potenza riflessa

Aperto da COOPER, 31 Maggio 2019, 21:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

#25
scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.
ho visto la foto della tua stazione e ho cercato qualche informazione sull' ALAN K2000,
esso è un watmetro/rosmetro/accordatore:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2200.10
http://service.alan-electronics.de/Funk/Accessories/Pruefgeraete/k2000-Anleitg.pdf
quindi dovresti poter accordare e ottenere un ROS soddisfacente comunque


surplus

73's

Partendo da un principio di Base , cioe' che tutte le connessioni fra radio, amply e Rosm/accordatore e poi antenna siano state fatte

in regolar modo... Sarebbe meglio che tu facessi un VIDEO ,Passo Passo, per vedere di come viene utilizzata e capire questa disfunzione

e differenza da Ros con solo l'apparato e Ros all'accensione dell'amplificatore..

Logicamente in diretta mentre fai le manovre del caso..con accordo e senza..

Solo cosi' ( secondo me ) gli amici qui presenti potranno darti le giuste dritte..

73's a tutti..

COOPER

Ciao amici KZ e SURPLUS, si posso accordare ma a piena potenza con il lineare acceso il Ros non riesco ad abbassarlo piu' di tanto usando TUNE e LOAD. comunque domani provo a fare il video meglio che posso e lo metto in questo Topic cosi vedete ( sempre che me lo carica, a volte non mi carica nemmeno le foto). Vi ringrazio tutti, sempre grandi! [emoji4]  [emoji106] Un saluto al Forum!

surplus

#28
Ciao..

mi permetto di ricopiare le parole dette da SHINEIME  che secondo me, sono la base delle tue ossessioni..

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

scusa se mi permetto, ma quando metti il lineare, rifai l azzeramento del rosmetro?
non puoi lasciare la lettura del rosmetro come quando usi solo il transceiver solo.
ovvero; i ROS NON CAMBIANO, essendo un rapporto, se hai 1/1 (per dire) con 5 watt, DEVI avere 1/1 anche con 500w ma devi RIFARE LA TARATURA DEL ROSMETRO per questa nuova potenza, senno ti legge un aumento spropositato che è SOLO una questine di taraura non rifatta e non di variazione del rapporto diretta/rflessa....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se andando con solo la potenza della radio leggi 1:1 di Ros , accendendo l'amplificatore devi leggere quasi uguale, nel senso che

potrebbe variare ma di poco , magari leggendo un 1:5-----> valore sempre ottimo...

Ti "SCONSIGLIO", di fare la fase di Accordo ( Load & Tune ) con lineare in tx !!!!!potresti friggere qualcosa basta poco !!! [emoji91]

E' logico che usando l'amplificatore , per verificare e tenere sotto visione i Ros  devi :

1°...cambiare scala di potenza quindi posizionare la 200w.

2° come detto da Shineime RIFARE  la ((Calibrazione della lettura del rosmetro )), stessa manovra che avrai fatto gia' tante volte con la sola pot. del tx..

ma questa volta con amply in ON .......Senza Accordare.. [emoji298]  NO LOAD $ TUNE.. [emoji298] .

e vedrai che tutto ritornera'......

Ciao..


COOPER

ciao, ho gia' provato postando sulla scala dei 100 W, avendo solo 10-100 e 1000 w, poi non so  se se magari devo postarla sui 1000 W avendo il lineare con massima uscita a 200 W in (in SSB)

surplus

Citazione di: COOPER il 04 Giugno 2019, 22:47:18
ciao, ho gia' provato postando sulla scala dei 100 W, avendo solo 10-100 e 1000 w, poi non so  se se magari devo postarla sui 1000 W avendo il lineare con massima uscita a 200 W in (in SSB)

mi sembra logico no ??

a meno che non lo piloti con meno potenza x un max di 100 w ...

o no ??

[emoji106]


lucius63

#31
Scusate ma non vorrei essere di troppo. State parlando seriamente, o meglio, scrivendo seriamente🤔Oppure, trattandosi di uno scherzo ( che ci sta benissimo ) vuoi vedere quante persone rispondono!!


COOPER

domani provo anche cosi, c...o! non ho mai tenuto in considerazione che la potenza totale del lineare e' 200 W, quindi sulla scala dei 100... faccio una pippa, [emoji31]  spero proprio che sia dovuto a questo il problema, (preferisco darmi del " PIRLA" ma risolvere) e se cosi' fosse potete darmi del PIRLA anche voi. Poi faro' sapere, altrimenti faro' il video

surplus

Citazione di: lucius63 il 04 Giugno 2019, 23:14:31
Scusate ma non vorrei essere di troppo. State parlando seriamente, o meglio, scrivendo seriamente🤔Oppure, trattandosi di uno scherzo ( che ci sta benissimo ) vuoi vedere quante persone rispondono!!


Vorrei solo capire questo tuo intervento..

in tal caso le tue idee , opinioni son ben accette per  risolvere le molte lacune presentate da Cooper..

Grazie..


COOPER

Ciao Lucius63, non capisco che vuoi dire

lucius63

#35
Non fraintendetemi, ho pensato che stavate davvero scherzando per via di alcuni quesiti fatti che mi son sembrati strani; tipo il ros a  fondo scala. Come non detto mi son sbagliato,. chiedo venia.
73 a voi e buona serata.

surplus

Citazione di: lucius63 il 05 Giugno 2019, 00:36:14
Non fraintendetemi, ho pensato che stavate davvero scherzando per via di alcuni quesiti fatti che mi son sembrati strani; tipo il ros a  fondo scala. Come non detto mi son sbagliato,. chiedo venia.
73 a voi e buona serata.

Buon Giorno a tutti..

Ciao Lucius63...

Certo e' che per il 90% degli operatori, gia' esperti, queste discussioni ti strappano un sorriso, ma a quel punto basta tornare

indietro con la mente , e ricordare Noi quando la Prima volta , alle prese con qualche novita', ci siamo trovati magari in difficolta'

e quindi chiedere aiuto de Visus, oppure ad andare a cercare i vari Tutorial sparsi x la rete , magari in forum dedicati , come in questo

caso ha fatto Cooper...in fin dei conti , queste opzioni son Fatte Apposta .... nessuno e' nato Imparato....

Cooper e da pochissimo che ha iniziato a " Giocare ",quindi per lui ogni cosa, movimento, utilizzo, sono tutte Novita' e magari,fra

qualche anno o prima , quando ricapitera' un operatore, agli inizi partendo da Zero come lui, anche lui si fara' qualche risatina..

Ma son convinto che sara' il Primo a dargli assistenza , aiuto , come hanno fatto fin'ora, tante persone qui presenti per Lui....

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunque ..

tornando a noi..COOPER

Abbiamo capito che il Cattivo, o il non giusto utilizzo/Uso di certe apparecchiature porta certe discordanze , in fase di lettura..

e quindi basta avere un po di pazienza e capire dove si sta' sbagliando....Forse ieri sera ci siam arrivati.. [emoji39]

Chiedi sempre senza problemi o vergogne.. [emoji106]

73's a tutti..

HAWK

#37
Dall'alto della nostra esperienza, (data dall'età che avanza, purtroppo), possiamo certamente stabilire che:

La maggior parte dei problemi di una stazione radio, si trova, SEMPRE, collocata tra il microfono e la sedia...!!!



[emoji56]  [emoji12]  [emoji23]  [emoji33]  [emoji41]

Un frammento di auto ironia, non guasta...


COOPER

Ciao a tutti, oggi ho ritarato il rosmetro sulla scala dei 1000W con il lineare acceso e devo dire che e' andata decisamente meglio, sul canale 1 ROS 1.5 sul 20 e sul 40 ROS 1.3 e sono riuscito a fare un DX con la spagna in FM ( anche se ci capivamo poco) cmq non sono riuscito a uscire con piu' di 52 WATT massimi, ma sono contento [emoji28]

COOPER

non so se dipendeva dalla potenza riflessa oppure che quei lineari non erogano i Watt che dicono

COOPER

qualcuno sa dirmi come si calcola la potenza riflessa in perdita con quella in uscita? per esempio: se sulla potenza riflessa mi segna W 2.00 , a quanto equivale sulla perdita in uscita?

lucius63

Buonasera surplus, no l'esperienza non centra nulla, ripeto ho creduto che davvero stavate ( scusate il termine )-( cazzeggiando ) come si faceva ai miei tempi in cb, niente di più.

I059RM

Scusate la precisazione, ma dal mio punto di vista va fatta. Usare più di 5 watt in banda cittadina è illegale e come tali va sconsigliata in luogo pubblico. Poi torniamo al problema e spostiamolo in banda HAM dove si può sperimentare. Cari colleghi non avete calcolato una cosa ovvvero i condensatori di accordo. Ho comprato un apparato usato ovvero il 746pro il quale ha anche il VHF all mode. Ho collegato la mia x510 e con mio stupore superando la potenza di 80watt in FM e di 60 in SSB prima Ros 1.1 e poi più di 9. Ho analizzato l'antenna con il rigexpert, tutto normale, carico fittizio alla radio, tutto normale. Ho provato la bontà delle saldature sul codino, tutto ok anche lì. Allora ho dedotto che era da imputare al tipo di accordo usato per l'antenna, ovvero il condensatore che come sappiamo se carico blocca il passaggio della corrente e quindi l'antenna stessa.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: COOPER il 05 Giugno 2019, 19:29:52
qualcuno sa dirmi come si calcola la potenza riflessa in perdita con quella in uscita? per esempio: se sulla potenza riflessa mi segna W 2.00 , a quanto equivale sulla perdita in uscita?

Prova a leggere qui:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

Ti posto dei calcoli, proprietari di un marchio, ma cmq ti puoi fare un ragionamento.



Franco Balestrazzi

Per IU0JIW,
se ti succede una cosa come quella che hai descritto ti consiglio di smontare l'antenna e controllare i condensatori posti internamente alla base. Probabilmente ne troverai uno che scarica superando il livello di potenza che hai verificato. Con il RigExpert non lo vedi poiche' la potenza generata da quest'ultimo e' decisamente molto inferiore. Il problema nasce quando aumentando la potenza aumenta la tensione ai capi dei condensatori che, tipicamente sono da 500V di isolamento. E' probabile che uno di questi, nel tempo, sia degradato e sia da sostituire in quanto la X510 e' data per gestire potenze dai 200 ai 300 W (a seconda del modello) pertanto a 80 W non dovrebbe accadere nulla. Io ho una X200 e ho dovuto sostituire un condensatore ed in piu' ho eseguito una modifica meccanica introducendo 3 viti a brugola in acciaio inox che si avvitano nella gola della base dove ne e' presente una sola in modo da avere un contatto sempre certo. Quella unica vite tende ad allentarsi nel tempo e quindi alle volte faceva e non faceva contatto provocando variazioni di SWR notevolissime. Ho forato e filettato con lo stesso passo di quello originale ed ora e' perfetta.
73'

I059RM

La versione nj viene data per potenze di 200 watt. L'ho già aperta e controllata visto che sapevo già di questo problema ai condensatori. Il discorso è che ha lo stesso tipo di comportamento rispetto all'antenna in oggetto nel post quindi per logica (ipotizzando lo stesso tipo di accordo della mia) il condensatore satura e fa passare tutto il segnale verso il polo freddo, ovvero la calza del coassiale. Se fossi nel autore del post monterei provvisoriamente un'altra antenna e vedrei il tipo di comportamento.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Scusa se mi permetto ma e' la prima volta che sento parlare di saturazione di un condensatore. Forse intendevi in perdita e allora ci puo' stare. Tra l'altro questi condensatori sono sollecitati anche meccanicamente e quindi e' possibile la rottura o un contatto intermittente tra il reoforo e la parte terminale dello stesso che esce dal condensatore. Se non esistono altre problematiche dovute ad infiltrazioni di acqua o contatti intermittenti della vite a brugola nella gola della base direi che i piu' papabili sono i condensatori da sostituire con altrettanti dello stesso valore e magari con tensione di lavoro maggiore. Da Rota si trovano di sicuro :
https://www.rf-microwave.com/it/home/
73'

COOPER

Ciao a tutti, ringrazio tutti per i chiarimenti, cmq dopo tutto ho un antenna Boomerang e no posso pretendere che tutto funzioni a dovere, le antenne buone non mi mancano, e devo solo trovare il modo di migliorare la mia situazione cercando di riuscire a conquistare il TETTO, poi rifaro' tutti i controlli del caso, magari con un rosmetro piu' di qualita', va beh! la cosa piu importante e' l'antenna, la sua posizione e la sua taratura. Nel frattempo ho tanto da studiare e imparare riguardo le potenze ed i loro comportamenti, compreso la conoscienza delle antenne...e tante altre cose. Grazie a tutti 73  [emoji4]  [emoji106]