Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Puo' darsi che sia una recensione discutibile  ma il Briatta non e' certo l'ultimo arrivato e da che mi ricordi e' sempre stato piu' che corretto. Tra l'altro non dice che e' una ciofeca ma che, come tutti gli apparecchi, ha qualche difettuccio magari di gioventu'. Confrontato con altri probabilmente ne ha molti di meno e quindi e' ottimo per l'attivita' radioamatoriale. Pero' non e' certo da considerarsi il sacro graal.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IU5ICI

Citazione di: trodaf_4912 il 09 Settembre 2016, 14:33:43
Puo' darsi che sia una recensione discutibile  ma il Briatta non e' certo l'ultimo arrivato e da che mi ricordi e' sempre stato piu' che corretto. Tra l'altro non dice che e' una ciofeca ma che, come tutti gli apparecchi, ha qualche difettuccio magari di gioventu'. Confrontato con altri probabilmente ne ha molti di meno e quindi e' ottimo per l'attivita' radioamatoriale. Pero' non e' certo da considerarsi il sacro graal.
No no, anzi. Ha sempre prodotto ottime recensioni.
E' sicuramente un apparecchio con i suoi difetti (vedi il NR non sempre ottimale. Soprattutto quando devi tirar fuori segnalini in cw. Anche stringendo i filtri, un po' di roba se la porta dietro)
Ma per il resto é un ottimo apparato. (E non puoi parlarmi di lentezza di intervento dell'ACG quando i tempi sono completamente modificabili a piacere)..

73

IZ8XOV

Da quanto ho capito io chi critica quella rivista lo fa perchè asserisce che essendo la Ic- 7300 una radio a conversione diretta meritava un approccio analitico diverso. Anche Sherwood e altri guru hanno fatto test sulla 7300 ma il punto è che sono test "da laboratorio" mentre noi le radio le dobbiamo valutare in campo reale cioè nelle nostre città, con le nostre antenne e con le nostre orecchie oltre che per il feeling che ci conferiscono quindi un test può dare anche massimi voti ma se una radio non mi piace non la compro anche se lo ha sentenziato il più autorevole di tutti. In rete come sempre accade per le radio che riscuotono molto successo la Ic-7300 ha scatenato critiche eccessive (spesso solo per il gusto di criticare), ma alla fine chi ha i soldi e vuole la novità se la compra e se non gli piace pazienza, la rivende. Nel ns hobby ha sempre funzionato così.

A me fa più piacere leggere i pareri e le eventuali critiche degli utilizzatori perché sono radioamatori come me e si confrontano con gli stessi problemi o limiti nell'uso delle radio che posso avere io. Poi è palese che se una radio ha un determinato front-end ed è filtrata ad eccellenza non potrà certo deludere ma non è detto che nella pratica ci dia meno soddisfazioni di un'altra magari tecnicamente più evoluta. Per alcuni contano anche l'aspetto, la disposizione dei comandi, la possibilità di interfacciare taluni strumenti, l'operatività in questo o quel modo operativo (vedi Rtty, Telegrafia), per cui articoli e test sono solo dei punti di riferimento ma la scelta siamo sempre noi a farla sulla base delle ns conclusioni, almeno io ragiono così.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Ho ritirato oggi il mio 7300 usato! Sarà una lunga notte :) vi farò sapere


surplus

Citazione di: Alberto207 il 09 Settembre 2016, 19:14:19
Ho ritirato oggi il mio 7300 usato! Sarà una lunga notte :) vi farò sapere

73.s
Auguri per il nuovo acquisto..
Soffro di insonnia se hai qualche problema chiama.. ;-)
leggi e-mail..

:birra:
ciao..

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 09 Settembre 2016, 19:14:19
Ho ritirato oggi il mio 7300 usato! Sarà una lunga notte :) vi farò sapere

Usato??? Il 7300?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Si un piccolo colpo di fortuna per tenere qualche euro in tasca


IZ8XOV

Beh devi ammettere che non è una cosa così casuale trovare già un 7300 usato! Bene allora auguri per la tua radio e facci sapere anche tu le tue impressioni.

Ps: mi dirai in particolare se è vero che la ventola è rumorosa e che sono molto avvertibili i relè fra rx e tx come qualcuno scrive su Eham.

- the fan starting the moment you go TX. That it starts each time you go TX I knew about so can't complain about that, but the NOISE the fan makes!

- the TX/RX relay being obnoxiously NOISY. Full break-in CW I assume intolerable for anyone, for me even semi full wasn't in the end-acceptable. Why such a noisy relay when so many other near silent relays exist? Both a friend and myself totally apart from another wondered how long that relay will survive in full break-in CW mode. Time will tell.

http://www.eham.net/reviews/detail/12742
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Comparing Icom IC-7300 vs. Yaesu FT-991

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Sterock77

Citazione di: Alberto207 il 09 Settembre 2016, 19:14:19
Ho ritirato oggi il mio 7300 usato! Sarà una lunga notte :) vi farò sapere


Domani sarai aggredito dagli stalker , io per  primo. [emoji2]

Inviato da mTalk

Sterock77

Citazione di: moooose IU5HIW il 07 Settembre 2016, 16:27:34
Dopo giorni di utilizzo esprimo qualche ulteriore considerazione sul 7300, con la premessa che è la mia prima radio e che non sono in grado di fare confronti: per questi motivi posso più parlare di impressioni d'uso che di altro e ogni mia opinione va considerata per quello che è, ovvero irrilevante.

Per IZ8XOV  che chiedeva info sull'Overflow in ricezione: per la mia esperienza ad oggi, il lampeggiare della spia overflow non comporta degradi del segnale ricevuto e la spia si spegne con un piccolo ribasso della sensibilità di ricezione, senza inserire l'attenuatore. All'atto pratico non mi ha rappresentato un problema.

In generale, personalmente trovo molto comoda l'operatività tramite analizzatore di spettro: è facile utilizzarlo per la gestione della sintonia e per avere un feedback visivo di alcuni settaggi.
Allo stesso modo, l'interfaccia grafica è comoda per la gestione dei filtri (soprattutto per un neofita) e in generale dei setting, e rende la radio di uso piuttosto intuitivo.
Altre considerazioni spot: il decoder RTTY è un gadget ben fatto, avrei preferito due connettori antenna invece di uno, credo che il microfono di serie faccia adeguatamente il suo lavoro.

just my 0.02.

A quale livello di segnale  hai riscontrato l' intervento dell' overflow ?

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Stefano sono certo che tu sarai il prossimo acquirente
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Molto probabile ! Ho già in valutazione il 950 per il ritiro se conveniente.

Inviato da mTalk


Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2016, 21:10:08
Beh devi ammettere che non è una cosa così casuale trovare già un 7300 usato! Bene allora auguri per la tua radio e facci sapere anche tu le tue impressioni.

Ps: mi dirai in particolare se è vero che la ventola è rumorosa e che sono molto avvertibili i relè fra rx e tx come qualcuno scrive su Eham.

- the fan starting the moment you go TX. That it starts each time you go TX I knew about so can't complain about that, but the NOISE the fan makes!

- the TX/RX relay being obnoxiously NOISY. Full break-in CW I assume intolerable for anyone, for me even semi full wasn't in the end-acceptable. Why such a noisy relay when so many other near silent relays exist? Both a friend and myself totally apart from another wondered how long that relay will survive in full break-in CW mode. Time will tell.

http://www.eham.net/reviews/detail/12742

la ventola è appena piu rumorosa di quella dell'897, non utilizzo mai la cassa esterna perchè vado con le heil hc6, il relè è meno rumoroso dell'897, sinceramente a me piace il "click" quando vado in tx che comunque viene coperto dal "click" della mia scatoletta/pedale ptt autocostruita.

le prime impressioni sono ottime,installi i driver colleghi l'usb e hai l'audio in/out senza scheda modi digitali ma con scheda audio interna alla radio, poi in 5 minuti ti fai il cavetto ci-v (il jack è in dotazione come pure il din a 13 poli , svariate viti e jack per collegare il tasto) e hai ham radio deluxe collegato pronto per i modi digitali.

c'è un ottimo keyer cw, un ottimo decodificatore rtty con 8 macro disponibili e personalizzabili.

uno strumento interessante è l'swr graph dove la radio dopo essere andata in tx per 13 step ti mostra la curva del ros della tua antenna, lo trovo interessante sopratutto se si usa in portatile e regala in pochi secondi la situazione della tua antenna a grandi linee.

trovo la pulizia di ricezione molto appagante , ci sono belle impostazioni audio in entrata, audio in uscita (anche troppe) filtri soliti della icom apribili richiudibili modificabili etc.

se posso far il fastidioso mi sarebbe piaciuto scegliere piu caratteri per lo schero e piu colorazioni di sfondo (chiedo scusa non è uno smartphone  :birra: )

per l'operatività mi riservo di fare un bel po di prove nei prossimi giorni

Alberto207

Citazione di: surplus il 09 Settembre 2016, 19:39:04
73.s
Auguri per il nuovo acquisto..
Soffro di insonnia se hai qualche problema chiama.. ;-)
leggi e-mail..

:birra:
ciao..

non ho trovato e-mail da leggere  8O

surplus

Citazione di: Alberto207 il 10 Settembre 2016, 00:18:26
non ho trovato e-mail da leggere  8O

per la e-mail scusami forse ho sbagliato..

per la colorazione posso aiutarti..

sono contento x te..

ora te la rimando.. 73,s






IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 09 Settembre 2016, 23:02:28
Molto probabile ! Ho già in valutazione il 950 per il ritiro se conveniente.


A me lo hanno valutato fra le 600 e le 700 euro dandolo in permuta. La mia è di 2 anni fa presa nuova. Le valutazioni girano più o meno attorno a questa cifra, logicamente influenzate dalle condizioni estetiche ed elettriche dell'apparato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207


Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2016, 21:45:28
Comparing Icom IC-7300 vs. Yaesu FT-991



Il 7300 ha un massiccio numero di settaggi in tx,rx, filtri, notch regolabili, nr regolabile, dopo averlo avuto davanti credo sia impossibile far video di paragoni che siano veritieri proprio perché puoi farti la radio su misura con tutte quelle regolazioni

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 10 Settembre 2016, 08:06:27
Il 7300 ha un massiccio numero di settaggi in tx,rx, filtri, notch regolabili, nr regolabile, dopo averlo avuto davanti credo sia impossibile far video di paragoni che siano veritieri proprio perché puoi farti la radio su misura con tutte quelle regolazioni

Ciao Alberto, purtroppo l'autore di quel video lo ha chiamato "Comparing" ma è palese che tra la 991 e la 7300 c'è poco da comparare. Era solo per dire che anche con una radio di architettura tradizionale  e una buona antenna i segnali si ascoltano ugualmente bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

Citazione di: Sterock77 il 09 Settembre 2016, 22:27:29
A quale livello di segnale  hai riscontrato l' intervento dell' overflow ?

Inviato da mTalk
73,s

Un chiarimento per quanto riguarda questa Ossessione / Appiglio  chiamato OVERFLOW ..

L' ic 7300 non entra in OVF  in base al LIVELLO di SEGNALE... ma alla SPORCIZIA  insieme al SEGNALE  ricevuto  chiamatasi  QRM/QRN.  Ecco perche si consiglia l'uso di antenne (( serie )) e non pseudo-antenne !!

Tanto per intenderci:
Se io la sera vado in 40 mtr  in zona broadcast  7.250.00  dove la stazione trasmittente mi arriva a 9+60 ultra fondo scala e masochisticamente  metto anche il pre1 e pre2  la radio NON  va in OVF..!!!!!!
e l'ascolto e' a dir poco piacevolissimo..
SE  questo segnale di 9+60 e' contornato da un QRM/QRN allora li' ci potrebbe essere qualche FLASH di spia OVF  che...... regolando lievemente l'RFG scompare rendendo pulitissima la ricezione..

Come e' anche vero  che  ( mi e' capitato 1 volta)  passando dai 40 mtr <windom> ed andando in 15 mtr sempre con la stessa antenna  imbarcando qrn/qrm a s/8 la spia OVF lampeggiava  ma...e bastato commutare sull'antenna giusta dedicata per tale freq  .. oltre alla pulizia  la spia OVF  scomparsa..... quindi..

Come stradetto bisogna curare MOLTO il sistema d'antenna (( COSA PIU' IMPORTANTE DELLA RADIO IN SE  STESSA !!! ))...

Capisco che molti di voi per cause LOGISTICHE  siate costretti ad ARRANGIARVI  con antenne di fortuna o FAC TOTUM ..... ma nel caso NON attribuite colpe (radio) a chi non se le merita..
Ella in se per se  data la nuova tecnologia possiede un ricevitore Molto selettivo e di conseguenza Molto sensibile.. che come detto prima con dei piccoli accorgimenti ci si dimentica di questo ossessionante fattore...

Comunque  di quelle 4/5 persone che utilizzano codesta radio in questo forum  e di quell'altro MIGLIAIO sparsi per l'Italia il Problema OVF  non ha mai avuto spiaggia d'approdo da prendere in seria considerazione...

Spero di essere stato chiaro una volta per tutte su questa Parentesi OVF Consigliando di provarla CON MANO  e non APPICCICANDO  gli  occhi  su video che lasciano SEMPRE  il tempo che trovano..!!

Buona radio a tutti e buon fine settimana

IM0DTF ..
73,s

IU5ICI

Ho fatto un video "muovendo qua e la" filtri e NR..
Niente di speciale, giusto per farsi un'idea.



p.s. lo schermo é molto piú definito in realtá. La ripresa é fuori fuoco.

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 10 Settembre 2016, 11:02:43
Come e' anche vero  che  ( mi e' capitato 1 volta)  passando dai 40 mtr <windom> ed andando in 15 mtr sempre con la stessa antenna  imbarcando qrn/qrm a s/8 la spia OVF lampeggiava  ma...e bastato commutare sull'antenna giusta dedicata per tale freq  .. oltre alla pulizia  la spia OVF  scomparsa..... quindi..

Come stradetto bisogna curare MOLTO il sistema d'antenna (( COSA PIU' IMPORTANTE DELLA RADIO IN SE  STESSA !!! ))...

Capisco che molti di voi per cause LOGISTICHE  siate costretti ad ARRANGIARVI  con antenne di fortuna o FAC TOTUM ..... ma nel caso NON attribuite colpe (radio) a chi non se le merita..


Ciao Aurelio hai detto delle cose sacrosante ma qual è l'antenna "Giusta"? Il punto è che molti di noi sono costretti ad andare con un'unica antenna per fare un po tutto e le antenne broad band (ci metto anche la G5rv) raccolgono un po di tutto e molti di noi abitano in grandi città o a ridosso di linee elettriche. le cose che alcuni hanno sollevato sull'Ic-7300 non riguardano la bontà del suo ricevitore, quello è assodato essere di qualità eccelsa. Il punto è se il 7300 in determinati contesti va più in sofferenza rispetto a radio tradizionali.

Io da questo punto di vista sono proprio in una situazione disastrosa!
1) Ho un'antenna larga banda con un guadagno superiore a un dipolo
2) Lavoro in v-invertita quindi ho una forte componente verticale
2) Abito nel centro di una metropoli con ogni sorta di Qrm urbano
3) Sono circondato da uffici, switching cinesi non filtrati, centraline ecc.
4) Ho a pochi Km in linea d'aria altri Om dotati di direttive e amplificatori
4) Lavoro prettamente in 40 metri

I miei dubbi sull'Ic-7300 non riguardano i suoi possibili difetti (anzi non credo che ne abbia assolutamente), ma la sua spiccata sensibilità in relazione al mio contesto operativo/abitativo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2016, 12:57:01
Ciao Aurelio hai detto delle cose sacrosante ma qual è l'antenna "Giusta"? Il punto è che molti di noi sono costretti ad andare con un'unica antenna per fare un po tutto e le antenne broad band (ci metto anche la G5rv) raccolgono un po di tutto e molti di noi abitano in grandi città o a ridosso di linee elettriche. le cose che alcuni hanno sollevato sull'Ic-7300 non riguardano la bontà del suo ricevitore, quello è assodato essere di qualità eccelsa. Il punto è se il 7300 in determinati contesti va più in sofferenza rispetto a radio tradizionali.

Io da questo punto di vista sono proprio in una situazione disastrosa!
1) Ho un'antenna larga banda con un guadagno superiore a un dipolo
2) Lavoro in v-invertita quindi ho una forte componente verticale
2) Abito nel centro di una metropoli con ogni sorta di Qrm urbano
3) Sono circondato da uffici, switching cinesi non filtrati, centraline ecc.
4) Ho a pochi Km in linea d'aria altri Om dotati di direttive e amplificatori
4) Lavoro prettamente in 40 metri

I miei dubbi sull'Ic-7300 non riguardano i suoi possibili difetti (anzi non credo che ne abbia assolutamente), ma la sua spiccata sensibilità in relazione al mio contesto operativo/abitativo.

73's - Michele

Ciao Michele..

