Consiglio stazione cb fissa

Aperto da Carmelo_97, 01 Febbraio 2015, 18:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

Buonasera. Io vorrei realizzare una stazione base CB:
vorrei un apparato 40 ch omologato che non costi molto ed un'antenna modesta (abito in condominio).
voi cosa mi consigliate?
Un saluto Carmelo
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


dattero

Dovresti dare più info, budget e dove installerai l'antenna

Carmelo_97

Allora budget sui 100-115 €, l'antenna la monterò nel balcone io avevo visto questi cb
http://www.crtelettronica.it/search.php?categoria=16
per l'antenna non saprei.
Non ci devo fare molto, degli amici con cui modulo sulla PMR446 mi hanno consigliato di trasmettere con il CB, comunque sto facendo il corso per la patente.
Buona sera.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

sierra echo

73 Carmelo,
se hai gia un gruppo di amici che ti aspetta in 27, e per il tuo budget, ti consiglio un antenna da balcone come la boomerang, la Sirio è ottima, poi per il cb, il budget si restringe parecchio, e ti restano 60/70 euro liberi, ed a quel punto potresti indirizzarti verso un buon usato, se ti puo interessare....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Narcy

Siamo sempre alla solita domanda,la più classica. Abito in condominio,voglio spendere poco,ma voglio la massima resa.

Soluzione:
RADIO: lasciar perdere i classici cb AM/FM 40 ch e orientrasi su radio con bande laterali e almeno 120 canali.
Inutilizzabili i classici canali di giorno,troppo casino dato dai nostri "amici" dell'est (taxi russi per la maggiore),inutili di sera per la quasi totale mancanza di operatori in 11 metri (va a zone,ma la situzione è questa un pò ovunque).
ANTENNA: la Boomerang è l'ideale per il balcone,ma se si abita ai piani bassi,oppure in posizioni "chiuse" cioè circondati da mura,palazzi,tettoie e via dicendo...poco può fare questa umile antenna.
La soluzione migliore,non che la più comoda e costosa,è quella di mettere l'antenna a tetto. Le antenne devono stare sui tetti!
E' una rottura di scatole,ma sicuramente darà mille soddisfazioni in più,rispetto alla povera Boomerang sul balcone.
Già troverai pochissima gente in 27 mhz,con l'antenna alta,bella grossa e splendente,figurati con l'antennino sul balcone....

Non dimenticarti che altre alla radio e all'antenna,ti serve anche del buon cavo coassiale,l'alimentatore e quasi sicuramente un lineare...
E quindi altri soldi,e superi tranquillamente il tuo budget prefissato.
Tutto questo per poi ritrovarsi operativi su frequenze poco utilizzate,quasi abbandonate...
Anche se ti concentri sui DX (collegamenti a lunga distanza) ti stanchi presto,alla fine ascolterai sempre i soliti operatori.

Io non ti voglio scoraggiare.
Voglio che la gente sia ben cosciente e prenda atto della realtà dei fatti.
Troppe volte si leggono le stesse domande,con sempre le stesse risposte speranzose piene di belle parole... a me non piace illudere le persone,e sono molto diretto nel parlare.

Ti faccio un'esempio:
per mia fortuna,ho una notevole stazione per gli 11 metri,ottime radio,abbinate ai microfoni più performanti e blasonati,cavo di discesa ottimo,lineari,e la cosa più importante,un'antenna (Mantova 1) a 50 metri d'altezza,che possono sembrare pochi in città,ma in un paesino immerso tra i campi,con tutte casettine a un piano/due nei dintorni,capisci bene che sono al top dei top!
Credimi,nonostante questo,faccio fatica a trovare qualcuno con cui fare due chiacchiere la sera. Faccio i DX (fonia e digitale) e ci sono sempre le stesse stazioni (certo la propagazione a volte stravolge tutto,ma non si può sempre sperare nella propagazione....).

Tu ora pensa a un'installazione in città magari,con una Boomerang sul balcone immersa nei palazzi e nel QRM cittadino.
Con un cb a 40 ch AM/FM e magari con i suoi 4w omologati.
C'è il serio rischio di spendere dei soldi,per poi ritrovarsi a riporre tutto in cantina dopo un paio di settimane di "ascolto del nulla" e di "chiamate a vuoto".

Se poi invece c'è la passione,la voglia e la costanza (come nel mio caso e in quello di tanti altri) di tenere viva a tutti i costi la banda cittadina,la faccenda cambia. A volte passo intere serate a spazzolare la frequenza "brekkando" qui e la senza esito,eppure poi il giorno dopo sono ancora li a rifarlo. Della serie,la speranza è l'ultima a morire.

Forse mi sono dilungato troppo,e sono leggermente uscito dal binario del topic,ma io voglio che la gente abbia ben chiaro cosa è la 27 mhz ADESSO.
Detto questo,e dopo averti spiegato cosa potrebbe succedere nella peggiore e maggior parte delle ipotesi,ti consiglio di prendere una radio usata,con bande laterali (USB/LSB),almeno 120 canali,un buon microfono amplificato,e cominciare a chiamare e chiamare su ogni canale,qualunque sia l'antenna che sceglierai e la posizione in cui finirà.
Se vedi che questo non basta,comincia a cercare un lineare,e considera SERIAMENTE già da ora di mettere un'antenna sul tetto.
E ricordati,se si esegue un lavoro a regola d'arte,per almeno 20 anni non te ne dovrai più preoccupare,l'antenna si mette una volta sola!

Forza e coraggio,e i miei migliori auguri per la tua nuova (credo) esperienza radiantistica.
Mi fa piacere vedere che ogni tanto c'è ancora qualcuno che vuole farsi la stazione cb  :birra:

Per completezza,e sperando che ti sia d'aiuto,ti posto questa mini guida molto pratica,che avevo scritto tempo fà http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54963.0

Ciao a tutti,73
73' de 1RGK462

Leopardo

Caro Carmelo, i consigli avuti sono senz'altro validi, soprattutto quelli sulle antenne, ricorda un vecchissimo detto che citava: "un cent nella radio, un dollaro nella antenna" quello che vorrei puntualizzare io invece è che,  vero che la 11 metri non è certo quella di 20/30 anni fa quando non trovavi un canale libero, ma dipende anche da dove trasmetti...  molti vivono in zone davvero con pochissima presenza e ne danno quella descrizione,  al contario invece a Genova c'è del movimento, e più "occupi" la frequenza e più (con calma) escono nuovi amici che magari rispolverano le vecchie radio, sentono "vita" e si aggregano.  Se pensi di conseguire la patente presto, allora aspetta e punta ad un apparato HF, avrai molte più frequenze ove divertirti, CB compresa  ;-)
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


alan4ever

ciao ragazzi 73 a tutti,io nella mia stazione fissa vorrei mettere un lineare,un amico ha un palomar elite line 5500 che ne pensate,quanti watt è?


Carmelo_97

Grazie a tutti per i consigli.
Non devo farci chissà che cosa basta un 40 ch am/fm omologato così tanto per fare qualche qso quà in zona.
veramente l'usato nn mi piace.
Per il budget nn ho calcolato i soldi x l'antenna.
ma voi che modelli mi consigliate?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


PAPERO ( THE DUCK )

ciao
se non hai particolari esigneze e ti accontenti di qso locali nell'arco di pochi km vanno bene apparati semplici
come alan 100  plus am fm 40 canali modificabile in futuro uin 400 canali e un po piu di watt ma decade la garanzia del nuvo
vai su un'usato garantito di qualche venditore
ma sappi che i tuoi amici come dici sono in pmr e tu stai chiedendo la cb ...spero che tu sappia che sono frequenze diverse e che non vi sentirete mai ....
per il resto una sirio come sopra consigliato va benissimo

saluti

mi raccomando un rosmetro, strumento importantissimo per tarare l'antenna, altrimenti 1 minuto e butti tutto
magari te lo fai prestare

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ndr-66

Io ti consiglierei .. un qualcosa con anche le bande laterali .... e in un futuro anche espandibile di canali .... se poi la cosa ti dovesse piacere am/fm comincia a diventare stretta e calcola che qui da me molte sere ci si sposta in banda laterale .... x una migliore ricezione o per allargare la ruota anche a chi e più lontano Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

oscar 3

Stai facendo il corso per il patentamento, quindi e te lo auguro, ad esami fatti e patente ricevuta. sarai in regola per operare nelle bande radioamatoriali. Il mio consiglio a questo punto è quello di non spendere soldi in questo momento, e pensare di prendere un usato....se non vuoi spendere oltre 800 euro per la sola radio, tipo 440 che per'altro ha l'accordatore entrocontenuto e che puoi trovare appunto usato tra le 400/450€ e se lo prendi prima, non si potrebbe ma......
......metti un'antenna per la 11 metri e lo puoi utilizzare per i qso con i tuoi amici e nel contempo, ascoltare quanto accade in HF. Con il patentamento avvenuto e nomnativo assegnato....un filo e puoi iniziare a chiacchierare in HF!!!  :grin: :grin: :grin: :birra:
Se devi prendere una radio CB, io ho sempre sostenuto la tesi che la radio deve avere le bande laterali....dici che non ti servono....poi vai in etere, giornata di propagazione, tu non hai la SSB e maledici il giorno che hai acquistato quella radio... :sfiga:
abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Carmelo_97

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 07 Febbraio 2015, 10:08:56
ciao
se non hai particolari esigneze e ti accontenti di qso locali nell'arco di pochi km vanno bene apparati semplici
come alan 100  plus am fm 40 canali modificabile in futuro uin 400 canali e un po piu di watt ma decade la garanzia del nuvo
vai su un'usato garantito di qualche venditore
ma sappi che i tuoi amici come dici sono in pmr e tu stai chiedendo la cb ...spero che tu sappia che sono frequenze diverse e che non vi sentirete mai ....
per il resto una sirio come sopra consigliato va benissimo

saluti

mi raccomando un rosmetro, strumento importantissimo per tarare l'antenna, altrimenti 1 minuto e butti tutto
magari te lo fai prestare

saluti
Grazie, gli amici mi stanno aspettando sul ch36 banda cb :-).
Io ho pensato di acquistare un lafayette evolution e una sirio thunder 27 o una sigma universal 2,
mi date qualche ragguaglio su questo apparato e questa antenna?
Buona Domenica.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


TITANO

Salve....

Io come antenna ,considerando le due scelte che hai fatto,ti consiglierei la sigma universal 2 sicuramente,anche perche' misura 2 mt ,mentre la thunder solo 1 mt...! Per la radio,penso che l'evolution dovrebbe andare bene..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Carmelo_97

c'è qualcuno che mi sa dare più info sul cb anche riguardo all'istallazione della scheda beep ed echo e riguardo all'aumento di potenza?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Comstat25b


Narcy

Citazione di: Comstat25b il 08 Febbraio 2015, 21:02:11
Citazione di: Carmelo_97 il 08 Febbraio 2015, 11:52:52
sirio thunder 27

No, non quella. Tutte ma non quella.

E nemmeno l'altra... Soldi mal spesi...lascia perdere...
73' de 1RGK462

Comstat25b


Carmelo_97

Citazione di: narcy il 08 Febbraio 2015, 21:24:14
Citazione di: Comstat25b il 08 Febbraio 2015, 21:02:11
Citazione di: Carmelo_97 il 08 Febbraio 2015, 11:52:52
sirio thunder 27

No, non quella. Tutte ma non quella.

E nemmeno l'altra... Soldi mal spesi...lascia perdere...



Citazione di: Comstat25b il 08 Febbraio 2015, 21:02:11
Citazione di: Carmelo_97 il 08 Febbraio 2015, 11:52:52
sirio thunder 27

No, non quella. Tutte ma non quella.
Grazie per i consigli, pultroppo non posso mettere niente sul tetto, mi devo accontentaredi qualcosa di piccolo e quindi devo scegliere il male minore :-) scherzo.
Invece se opterei per una antenna da barra mobile?
come potrebbe andare la cosa?
73 Cordiali a tutti e buona notte.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Narcy

Le antenne da macchina/camion,lasciale alle macchine/camion...

Carmelo,scusa la domanda,come mai dici che non puoi mettere nulla sul tetto?
Se ci spieghi la tua situazione,magari possiamo darti dei consigli e vedere che si può fare....  :up:
73' de 1RGK462

Carmelo_97

Citazione di: narcy il 08 Febbraio 2015, 22:07:33
Le antenne da macchina/camion,lasciale alle macchine/camion...

Carmelo,scusa la domanda,come mai dici che non puoi mettere nulla sul tetto?
Se ci spieghi la tua situazione,magari possiamo darti dei consigli e vedere che si può fare....  :up:
Grazie, purtroppo abbito in condominio e per accedere al tetto devo passare dalla mansarda, quando avrò la patente poi potrò montare tutte le antenne che voglio, quimdi l'antenna da balcone è una sistemazione temporanea.
Tra la boomerang e la universal 2 quale mi consigliate?
Saluti Carmelo.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Narcy

L'unico punto di accesso al tetto,è la mansarda?
(Presumo abitata giusto?)

Quando avrai la patente,sempre da li dovrai passare.
Anche come cb (a patto di aver pagato il canone annuo) sei a posto e puoi montare l'antenna sul tetto.

Se come dici tu,l'unica via di accesso al tetto,è passando per l'appartamento in mansarda di qualcuno,prova a chiedergli il permesso,a spiegargli le tue intenzioni,non costa nulla.
Impuntati di più sulla volontà di montare un'antenna sul tetto,che non sulla scelta di qualche antennino da balcone,credimi...
Ci siamo passati tutti da li,io per primo,se ti dico cosi,è per esperienze personali.

L'unica antenna che potresti mettere in balcone,come già ti abbiamo detto,e come già hanno chiesto altre mille persone (il forum è pieno di discussioni uguali a questa...) è una Boomerang.
Poi tutto dipende da tanti fattori,quali:
- A quale piano si abita
- Quale e quanta "apertura" si ha nel raggio di 360 gradi
- Quanti metri di distanza gli si da dal balcone e/o muro all'antenna
- Zona in cui si vive,paese o città o zona industriale

E ultimo,ma non per importanza...
Cosa ci vuoi fare. A cosa punti.
Magari in una bella giornata estiva,potresti sentire e parlare con il mondo,in piena propagazione.
Al contrario,magari non sentiresti nessuno...
La propagazione non è una scienza esatta,non è mai una cosa certa,e non si può fare affidamento solo e soltanto sulla propagazione per chiacchierare con qualcuno...
Di base,devi avere già un'installazione e una stazione efficiente e in ordine.

Detto francamente,un cb a 40ch AM/FM con una Boomerang o simili,buttata sul balcone... ti faranno divertire ben poco,e stufare molto presto.
Permettimi anche una seconda considerazione,ho visto che hai chiesto come modificare il cb con le solite mods di echo e power (cerca sul forum,altro argomento trattato fino alla nausea),ti consiglio di lasciare perdere,per lo meno la modifica della potenza.
Passare da 4w a 10w non ti cambierà nulla. Avrai solo una radio che scalderà di più,accorciando la vita dei finali,e penalizzando la modulazione,senza contare il solito discorso di omologazione legalità ecc.... ma su questo punto,chiudiamo un'occhio.

Per l'echo nulla da dire,anche a me piace,ed ho radio con echo digitali,echo effetto elicottero e compagnia bella.
Sappi che se vuoi fare una radio del genere,presumo che tu voglia "parlare" sul ch 45.
E una radio a 40ch normali non va bene,dovresti modificare anche i canali.
Alla fine,ti stancheresti anche di modulare su quel canale.......

Quindi,ti consiglio,nuovamente,una radio con le bande laterali,un'antenna sul tetto,e un'alimentatore decente. Parti cosi e vedrai che la tua passione potrà solo aumentare.
Qso con amici vicini,collegamenti a lunga distanza,sperimentare qualche modo digitale inviando immagini o dati,insomma avresti già un panorama e una possibilità di operatività molto più ampia e divertente.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo,ma ci tengo a spiegare bene le cose,soprattutto per i ragazzi come te che si avvicinano alla radio.
Io ti ho dato solo dei consigli,spendendo del tempo,poi nulla ti vieta di fregartene e prenderti quello che ti pare!
Comincia a cercare sul web "il diritto d'antenna" e cercare qualche antenna 5/8 ....  :up: :up:
73' de 1RGK462

Carmelo_97

OK, Gentilissimi.
L'antenna da balcone sarà una sistemazione momentanea, fra qualche mese arriva la patente quindi proprio per questo non vorrei prendere un CB con SSB (molto costoso), lo sto prendendo così tanto per fare un pò di pratica con questi amici che modulano sul ch36 am, loro stessi mi consigliano un CB AM/FM non molto costoso.
Se poi vorrò fare qualche prova in banda laterale avrò l'HF e lì mi potrò sbizzarrire :abballa.
Il CB lo userò per fare qualche qso qua in zona con questi amici e qualche prova sul ch45, sono consapevole del fatto che sui 40ch non c'è quasi nessuno.
Premetto che faccio ascolto in VHF, UHF e HF quest'ultima tramite webSDR.
73 Cordiali a tutti.
P.S. Mi sto informando per la boomerang e il lafayette evolution :-), vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato. questo forum è speciale. Viva RGK.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Leopardo

Direi che Narcy è stato davvero esaustivo.  :up:  E in effetti se stai per "patentarti" mettere molti soldi nella CB forse non ha senso. Un ultimo richiamo può essere se pensi di divertirti anche in auto e ci vorrai fare DX dalle alture.. beh, in quel caso se non acquisti un HF "veicolare" tipo lo Yaesu FT 857 e ti basta la 27 dai monti, beh in quel caso la SSB sarebbe raccomandata, ma è una questione di gusti...e di omologazioni...  ;-) :-D
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

Carmelo_97

Citazione di: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 15:01:30
Direi che Narcy è stato davvero esaustivo.  :up:  E in effetti se stai per "patentarti" mettere molti soldi nella CB forse non ha senso. Un ultimo richiamo può essere se pensi di divertirti anche in auto e ci vorrai fare DX dalle alture.. beh, in quel caso se non acquisti un HF "veicolare" tipo lo Yaesu FT 857 e ti basta la 27 dai monti, beh in quel caso la SSB sarebbe raccomandata, ma è una questione di gusti...e di omologazioni...  ;-) :-D
73 LEO

Si si lo so, comunque penso di prendere proprio l'857d o comunque un quadri banda.
Saluti.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!