha ??? infatti per questo punto sulla verticale perche a casa ho poco spazio e non posso lavorarmi gli 80 come si deve !!!

vedremo appena aquistata i risultati !!  :up: :up: :up: :up:

scienziato io ho il tuo problema, il tetto stretto. Perciò ho risolto col filare tra il mio e quello dei cugini della 50. ma solo per i 40 metri. Però se dovessi mettere una verticale onestamente non prenderei la bluemoon. la vedo tanto come una semplicissima "canna da pesca" un pò fatta in casa. bhò. Hai provato a fartela da solo? Una bella canna da pesca con un filo da 2.5mm che ti dà una bell abanda passante, da 10 metri, con un Balun a toroide T200 rosso..... il risultato per me non ti cambia molto sai? Io ora come ora dovessi comprare una verticale prenderei sicuramente la cuschcraft r8..... per me insieme lla Titan sono le non plus ultra.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

giustamente le dimensioni in HF fanno le differenze, chi non ha spazio deve per forza trovare un compromesso, resta da decidere se è meglio una multibanda con adattatore/trasfromatore (tipo appunto la bluemoon) oppure una antenna caricata con trappole

il dubio è: ma questi gruppi trasformatori/adatttori alla base, quanto "rendimento" succhiano?
è vero che hai ros bassi su diverse bande, ma il rendimento? essendo lunga questa antenna in RX riceve molto bene (anche la mantova però!!!) e in TX? rimane comunque una antenna non risonante, anzi, nelle bande alte perde molto  :-\

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 13 Dicembre 2009, 20:23:02
giustamente le dimensioni in HF fanno le differenze, chi non ha spazio deve per forza trovare un compromesso, resta da decidere se è meglio una multibanda con adattatore/trasfromatore (tipo appunto la bluemoon) oppure una antenna caricata con trappole

il dubio è: ma questi gruppi trasformatori/adatttori alla base, quanto "rendimento" succhiano?
è vero che hai ros bassi su diverse bande, ma il rendimento? essendo lunga questa antenna in RX riceve molto bene (anche la mantova però!!!) e in TX? rimane comunque una antenna non risonante, anzi, nelle bande alte perde molto  :-\

io opterei per la caricata con trappole. ripeto, secondo me la bluemoon te la fai da solo con 30 euro massimo di spesa
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

DERKOMMISSAR

Ho seguito con piacere e anche (non nascondo) con un po' di difficoltà questo topic,
fattò stà che dopo tanto disquisire, un operatore "noob" come me, ha le idee più confuse di prima.

Il mio problema è che vorrei cominciare con una (o più) antenne per le HF ed una per le U/V ma non sò proprio cosa prendere, o meglio, per le U/V penso che prenderò una Diamond o una X50 o una X300N o una X510N o una il problema resta per le HF.

Premetto che al momento non ho la possibilità di permettermi traliccio/rotore/direttiva, ho però a disposizione una discreta superfice piùttosto in alto rispetto alla città..
Mi sembra di capire che un antenna tuttofare per le varie porzioni di banda non sia il massimo, cmq per ora mi accontenterei di scendere solo fino ai 40metri.
Che mi consigliate? Verticale Eco 7+ ? Dipolo tipo Diamond? Un/UN 1:9 ?

1PNP548

non stare a diventare matto con quello che scriviamo, siamo fatto così!!  :grin:

il discorso antenne è molto complesso, e il voler provare e riprovare le antenne è solo una parte del nostro mondo, se a te non interessa sperimentare ma vuoi una antenna affidabile che fa un po' tutto senza problemi, il mio consilgio è la ECOANTENNE 7+, la monti a dovere, la nastri per bene dove serve, e sei a posto
per le V e U le diamond che hai citato vanno benissimo, in base al portafolgio decide quella da prendere, più è alta più ha guadagno (solita legge)

la bluemoon 8.2 rimane un buon compromesso che degli amici stanno provando e valutando per adesso con buoni risultati, però è ostica da "alloggiare", o meglio, se montata bene funziona bene, se montata male funziona male, quindi a mio avviso meglio una antenna "facile" da posizionare senza troppe rotture di balle (in senso buono), ecco perchè ti consiglio la 7+


