help control box Stolle 303 non gira più....

Aperto da gattonero, 11 Ottobre 2020, 23:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Salve,
il mio contro box stolle 303, a tre fili, non gira più, [emoji24]  ci sono soluzione per sistemarlo, ci sono valide autocostruzione per rifare il control box?????mi serve per la yagi vhf

vi ringraziooo [emoji106]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


r5000

73 a tutti, quì http://www.qslnet.de/member1/dl5za/rotor/index.html trovi quello che ho fatto io con i rotori a 3 fili di provenienza televisiva, bisogna aggiungere un potenziometro solidale con la rotazione del mast e lo comandi con un potenziometro in stazione, se invece non vuoi fare il potenziometro che ti dà la posizione esatta dell'antenna puoi usare due pulsanti e una manciata di componenti per comandare il motore e guardi visivamente dove punta l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw3gir

73 mi è venuto in mente, che ho sbloccato mi pare un rotore tv, colorotor, muovendo a mano la parte interna del motore (il rotore del motore) che si era incollato tra la rondella in ottone e il supporto della scatola di tutto il  rotore.... non so se mi sono spiegato... prova a muovere il rotore del motore a mano....   


acquario58

non è il rotore inchiodato ma il control box che non gira più

IW2OGQ

Beh se è il controlo box che non gira più è un bel problema  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12] .
73 de Rick


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


i5wnn

Citazione di: gattonero il 22 Ottobre 2020, 21:49:22
non gira il control box !!!!!!!! bloccato
Ma il motore passo passo è buono? Così si capisce poco. Per quanto ne so sono due motori passo passo sincronizzati. Controlla almeno se sono alimentati

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Non mi risulta che siano motori passo passo. All'interno del control box non c'e' nessun driver .


i5wnn

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 23 Ottobre 2020, 19:47:03
Non mi risulta che siano motori passo passo. All'interno del control box non c'e' nessun driver .
Può darsi che mi sbagli, la mia memoria del caso risale a circa 50 anni fa, ma mi pareva che per il puntamento ci fossero dei passo passo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Questo e' l'interno di un rotore a tre fili (sono tutti uguali, Stolle, Conrad ecc...). Il funzionamento e' elettromeccanico.

i5wnn

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Ottobre 2020, 09:36:00
Questo e' l'interno di un rotore a tre fili (sono tutti uguali, Stolle, Conrad ecc...). Il funzionamento e' elettromeccanico.
Sorry, evidentemente ricordavo male. Ma la manopola cosa comanda?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Nella scatola è presente il trasformatore, in alto a sinistra, che alimenterà il motorino all'interno del rotore e contemporaneamente il motorino all'interno del comando, in basso a sinistra.
Questo motore è in pratica un gemello di quello montato sotto l'antenna, e servirà a far capire all'operatore dove stanno puntando le antenne.
Il funzionamento è molto semplice: muovendo la manopola aziono un congegno meccanico il quale chiuderà il contatto che darà tensione al sistema, si muoveranno entrambi i motori all'unisono fino a quando la rotella raggiungerà la manopola ed il contatto si aprirà togliendo tensione al sistema.
Spostando la manopola di 45 gradi, il motorino nella consolle porterà la rotella a 45 gradi e contemporaneamente anche le antenne si troveranno spostate di 45 gradi.


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franco Balestrazzi

#14
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=373669
Caro IW7ED Fabio, hai avuto tutti i consigli in questo 3D e in quello precedente che avevi aperto. Non ti rimane che metterli in pratica, in fondo un laboratorio elettronico lo hai a giudicare dalle foto.