Ricominciare... qualche dubbio

Aperto da Gandalf, 12 Settembre 2015, 16:17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gandalf

Salve a tutti.

Tornata la voglia di ricominciare e leggendo leggendo si comprende che per fare dx in 27 si necessita di apparati in ssb preferibilmente con piu dei canonici 40 canali....sin qui tutto ok...

Ora ho scaricato il modulo di inizio attivita del Lazio ma anche di altre regioni e la cosa che salta all'occhio é che nel modulo del Lazio va indicato l'apparato a differenza del modello di altre regioni...
La prima domanda...senza apparato non posso dichiarare inizio attività. ?
Da li altra curiosita da soddisfare per procedere..due apparati uno regolare e l'altro piu performante in canali bande e modi oppure uno omologato da indicare e per poi modificarlo?

In buona sostanza....chiedo a chi ha maggior esperienza come si é regolato o regolerebbe ora?

Le risposte ovviamente, i consigli, influenzerebbero la spesa e l'approccio. ..tipo partire direttamente con un lincoln 1 o 2 che sia piuttosto che un ss9900 anytone 6666 o ancora hr5500 e simili affiancato ad un apparato omologato da inserire nella dichiarazione oppure su omologato da espandere quale ad esempio ae5890  o president grant 2....

Vero che l'appetito viene mangiando e bello provare ma anche partire con un setup di buona qualità  (almeno come resa) credo sia il modo migliore di iniziare o ricominciare.?

Patente OM a parte che magari sarà nella lista TODO con i suoi tdmpi....

Gli apparati che ho indicato sono quelli che a occhio hanno suscitato particolarmente il mio interesse.... se avete idee particolari in proposito ascolto ben volentieri, tenendo conto che leggendo in giro si legge tutto e il contrario di tutto...

Se qualcuno vuole altresi inviare materiale addestrativo sui dx... ben venga anche queĺlo e ringrazio in anticipo...

Sono molto colpito dalla  costruzione di antenne


PAPERO ( THE DUCK )

ciao
ben trovato
comincerei subito a dirti che se ti devi mettere in regola devi presentare tutta la documentazione innerente ad un'apparato omologato anche
da buttare l'importante che abbia una matricola e da detenere anche in un cassetto  se ti viene richiesto.
per apparati quelli che hai scritto vanno benissimo ci metterei cnhe un jackson storico apparato
poi un'ottim antenna tipo sirio 827o mantova 5 o turbo sempre 5/8

poi tanto qlo

saluti luigi

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Gandalf

Grazie Luigi per la risposta....certo non ho menzionato l'antenna ma la situazione abitativa attuale sinchè dura mi consente di sbizzarrirmi... cosi come non ho menzionato modifiche in potenza avendo la convinzione che stressare poco sotto quel profilo una radio regala meno problemi..magari sbaglio... meglio antenna e al piu lineare senza eccessi??
Quindi vada per omologato da tenere piu il resto...certo però che ste differenze di modo e modulistica da regione a regione...
Vado a leggere l'apparato che hai aggiunto che non lo ricordo...

surplus

Ciao..
Il Papero "Luigi" praticamente ti ha detto tutto......
Magari altre persone esprimeranno le loro idee e consigli nei tuoi confronti...ma ce poco da dire...
Quanto detto sopra.. di baracchini omologati se ne trovano a carrettate. Poi la radio per dx viene in automatico...
Non lesinare nel sistema d'Antenna .. quelle menzionate sono + che ottime..!! se poi non hai problemi di spazio e vicini noiosi
ponderei anche ad una Direttiva...+ verticale.. ( non vorrei sbagliare ma mi sembra che ora siano di libero possesso )...
Non lesinare nel cavo coassiale come anche nei connettori.... rg 231 mil ed Amphenol + che ottimi  anche se ce di meglio.. ma va bene..!
Dopo che hai fatto tutta la trafila burocratica (semplicissima) .. Pensa  ad iscriverti ad un Gruppo radio Cb cosicche'
frequentandolo ed avendo accessi in vari siti vedrai le varie cose che offrono per una migliore gestione e in qso locale ed in dx..
Inquanto spesso e volentieri organizzano degli Eventi.... a volte anche simpatici..
In ultimo .. magari dopo un po' di tempo e traffico.... Pensa  alla Patente...... :up:

73,s


Gandalf

#4
Grazie  Surplus anche a te....si come mi muovero avro le risorse per fare le cose diciamo abbastanza benino (senza esagerare) ma cablaggi e antenne sono in programma di buona qualità , compreso lo sfizio di costruire un dipolo e trarne soddisfazione..

