GAP Eagle DX

Aperto da Z0tan, 01 Maggio 2009, 16:55:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Z0tan

Solo per pura curiosità personale mi piacerebbe disquisire riguardo l'antenna EagleDX prodotta dalla GAP.
Sento pareri molto discordanti riguardo i prodotti della nota "casa" Americana.


Fonte immagine: http://www.universal-radio.com


marcored24

e' molto simile alla titan e sul sito gap ci sono informazioni--personalmente non la conosco--ma mi pare che ti avevo gia' postato il link :birra: :birra:  http://www.gapantenna.com/    per chi volesse saperne di + :birra: :birra:

Z0tan

Sì marco, ne avevamo già "discusso"  :birra:
Mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno che l'ha provata di persona o quantomeno qualcuno che l'ha sentita in "aria".
Dalle mie parti, lo dico a bassa voce, quasi me le hanno "stroncate sul nascere" le GAP  ???

marcored24

Citazione di: Z0tan il 02 Maggio 2009, 16:53:26
Sì marco, ne avevamo già "discusso"  :birra:
Mi sarebbe piaciuto sentire qualcuno che l'ha provata di persona o quantomeno qualcuno che l'ha sentita in "aria".
Dalle mie parti, lo dico a bassa voce, quasi me le hanno "stroncate sul nascere" le GAP  ???
per quel che posso aggiungere ti dico che costano pure :rool: :rool: :rool: :rool:   


1PNP548

non ne ho mai viste montate sui tetti,sarà forse colpa del costo.

certi prodotti non "attaccano" sul mercato italiani magari solo perchè non c'è un forte rivenditore, le butternut ad esempio sono più usate delle gap ma forse perchè le importa marcucci e quindi disponibili su tutta la rete commerciale icom/marcucci?!  ???

Z0tan

In effetti, 1PNP548 , la riflessione non fà una "piega"  :up:


OROLMAN

Chi ne parla "male" è perchè forse non le conosce bene.
Merito di un pessimo manulale in inglese fatto con i piedi.
L'antenna è strutturalmente ottima , ma cela dei "misteri" non riportati sul manuale.
Costa come altre antenne "blasonate".
Consiglio questa lettura per chi ha incontrato problemi di funzionamento (ampiamente risolvibili) :

http://www.eham.net/articles/22265

Anzi, ne approfitto e chiedo se esiste un manuale in Italiano.
Un noto negozio Italiano dice di sì!


1PNP548

io il manuale l'ho trovato solo in inglese, in pdf, se esiste in italiano non saprei.

diversi soci in sezione hanno la titan, posso chiedere se loro hanno avuto il manuale in italiano, se c'è per la titan potrebbe esserci anche per la eagle.

OROLMAN

#8
Magari, volentieri.
E' un antenna che ho valutato più di qualche volta.
Ho conosciuto persone che l'hanno usata con molta soddisfazione, altri meno.
Ma il vero problema, secondo me, è che sono pochi che sanno cosa hanno trà le mani e cosa si cela dietro una "taratura" per ottimizzare il ROS.
Sono antenne poco diffuse, sul nostro mercato (secondo me)!


stepv

Citazione di: OROLMAN il 03 Settembre 2009, 10:59:36
Chi ne parla "male" è perchè forse non le conosce bene.
Merito di un pessimo manulale in inglese fatto con i piedi.
L'antenna è strutturalmente ottima , ma cela dei "misteri" non riportati sul manuale.
Costa come altre antenne "blasonate".
Consiglio questa lettura per chi ha incontrato problemi di funzionamento (ampiamente risolvibili) :

http://www.eham.net/articles/22265

Anzi, ne approfitto e chiedo se esiste un manuale in Italiano.
Un noto negozio Italiano dice di sì!

beh mi pare pesante l'articolo..se ho tradotto bene dice che per funzionare ha bisogno cavo lungo che fa da radiatore..un po' come le antenne EH..peccato che quelle con 20 euro te le costruisci..mah i miracoli della fisica non li hanno ancora fatti..ciao

OROLMAN

Citazione di: stepv il 03 Settembre 2009, 13:57:48
beh mi pare pesante l'articolo..se ho tradotto bene dice che per funzionare ha bisogno cavo lungo che fa da radiatore..un po' come le antenne EH..peccato che quelle con 20 euro te le costruisci..mah i miracoli della fisica non li hanno ancora fatti..ciao

Esattissimo !
In pratica non solo si incontrano problemi sulla capacità che si trova in punta allo stilo (richiusura del cavo che scorre all'interno dello stilo stesso) ... .
Queste due capacità messe in parallelo sono "crimpate" e non saldate e danno problemi, ... anzi se leggo bene lui a casa di questa collega OM le ha trovate proprio "non parallelate".
Inoltre dice che il principio di funzionamento dell'antenna si basa su questoungo cavo, perchè l'antenna è alimentata al centro, e non alla base come le GP (Teoria dei dipoli verticali ?!).
E poi aggiunge che senza un buon RF Shocke alla base ....  :down:
E da lì che il cavo di discesa deve essere "lungo" .... .
Se ho tradotto bene  :grin:

stepv

appunto abbiamo letto bene :-) anche le antenne eh (ne ho costruite e provate un paio) funzionano perchè parte del segnale rientra dalla calza e reirradiano..se c'e' propagazione anche 5 watt effettivi irradiati su 100 bastano per avere un 59...pertanto a seconda della lunghezza del cavo e come è posizionato cambia ros e efficienza..di fatto funzionano come un dipolo verticale alimentato fuori centro con il braccio lungo che arriva fino al choke..pertanto se il cavo è lungo 20 metri e metti il choke a 10 dall'antenna eh ti ritrovi un dipolo verticale a mezz'onda alimentato fuori centro che funziona per i 14 Mhz..più o meno il concetto sarà per la eagle e simili ;-)  ciao

OROLMAN

E' sì, i "conti" tornano stepv  :birra:


eurodani

#13
Le Gap non hanno nulla in comune con le EH perche' e' composta da dipoli verticali (non caricati ) di conseguenza non necessita di piano di massa e non necessita ( come le EH ) di un lungo cavo coax per irradiare ( cosa assurda ).

Questo e' quanto scritto nelle broschure delle antenne verticali GAP:

Una comune antenna verticale consiste di un elemento montato verticalmente alimentato alla base e un certo numero di radiali concentrici. Al fine di operare su piu' frequenze si inseriscono delle ' trappole' in appropriate posizioni che ' accorciano' elettricamente l'antenna ad un quarto d'onda.

Ok..ma come si instrada la potenza in antenna ?

Supponiamo ora che l'antenna sia alta 8 metri.Per la banda degli 80 l'antenna dovrebbe essere lunga 20 metri per risuonare a 1/4 lambda . I 12 metri ' mancanti ' sono sostituiti dalle 'trappole'.L'antenna e' ' troppo corta' e ha una resistenza di circa 4 Ω circa. I 4 Ω rappresentano la 'resistenza virtuale' che effettivamente irradia energia RF.
La resistenza dell'antenna , sfortunatamente , non e' la sola resistenza del nostro sistema .La resistenza piu' importante e' la cosi' detta ' perdita del terreno '.Essa dipende dalle caratteristiche del terreno e dai radiali .
Se , per esempio , si usano 3 radiali , la resistenza e' di circa 30 Ω.Il nostro ' sistema' ora consiste di una resistenza di radiazione di 4 Ω e e una resistenza in serie di 30 Ω.Le perdite del terreno..lo riscalderanno..!!! Il sistema ha in totale 34 Ω. Tuttavia , solo 4 Ω contribuiranno alla irradiazione ! Cosi' se la radio ha una potenza di 100 watt , solo 12 watt saranno irradiati !Se si considera inoltre la potenza perduta dalle trappole nel caso di antenne ' multibanda' , con 2 Ω. solo 11 wartt saranno effettivamente irradiati .Le perdite del terreno sono le perdite piu' significative oltre a quelle delle trappole .

Soluzione :Facile...usare molti piu' radiali !!
Ok.... prendiamo 1000m di cavo e creiamo 60 radiali:cio' ridurra' la resistenza del terreno da 30 Ω a 4 Ω ; non male , ma tuttavia la potenza irradiata sara' solo di 50 watt ..quindi ci vuole un'azione ancora piu' efficace !
Meta' della potenza ..ancora riscalda il terreno !

al fine di migliorare drasticamente il rendimento dell'antenna bisogna cambiare tecnologia.

Le antenne GAP innalzano il punto di alimentazione . Vantaggi del progetto a punto di alimentazione 'elevato ':

•La resistenza di radiazione aumenta con l'aumentare del punto di alimentazione.Ad un certo punto la resistenza di radiazione sara' di 50 Ω - perfettamente accopiata con la linea di alimentazione .
•L'elevazione del punto di alimentazione elimina ' virtualmente' anche le perdite del terreno.Le antenne GAP hanno una esistenza di radiazione di 50 Ω e solo 5 Ω le perdite del terreno. Il che significa un'efficienza del 50 %;relativamente all'esempio di prima , saranno irradiati 90 dei 100 watts. Il punto dove scorre la corrente massima e' al centro dell'antenna pittosto che alla base.Risultato: la potebza e' irradiata invece di eserre dissipata nel terreno .
•Aumenta cosi' iòl guadagno d'antenna per angoli di irradiazione bassi.
Le antenne GAP sono caratterizzate da alta efficienza:

•no perdite di terra
•no perdite nelle trappole o in trasformatori
•Tutta la lunghezza dell'antenna contribuisce all'irradiazione.Le antenne ' trappolate' contribuiscono solo con una parte della loro estensione meccanica a irradiare potenza sulle bande piu' alte.
Nelle antenne GAP non ci sono trappole , ne' bobine , ne' trasformatori.

5 buone ragioni per non usare trappole :

•se non ben installate possono trattenere l'acqua .
•La parte bobina della trappola cambia di valore a causa delle escursioni di temperatura .
•una trappola e' un'induttanza con condensatore che opera ad alto voltaggio ; gli alti voltaggi creano archi elettrici che rovinano facilmente la trappola.
•per lavorare bene , una trappola deve avere un alto Q; un 'Q' alto ha come effetto una stretta larghezza di banda.
•infine , come tutti sanno , le trappole producono perdite.
Le antenne GAP non richiedono ' accordi '.

Non c'e' assolutamente nulla da '..accordare'.... Infatti bisogna solo montare l'antenna sul tetto ... Tutte le antenne GAP sono sintonizzate in fabbrica.

Le antenne GAP hannno un'ampia larghezza di banda.
Con sole poche eccezioni le antenne GAP coprono tutte le bande con un SWR<2:1.

Il rumore e' un non-voluto compagno delle ' verticali' - specialmente sulle bande basse.Tutte le GAP sono ' quiete' . Esse non hanno bisogno di decine e decine di metri di fili ' radiali' per eliminare il rumore AC.

Le antenne GAP si installano facilmente.

Avvita dadi e bulloni nei fori predidposti con gli opportuni attrezzi!

Le antenne GAP sono costruite per ' durare'

Tutte le variabili ' sensibili  al tempo atmosferico sono importanti .La chiave vincebte per garantire l ' affidabilita' sono la semplicita' di costruzione e i pochi componenti d'assieme .Considerate gli elementi componenti le antenne GAP - tubi di alluminio e coassiali. Null'altro !Paragonateli acon altre antenne con tante connessioni , bobine , capacita' variabili . trasformatori etc.e vi renderete conto che ogni giorno , operando alla pioggia , al sole , giaccio o neve - le GAP ' lavorano'. Le antenne GAP usano tubi di alluminio accoppiati .Ogni sezione telescopica si accopia perfetamente ed e' fisssata con viti .La minuteria e' di acciaio inox. Il coassiale ust' e' speciale per alte temperature per lavorare in sicurezza anche alle alte potenze.

Un mio parare ? Le EH non sono altro che carichi fittizi sul tetto, le GAP sono meglio delle varie CP6 & C. nonche' delle verticali trappolate.
Daniele - Romania

OROLMAN

Sicuramente !
Però per fissare quel sistema di 3 radiali usano delle fascette stringitubo che avvicinano un sistama ad L fisso  :down:
Per stringere i "dipoli" paralleli allo stilo verticale usano degli isolatori forati stretti a sua volta da fascette stringitubo  :down:
Non sò perchè ma meccanicamente sembrano inferiori a molte altre antenne !
Che poi elettricamente vadano bene è un'altro discorso.
Mi piacerebbe vederne una montata dal vivo o da qualcuno che fà le foto dei particolari  :up:

r5000

73 a tutti concordo sulla traduzione che spiega come funziona la GAP,ma l'antenna EH non ha bisogno di cavi lunghi e non è un carico fittizio,non è un'antenna "miracolosa" come sembra dalla pubblicità ma funziona ed è da confrontare con altre antenne piccole non di certo con antenne grandi magari fullsize...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

questa è la gap titan...








OROLMAN

Ottime le foto !
Spiegano meglio di 100 parole  :birra: