AIUTO Scelta Alimentatore

Aperto da Z0tan, 04 Gennaio 2010, 20:49:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Z0tan

Babbo Natale mi ha regalato un bello sbalzo di tensione che mi ha fritto due Alinco DM-330MVE  :sfiga:
Sono ... abbastanza arrabbiato.
Non c'è modo di recuperarli anche perchè i diodi di protezione non sono serviti a salvare le elettroniche interne.

Allora, a me servono due alimentatori da 25 A continui, od al limite uno che eroghi 50A continuativi.
Però se si rompe un alimentatore mi fermo con tuti gli apparati, su due è difficile che succeda (tranne ora !).

Ho due possibilità, prendere alimentatori lineari in stile Diamond GSV-3000 (x2, 170€ l'uno  8O), o prendere nuovamente due switching, magari due NISSEI NS-1228A (x2 allo stesso costo di un solo Diamond GSV-3000, inoltre se si bruciano ancora due alimentatori giuro che mi "impicco"  marameo).



In realtà ho visto anche il nuovo NISSEI PS-30SWII che sembra ottimo !



Il dilemma permane, meglio spendere di più e prendere un alimentatore lineare con trasformatore, o risparmiare e prendere gli switching ?
Domani devo entrare nel negozio !
Aiutatemi con i vostri pareri !


bergio70

se hai un poco di strumentazione, voglia e un pò di tempo li puoi riparare.
Con calma, oscilloscopio e tester non è complicato come sembra.

ciao


Z0tan

Citazione di: bergio70 il 04 Gennaio 2010, 21:14:09
se hai un poco di strumentazione, voglia e un pò di tempo li puoi riparare.
Con calma, oscilloscopio e tester non è complicato come sembra.

ciao



E' quella la "fregatura".
Non'ho strumentazione ... .
Ho provato a farli vedere ad un tecnico del mio paese "Radioamatore", e mi ha sconsigliato per il costo la riparazione.

Certo il 2x1 mi tenta, ma questa esperienza con gli switching mi frena.
Sapete se il nuovo Nissei NS-1228A utilizza una vantola a velocità controllata ?
Ance la silenziosità mi preoccupa.

IZ0OWB

73 a tutti,
gli alimentatori sono sicuramente riparabili, se vuoi posso provarci io a riparali , invece di spendere i soldi a prenderne un'altro perchè non ne modifichi uno per PC ? se ti accontenti di 25/30 A max e sai tenere un saldatore in mano è facile. Se vuoi 50 A basta prenderne 2 modificarli e metterli in parallelo.
Fammi sapere...


hafrico

quelli elettronici senza trasformatore .. non mi piacciono...  :down: :down: :down:

KEL

Vai con il Diamond, è una bella bestia e non te ne penti fidati :up: Ho provato anch'io con gli switch da pc ma ti generano sempre qrm, buttato e comperato il GSV3000, un'altro pianeta!!! 180€ ma li vale
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


IZ0OWB

Citazione di: KEL il 04 Gennaio 2010, 22:36:25
Vai con il Diamond, è una bella bestia e non te ne penti fidati :up: Ho provato anch'io con gli switch da pc ma ti generano sempre qrm, buttato e comperato il GSV3000, un'altro pianeta!!! 180€ ma li vale
Bisogna vedere che modifica hai fatto all'alimentatore...e poi va filtrato per usarlo con la radio ,anche quelli comprati sono filtrati altrimentti è impossibile usarli.
Io ne ho uno da PC da 500W sul mio apparato va benissimo perchè l'ho filtrato a dovere.
Filippo lo so tu se tradizionalista , anch'io all'inizio ero titubante ma poi quando capisci come funzionano è facile modificarli (non come fanno tanti su internet aggiungendo il diodo o la resistenza) e vanno molto meglio di quelli tradizionali... :up: :up: :up:


KEL

Citazione di: IZ0OWB il 04 Gennaio 2010, 23:00:44
Citazione di: KEL il 04 Gennaio 2010, 22:36:25
Vai con il Diamond, è una bella bestia e non te ne penti fidati :up: Ho provato anch'io con gli switch da pc ma ti generano sempre qrm, buttato e comperato il GSV3000, un'altro pianeta!!! 180€ ma li vale
Bisogna vedere che modifica hai fatto all'alimentatore...e poi va filtrato per usarlo con la radio ,anche quelli comprati sono filtrati altrimentti è impossibile usarli.
Io ne ho uno da PC da 500W sul mio apparato va benissimo perchè l'ho filtrato a dovere.
Filippo lo so tu se tradizionalista , anch'io all'inizio ero titubante ma poi quando capisci come funzionano è facile modificarli (non come fanno tanti su internet aggiungendo il diodo o la resistenza) e vanno molto meglio di quelli tradizionali... :up: :up: :up:

posta qualche schema di filtri che sono sempre utili... cmq anche il mio aveva dentro il filtro... se si può chiamare così...  :rool:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

hafrico

Citazione di: KEL il 04 Gennaio 2010, 22:36:25
Vai con il Diamond, è una bella bestia e non te ne penti fidati :up: Ho provato anch'io con gli switch da pc ma ti generano sempre qrm, buttato e comperato il GSV3000, un'altro pianeta!!! 180€ ma li vale
lei si che se ne intende.........  :up: :up: :up: :up: :up: ;-) ;-) ;-) ;) ;) ;)


IZ0OWB

Leggiti questo topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19263.10
in un mio post c'è lo schema di un filtro EMI se non fosse sufficente un filtro perchè l'alimentatore fa schifo ne monti due in cascata.
Due settimane fà ne ho riparato uno della Diamond era un modello da 25 A e credetemi a livello circuitale lascia molto a desiderare.

KEL

Citazione di: IZ0OWB il 04 Gennaio 2010, 23:39:22
Leggiti questo topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19263.10
in un mio post c'è lo schema di un filtro EMI se non fosse sufficente un filtro perchè l'alimentatore fa schifo ne monti due in cascata.
Due settimane fà ne ho riparato uno della Diamond era un modello da 25 A e credetemi a livello circuitale lascia molto a desiderare.

Ok, quei filtri non fanno al caso mio, ne ho messi due in serie al trasformatore switching che alimenta il router e da s8-9 di disturbo mi andava a s7... mi tolgono un punto di segnale... costruirò un alimentatore rigorosamente tradizionale 5v 2A in sostituzione di quel mostro da 5cm x 2cm che sputa qrm... d'ora in avanti a casa mia i swiching non passeranno le porte... >:D
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

IZ0OWB

Hai collegato la terra del primario dello switching con la terra del filtro e quest'ultima a quella dell'impianto elettrico?
Perchè se la terra non è efficente non risolvi il problema.

KEL

l'alimentatore (da parete) non ha la terra quindi non ho potuto collegarla, la terra del filtro invece era collegata alla terra di casa...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


Z0tan

Grazie per gli interventi ragazzi !
Ho risolto tutto alla grande.
Il negozietto (in chiusura definitiva  :() si è ripreso gli Alinco valutandomeli come nuovi essendo in garanzia.
Mi son preso il Damond DGSV 3000  ;-)
E' tutta un'altra storia  :up:

P.S.
Fortuna l'amicizia conta.

KEL

Citazione di: Z0tan il 05 Gennaio 2010, 19:00:06
Grazie per gli interventi ragazzi !
Ho risolto tutto alla grande.
Il negozietto (in chiusura definitiva  :() si è ripreso gli Alinco valutandomeli come nuovi essendo in garanzia.
Mi son preso il Damond DGSV 3000  ;-)
E' tutta un'altra storia  :up:

P.S.
Fortuna l'amicizia conta.

Non te ne pentirai, bella scelta :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Z0tan

Citazione di: KEL il 05 Gennaio 2010, 19:08:53
Non te ne pentirai, bella scelta :up:

Me ne stò accorgendo !
A parte il "rassicurante" peso, la ventola rimane spenta.
Entra in funzione solo dopo 15 minuti di trasmissione e quasi non si sente !
E' incredibile!
Sembra un pò "bruttino", ma ha un certo "spessore".
All'accensione non c'è nemmeno il "buump" , la vibrazione dei lamierini dei trasformatori.
Sembra uno switching da quel punto di vista.
Mi son fatto un giro per le frequenze e tutto risulta pulito (senza antenna collegata).

hafrico

Citazione di: Z0tan il 05 Gennaio 2010, 19:00:06
Grazie per gli interventi ragazzi !
Ho risolto tutto alla grande.
Il negozietto (in chiusura definitiva  :() si è ripreso gli Alinco valutandomeli come nuovi essendo in garanzia.
Mi son preso il Damond DGSV 3000  ;-)
E' tutta un'altra storia  :up:

P.S.
Fortuna l'amicizia conta.

HAI  FATTO LA COSA MIGLIORE....   :up: :up: :up:

Z0tan

Citazione di: hafrico il 05 Gennaio 2010, 19:36:42
HAI  FATTO LA COSA MIGLIORE....   :up: :up: :up:

Ed ora non'ho più scuse per chiacchierare in radio , hi !

IZ0OWB

Citazione di: KEL il 05 Gennaio 2010, 14:20:23
l'alimentatore (da parete) non ha la terra quindi non ho potuto collegarla, la terra del filtro invece era collegata alla terra di casa...
Scusa Kel,
ma per alimentatore da parete intendi dire quello che è tutto un blocco con la presa?
Se è quello e non ha la terra allora è difficile che riesci a filtrare...


KEL

Citazione di: IZ0OWB il 05 Gennaio 2010, 22:18:42
Citazione di: KEL il 05 Gennaio 2010, 14:20:23
l'alimentatore (da parete) non ha la terra quindi non ho potuto collegarla, la terra del filtro invece era collegata alla terra di casa...
Scusa Kel,
ma per alimentatore da parete intendi dire quello che è tutto un blocco con la presa?
Se è quello e non ha la terra allora è difficile che riesci a filtrare...

Purtroppo è uno di quelli... infatti adesso vedo di sostituirlo, ogni volta che accendo la radio devo staccarlo :down:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo