Elettronica e Radiotecnica > Programmazione microcontrollori

Eeprom si puo programmare con entrata poi uscita diverso?

<< < (2/10) > >>

trodaf_4912:
Usando una Eprom si , fai una transcodifica, entrando nella Eprom ad un indirizzo preciso e scrivendo il dato che vuoi ottenere  in uscita. Abiliti l'OE e il CS a gnd ed il gioco e' fatto. Pero' devi prima scriverti una tabella dove ad ogni indirizzo di locazione dei memoria corrisponde il dato che vuoi ottenere, poi devi disporre di un programmatore di Eprom per scaricare un file in formato .hex generato contenente la tabella.
In sintesi lascia perdere perche programmatori di Eprom in giro non si trovano piu'. Ti conviene utilizzare un microcontrollore dove leggi gli 8 pin del commutatore canali, crei una tabella nel FW del microcontrollore dove ad ogni valore letto fai corrispondere il dato a 8 bit che vuoi e poi una volta letto lo mandi in uscita su altri 8 pin.

rebQQtz:
Nic, se posti un riferimento ad uno schema di qualche tipo, forse, si puo' discuterne ... e' qualcosa che e' gia esistente (tipo un kit ...) oppure una cosa che hai messo insieme tu ?

I processori moderni hanno gia EEprom in quantita' al loro interno, pero', programmandoli opportunamente, si puo' convertire direttemante la frequenza desiderata in una combinazione di bit da dare in pasto al divisore del PLL, senza bisogno di memorizzare niente (salvo, ovviamente, i parametri del VFO, la frequenza di riferimento e il rapporto di divisione del divisore ...)

Se puoi esserti utile, sciroppati questo ;-) ...
https://archive.org/download/laprogettazionedeicircuitiphaselockedloop/La%20progettazione%20dei%20circuiti%20phase%20locked%20loop.pdf
ai suoi tempi era una Bibbia ...

Posta lo schema, che son curioso di vedere il filtro passabasso ;-) ;-) ;-) ...

nic:
Grazie Trodaf e RebQQTZ ,si l'idea mi piace , se si puo usare un pic per fare questo sperimento va bene perche ho un vecchio proggramatore di pic e eeprom ,solo che ha la porta rs232 forse puo andare bene ,non lo so ,andava bene per 16f84 e16f876 e eeprom 24lc64 -256, vorrei cambiare dal switch 40ch del mio vecchio 68s ,e un vecchio presdent valery, grazie RebQQtz ,( posso usare il tuo nome Paolo se non ti offendi ,) se si inizia dal 68s mi viene facile perche ho fatto una schedina a led per scrivere il codice binario, ricordatevi che sono solo un vecchio falegname con la passione per la radio ,73s to all nc.

rebQQtz:

--- Citazione da: nic - 11 Agosto 2021, 13:56:21 --- posso usare il tuo nome Paolo ...

--- Termina citazione ---
Ma ci mancherebbe ! ... tutti mi chiamano cosi' ;-) ;-) ;-) ...

non so se ho capito bene ... tu vuoi fare una modifica di questo genere ?
http://www.radioclubtigullio.it/Pag_Alan48_Alan68s.html

Pensavo che tu volessi fare un aggeggio autonomo ma se, invece, si tratta di modificare apparati CB io non ho esperienza nel settore :-( ...

I sint dei baracchini ... "di una volta" hanno diversi modi di ottenere i canali, mixando gruppi di quarzi e/o abbinandoli a circuiti pll ... qui dentro c'e' gente che, in proposito, ne sa a pacchi, e ti puo' dare suggerimenti molto meglio di me ... aspetta che qualcuno "inciampi" su questo post oppure apri un thread con un titolo piu' specifico ...

nic:
Salve Paolo , la mia intenzione era di creare una piccola scheda proprio per il cambio di codice binario dal entrata al uscita a 8 bit ,per sperimentare al momento ho questa radio che va bene perche il PLL e gia dentro un circuito funzionante (la radio) non mi interessa canali sopra o sotto o modifiche di frequenze tramite xtals ,mi interessa molto una scheda che fa in entrata un codice e in uscita una diverso, nel mio scatolone ne ho diversi commutatori con loro schedino led , grazie per il link del libro ,inizio piu tardi a leggere un po, spero che mi puo aiutare , poi da oggi sono in ferie , e ne avro tempo , 73s to all ,e grazie Paolo e anche a Trodaf.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa