News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riparazione Ranger RCI 2950

Aperto da Gian Carlo, 10 Gennaio 2009, 11:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gian Carlo

Salve, buona giornata a tutti.
Sulla scia di altri amici che lo hanno fatto prima di me, vorrei descrivere le varie fasi per una riparazione su un Ranger RCI-2950. Potrebbe interessare altre persone.
L'apparato di primo botto, presenta i seguenti problemi: no BF, no commutazione RX-TX.
Il primo intervento è stato sul finale di BF, IC19 (TA7222AP), per renderlo un comune amplificatore di BF, ho scollegato i pin 2, 3, e 6 isolandolo di fatto dalla commutazione RX-TX. OK l'integrato funziona la BF c'è, la ricezione pure.
Manca ancora la commutazione RX-TX, in questo e altri apparati simili, la commutazione in questione viene "pilotata" da un altro integrato, (IC16-C4558D) il quale è diviso in due sezioni, la prima funge da preaplificatore micro, la seconda, pilota la commutazione RX-TX e la tensione presente sul pin 7 interessa lo stabilizzatore composto da Q37, Q39, DZ74, che alimenta altri circuiti. Il pin 8 è il + di alimentazione, non è presente nessuna tensione, seguo la pista che va a finire al diodo D61 e in quel punto la pista è rotta, ponticello la pista e riprovo. OK adesso c'è la commutazione RX-TX, in ricezione è OK, in trasmissione nessun segnale dei finali. Misuro le tensioni sul finale di modulazione AM, (Q51-2SB764), E= 13,5 V- B= 0,22 V- C= 0,18 V. Giacchè si tratta di un transistor PNP, sulla base dovrebbe essere presente +/- la stessa tensione di emettitore, concludo che il transistor è rotto. Non avendo altro a disposizione al momento, ho montato un TIP36 (55 Volt-25 Amper- 125 Watt), valori limite rottura, riprovo OK l'apparato trasmette, riceve e la modulazione è buona. Saldo nuovamente i pin al TA7222 (staccati in precedenza), e riaccendo l'apparato, "perfetto". Faccio alcune regolazioni per avere in AM una potenza minima dal controllo esterno di circa 2 watt ed una potenza al max di 10 watt, in SSB la potenza max è di 25 watt. L'apparato è rinato, Evviva!!!!. Saluti a tutti, Gian Carlo.

Gian Carlo


acquario58

ottima descrizione x risalire a questo tipo di anomalia e risolvere il tutto ....presente in questo modello, che come riferimento può essere utile anche x altri apparati della serie galaxy e cloni..

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

hafrico

io ho una radio come quella......  ma spero non dover intervenire...   comunque bravo...  :up: :up: :up:


tuonoblu

Complimenti !!! da felice possessore della radio in questione e non solo ti ringrazio  :birra:
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

LuckyLuciano®

Ottimo GianCarlo.
Hai resuscitato il buon vecchio Ranger.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cicciopizza2

gianca 6 un grande...una stendig owesion ....come caz... si scrive  beee mi hai capito


hafrico

Citazione di: cicciopizza2 il 10 Gennaio 2009, 22:41:48
gianca 6 un grande...una stendig owesion ....come caz... si scrive  beee mi hai capito

ciccio.....  non puoi scrivere come mangi...  lo sai che  l'ingaleese non lo digerisco...

TRONIC 59

Ciao Giancarlo ottima e dettagliata spiegazione di una riparazione sul ranger,tuttavia voglio correggere una svista: la tensione regolata la devi trovare sul collettore,non sulla base. :up: ciao


Gian Carlo

#9
Salve Tronic 59, buongiorno a te e a tutti. Ti rigrazio per la precisazione, ma non ho parlato di "tensione regolata" ho solo detto che essendo il transistor un "PNP", sulla sua base deve esserci +/- la stessa  tensione misurata sull'emettitore. Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

cimabue

riporto in cima ai topic anche questa ottima guida pubblicata dall'amico scormparso Gian Carlo.

Lino

Citazione di: cimabue il 14 Novembre 2010, 15:58:43
riporto in cima ai topic anche questa ottima guida pubblicata dall'amico scormparso Gian Carlo.


Buona domenica e ben fatto.

Val sempre la pena di rileggere gli interventi di Gian Carlo, è anche un modo per continuare a ricordarlo.

Saluti, Lino

blazar76


Val sempre la pena di rileggere gli interventi di Gian Carlo, è anche un modo per continuare a ricordarlo.
[/quote]

E' allucinante, ogni volta che rileggo un suo topic, mi viene il gelo....
Ciao Giancà
Scusate.....


maurimarg

Accidenti ... scusatemi ... io mi sono iscritto da pochissimo e non sapevo della scomparsa (spero NON prematura) di Giancarlo!!! Se posso, ed in punta di piedi, mi unisco a Voi nel ricordarlo, pur non avendolo conosciuto. E, come sempre succede a chi come me ha avuto una vera passione per la radio (mai completamente dimenticata!!!) e come la radio stessa insegna, non è sempre necessario "conoscere fisicamente" una persona per sentirla amica. E' questo il vero miracolo della radio!

Ciao Giancarlo.

Maurizio

leonardo6357

Scusate ragazzi,ma io non sapevo nulla di questa faccenda e quando è successo.
Comunque bravo Cima hai fatto veramente bene,bravo.
Ciao Giancarlo
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.