News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNE VERTICALI ECO ASAY

Aperto da Temporale, 06 Dicembre 2008, 14:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

Citazione di: Z0tan il 19 Novembre 2009, 15:18:08
In quelle gamme è "molto" sorda.
Rende meno di nuna GP tagliata per gli 11 o 10 metri ... .
Ho detto tutto ! ;-)
Ma le trappolate sono quasi tutte così !

...ecco il perchè non l'ho ancora presa  :-\
in 20 e 40mt uso una windom, dai 20mt in su la mantova accordata, per adesso mi accontento, se capita una asay avt4 a poco la prendo solo per il gusto di provarla, mi piace  :grin:


Z0tan

#76
Citazione di: 1PNP548 il 19 Novembre 2009, 15:22:18
...ecco il perchè non l'ho ancora presa  :-\
in 20 e 40mt uso una windom, dai 20mt in su la mantova accordata, per adesso mi accontento, se capita una asay avt4 a poco la prendo solo per il gusto di provarla, mi piace  :grin:

I limiti sono fisici.
Infrapporre delle trappole sullo stilo radiante ne comportano anche un'accorciamento fisico.
In 10 metri hai uno stilo lungo 1/4 d'onda pieno ..., ma se non usi i radiali filari il rendimento non'è eccelso .
In 15 metri mi sono divertito molto anche se andava di più la 7+.
Sò che senza segnali fissi è difficle da dire, però l'impressione è che sia più "silenziosa".
In 20 bene, in 40 è incredibile rispetto la 7+ ... .
Io direi che l'antenna migliore è il dipolo mezz'onda (costo prestazioni).

1PNP548

infatti stavo valutando anche di sostituire la windom con un dipolo a + bracci, per fare 40, 20 e 15
i 12 e i 1omt li faccio fare alla mantova  :-D

Z0tan

Se hai la possibilità è la cosa più giusta da fare.
Antenne come questa AVT4 sono dei "compromessi" molto validi e funzionali per chi non'ha molto spazio e non vuole o può investire grosse somme per le antenne ...  :birra:


1PNP548

Citazione di: Z0tan il 19 Novembre 2009, 15:48:32
Se hai la possibilità è la cosa più giusta da fare.
Antenne come questa AVT4 sono dei "compromessi" molto validi e funzionali per chi non'ha molto spazio e non vuole o può investire grosse somme per le antenne ...  :birra:

io spazio ne avrei, ma non è tutto mio, inoltre mi mancano anche un po di euro  :grin:

1PNP548

attendiamo foto del montaggio e prove sul campo......  :-D
hai avuto problemi a tararla?


Z0tan

#81
Nessunissimo problema di taratura.
Solo il radiale dei 40 metri mi ha fatto tribolare perchè la misura data a foglietto non centrava proprio nulla !
Ho notato che sollevando od abbassando il palo di supporto il comportamento del ROS varia moltissimo.
Questo perchè l'antenna non'è cortocircuitata , e dato che si opera in decametriche differenze di pochi metri incidono sul piano di massa comune.
Il palo, in pratica, diventa anche lui un radiale con la differenza di essere assiale allo stilo verticale.
Ecco perchè qualcuno la isola dal palo di sostegno ... .
Inoltre se usi un palo telescopico rischi che con il tempo le sezioni si ossidino e quindi vadano a far "sentire" all'antenna una lunghezza elettrica diversa.
E sempre per questo qualcuno si lamenta che improvvisamente il ROS sale alle stelle .... .
Io ho nastrato tutto per bene e di problemi non ne stò avendo.
Quando tira vento, .... chiudo gli occhi ...  :shhhh:


hulk

ragazzi salve vorrei esprimere un parere sulla out 250b, io l'ho istallata quasi per sbaglio sul tetto da circa 2 anni devo dire che sicuramente non e' minimamente paragonabile alle piu' blasonate sorelle che tra l'altro partono da prezzi molto diversi, io l'ho presa per 180 e. dal punto di vista meccanico secondo me e' un portento piu' volte mi e' capitato di vederla flettere allo spasmo ,sicuramente in 80 e 160 facciamo prima a far finta di non avere nulla ma mi domando se in giro esista davvero quacosa di piu' performante di quell'altezza, per concludere comunque ti dico che in 20 ho collegato circa 10 stati americani piu' diversi latino-americani diverse volte giappone canada borderline cina e tutto il resto d'europa, questa primavera con mia sorpresa sono uscito vincitore in pile up con 100w collegando il madagascar e altre volte mi e' capitato di collegare anche il centro-sud africa!!!! in verita per correttezza  ti dico che non sempre il dx risulta facile ma se ad ogni chiamata sempre rispondono forse dopo un po' il gusto si perde, la natura ha sempre e comunque l'ultima parola a presto distinti saluti

cattivik76

Ciao a tutti ... capito su questo vecchio post per caso ... lo ritengo utile e mi sembra il caso di integrarlo.
Cercavo un antenna discreta ... dalle prestazioni decenti ... io all'epoca avevo una mantova turbo che sugli 11m ed accordata sui 40 andava benone e mi accontento di arrivare a quei risultati, d'altro canto i soldi ma soprattutto le condizioni disperate del mio condominio non mi permettono altro ed ecco che mi sono imbattuto in questa AVT4 che "a pelle" mi è subito piaciuta ma cercavo pareri ecco come sono finito in questo thread.
Ho letto tutto con attenzione ed approfittando del tempo che è passato quindi delle prove che ha potuto fare chi l'ha montata desideravo qualche info supplementare ... tra l'altro ho scaricato anche il manuale che qualcuno di voi ha sapientemente messo a disposizione di tutti.
Io come dicevo ho un problema di spazio e di rompipalle nel condominio dunque niente filiari ... al max quelli caricati ... in tutto una 60 euro più una 100 per l'antenna ... si può fare.
Oltre ai radiali ho a disposizione un palo max di 2m da terra ... ed ecco le mie domande:
1)Avete provveduto a "proteggere" le varie giunture ? Compreso le bobbine caricate oppure quelle le avete lasciate libere ? Io userei uno strato di nastro autoagglomerante e sopra una passata di nastro normale.
2) alla base qualcosa va protetto magari con sillicone ?             
3) Che palo di sostegno avete utilizzato .. che altezza ? L'avete isolato dall'antenna con nastro isolante ?
4)Vete avuto accortenza di tenere i radiali ad almeno 2,5mt da terra ?
5)avete agito anche sul puntalino per la taratura sui 40 ?
6) avete tarato anche i radiali ?
Un ultima considerazione va sulla taratura ... avete da poter fornire delle misure da cui partire per ridurre il saliscendi dal terrazzo per il controllo del ROS ?

Grazie a tutti e soprattutto a chi mi risponderà fornendomi queste info.

73                                                                 


1PNP548

ciao cattivik,
come vedi ero abbastanza attivo sull'argomento perchè in prima persona ero interessato a queste asay, poi alla fine, dopo un anno di valutazioni, ho deciso di acquistare la ECO 7 +,
ecco i motivi per i quali non ho preso una asay:
1. le asay essendo delle Ground Plane necessitano di radiali, ottimali sono quelli filari (se hai lo spazio) mentre quelli caricati ahimè sono dei compromessi
2. le asay per rendere bene devono essere posizionate abbastanza in alto
3. le asay essendo 1/4 d'onda hanno un angolo all'orizzonte più alto rispetto alle 1/2 onda (in teoria meno performanti quindi sulle lunghe distanze)
4. il costo di una asy AVT4 più radiali caricati si arriva a circa 180 euro, con 70 euro in più compri la ECO 7+ e copri più bande.

vantaggi della 7+ rispetto alle asay:
1. si monta bassa, la mia montata a 1,3mt dal tetto e con le dimensioni "da manuale" è andata subito al primo colpo
2. la 7+ lavora come se fosse una 1/2 onda, quindi in teoria migliore nei DX (anche se di poco credo)
3. la 7+ ti permette di lavorare su 7 bande anziche 4 o 5 come le asay (inoltre si può lavorare bene anche in 50mhz a livello europeo, già provata)
4. costa nuova 250 euro, contro le 100 della asay avt 4 o le 125 della asay avt 25 senza radiali, aggiungi i radiali e vedrai che la differenza di prezzo è pochissima.

entrambe le antenne vanno montante con degli accorgimenti, e cioè nastrare bene tutte le giunzioni e le trappole.
ciao

cattivik76

... in parole povere gira e rigira si finisce sempre sul modello bluemoon  :dance:

1PNP548

Citazione di: cattivik76 il 04 Ottobre 2010, 17:26:52
... in parole povere gira e rigira si finisce sempre sul modello bluemoon  :dance:
no assolutamente!!!!

a mio parere meglio una antenna calcolata (se pur accorciata) che uno stelo "broadband", poi ci saranno senz'altro pareri discordanti, ma io la penso così  ;-)

cattivik76

Citazione di: 1PNP548 il 04 Ottobre 2010, 17:48:35
Citazione di: cattivik76 il 04 Ottobre 2010, 17:26:52
... in parole povere gira e rigira si finisce sempre sul modello bluemoon  :dance:
no assolutamente!!!!

a mio parere meglio una antenna calcolata (se pur accorciata) che uno stelo "broadband", poi ci saranno senz'altro pareri discordanti, ma io la penso così  ;-)

Scusa Fà ... (ti chiami come me  ;-) ) ma fammi capire ... l'ha messa ad 1,3mt senza alcun radiale ??? Come ti rende ?
Poi ho visto che avevi partecipato su altro forum ad un altra discussione su un altra antenna che pure avevo pensato di montare come "antenna di passaggio" per arrangiare per poi eventualmente passare a qualcosa di più performante e costoso ovvero la ECO - VERTICALE 11/45 ... era perfetta per il mio start up ... anche perchè costando una sessantina di eruro si poteva prendere subito subito poi magari con la tredicesima mi buttavo sui 300 della HF 7 +  .... che tu sappia la 11/45 con un accordatore può facilmente essere tarata sui 10 e 40 ? credo di si ... cavolo non distano molto se si riusciva a tarare anche la mantova turbo ... sai altre info in merito sempre a possibili adattamenti sempre grazie all'accordatore ... pure sui 14MHz ?


1PNP548

allora, sulla bontà di antenne broadband tipo la bluemoon non discuto, nel senso che ci sono molte persone che la usano da diversi mesi e si trovano bene, però io optato per avere una calcolata, e il mio budget mi ha permesso di acquistare una ECO 7+.
come hai letto agli inizi era molto interessato alle ASAY, poi ho deciso per la 7+ per i motivi che ho elencato nel precedente passaggio.
prima di tutto ciò usavo la mantova 5 accordandola e con questa ho collegato 100 country, questo ti fa capire come qualsiasi antenna, con un po' di propagazione, un po' di fortuna e un po' di "manico" possa funzionare  :grin:

la ECO 7+ ha 7 radialini in acciaio che fungono da piano di massa per alcune bande 8essendo a 1/2 onda non serve averli caricati o della lunghezza di 1/4 onda), l'altezza di montaggio deve essere compresa tra i 1,2mt e max. 2,6mt, io l'ho messa su un palo e dal tetto (piano) rimane alzata di 1,3mt (il minimo), facendo così le stazionarie sono a 1:1 massimo 1:3 su tutte le bande di lavoro.
il rendimento è buono, ho aggiunto da luglio a settembre altre 25 country nella lista, ciò che prima ascoltavo e basta, ora riesco anche a collegare (quando ci sono pile up e russi di mezzo no!!!)

l'unico aspetto negativo delle ASAY e della 7+ è la "fragilità" strutturale, avendo le cariche in alto il peso dell'antenna è sbilanciato verso l'alto, quando c'è il vento è meglio non guardarla, antenne più costose tipo cushcraft R8 o hy gain AV640 sembrerebbero più resistenti, sembrerebbero....

l'antenna 11/45 con l'accordatore (ma anche senza risucendola a tarare in fase di montaggio) lavora tranquillamente sia in 10 che 40mt.

la regola che mi hanno sempre detto è: meglio una antenna calcolata che un filaccio (o stelo) lungo "pippo"
ovvio che se l'antenna calcolata è alta 1mt e il filo lungo pippo è da 20mt....in qualche banda funzionerà meglio il filaccio :grin:

cattivik76

Citazione di: 1PNP548 il 04 Ottobre 2010, 18:13:13
allora, sulla bontà di antenne broadband tipo la bluemoon non discuto, nel senso che ci sono molte persone che la usano da diversi mesi e si trovano bene, però io optato per avere una calcolata, e il mio budget mi ha permesso di acquistare una ECO 7+.
come hai letto agli inizi era molto interessato alle ASAY, poi ho deciso per la 7+ per i motivi che ho elencato nel precedente passaggio.
prima di tutto ciò usavo la mantova 5 accordandola e con questa ho collegato 100 country, questo ti fa capire come qualsiasi antenna, con un po' di propagazione, un po' di fortuna e un po' di "manico" possa funzionare  :grin:

la ECO 7+ ha 7 radialini in acciaio che fungono da piano di massa per alcune bande 8essendo a 1/2 onda non serve averli caricati o della lunghezza di 1/4 onda), l'altezza di montaggio deve essere compresa tra i 1,2mt e max. 2,6mt, io l'ho messa su un palo e dal tetto (piano) rimane alzata di 1,3mt (il minimo), facendo così le stazionarie sono a 1:1 massimo 1:3 su tutte le bande di lavoro.
il rendimento è buono, ho aggiunto da luglio a settembre altre 25 country nella lista, ciò che prima ascoltavo e basta, ora riesco anche a collegare (quando ci sono pile up e russi di mezzo no!!!)

l'unico aspetto negativo delle ASAY e della 7+ è la "fragilità" strutturale, avendo le cariche in alto il peso dell'antenna è sbilanciato verso l'alto, quando c'è il vento è meglio non guardarla, antenne più costose tipo cushcraft R8 o hy gain AV640 sembrerebbero più resistenti, sembrerebbero....

l'antenna 11/45 con l'accordatore (ma anche senza risucendola a tarare in fase di montaggio) lavora tranquillamente sia in 10 che 40mt.

la regola che mi hanno sempre detto è: meglio una antenna calcolata che un filaccio (o stelo) lungo "pippo"
ovvio che se l'antenna calcolata è alta 1mt e il filo lungo pippo è da 20mt....in qualche banda funzionerà meglio il filaccio :grin:

Fabio giusto per completezza ... il palo lo hai isolato dall'antenna con nastro isolante ?

Ultima cosa ... non mi dire che anche con la 11/45 devo fare un saliscendi terrazzao casa per tarare i radiali  :miiii:

1PNP548

l'antenna non va isolata dal palo, in quanto è già isolata dalla sua base di fissaggio (parlo della ECO 7+)
mentre riguardo alla 11/45 non mi ricordo come funzionava, l'ultima l'ho vista 20 anni fa  :-\

1AT755

ciao a tutti
io ho la suddetta antenna asay avt4 quando la tenevo montata a casa dei miei genitori andava benissimo io utilizzo i radiali in filo,ora mi sono sposato e lo smontata da casa dei miei genitori,ieri lo montata a casa mia stessa altezza dal terreno 4 metri sulla cabina dell'ascensore piu 2 metri di palo ho rimesso i radiali a filo sui 20 metri 14.100 mi segna 1,6 piu alzo la frequenza e piu si abbassa a 14,180 1,3 il problema e sui 40metri perche 7.070 mi segna 2,5 anche qui piu alzo la frequenza a piu si abbassa a 7,187 1,5 di ros a 7,234 1,1 il filo del radiale lo fatto della misura che indicano le istruzioni 10,60 ho letto di un altro che ha avuto lo stesso problema come il mio e che la misura scritta dalla eco era sbagliata se magari gentilmente mi dice come ha risolto,per il resto va benissimo sui 10 metri 1,1 di ros.

1PNP548

attenione che il tetto della casa può influenzare i ros, nel senso che se un tetto è in legno e coppi non crea problemi, mentre se è in cemento armato con parti metalliche influisce, quindi dovrai o rivedere la lunghezza dei radiali, che in questo caso essendo una Ground Plane influiscono, oppure variare l'altezza dell'antenna dal suolo (tetto)

1AT755

grazie del consiglio
ma forse ho capito come ha detto in passato qualcuno la eco per la 40 metri ha dato una misura sbagliata il radiale deve essere piu lungo infatti lo allungato di 20 cm e adesso in 40 metri il ros e 1,3-1,8 cmq il mio tetto e di tufo,e poi ho notato che quando cala l'umidita' la sera le stazionarie salgono a 4.0.


1PNP548

dovrei avere i manuale della ECO riguardo alla lunghezza del radiale per i 40mt, se vuoi domanilo cerco e vediamo che misura indica

per quanto riguarda pioggia = ros alti purtroppo è abbastanza normale, colpa soprattutto delle trappole  :rool:
ciao

1AT755

grazie se lon trovi scrivila la misura a me sulle istruzioni di montaggio risulta 10,40 metri vedi se sul tuo risulta uguale grazie

1AT755

un altra cosa scusami io i radiali di filo li ho fatti con filo elettrico da 1,5 va bene come sezione?grazie ciao

1PNP548

eccomi qua, scusa il ritardo,
sulle istruzioni della ECO si riportano questi dati:

lunghezza radiale filare 10mt = 263cm
lunghezza radiale filare 15mt = 357cm
lunghezza radiale filare 20mt = 520cm
lunghezza radiale filare 40mt = 1060cm

indicano come diametro 2,5 mmq

indicano inoltre che per la taratura dei 40mt si può agire anche sulpuntalino diametro 8mm in cima all'antenna

ciao

1AT755

grazie gentilissimo ho provato la misura per i 40 metri ed ora va bene mi da 1,3 max1,5 va bene ora ciao e grazie ancora

1PNP548

direi che va benissimo  :up:
ciao