DERKOMMISSAR

Citazione di: 1PNP548 il 10 Febbraio 2010, 18:13:17
non stare a diventare matto con quello che scriviamo, siamo fatto così!!  :grin:

il discorso antenne è molto complesso, e il voler provare e riprovare le antenne è solo una parte del nostro mondo, se a te non interessa sperimentare ma vuoi una antenna affidabile che fa un po' tutto senza problemi, il mio consilgio è la ECOANTENNE 7+, la monti a dovere, la nastri per bene dove serve, e sei a posto
per le V e U le diamond che hai citato vanno benissimo, in base al portafolgio decide quella da prendere, più è alta più ha guadagno (solita legge)

la bluemoon 8.2 rimane un buon compromesso che degli amici stanno provando e valutando per adesso con buoni risultati, però è ostica da "alloggiare", o meglio, se montata bene funziona bene, se montata male funziona male, quindi a mio avviso meglio una antenna "facile" da posizionare senza troppe rotture di balle (in senso buono), ecco perchè ti consiglio la 7+

Grazie 1PNP sei così gentile e presente che è sempre un piacere leggerti. :allah: abbraccino
Come giustamente hai intuito, il mio bisogno ora è quello di partire e cominciare un po' ad esplorare la frequenza sopra e sotto i canonici 11metri.
Le prove poi verranno, al momento ho necessità di cominciare a muovere i primi passi,di capire oltre l'antenna anche tante altre cose.
Devo scegliere anche l'accordatore...  :candela:

1PNP548

se sceglierai antenne multibanda tipo la eco 7+ in teoria l'accordatore non è necessario, dovresti avere i ros bassi sulle bande radioamatoriali, sarebbe sufficiente quello nella radio
se non hai ancora la patente, e quindi userai l'antenna in ricezione e basta, per le HF è sufficiente antenna come la mantova per ricevere, e perchè no anche per trasmettere (con AT e tanta pazienza)

DERKOMMISSAR

#96
L'apparato è nuovo, ancora non lo conosco a fondo e non vorrei dire una cosa non corretta, ma sono quasi certo che l'accordatore non c'è di serie. Mi sembra ci sia solo la predisposizione per un accordatore dedicato esterno.

http://www.radioamateur.eu/schemi/IC7000_user_it.pdf


A casa ho un imax solarcon 2000 ed un MFJ 948, non sò se converrà prendere un LDG automatico da associare esclusivamente all' IC 7000.


per ora la patente non ce l'ho e quindi il problema di trasmettere immediatamente non si pone, intanto faccio domande e procedo con qualche acquisto,
contemporaneamente stò ripassando da diversi mesi con degli amici i quiz ed il programma d'esame.
Speriamo bene!!  :birra:

1PNP548

#97
purtroppo la imax è un po' sordo in HF, regolando le ghiere riesci a farla lavorare dai 17mt in su fino ai 10mt
dai 20mt in giù riceve molto poco
IC 706 non ha AT interno, devi prenderlo esterno, però il 948mfj va benissimo

DERKOMMISSAR

#98
Citazione di: 1PNP548 il 11 Febbraio 2010, 13:13:34
purtroppo la imax è un po' sordo in HF, regolando le ghiere riesci a farla lavorare dai 17mt in su fino ai 10mt
dai 20mt in giù riceve molto poco
IC 706 non ha AT interno, devi prenderlo esterno, però il 948mfj va benissimo

Ma infatti penso che la verticale HF la prenderò subito per fare ascolto.
cmq anche il 7000 anche se ha tutti i filtri, l'accordatore interno non ce l'ha....  :sfiga:

eccolo


1PNP548

scusa mi sembrava di aver capito IC 706 invece tu hai IC 7000, comunque lo puoi usare anche con mfj 948 manuale  :up: