Swl:devo iniziare con rx o anche tx?.

Aperto da Manuel3, 14 Giugno 2007, 21:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Dato che tra poco finalmente inizio a diventare swl in vhf/uhf o hf ho sentito dire che se non ho il patentino l'apparato deve esere solo ricevente e non trasmittente.....e'  vero?

se magari due tre volte l'anno parlo per qualche secondo,vado in contro a guai? (ovviamente non avendo il patentino) se si,quali quali sono le conseguenze?.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


lewis

Citazione di: "Manuel3"Dato che tra poco finalmente inizio a diventare swl in vhf/uhf o hf ho sentito dire che se non ho il patentino l'apparato deve esere solo ricevente e non trasmittente.....e'  vero?

se magari due tre volte l'anno parlo per qualche secondo,vado in contro a guai? (ovviamente non avendo il patentino) se si,quali quali sono le conseguenze?.

Chiaro se vuoi essere in regola la radio deve essere solo ricevente.

Vuoi parlare senza licenza con quale nominativo ?
fai la licenza e poi sei libero di trasmettere tutti i giorni  :mrgreen:

cambogiano

Ciao a tutti,allora spero di esserti chiaro anche se la risposta l'hai già avuta,tù SWL lo sei già in quel dato momento che sintonizzi una stazione in one corte,S.W.L. stà per:Short Wave Listener che tradotto suona come:ascoltatore di onde corte.
La cosa si è poi allargata a determinate frequenze radio in uso al solo scopo radioamatoriale.
Qualunque apparato ricevente tu usi nella tua stazione non ha l'obbligo di denuncia presso le autorità di P.S. ma solo se hai la regolare domanda richiesta a bologna nel mio caso.
Ti dico che sei tenuto al segreto di cio che eventualmenti potresti ascoltare al di fuori dalle gamme assegnate.
Qui a differenza della C.B.,puoi sbizzarrirti a costruire e modificare il tuo ricevitore come vuoi tu,io possiedo un vecchio e glorioso FRG7 Yaesu e non lo venderei per tutto l'oro del mondo.

Se trovi le ristampe,ti consiglio 3 libri per cominciare:I segreti della radio,l'abc del radio ascolto e tutte le radio minuto per minuto.
I primi 2 sono un condensato di tutto comprese le radio pirata che trasmettevano in onde medie mentre il terzo è dedicato solo alla radio commerciali che trasmettono in varie lingue con le tabelle delle ore e delle frequenze.


Ti dico subito di non chiedere frequenze relative alla sicurezza o al soccorso nel forum o almeno proima di farlo cerca e c apirai il perchè di questa mia risposta.


Ciao a tutti :cool:

1VP001

esatto tutte risposte eccellenti e chiare.

come SWL puoi avere l'antenna che vuoi (molti CB che hanno le direttive si trincerano dietro l'autorizzazione swl ;-) ) e un ricevitore che NON SIA IN GRADO DI TRASMETTERE, quindi NON un rtx ma solo un ricevitore.

Ai miei tempi con la licenza SWL fornivano anche l'elenco delle frequenze che puoi ascoltare (e che puoi mettere in memoria nel ricevitore in caso di controllo). Esse sono SOALMENTE quelle destinate al traffico amatoriale nelle bande a statuto primario.

Forse qualcuno che l'ha presa di recente sarà più aggiornato su questo, ma 20 anni fa non era concesso nemmeno ascoltare le UHF in quanto a statuto secondario, per non parlare delle bande basse, delle warc o di tutto il traffico commerciale in HF (esempio le frequenze navali), o tantomeno dei servizi civili o di sicurezza in VHF o in UHF.

Se ti pizzicano a trasmettere: il reato è stato depenalizzato, fino a qualche anno fa andavi in gabbia a fare le ferie a spese dello stato, ora ti denunciano, hai le stesse grane legali ma eviti il cielo a scacchi. Confisca e multa non te le toglie nessuno.

Un consiglio da un vero ignorante in elettrotecnica: FAI L'ESAME DA OM.
Guarda è facile l'ho passato io che ho studiato da autodidatta in estate al mare senza avere la minima conoscenza elettronica. E mi dicono che con le nuove leggi è ancora più facile, visto che nel secolo scorso c'era una prova scritta SERIA e 2 esami di telegrafia!

CIAOOOO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Manuel3

Avrei intenzione di farmi il patentino ma tutto quello che so finora e' legato alla banda cb e poi non parliamo di elettronica.

Pensavo che si studiasse tipo le frequenze,i codici adatti per parlare,le onde ecc.......invece vedo che ce di mezzo anche l'elettronica.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1ET030

la licenza da SWL non è più obbligatoria. L'ascolto delle bande radioamatoriali è libero e non è quindi più soggetto al segreto.
L'ascolto al di fuori delle bande radioamatoriali è vietato. Non è una questione di segreto, è vietato e basta.
Se la tua intenzione è di diventare un swl per partecipare agli eventuali contest, dove anche gli swl possono classificarsi, allora è necessario fare richiesta di licenza di ascolto, perchè solo con quella ti sarà possibile associarti all'Ari e partecipare come swl ai contest che l'associazione organizza.

Riguardo agli esami per la licenza ordinaria, qualcuno sostiene che con l'avvento dell'esame a quiz, quest'ultimo sia diventato una sottospecie di burla.
Io vi propongo le domande dell'esame che fecero a me, nel 1993:
1) Cos'è il trasformatore e come funziona?
2) Come funziona un transistor ad effetto di campo?
3) Cosa dice l'art8 comma 2?

...io sbagliai la legge e fui bocciato (dicesi pollo)
ma volete dirmi che se avreste saputo l'art.8 comma 2, non avreste saputo rispondere almeno a 1 delle due domande di radiotecnica? ...certo una, perchè una domanda di radiotecnica si poteva anche sbagliare, la legge no...


L'esame che viene svolto adesso (in Piemonte), prevede una risposta esatta su 4. Le domande sono 35 e non si possono sbagliare più di 5 risposte, è per quanto si possa dire:"Magari non ricordi, ma se leggi la risposta ti viene in mente..." si dice solo una solenne stupidaggine! perchè le risposte sbagliate non sono a capocchia, ma sono tutte inerenti alla domanda. Quindi possono essere 3 quasi giuste e una esatta. Voglio vedere se non ti ricordi, come fai a stabilire la risposta esatta!

Non è certo un esame terribile, ma non va preso certo sottogamba.
Poi certo se chiedi ti dicono, ti aiutano...ma poi in radio a far la figura del cioccolataio, con che faccia ci vai?

meditate gente, meditate.

Claudio


aquiladellanotte

una simulazione dei quiz su quale sito lo posso trovare?
aquila della notte 1adn089


lewis

Citazione di: "aquiladellanotte"una simulazione dei quiz su quale sito lo posso trovare?

:mrgreen:  non siamo negli Stati Uniti che mettono online i test hi

Test Licenza US

turbo

Ciao, se cercate bene online ci sono le simulazioni..
All'inizio ti chiedeva di quante domande vuoi farla la prova e dopo le risposte ti da la percentuale di errore e se ce la facevi o meno..
Prova a cercare