AIUTO info kenwood TH-78E

Aperto da Black_Sheep, 30 Dicembre 2007, 14:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti.
Ho ricevuto in "comodato d'uso" un Kenwood TH-78E, ma purtroppo senza manuale di istruzioni, e sopratutto senza carica batterie ... sono disperato

Vi chiedo un grandissimo piacere, se mi potete aiutare a trovare il manuale di istruzioni in italiano del Kenwood TH-78E.
Altra cosa, più importante, è quella se mi sapreste dire come si possono ricaricare le batterie senza avere iul caricabatterie originale, è possibile? Secondo voi le batterie che avranno oramai più di 15 anni sono ancora buone o dovrò cambiarle? Ma si trovano i pezzi di ricambio ancora?
grazie grazie grazie
Sperò di risolvere
73 a tutti ed

AUGURI DI BUON ANNO


magnetique

Citazione di: Black_Sheep il 30 Dicembre 2007, 14:54:53
73 a tutti.
Ho ricevuto in "comodato d'uso" un Kenwood TH-78E, ma purtroppo senza manuale di istruzioni, e sopratutto senza carica batterie ... sono disperato

Vi chiedo un grandissimo piacere, se mi potete aiutare a trovare il manuale di istruzioni in italiano del Kenwood TH-78E.

Passami in MP il tuo indirizzo e vedo di fartelo arrivare.

Citazione di: Black_Sheep

Altra cosa, più importante, è quella se mi sapreste dire come si possono ricaricare le batterie senza avere iul caricabatterie originale, è possibile? Secondo voi le batterie che avranno oramai più di 15 anni sono ancora buone o dovrò cambiarle? Ma si trovano i pezzi di ricambio ancora?
grazie grazie grazie
Sperò di risolvere
73 a tutti ed [/tt] [/size]
AUGURI DI BUON ANNO

Trovare si trova tutto .. i prezzi rimangono altini. :(
Per ricaricare Gli accumulatori basta un normalissimo caricabatterie da 12 volt 75 milliampere con positivo centrale.
Si ricaricano anche alimentandolo con un alimentatore esterno.
Per i 15 anni di vita , spera che gli accumulatori siano ancora buoni , ma non farti illusioni forse è il caso di sostituirli, o almeno tentare di recuperarli.
Mandi Maurizio.

Black_Sheep

73 ti ringrazio ancora.
Rilegendo ho visto che mi dici che la batteria, gli accumulatori, può essere recuperata, ma cosa intendi per recuperata?
Grazie

acquario58

#3
COME PACCO BATTERIE , ti consiglio di prendere un pacco vuoto portapile, viene venduto come accessorio, e molto meglio del pacco ricaricabile xchè puo metterci le stilo ricaricabili da 2500mA contro i 700 mA di quello originale= maggiore autonomia d'uso..... ;-) ;-)
x il manuale in italiano scaricalo da questo indirizzo:
http://www.radioamateur.eu/schemi/TH78_user_it.pdf


BUON ANNO


Black_Sheep

Ti ringrazio per la dritta  ;-), vedo se riesco a trovarlo e risolvo come hai detto.
Rinnovo nuovamente a tutti gli

AUGURI DI BUON ANNO!!!   

Cb Colt

Il pacco batterie si può fare, si sfrutta quello originale e si cambiano gli elementi, solo che bisogna stare attenti agli spessori xke per un millesimo di millimetro in + il pacco non si chiude +  :-\
Li abbiam fatti un paio qui e vanno anche molto bene con batterie da 2400mAH, solo che ripeto bisogna stare attenti al nastro che avvolge gli elementi,xke anche per un misero giro, non si chiude + il pacco :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Black_Sheep

73 ed Auguri di Buon Anno a tutti.
73 Cb Colt, sicuramente a praticità e semplicità mi conviene comprare i pacchi batteria già pronti, o al massimo seguire il consiglio di Acquario, ma ti dico la verità che l'idea di poter rigenerare non mi dispiace, sarà che è sempre divertente e dà soddisfazione riuscire a recuperare qualcosa con le proprie mani  ;-).
Ti posso chiedere di spiegarmi come hai fatto, da che parte si possono aprire le batterie, perchè da come ho visto mi sembra al quanto difficile, non c'è nemmeno una fessura dove poter fare perno con un cacciavite o simile. :-\
Per quanto riguarda i costi, quanto mi verrebbero a costare le batterie da sostituire all'interno?
Ti ringrazio.
BUON ANNO!!!


Emergency118

Ti rispondo io per quel che ne posso...
Per sostituire gli elementi interni devi prima "aprire" il pacco batterie...Non ho esperienza sul 78, che ho avuto ma con il pacco portapile, io ho rifatto il pacco ad  un 77 usando il dremel col disco da taglio, lungo la saldatura originale del pacco.
Dopodichè si comprano le stilo ricaricabili al Lithio (vanno bene anche quelle al NiMh)evitando valori assurdi tipo 2.900 MAh (son un pò più cicciotte e rischi che non c' entri, penso che da 2.400 vadano bene!)con la "paglietta per saldare e si cerca di copiare la disposizione dei vecchi elementi, che dovrebbero essere in tutto e per tutto uguali, tranne l' amperaggio, saldando le pile in serie fino a raggiungere il voltaggio richiesto.
Dopodichè si richiude il pacco, incollandolo col cianoacrilico, e infine se vuoi fare un lavoro professionale, metti in tutta la fessura, che avrai precedentemente smussato e ripulito perfettamente dello stucco bicomponente nero.
Buon lavoro!!! :up:

Black_Sheep

Ti ringrazio. Per la verità speravo che era più facile :mrgreen:, tipo sganciare due o tre gancetti e via  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vabbè, mo vedo e se ci provo e ci riesco vi faccio sapere come è venuto, ma ... :-\ non penso di essere così certosino  :mrgreen:
Granzie ancora.


Emergency118

Enrico, abbi fede.....
E se quella non basta, a qualche mercatino troverai quel che ti serve (o su San Ebay martire....)  abbraccino

r5000

Citazione di: Emergency118 il 02 Gennaio 2008, 19:12:40
Ti rispondo io per quel che ne posso...
Per sostituire gli elementi interni devi prima "aprire" il pacco batterie...Non ho esperienza sul 78, che ho avuto ma con il pacco portapile, io ho rifatto il pacco ad  un 77 usando il dremel col disco da taglio, lungo la saldatura originale del pacco.
Dopodichè si comprano le stilo ricaricabili al Lithio (vanno bene anche quelle al NiMh)evitando valori assurdi tipo 2.900 MAh (son un pò più cicciotte e rischi che non c' entri, penso che da 2.400 vadano bene!)con la "paglietta per saldare e si cerca di copiare la disposizione dei vecchi elementi, che dovrebbero essere in tutto e per tutto uguali, tranne l' amperaggio, saldando le pile in serie fino a raggiungere il voltaggio richiesto.
Dopodichè si richiude il pacco, incollandolo col cianoacrilico, e infine se vuoi fare un lavoro professionale, metti in tutta la fessura, che avrai precedentemente smussato e ripulito perfettamente dello stucco bicomponente nero.
Buon lavoro!!! :up:
73 a tutti Filippo sei un professionista  per il ricondizionamento delle batterie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Citazione di: r5000 il 06 Gennaio 2008, 18:18:36

73 a tutti Filippo sei un professionista  per il ricondizionamento delle batterie...
...di necessità virtù  abbraccino

ringhio

Ciao ragazzi,vorebbero vedermi un 78 e immacolato,con pacco batterie nuovo da 2500,solo che il ragazzo mi ha detto che con il suo carica batterie non si ricaricano,chi può aiutarmi a trovare un carica adatto?grazie e buona giornata

inviato CHC-U01 using rogerKapp.

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


acquario58


acquario58

Citazione di: ringhio il 08 Settembre 2016, 12:09:16
Ciao ragazzi,vorebbero vedermi un 78 e immacolato,con pacco batterie nuovo da 2500,solo che il ragazzo mi ha detto che con il suo carica batterie non si ricaricano,chi può aiutarmi a trovare un carica adatto?grazie e buona giornata

inviato CHC-U01 using rogerKapp.



x la ricarica c'é la presa laterale con spinotto tipo i vecchi tel nokia