Come dicesti tu tempo addietro che comunque se caschi caschi in piedi.. e cioe':

Diciamo che certe sofferenze  con qualsiasi radio le denoti.
Io vedo che  il rumore QRN QRM  SBLATERI  E FONTI CINESI  :mrgreen:  le ascoltavo con il 756pro2  come tuttora le ascolto con il 7300.. a differenza che con quest'ultimo paradossalmete riesco comunque ad interloquire con chi dico e voglio io.. logicamente giocando in varie regolazioni fra l'altro efficaci.. piu' dell'altra radio..

SI mi ricordo in una delle tue foto riguardanti le antenne e lavori da te eseguiti  l'occhio cadde in una dove si notava una direttiva  vicinissima alla tua  la butto li' forse un 100inaio di mtr linea d'aria dalla tua..
Ebbene   amico mio  li' alzo le mani al cielo e non saprei cosa dirti  se non  farti amico l'om in questione ed arrivare a "Patti" nei momenti di tx rx  di entrambi.. Ma comunque come lui , potrebbe farti abbattimento anche tu gli creeresti l' eguale  disagio e quindi Parlarne.. magari davanti ad una buona birra  o caffe'..

Per quanto riguarda le cineserie.. guarda  ci sarebbe da chiamare Striscia la notizia Ogni giorno..
Ho un vicino di casa che ha effettuato un impianto fotovoltaico  non ti dico nulla .... :shhhh:
Ho affianco casa un Istituto Nautico con simulacri di navigazione   ed in piu ultimamente hanno fatto un impianto di video sorveglianza.. non ti dico nulla ... :shhhh:
So' solo che  dopo 20 minuti  che eravamo sul tetto montando la direttiva  sono arrivati i Vigili  dove  hai voglia a fargli capire qualcosa  .. puntualmente e' scattata la denuncia.. ma.......  :shhhh:
In ultimo quest'estate arriva mio fratello a passare le ferie  " lavora in continente ma ha casa qui affianco a me "  ad un certo punto  nello spectrum scope  dell'ic7300 noto delle onde anomale di qrn ..
Subito la mente mi ha portato a chiedere a lui cosa stesse utilizzando.... ebbene  un portatile  alimentato alla rete con un alimentatore CINESE  acquistato in sostituzione all'originale fulminato...
Quasi quasi me lo mangio vivo  :mrgreen:..  e vagli a far capire ... meno male che lo ha visto di persona..!!! con lui l'ho potuto fare.. perche mio fratello ma con gli altri ?? :sfiga:
Come vedi  tutti noi abbiamo i ns. problemi  Ma ti posso assicurare che  la Radio MERITA  di gran lunga..Differenze esaustive sia in RX e TX..

Bene finito questo piccolo (ot)
che dirti .... non lo so .. adotta il sistema  come prima citato  se caschi caschi in piedi... ma son convinto con tante migliorie in piu' ..!!
Premetto che uso la radio anche in 40/80 mtr con una Windom  e quindi sai di cosa parlo... sicuramente la tua G5rv  e molto piu quotata  per quelle bande quindi problemi non ne dovrebbero sussistere..

Ciao..
Son sempre qui kk :up:

IZ8XOV

Ciao Aurelio,
Mi sono dato un mese di tempo per decidere quale radio acquistare. Vorrei infatti leggere esperienze con l'Ic-7300 in 40 e 80 metri in grossi centri urbani e con antenne multibanda. Purtroppo nelle varie recensioni lette in rete la quasi totalità ha la Ic-7300 come seconda radio, usa antenne risonanti ed abita in zone decentrate e ciò non collima con la mia situazione specifica in quanto per me la sostituzione della radio rappresenta l'unico apparato in stazione, quindi senza alternative anche in ambito antennistico (il mio terrazzo non mi consente di installare più d'un'antenna Hf).

Come dicevo sono del parere che la radio migliore non esista ma che esista quella che meglio si sposa alle proprie situazioni e gusti e forse sono anche vittima di un retaggio culturale che mi porta a lasciare con difficoltà la via vecchia per la via nuova.

Un cordiale buon fine settimana,
Michele











Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: requies il 10 Settembre 2016, 11:12:44
Ho fatto un video "muovendo qua e la" filtri e NR..
Niente di speciale, giusto per farsi un'idea.



p.s. lo schermo é molto piú definito in realtá. La ripresa é fuori fuoco.

Interessante, ovvio che la taratura dei filtri deve essere valutata in cuffia su segnali bassi ecc.... Ma un idea del modo in cui operano si riesce ad averla.

Inviato da mTalk