News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuova pmr o...

Aperto da Ezio, 30 Luglio 2014, 12:05:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Infatti testato personalmente, in campo aperto e l'analogico batte il digitale, pari potenza ed antenne

Inviato da RogerKapp



poker333

In tutte le  note tenciche della case costruttici, il digitale assolve una distanza utile del 30% maggiore rispetto all'analogico di pari potenza, o la medesima distanza con potenza minore.
Anche la qualità della comunicazione dovrebbe essere migliore nel domino digitale, anche al limite della copertura.
Mi piacerebbe conoscere le esperienze sul campo degli utenti che hanno le digitali.

dattero

Personalmente ho provato sia con icom che yaesu

Inviato da RogerKapp


-Tuscania-

Citazione di: IZ0ZDJ il 30 Luglio 2014, 15:12:47
Ad esser fiscali ci sarebbero pure le PMR VHF, mi pare solo analogiche ma io non avrò mai a che farci perciò...
Ve le cercate da soli  ;-)

marameo

...PMR in VHF....???


IZ0ZDJ

Citazione di: Ezio il 30 Luglio 2014, 18:30:20
del digitale sono ignorante al momento, che benefici porta rispetto all'analogico, oltre a un segnale penso più pulito?

tornando alle analogiche, della wet invece nessuno la prende in considerazione? costa meno della skuba ma resiste anche fino a 1m sott'acqua

Ezio, riproduzione audio digitale e comunicazione radio digitale sono due universi ben distinti.
Segnale più pulito... Bah, punti di vista. Meglio l'audio piatto di un cd o la corposità di un vinile?
In condizioni non ottimali, meglio la nebbiolina sulla vecchia tv con l'audio frusciato o il quadrettato con reset dell'immagine e l'audio da psicofarmaci?
Il digitale in campo radio per quel che ci competa è fine alla maggior riservatezza e le infinite possibilità di instradamento delle comunicazioni con la possibilità inoltre di raggruppare o individualizzare i 'qso' (collegamenti) a piacimento, sms e quant'altro... Roba da Pro :rool:
Poi per carità, la banda necessaria alla modulazione fsk è moooolto inferiore a quella necessaria per l'audio analogico, ne deriva che la potenza irradiata sarà concentrata in una porzione di spettro inferiore, ergo aumenta la portata e il numero di canali nella medesima ristrettezza di banda dedicata; MA, in proposito ad interferenze da sovramodulazione, qrm (rumore di fondo), qrn (...scariche, interferenze naturali) -per come li si intende di solito almeno- ,etc. il digitale pecca di brutto e fa FLOPPPpPpPpp.
Quindi, di nuovo, buono per funzionare con ponti hi-tech collegati a computer e sale operative dislocate qua e la,
Ma per noi... FloPpPppe :down:

Io suggerisco una bella palmare a valvole!!  :up:  Chi ce la progetta?

73 e W l'analogico

                        

IZ0ZDJ

Citazione di: Tuscania il 30 Luglio 2014, 20:33:36
Citazione di: IZ0ZDJ il 30 Luglio 2014, 15:12:47
Ad esser fiscali ci sarebbero pure le PMR VHF, mi pare solo analogiche ma io non avrò mai a che farci perciò...
Ve le cercate da soli  ;-)

marameo

...PMR in VHF....???

Ce so, ce so...!! ;)
                        


-Tuscania-

Citazione di: IZ0ZDJ il 30 Luglio 2014, 20:43:49
Citazione di: Tuscania il 30 Luglio 2014, 20:33:36
Citazione di: IZ0ZDJ il 30 Luglio 2014, 15:12:47
Ad esser fiscali ci sarebbero pure le PMR VHF, mi pare solo analogiche ma io non avrò mai a che farci perciò...
Ve le cercate da soli  ;-)

marameo

...PMR in VHF....???

Ce so, ce so...!! ;)

....e in che fetta di banda ...?? Mai sentito...


dattero

scusate ma le radio che usano , ad esempio le vigilanze, non sono PMR ???  professional mobil radio o private mobil radio.   Sono sia in vhf che in uhf.
in italia ormai quando si parla di PMR si ci riferisce solo alle radioline PMR 8 canali

IZ0ZDJ

#33
Acronimo più, acronimo meno...
Personal Mobile Radio
Private Mobile Radio
Professional Mobile Radio
Public Mobile Radio

Boh!!

Persona Mobilità Ridotta
Perpendicular Magnetic Recording
Phisical Medicine and Rehabilitation
Polymyalgia Rheumatica
Progressive Muscle Relaxation
Performance Monitor
Proportionate Mortality Ratio
Percutaneus Myocardial Revascularization
Perinatal Mortality Rate
Paramagnetic Rresonance
Passive Microwave Radiometer
Performance Measurement Report

...se non vi bastano ve ne scrivo un'altra 80ina...!!!

X Tuscania
Sempre roba Pro
Pro=Motorola
Motorola=Dove je pare tra i 134 ed i 174MHz
L'equazione è semplice  :candela:

Cmq, la scienza regala acronimi per tutti i gusti ma i medici sono i veri professionisti per complicarsi la vita   :culo:

73  :abballa:

                        


poker333

Le vigilanze dei PMR - professional mobile radio - con canali dedicati.
Credo che molti sono passati al DMR, altri hanno le mitiche Motorola GP.

Ugo da Norcia

Infatti la prima P diPMR significa sia Personal che Professional, a seconda dell'uso. I PMR "giocattolo" liberi a tutti appartengono ai Pwesonal. Le radio comunemente definite civili appartengono ai Professional ed esistono anche sui 68Mhz definiti VHF Low, oltre che in VHF ed in UHF.

Sono poi totalmente in disaccordo sul luogo comune che in analogico piano e male ma senti, arriva anche lì un punto dopo il quale senti solo rumori, totalmente impossibile decifrare cosa si ascolta, e se poi senti vatti a fidare di quello che capisci. In digitale, con apparecchi seri e non giocattolo ti assicuro che sento ancora e bene. Poi liberi di continuare a non crederci. Almeno finchè non provate almenouna copia di Motorola Mototrbo configurate a dovere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ0ZDJ

#36
Ah il DMR, qui mi attirerò l'ira funesta di chi predica l'avvento del digitale  sui nostri ponti...

Solo una domanda ed una riflessione col punto interrogativo:
Al di là dell'uso pantofoloso, in moti casi utile, di certo comodo che se ne fa dei ponti radioamatoriali, ma fare chiamata o ripetere i nominativi come da regola e tradizione... quando li si legge sul display... non vi sembra una str.......a?!
Per bussare ci metteranno il campanello :-D

Ma noi, non dovremmo essere i 'manutentori' usufruttuari per diritto di una rete ripetitrice locale/regionale/nazionale... di emergenza?
E se di emergenza si trattasse, all'occorrenza, tale rete, non dovrebbe essere compatibile con la maggior parte delle radio reperibili sul territorio, in chiaro, etc etc.
Si OKay, sistemi misti, retrocompatibili e via discorrendo, xò... I difetti cui si accennava prima, nella possibilità certa che si verifichino... La rendono veramente una tecnologia degna di un sistema che dovrebbe far fronte alle emergenze? :rool:
Sarà che MotoMammà, con la scusa, sta sperimentando sulle nostre tasche il futuro che l'ecosuperfloppp Iridium propinerà come servizio alle nuove generazioni dato che la telefonia mobile è finita?
Veramente credete che MotoMammà per coincidenza abbia ceduto l'intera linea di sviluppo e produzione telefoni cellulari alla concorrenza proprio dopo aver buttato milamiliardi in un centinaio di satelliti enormi per tentare di trovarne uno scopo con futuri partners..?!? ...e dice pure che sta in crisi :up:

Bah! Chiudo qua!

Lanciata la frecciatina mi nascondo dietro la scusa dell'off-topic... sennò mi picchiano  :rool: :morto:
xò i giovanotti che giocano con le pmr, prima di diventare colleghi certe cose le devono assorbire... sennò poi vagliele a fa' capì una volta che son convinti  ;)

Tornando alle digiPMR, la mia opinione rimane la stessa: Bah!

Ri73 DE IZØZDJ Kenny
                        

ringhio

PMR STA PER PROFESSIONAL MOBILE RADIO...QUINDI ROBA CIVILE.....PMR446 STA PER GIOCATTOLINI......leggo spesso che chiamate il giocattolino pmr.....quabdo invece si chiama pmr 446....tutta qui la differenza

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


IZ0ZDJ

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Luglio 2014, 21:16:20
Sono poi totalmente in disaccordo sul luogo comune che in analogico piano e male ma senti, arriva anche lì un punto dopo il quale senti solo rumori, totalmente impossibile decifrare cosa si ascolta, e se poi senti vatti a fidare di quello che capisci. In digitale, con apparecchi seri e non giocattolo ti assicuro che sento ancora e bene. Poi liberi di continuare a non crederci. Almeno finchè non provate almenouna copia di Motorola Mototrbo configurate a dovere.

Ah, ci sto. Ma se parli di qualità, non lo fare solo sul digitale. Coppia di 'MotoGP' PMR VeUHF... Prova quelle e fatti due risate. Vecchie sì ma danno una pista al digitale che potresti rimanerci male!
Chiaro che se la radio ha un buon ricevitore sensibile arriva tutto meglio, sui giocattoli è lo squelch che ti 'tarpa' le orecchie!

Una parentesi: anche le Pro in parecchi casi non sono soggette ad autorizzazioni ministeriali xché non lavorano 'a frequenza', bensì a canali. Quindi il neofita non può far danni, che schiacci bottoni o ancor meno che non li schiacci proprio in quanto preprogrammate.

Bye
                        

IZ0ZDJ

Anfatti!! Buona per te, Ringhio... Mi hai battuto sul tempo :up:
                        

ringhio

Citazione di: IZ0ZDJ il 30 Luglio 2014, 15:12:47
Ad esser fiscali ci sarebbero pure le PMR VHF, mi pare solo analogiche ma io non avrò mai a che farci perciò...
Ve le cercate da soli  ;-)

marameo


Se cerchi bene...troverai anche le icom....analogiche...che sfruttano anche la idas volendo...sia veicolari che portatili....noi li abbiamo.....PER NOI MOOOOLTO MEGLIO ANALOGICO...però se becchi bene con il dgt..bhe..mooolto bello

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

CitazioneSono poi totalmente in disaccordo sul luogo comune che in analogico piano e male ma senti, arriva anche lì un punto dopo il quale senti solo rumori, totalmente impossibile decifrare cosa si ascolta, e se poi senti vatti a fidare di quello che capisci. In digitale, con apparecchi seri e non giocattolo ti assicuro che sento ancora e bene. Poi liberi di continuare a non crederci. Almeno finchè non provate almenouna copia di Motorola Mototrbo configurate a dovere.

E' un argomento interessante, eventuali prove pratiche sul campo tra digitale e analogico sono le benvenute...

ringhio

Ecco qui....queste son veramente delle belve....anl dgt

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ0ZDJ

Sì ma comparazioni degne di nota ad armi pari, eh...
Sennò a prove ci riempiamo il datacenter che ospita il forum :dance:
Ringhio, ma tu che sei nel campo emergenze e con le pmr ci sguazzi, mi pare di aver capito che le abbia provate entrambe sul campo sempre per la PC, giusto? Che ci dici? L'atto pratico va in testa a mille test tecnici in parecchie eventualità... Scienza sì, ma quando la natura ci mette lo zampino  8O

                        


ringhio

Quoto per anl...lo detto prima....ma se becchi bene in dgt e mooolto bello..anche i nostri rpt vanno sia in dgt che anl

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333


IZ0ZDJ

Non per fare il lavaggio del cervello a chi legge, solo curiosità personale in conseguenza delle tue opinioni in merito...
Ma, per te che sei nella materia doppiamente (PC/AID e OP/Coordinarore radio) l'installazione dei ponti misti è:
a. inutile upgrade per stornare i bottoni da chi vende, installa e configura i cappotti,
b. immotivato upgrade tanto per seguire il flusso di chi in altri Paesi già li ha montati (e noi pecore appresso magari per fare i belli),
c. infondata necessità di upgrade tanto per assecondare le linee di produzione sulla scia giustificativa dell'evoluzione tecnologica,
d. obbligato ma pur sempre ingiustificato upgrade causa contratti di fornitura/manutenzione con i produttori stessi,
e. utile upgrade mi spiegherai tu perché
f. ...e dimmi la tua :rool:

Bah, di nuovo... E' che l'imposizione di un'obsolescenza programmata in digitale è ancora possibile mentre sull'analogico... quel che funzia...funzia! E di solito non si cambia se non v'è necessità.
Se voglion vendere, qualcosa avranno pianificato... Mercato vs Utilità, Complicatezza (Nuove possibilità) vs Funzionalità (Utilità ed efficienza) ...scontro di sempre :sfiga:

Che ci dici? Dall'interno tu ed i colleghi ve lo sarete domandato.
O qualche voce di corridoio... :shhhh:

                        

ringhio

Ci troviamo cob queste radio...perche la regione con il cfs ha deciso così.....non mi interessa capire gli intrallazzi  ecc ecc..io parlo solo di pratica..poi quello che ci sta sotto non e di mia competenza

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ0ZDJ

#48
Ok, posta così la faccenda è un po' unidirezionale...

Buona la possibilità per la PC di entrare da una parte ed uscire da una singola altra parte in caso di calamità estese,
carini gli squilli, i messaggini, etc. etc
Ma, per chi non conoscesse le vere attrezzature Pro... Le selettive che usano loro mica sono i toni subaudio con cui giochiamo noi! Con quegli aggeggi queste cose si fanno ugualmente e forse in maniera più efficiente.

Niente da fare, ci ricasco ;-) Sarà che non mi vanno proprio giù, non ci arrivo mica. Aiuto, provate ad aprirmi gli occhi che... vedo buio  :posteriore:
                        

IZ0ZDJ

Censura, OKay  :allah:
Niente opinioni, non svegliamo can che dorme...
Ce la interpretiamo noi allora  :up:
Thank You Anyway Ringhio, te compris