La patente anche, in futuro non la escludo...

L'iscrizione a gruppi certo, presumo rgk in primis....in altri a spanne ho visto  che richiedono prova di lunga attività in dx.. chi quote di iscrizione....ma non ho ben approfondito ancora.. ne conosco pochi e ancora meno come funzionano..


La direttiva da capire se ammessa con le nuove normative...quindi pensare a un rotore...immagino..che a naso costa piu delle antenne?

Gandalf

Ho visto che molti appassionati di lunga data hanno provato e utilizzato piu o meno a lungo buona parte degli apparati....fra i menzionati a  chi la stella d'oro?



Ricordo che un tempo furoreggiavano magnum e 8001 poi pufff... sembrano finiti nel dimenticatoio..


cbtuono

Citazione di: Gandalf il 12 Settembre 2015, 17:46:19
Ho visto che molti appassionati di lunga data hanno provato e utilizzato piu o meno a lungo buona parte degli apparati....fra i menzionati a  chi la stella d'oro?



Ricordo che un tempo furoreggiavano magnum e 8001 poi pufff... sembrano finiti nel dimenticatoio..

Noooo... non sono nel dimenticatoio!



:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: ;-) :up:


Gandalf

Ciao Cbtuono...dalla firma sembra hai di tutto...beh complimenti... tempo fa ero per prenderlo usato un 8001 poi il momento non particolarmente propizio mi ha fatto desistere...peccato..sempre piaciuto e nuovo se lo fanno pagare mi sa troppo in relazione alle prestazioni...forse

cbtuono

Citazione di: Gandalf il 12 Settembre 2015, 18:24:57
Ciao Cbtuono...dalla firma sembra hai di tutto...beh complimenti... tempo fa ero per prenderlo usato un 8001 poi il momento non particolarmente propizio mi ha fatto desistere...peccato..sempre piaciuto e nuovo se lo fanno pagare mi sa troppo in relazione alle prestazioni...forse

si Gandalf.... prezzo un po troppo alto per l'apparato che è adesso!
una volta tutto in componenti tradizionali, e aveva meno problemi! :up:
ora tutto in smd, e con qualche problemino! :down:


Gandalf

Se guardiamo senza scatenare flame, mi sa tutto il nuovo, anche gli indicati da me sono smd... la tecnologia é quella ormai e puo funzionare bene ...difficile da toccare a casa... peccato si per i problemi che non ho ben capito se riguardano il buon funzionamente o la affidabilità nel tempo prevalentemente.....
A prezzi inferiori credo si trovi qualcosa in piu in quelli menzionati....
Non so l'Albrecth 7500 come vada ...ma mi sa spropositato anche quello. ..

Gandalf

Leggendo leggendo ho visto anche i ranger 2950 2970...sbaglio  o sono di difficile reperibilità su mercato italiano?

cbtuono

Il 2970, si è di difficile reperibilità su mercato italiano, ma il 2950... ogni tanto qualche usato si trova! :up:

Gandalf

Ciao Cbtuono...nuovi non vengono importati?


cbtuono

Ciao, da quanto ne so io.... no!
qualche anno fa lo cercavo anche io nuovo, poi alla fine mi sono rassegnato e l'ho preso usato!

Gandalf

Peccato.... l'usato deve dire anche fortuna...

cbtuono

Citazione di: Gandalf il 13 Settembre 2015, 22:36:53
Peccato.... l'usato deve dire anche fortuna...

Esatto! :up:
E io fortunatamente ho preso bene! :grin:

Gandalf

Ben contento per te.....io sui colpi di fortuna ci conto poco ahime...